Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe C: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Mercedes Classe C: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 4 November 2020
Condividi
In attesa della nuova generazione, la berlina media tedesca continua a rappresentare una scelta al passo con i tempi grazie anche all’ampia offerta di motori ibridi

Nonostante abbia ormai qualche anno sulle spalle, la Mercedes Classe C continua a rappresentare una valida alternativa per tutti  coloro che cercano una berlina media di fascia premium. Due anni fa è stata sottoposta ad un leggero restyling che ne ha rinfrescato le linee e migliorato i contenuti tecnologici e nel corso del 2021 dovrebbe arrivare la nuova generazione..

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe C:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 480 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / Ibrida
 Classe Euro 6 D – Temp
 Cv/kW (da) 122/90
 Prezzo (da) 38.453 €
INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Attesa nella prima metà del 2021, la nuova generazione della Mercedes Classe C verrà rivoluzionata tanto nello stile quanto nei contenuti. A livello estetico seguirà il nuovo linguaggio stilistico portato al debutto dalla più grande Classe S, mentre dentro vedremo l’arrivo dell’ultima evoluzione del sistema MBUX. Novità anche sul fronte motori.

Quelli maggiormente rivisti saranno quelli della famiglia AMG. Saranno tutti elettrificati e sulle 63 il classico V8 lascerà spazio ad un 2 litri a quattro cilindri abbinato a un motore elettrico per una potenza complessiva comunque superiore ai 500 CV.

Le dimensioni della Mercedes Classe C sono quelle classiche delle berline del segmento. La lunghezza di 4 metri e 69 centimetri ed il passo di 2 metri ed 84 centimetri regalano ai passeggeri posteriori un comfort di alto livello, mentre i 480 litri di capienza del bagagliaio si dimostrano adeguati anche per i carichi importanti. Soprattutto se la si sceglie nella variante station wagon.

Dimensioni
Lunghezza 4.690 mm
Larghezza 1.810  mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.840 mm

mercedes classe c usate
mercedes classe c usate

L’ultimo restyling cui è stata sottoposta la Mercedes Classe C ha regalato alla vettura della casa tedesca degli interni più tecnologici e connessi. Quando ci si accomoda nell’abitacolo ciò che più colpisce sono i materiali di ottima fattura che aumentano notevolmente il livello di qualità percepita.

La plancia vede la presenza del monitor dell’infotainment, a scelta da 7 o 10,2 pollici, posizionato a sbalzo al centro della stessa, mentre il cruscotto digitale da 12,3’’completa una dotazione moderna ed al passo con i tempi, anche se non ancora in linea con gli ultimi aggiornamenti stilistici già visti su altri modelli della Stella.

Il look della Mercedes Classe C è sobrio ed elegante. Il frontale presenta la parte superiore interamente occupata dalla grande calandra, al cui centro spicca la stella a tre punte, e dai fari a LED dal disegno morbido, mentre quella inferiore si caratterizza per la presenza di una grande presa d’aria che percorre il frontale per la sua intera larghezza.

Pulita e filante la fiancata, così come la coda, ben armonizzata con la linea discendente del tetto, in cui spicca la presenza dei fari di grandi dimensioni, che si sviluppano orizzontalmente sulla versione familiare. Nelle versioni più sportive il disegno del retro è arricchito dalla presenza di un diffusore con scarichi integrati.

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Mercedes Classe C. Le versioni a benzina sono dedicate ai modelli più performanti marchiati AMG e vedono la presenza del 3.0 da 390 CV e del 4.0 litri declinato nelle due versioni da 476 e 510 CV. Più ampia la scelta di motorizzazioni diesel. L’1.6 litri è disponibile nelle potenze di 122 e 160 CV, mentre salendo di potenza si passa al 2.0 declinato nelle due varianti da 194 e 245 CV.

Degna di nota l’offerta per l’alimentazione ibrida. Esistono infatti sia un ibrido diesel che due benzina. L’unica motorizzazione ibrida diesel disponibile si basa su un 2,0 litri con una potenza massima complessiva di 316 CV; le due versioni ibride benzina invece sfruttano una l’1.5 litri da 211 CV, l’altra un 2,0 litri che eroga fino a 333 CV di potenza, disponibile sia con trazione anteriore che a quattro ruote motrici.

mercedes classe c usate
mercedes classe c usate

La Mercedes Classe C, nelle versioni AMG, non si dimostra certo una vettura parca nei consumi. Le performance del motore benzina, infatti, influiscono negativamente sui dati di percorrenza e la casa dichiara un valore di 11 Km/l per le versioni da 390 CV e di 10,1 Km/l per quelle da 476 e 510 CV. Decisamente migliori i consumi dei motori diesel che vanno dai 23,8 Km/l per le versioni da 122 CV ai 20,4 Km/l per quelle da 245 CV.

Ottimi risultati in termini di consumi per l’ibrido diesel e l’ibrido benzina da 2,0 litri: il primo percorre circa 67 km con un litro, mentre il secondo promette all’incirca 56 km/l.

Gli allestimenti tra cui configurare la Mercedes Classe C sono cinque:

  • Executive: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma.
  • Business: pensato per le flotte, ha una dotazione mirata per chi macina tanti chilometri.
  • Sport: porta in dote elementi come i fari Led e un più alto livello di connettività.
  • Sport Plus: come Sport, ma con un pacchetto estetico differente.
  • Premium: è il top dell’offerta e si riconosce per la presenza del pacchetto estetico AMG.

Executive: la versione di partenza offre di serie airbag frontali anteriori, airbag ginocchia guidatore, airbag laterali anteriori, airbag passeggero disattivabile, alzavetro elettrici anteriori, alzavetro elettrici posteriori, chiusura centralizzata, climatizzatore automatico bizona, controllo elettronico stabilità, controllo elettronico trazione, cruise control, poggiatesta posteriori, predisposizione Bluetooth, sensori pressione pneumatici, telecamera posteriore, telefono, volante regolabile in altezza e volante regolabile in profondità.

Business: salendo di livello sono inclusi nel prezzo di partenza: Tempomat con Speedtronic, cerchi in lega a 10 razze da 16″ COMFORT-ECO e pneu. 205/60, correttore assetto fari, fari alogeni, fendinebbia, sensore luci, sistema di controllo pressione pneumatici (RDK), tergicristalli con sensore pioggia, inserti look nero pianoforte lucido (consolle centrale e portiere), modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes ME CONNECT, rivestimenti in tessuto nero, set-up vettura, assetto AGILITY CONTROL, Collision Prevention Assist Plus (segnale ottico/acust. ostacolo fermo e frenata parz. autom.), Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante, cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic, DYNAMIC SELECT, Shift Paddles: leve cambio aut. integrate nel volante, Clima automatico THERMATIC (temperatura regolabile per lato, dispersione calore residuo, filtro antipolline/antipolvere) e audio 20 GPS.

Sport: in questo allestimento troviamo di serie bracciolo sedili anteriori, Indicatore temperatura esterna, sedile guida regolabile in altezza, Kneebag per il guidatore, DYNAMIC SELECT, audio 20 GPS, esterni Avantgarde con interni base e fari LED, pacchetto Comfort e pacchetto connettività.

Sport Plus: il penultimo allestimento presente in listino include Tempomat con Speedtronic, Correttore assetto fari, Fendinebbia, retrovisori elettrici, sensore luci, sistema di controllo pressione pneumatici (RDK), tergicristalli con sensore pioggia, tergilunotto, inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare, rivestimenti in pelle sintetica ARTICO e tessuto nera/plancia nera/cielo grigio cristallo, volante regolabile, luci di STOP adattive, in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente, monitoraggio vettura, DYNAMIC SELECT, Advantage Pack ed esterni ed interni Avantgarde con fari LED.

Premium: la top di gamma offre di serie autoradio, inserti in alluminio con rifiniture longitudinali chiare, modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes ME CONNECT, rivestimenti in pelle sintetica ARTICO e tessuto nera/plancia nera/cielo grigio cristallo, chiamata d’emergenza Mercedes-Benz, chiave con transponder, assetto comfort ribassato, Collision Prevention Assist Plus (segnale ottico/acustico ostacolo fermo e frenata parziale automatica), luci di STOP adattive, in caso di frenata di emergenza lampeggiano automaticamente, cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic e Shift Paddles: leve cambio aut. integrate nel volante.

  • Qualità: da degna premium tedesca, la Classe C spicca per la qualità percepita.
  • Gamma motori: ampia la famiglia di motori, che oltre a versioni ad alte prestazioni offre anche varianti ibride sia benzina, sia diesel.
  • Valore residuo: ottima la tenuta del prezzo del modello anche sul mercato dell’usato.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Mercedes Classe C aggiornato a novembre 2020:

Mercedes Classe C benzina Prezzo
C43 AMG 80.628
C63 AMG 100.187
C63 S AMG 108.299

 

Mercedes Classe C diesel Prezzo
180 d Auto 38.453
200 d 40.516
220 d Auto 44.635
300 d Auto 50.510

 

Mercedes Classe C ibrida-benzina Prezzo
200 Auto EQ-BOOST 44.269
300 e Auto EQ-POWER 52.044

 

Mercedes Classe C ibrida-diesel Prezzo
300 de Auto EQ-POWER 53.266

mercedes classe c usate
mercedes classe c usate

 

Pubblicato il 4 November 2020
Condividi