Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz GLE Coupé: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mercedes-Benz GLE Coupé: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 7 November 2023
Condividi
L’apripista della Stella nel mondo dei SUV-coupé si chiama Mercedes GLE Coupé, vanta un’ampia gamma motori anche AMG, tanto lusso e tecnologia

La GLE Coupé segna il debutto di Mercedes nel segmento dei SUV-coupé. Offre dimensioni extra large e una dinamica di guida che “camuffa” egregiamente la stazza del modello. La gamma motori spazia dalle performanti versioni AMG fino alle efficienti opzioni plug-in per venire incontro alle esigenze di una clientela quanto più ampia possibile. L’ultimo aggiornamento, poi, ha rinfrescato le linee del modello, rendendolo più moderno e al passo con i tempi, nel pieno rispetto del più recente linguaggio stilistico del costruttore tedesco.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes GLE Coupé:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5/7
 Bagagliaio 655-1.790/510-1.645 litri
 Alimentazioni MHEV / PHEV
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 252/185
 Prezzo (da) 98.543 €

mercedes gle usate
mercedes gle usate

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Il restyling di metà carriera ha reso GLE Coupé ancora più tecnologica ed equipaggiata, elettrificando totalmente la gamma motori, senza limitarsi a semplici ritocchi stilistici. Esteticamente Mercedes ha deciso di dotare la sua suv-coupé di inediti fari anteriori a Led High-Performance, nonché di nuove luci diurne sempre a Led. Tutte le versioni vantano ora il pacchetto AMG Line, mentre all’interno dell’abitacolo spicca il nuovo volante multifunzione con comandi touch e razze sdoppiate e nuove finiture cromate. Anche l’infotainment MBux è stato aggiornato e presenta grafiche ancora più intuitive sul doppio schermo da 12,3 pollici, mentre per curare l’ambiente interno è ora possibile aggiungere l’optional dell’impianto audio Burmester. La nuova versione di GLE Coupé è poi ancora più efficiente, prevedendo una gamma motori completamente elettrificata che include: i diesel mild hybrid GLE 300d da 269 CV e GLE 450d da 367 CV, il benzina mild hybrid GLE 450 da 381 CV e le ibride “alla spina” GLE 400e benzina da 381 CV e GLE 350 de a gasolio da 335 CV. Queste ultime dichiarano un’autonomia in solo elettrico compresa tra 89 e 109 km.

Nella gamma propulsori sono state inoltre confermate le versioni sportive AMG GLE 53 4Matic+ e GLE 63 S 4Matic+ migliorate sia dal punto di vista estetico che prestazionale, con potenze fino a 612 CV. Infine, per rendere GLE Coupé ancora più versatile, il marchio della Stella ha deciso di ampliare la dotazione con un nuovo pacchetto denominato Off-Road Engineering Package che integra protezioni per il sottoscocca, sospensioni attive Airmatic e modalità di guida aggiuntiva Off-Road. In più, fra gli elementi tecnici più utili figura un nuovo gancio traino elettrico dotato di agganci adattati ai portabici e abbinabile alla modalità Trailer Route Planner del navigatore, per informare sui percorsi più adatti in caso di traino e limitare la velocità di conseguenza. Il Trailer Manouvering Assist permette anche alla vettura di svolgere l’operazione di aggancio guidata dalle telecamere, allineandosi automaticamente al rimorchio.

Nuova Mercedes-AMG GLE 53 Coupé

La Mercedes-AMG GLE 53 coupé si presenta sul mercato con rinnovate prestazioni grazie all’introduzione del sistema ibrido plug-in, che combina un motore termico di 3.0 litri a 6 cilindri in linea con un motore elettrico da 100 kW, garantendo una potenza di sistema di 544 CV e 760 Nm di coppia. Questa configurazione permette alla versione coupé di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Dal punto di vista tecnico, poi, il modello coupé si distingue per alcune specifiche che ne ottimizzano il comportamento dinamico. La batteria, invece, ha una capacità di 31,2 kWh, permettendo al veicolo di percorrere fino a 87 km in modalità completamente elettrica e di raggiungere una velocità massima di 140 km/h a zero emissioni.

L’allestimento della versione coupé include cerchi in lega da 21 pollici e un impianto frenante AMG carboceramico, con dischi anteriori da 400 mm e pinze a sei pompanti, e dischi posteriori da 370 mm con pinze a singolo pompante. Nonostante le prestazioni elevate e le dotazioni tecniche di alto livello, la Mercedes-AMG GLE 53 coupé mantiene un profilo elegante e sportivo, con alcune modifiche aerodinamiche e le distintive scritte “Hybrid” a evidenziare la sua natura “green”. Il prezzo di partenza per il mercato tedesco è fissato a 133.851 euro, con la possibilità di personalizzare ulteriormente il veicolo secondo le proprie preferenze.

Mercedes GLE Coupé vanta ingombri generosi che le donano un aspetto imponente e robusto, tipico dei SUV di grandi dimensioni. La sua lunghezza arriva quasi ai 5 metri, mentre la larghezza e l’altezza raggiungono rispettivamente 2,2 metri e 1,7 metri. Assieme al passo da 3 metri circa, queste misure garantiscono un’ottima spaziosità interna. La silhouette è poi resa ancora più affilata grazie alla differenza fra carreggiata anteriore e posteriore: la prima si attesta sugli 1,68 metri circa, mentre la seconda misura più di 1,72 metri. Quanto al bagagliaio, infine, la variante a benzina presenta una capacità di carico che varia fra i 655 e i 1.790 litri, mentre la variante ibrida plug-in (causa dell’ingombro della batteria) offre dai 510 ai 1.645 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.961  mm
Larghezza 2.157 mm
Altezza 1.681 mm
Passo 2.935 mm

Dal punto di vista estetico, Mercedes GLE Coupé si fa riconoscere per l’andamento discendente del tetto che rimanda al mondo delle coupé. Il frontale è dominato dall’elegante mascherina del radiatore Matrix e dalle grandi prese d’aria sottostanti. Pulita la fiancata, mentre la coda esprime una certa sportività enfatizzata dagli scarichi di grandi diemnsioni, incorporati in un accenno di estrattore. La firma ottica di serie, inoltre, è dotata di tecnologia Full LED ed integra due inediti punti luce.

I grandi cerchi in lega che dominano il profilo di questa SUV-coupé, inoltre, vanno dai 19 ai 21 pollici e sono stati ottimizzati per offrire la massima efficienza aerodinamica. Certo, il design rastremato del posteriore costringe a rinunciare ad una porzione del volume interno, ma rispetto alla “sorella” SUV, GLE Coupé può vantare uno stile più attraente e giovanile.

Aprendo le portiere di Mercedes GLE Coupé, saliamo a bordo di un ambiente elegante e sportivo al tempo stesso, caratterizzato da assemblaggi di alta qualità e dall’utilizzo di materiali pregiati. Dietro al volante troviamo il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici. Della stessa dimensione anche lo schermo dedicato all’infotainment, posto al centro della plancia e dotato di software MBUX con grafiche personalizzate, assistente vocale e funzioni Smart Home. La connettività è poi assicurata da Apple CarPlay e Android Auto, mentre il “clima” di serie è l’automatico CONFORTMATIC.

L’impianto audio che risuona all’interno del SUV-Coupé tedesco è l’avvolgente Sound System Surround Burmester, mentre il comfort a bordo è ulteriormente migliorato grazie ai sedili riscaldabili anteriori e al supporto lombare regolabile su 4 parametri, entrambi di serie. Inoltre, lato Adas, GLE Coupé vanta una dotazione ricca già dall’allestimento “base”. Questa include fra le altre funzionalità anche il sistema di controllo dell’angolo cieco, l’assistente al parcheggio attivo, l’assistente al mantenimento della corsia attivo, l’assistente alla frenata, la telecamera 360° e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

La gamma motori disponibile per GLE Coupé si compone di 6 opzioni differenti, tutte abbinate alla trasmissione automatica e alla trazione integrale 4MATIC di serie: si tratta di tre ibridi a benzina, tra cui un plug-in e due mild-hybrid AMG, e di tre ibridi diesel, di cui un plug-in.

In primo luogo, la gamma offre una variante diesel con sistema mild hybrid da 22 CV, ovvero la GLE 300 d basata su un 2.0 da 272 CV e 550 Nm capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiungere la velocità massima di 226 km/h. Salendo di livello troviamo la 450 d da 370 CV e 750 Nm, capace di raggiungere i 250 km/h. Il modello plug-in hybrid è invece rappresentato dal GLE 350 de basato sul 2.0 diesel da 440 Nm di coppia motrice complessiva e 194+136 CV.

L’altra plug-in, questa volta a benzina, è invece rappresentata dalla GLE 400 e da 252 CV e 400 Nm, capace di raggiungere i 210 km/h. Nella gamma sono infine presenti anche due versioni più sportive AMG, entrambe dotate di sistema mild hybrid da 22 CV. La prima è la AMG GLE 53, la quale sfrutta un’unità da 3.0 litri con 520 Nm di coppia motrice e 435 CV di potenza massima, potendo così raggiungere i 250 km/h e completare lo “0-100 in 5,3 secondi. La seconda e più performante è invece denominata AMG 63S, basata su un propulsore da 4.0 litri capace di sviluppare 612 CV e 850 Nm, accelerando così da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e raggiungendo la velocità massima di 280 km/h.

I consumi di GLE Coupé variano in base alla motorizzazione scelta. Scegliendo la 300 d da 272 CV con mild hybrid, i consumi si attestano a 7,5 – 6,7 l/100km e le emissioni di CO2 a 197 – 177 g/km, mentre optando per la 450 d i dati salgono a 8,4 – 7,5 l/100 km e 220-197 g/km di CO2.. Le varianti sportive AMG alimentate a benzina, invece, sono naturalmente meno parche rispetto ai diesel. La AMG GLE 53 da 435 CV consuma 10,5 – 10,2 l/100km ed emette 239 – 232 g/km di CO2, mentre la AMG 63 S da 612 CV necessita di 12,7 – 12,3 l/100km ed emette 287 – 280 g/km CO2.

Passando all’ibrida PHEV GLE 400 e, i consumi di benzina si attestano sugli 1,0 – 0,8 l/100km e le emissioni sui 23,0 – 18,0 g/km di CO2. La sua autonomia in solo elettrico si attesta sui 98 – 107 km. Per quanto riguarda la variante plug-in GLE 350 de, infine, i consumi di gasolio ammontano a 0,8 – 0,6 l/100km, mentre i consumi di energia elettrica si attestano sui 26,2 – 23,9 kWh/100km e le emissioni di CO2 sui 204 – 181 g/km. La Casa di Stoccarda dichiara per questo modello un’autonomia in solo elettrico di 94 – 109 km. 

Per quanto concerne i tempi di ricarica di entrambe le plug-in, questi si attestano sui 20 minuti con corrente continua DC da 60 kW e sulle 3,75 ore utilizzando la corrente alternata AC da 11 kW.

Mercedes Benz GLE Coupé è disponibile in tre allestimenti, seppur non disponibili su tutte le motorizzazioni:

  • AMG Line Advanced Plus: rappresenta attualmente  la versione di accesso, sottolineando i tratti più sportiveggianti della vettura
  • AMG Line Premium: con un pacchetto estetico dedicato..
  • AMG Line Premium Plus: la versione più esclusiva in gamma..

Equipaggiamento disponibile di serie per tutte le versioni: Pacchetto Chrome per gli interni, Mirror Package, Copertura del bagagliaio EASY-PACK, Luci soffuse «ambient», Portellone posteriore EASY-PACK, Sistema multimediale MBUX, Interfacce USB supplementari, Widescreen, funzioni estese MBUX, Navigatore, Radio Digitale, Supporto lombare regolabile su 4 parametri, Inserti in alluminio spazzolato chiaro con rifiniture longitudinali, Downhill Speed Regulation (DSR), Chiamata di emergenza Mercedes-Benz: sistema di chiamata di emergenza automatica in caso di incidente (non necessita di telefono cellulare), Modulo comunicazione (LTE), Airbag ginocchia, Disattivazione automatica airbag anteriori, Nero Ossidiana.

AMG Line Advanced Plus: aggiunge rispetto all’equipaggiamento base Pacchetto AMG Line Advanced Plus valido solo per motori ibridi e solo per motori Plug-in Hybrid, Esterni AMG Line, AIRMATIC, Cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus con regolatore di velocità (Speedtronic), limitatore di velocità (Speedtronic) e comandi al volante per uso sequenziale, Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 275/50 R20, post. 275/50 R20, Tappetini in velluto, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa, Climatizzazione automatica, Rivestimenti in ARTICO nero.

AMG Line Premium: aggiunge rispetto all’equipaggiamento base

Pacchetto AMG Line Premium Plus valido solo per motori ibridi e solo per motori Plug-in Hybrid, Cerchi in lega leggera AMG da 20″ a 5 doppie razze verniciati in grigio tremolite e torniti con finitura a specchio, con pneumatici ant. 275/50 R20, post. 275/50 R20, Pacchetto ENERGIZING.

AMG Line Premium Plus: aggiunge rispetto all’equipaggiamento base Pacchetto AMG Line Premium Plus, Chiusura servoassistita delle porte.

mercedes gle usate
mercedes gle usate

 

  • Immagine: su un SUV-Coupé di queste dimensioni e con un design così muscoloso ed elegante è difficile passare inosservati.
  • Qualità percepita: sia il livello delle finiture che il pregio dei materiali scelti sono davvero elevati.
  • Sicurezza: molto ricca la suite di Adas presenti a bordo.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes GLE Coupé aggiornato novembre 2023:

Mercedes-Benz GLE Coupé Diesel MHEV
Prezzi
GLE 300 d 4Matic 272 CV 98.543 €
GLE 450 d 4Matic 370 CV 106.473 €
Mercedes-Benz GLE Coupé Plug-in hybrid
Prezzi
GLE 350 de 4Matic 197 CV + 136 CV 108.242 €
GLE 400 e 4Matic 252 CV + 136 CV 107.017 €
Mercedes-Benz GLE Coupé Benzina MHEV
Prezzi
AMG GLE 53 4Matic 435 CV 116.355 €
AMG 63S 4Matic 612 CV 169.059 €

 

mercedes gle usate
mercedes gle usate

 

Pubblicato il 7 November 2023
Condividi