Home \ News \ Mercedes Classe C All Terrain: prezzi, dimensioni e prova su strada

Mercedes Classe C All Terrain: prezzi, dimensioni e prova su strada

News
Pubblicato il 21 November 2022
Condividi
Meredes Classe C All Terrain è pensata per chi non cede alla moda del Suv ma vuole comunque una vettura spaziosa e con capacità offroad

Per chi necessita di una vettura spaziosa e capace di muoversi anche lontano dall’asfalto, ma non vuole cedere alla moda dei moderni Suv, Mercedes propone la Classe C All Terrain, variante a ruote alte della station wagon della Stella. Vanta un’altezza da terra maggiore, la trazione integrale di serie e una serie di fascioni e protezioni che sottolineano la sua versatilità. L’unico propulsore offerto è l’innovativo turbodiesel mild hybrid da 200 CV che assicura consumi da record.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe C All Terrain:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 490/1.510 litri
 Alimentazioni Diesel MHEV
 Classe Euro 6 D
 CV/kW (da) 200/147
 Prezzo (da) 61.513 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Prova su strada
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

 

La nuova Mercedes Classe C All Terrain è una cosiddetta cross-country, ovvero una Station Wagon a ruote alte, con angoli di attacco e di uscita pari rispettivamente a 16° e 16,6°. Gli ingombri restano simili a quelli della Classe C “tradizionale”, con una lunghezza di 4,8 metri circa, mentre la larghezza è pari a 1,8 metri circa. Passo e altezza si attestano sui 2,9 e su 1,5 metri circa. Il bagagliaio è in linea con la media della categoria, vantando 490 litri di capacità minima a disposizione.

Dimensioni SW
Lunghezza 4.755 mm
Larghezza 1.841 mm
Altezza 1.494 mm
Passo 2.865 mm

mercedes classe c usate
mercedes classe c usate

Gli interni di Mercedes Classe C All Terrain sono sostanzialmente gli stessi della nuova Classe C. Le maggiori differenze si concentrano sul lato tecnico e sulle dotazioni tecnologiche. La dotazione di serie offre infatti il Dynamic Select con 2 programmi aggiuntivi denominati Offroad e Offroad +. Quest’ultimo è dedicato alla marcia sui fondi più difficili e con le pendenze più pronunciate, che regola tutti i sistemi di bordo per assicurare la massima trazione anche in caso si viaggi su fondi particolarmente accidentati.

Sul fronte infotainment, la All Terrain della Stella riprende da Classe C il cruscotto digitale da 12,3 pollici e lo schermo touch centrale da 11,9 pollici, dotato di sistema MBUX di seconda generazione. Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida funzionano con la realtà aumentata, mentre la climatizzazione è bi-zona. Infine, il volante è in pelle e i rivestimenti sono in Artico e tessuto nero.

Basta un veloce sguardo per riconoscere la variante All Terrain della Mercedes Classe C. Tanto per cominciare l’assetto è stato rialzato di 4 centimetri, mentre tutt’intorno alla carrozzeria corrono fascioni in plastica nera per proteggere la vernice della vettura quando si viaggia lontano dall’asfalto. Ci sono poi i cerchi in lega dal disegno specifico, con diametro di 17, 18 o 19 pollici, tutti disponibili con pneumatici dalla spalla maggiorata, proprio per digerire al meglio anche i tratti di strada più accidentati.

Anche i fari LED High Performance contribuiscono ad aumentare le capacità fuoristradistiche di questa cross-country. Attivando una delle due modalità di guida dedicate all’offroad, il conducente godrà di una maggiore visibilità sui lati della strada e sarà in grado di prevenire più facilmente eventuali ostacoli lungo i bordi della strada.

La gamma propulsori di Mercedes Classe C All Terrain è composta da un’unica variante turbodiesel a listino, la 220 d, con trazione integrale 4 Matic e trasmissione automatica 9G-Tronic. Si tratta del 2.0 OM654 da 200 CV di potenza e 440 Nm di coppia motrice, che vanta una struttura fra le più innovative sul mercato. L’aggiunta del sistema mild hybrid EQ Boost a 48 Volt permette non solo di usufruire di 20 CV aggiuntivi di potenza elettrica, ma anche di sviluppare ben 200 Nm di coppia supplementare istantanea. I benefici non riguardano solo il comfort, ma anche l’efficienza dei consumi,

mercedes classe c usate
mercedes classe c usate

La Mercedes Classe C All Terrain è forse una delle vetture più polivalenti oggi disponibili sul mercato. Riesce ad essere una comoda station wagon da famiglia, ma anche una vettura di rappresentanza e all’occorrenza un fuoristrada con il quale affrontare una gita lontano dall’asfalto. Basterebbe questo a spiegare perché acquistare questa variante della media della Stella. Ma in realtà la All Terrain è anche molto di più. E’ infatti una delle vetture più efficienti sul mercato, nonostante sfrutti un sistema ibrido piuttosto leggero. Ma nonostante questo e, soprattutto, nonostante la trazione integrale e gli oltre 1.800 kg di peso, la All Terrain è in grado di assicurare medie da record: nel corso del nostro test, durante il quale abbiamo percorso quasi 3.000 km, abbiamo registrato una media di appena 5,8 l/100 km. Il tutto, credeteci, senza mai fare troppa attenzione ai consumi.

E poi c’è l’handlind. Nonostante la maggiore altezza da terra, la Classe C a “ruote alte” assicura una dinamica di guida coinvolgente, che non ci si aspetterebbe da una vettura di questa categoria. Per quanto le sospensioni siano in grado di digerire con maggiore facilità buche e asperità varie, la All  Terrain non cede mai troppo il fianco al rollio, restando sempre stabile e precisa, anche nei cambi di direzione più repentini. Ottima la trazione integrale, che grazie ad una ripartizione che può arrivare ad un 45% sull’anteriore e ad un 55% sul posteriore, permette di affrontare anche tratti di offroad di media difficolta. Peccato solo per la rumorosità piuttosto marcata, soprattutto quando si affonda il piede sul pedale dell’acceleratore.

Veniamo ai consumi e alle emissioni. Per l’unica versione a listino, la 220 d Mild hybrid 4MATIC, la Casa della Stella dichiara una percorrenza che varia fra i 5,6 e i 4,9 l/100km ed emissioni di CO2 pari a 147-129 g/km.

Gli allestimenti disponibili per la nuova Mercedes Classe C All Terrain sono tre:

  • Premium: già ricco e fornito, rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Premium Plus: vanta tecnologie aggiuntive.
  • Premium Pro: con il massimo del comfort e l’Head-up display.  .

Di serie: WEU Standard, Esterni ed interni Avantgarde, Esterni ed interni AVANTGARDE,Pacchetto comfort sedili, Assetto AGILITY CONTROL: sospensioni comfort con sistema di ammortizzazione selettiva (gli ammortizzatori variano automaticamente la loro rigidezza in funzione delle condizioni di guida), DYNAMIC SELECT: permette di selezionare il setup per la dinamica di marcia agendo su motore, sterzo, cambio automatico, sospensioni pneumatiche (se presenti), 9G-TRONIC, Cerchi in lega da 17″ a 5 razze verniciati in argento vanadio con pneumatici 225,55 R17, Tappetini in velours, Sedile posteriore con schienale ad abbattimento frazionato 40,20,40, Consolle centrale nera lucidata a specchio, Inserti look a rombi grigio argento, TEMPOMAT: consente di definire e mantenere autonomamente la velocita’ di crociera impostata, Tergicristalli con sensore pioggia, Keyless Start, Tendalino copri bagagli e rete divisoria EASY-PACK, Portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura, Rivestimenti in ARTICO e tessuto nera  plancia nera, cielo grigio cristallo.

Premium: Advantage pack, Include: Sedili riscaldabili ant.,Navigatore, Display 12.3″+11.9″,Pacchetto parcheggio, Blind spot assist, Fari anteriori LED e fari posteriori full LED, Luci soffuse «ambient» con 3 zone cromatiche: ai 64 colori aggiunge la presenza di tre zone cromaticamente indipendenti.

Premium Plus: Tech Pack, Include: Blind spot assist,Sedili riscaldabili ant.,Display 12.3″+11.9″,Sedili ant. con memoria,Luci ambiente premium,Keyless Go,Pacchetto parcheggio 360°,Navigatore,Realtà aumentata,Soglie porta illuminate.

Premium Pro: Luxury Pack Include: Blind spot assist, Sedili riscaldabili ant., Display 12.3″+11.9″, Sedili ant. con memoria, Luci ambiente premium, Keyless Go, Pacchetto parcheggio 360°, Navigatore, Realtà aumentata, Soglie porta illuminate, Head-up Display, Music streaming, Clima trizona auto, Tetto Panorama.

 

  • Allestimenti: la dotazione di serie è ricca e completa, comprende pacchetti aggiuntivi che integrano tecnologie aggiornate e all’avanguardia.
  • Versatilità: unisce la comodità di un veicolo spazioso all’agilità di un fuoristrada, sicuro anche quando lascia l’asfalto.
  • Turbodiesel: il motore a gasolio OM654 da 200 CV è fra i più efficienti sul mercato.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Mercedes Classe C All Terrain aggiornato a novembre 2022.

Mercedes Classe C All Terrain Diesel MHEV
Prezzo
220 d Mild hybrid 4MATIC 61.513 €

 

 

 

Pubblicato il 21 November 2022
Condividi