Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQC: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Mercedes-Benz EQC: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 27 October 2020
Condividi
Il primo modello 100% elettrico della Stella ha una potenza di 300 kW e permette di percorrere fino a 450 km con un “pieno” di energia

Al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica, EQ. Il primo modello di questa nuova famiglia è stata la EQC, che ha fatto il suo debutto a metà del 2019 e diventando una  delle novità più interessanti tra le auto elettriche  insieme all’Audi e-tron. Si tratta di un modello molto importante per il costruttore tedesco, poiché rappresenta il primissimo passo del brand verso un futuro sempre più elettrificato.

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 500 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW 300/408
 Prezzo  78.716 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzo

EQC si inserisce nel segmento dei SUV. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé. Importanti le dimensioni della Mercedes EQC. La lunghezza supera i 4,7 metri, e grazie ad un passo di oltre 2,8 metri assicura molto spazio soprattutto per chi viaggia dietro.

Dimensioni
Lunghezza 4.762 mm
Larghezza 1.884  mm
Altezza 1.624 mm
Passo 2.873 mm

 

auto elettriche
auto elettriche

La nuova EQC è antesignana di un nuovo linguaggio stilistico che dopo di lei caratterizzerà la futura produzione Mercedes a zero emissioni. La EQC, infatti, stacca stilisticamente dagli altri SUV della Stella, caratterizzandosi soprattutto nella parte frontale per la presenza di una mascherina inedita, maggiormente carenata, e che ingloba i gruppi ottici e fregiandosi di alcuni inserti di colore blu. Tinta scelta da Mercedes per identificare i suoi modelli elettrici.

Particolare anche la coda della nuova Mercedes EQC, che rimanda al mondo dei SUV-coupé, anche se solo leggermente. La parte posteriore del tetto, infatti, tende ad abbassarsi, ma in maniera molto rastremata, rimanendo comunque piuttosto alto, assicurando così molto spazio all’interno.

Gli interni della EQC rappresentano il connubio perfetto tra lusso e tecnologia, in cui gli elementi digitali si sposano con altri legati al mondo premium. A proposito di contenuti tech, l’elemento di maggiore interesse è rappresentato dalla presenza del doppio display per il sistema di infotainment e quadro strumenti. Si tratta di due schermi da 10,25 pollici l’uno.

Tanto poi lo spazio a bordo, assicurato soprattutto dalla presenza di un passo di circa 2,8 metri e che permette anche a chi si accomoda dietro di viaggiare nel totale comfort. Centimetri in abbondanza anche per i bagagli, ai quali è dedicato un vano di carico con una capacità minima di 500 litri.

La nuova Mercedes dispone di un sistema di trazione integrale completamente nuovo con due motori elettrici asincroni che hanno una potenza massima complessiva di 300 kW. Per ridurre il consumo di corrente e per aumentare la dinamica, le catene cinematiche elettriche hanno una diversa configurazione: il motore elettrico anteriore è concepito per garantire la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore, invece, è messo a punto per assicurare il massimo delle performance.

A dare energia ai motori elettrici provvede una batteria agli ioni di litio da 80 kWh. La EQC monta di serie un caricabatterie con una potenza di 7,4 kW. Può essere ricaricata anche alle colonnine di ricarica veloci con una potenza massima di 110 kW che permette di passare da un livello di carica del 10% all’80% in 40 minuti.

La Mercedes EQC è disponibile in un unico allestimento già molto ricco. Di serie, infatti, viene offerto l’assetto a controllo elettronico Dynamic Select, il navigatore satellitare, i fari Multibeam Led, il climatizzatore automatico bi-zona e una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

  • Autonomia: grazie alla batteria da 80 kWh, l’autonomia della EQC raggiunge senza difficoltà i 450 km.
  • Abitabilità: con una lunghezza superiore ai 4,7 metri di spazio a bordo ce n’è in abbondanza per passeggeri e bagagli.
  • Prestazioni: anche se in assoluto silenzio la EQC si muove velocemente grazie ai 300 kW di potenza disponibili.

Di seguito il listino prezzi della Mercedes EQC aggiornato a novembre 2020:

Mercedes EQC Prezzi
EQC 400 4MATIC 78.761 euro

auto elettriche
auto elettriche

 

Pubblicato il 27 October 2020
Condividi