Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes-Benz EQC: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Mercedes-Benz EQC: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 21 May 2019
Condividi
Mercedes-Benz EQ C è il primo SUV completamente elettrico di casa Mercedes.

La nuova Mercedes-Benz EQC, dove EQ sta per “Electric Intelligence” fa parte di una famiglia in crescita di Mercedes-Benz a trazione puramente elettrica. Al Salone dell’Automobile di Parigi 2016 Mercedes-Benz presentò per la prima volta il suo nuovo brand di prodotti e tecnologie per la mobilità elettrica, EQ. Ora il primo SUV elettrico è pronto per fare il suo debutto sul mercato a metà del 2019 e si presta a diventare una delle novità più interessanti tra le auto elettriche del 2019 insieme all’Audi e-tron. Ecco alcuni numeri:

  • autonomia: più di 450 Km
  • 2 motori elettrici asincroni
  • trazione integrale
  • potenza di 300 kW (408 CV)
  • accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 s
  • batteria agli ioni di litio da 80 kWh
INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Configuratore
Prezzi

EQC si inserisce nel segmento dei SUV. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé. La nuova Mercedes EQC è lunga 4,7 mt., larga 1,8 e alta 1,6 per un passo complessivo di 2,8 mt.

auto elettriche
auto elettriche

La nuova EQC è antesignana di una nuova estetica all’avanguardia che ha il frontale Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua.

La linea sportiva e affusolata confluisce nella coda con uno spoiler sul tetto piuttosto ribassato. Profilo del tetto e linea dei finestrini confermano l’appartenenza al segmento dei SUV crossover. I finestrini laterali sono inquadrati da una modanatura decorativa in alluminio lucido. Lo sportello della presa di corrente è a filo nella carrozzeria, ed è posto nella parte posteriore destra della fiancata.

I designer hanno scelto di rinunciare alle barre sul tetto per cui sarà possibile montanare sistemi di trasporto solo grazie a punti fissi integrati nella struttura del tetto come già accade per altri modelli Mercedes.

EQC monta cerchi in lega da 19 e 21 pollici bicolor progettati appositamente per migliorare l’aerodinamica.

Mercedes-Benz EQC, SUV elettrico con 450 Km

Internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell’interazione tra la raffinatezza, l’incontro consapevole tra elementi digitali e analogici, e la compenetrazione tra un design fluido e riconoscibile.

La plancia della EQC è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Qui c’è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.

Il display multimediale – 2 x 10,25 pollici – è di serie e crea l’effetto di un grande schermo sospeso. La console centrale è arricchita da un touchpad ed è percorsa da fibre ottiche che creano un effetto di luce suggestivo.

Mercedes-Benz EQC, SUV elettrico con 450 Km 4

La nuova Mercedes dispone di un sistema di trazione integrale completamente nuovo con motori elettrici asincroni che hanno una potenza massima complessiva di 300 kW. Per ridurre il consumo di corrente e per aumentare la dinamica, le catene cinematiche elettriche hanno una diversa configurazione: il motore elettrico anteriore è concepito per garantire la massima efficienza nel settore di carico medio-basso, quello posteriore, invece, incide sul dinamismo.

La batteria agli ioni di litio alimenta la vettura con una carica di energia utilizzabile di 80 kWh. Ha una struttura modulare: è composta da due moduli da 48 celle e da quattro moduli da 72 celle. EQC dispone di cinque programmi di marcia dalle caratteristiche diverse (COMFORT, ECO, MAX RANGE, SPORT) che naturalmente incidono in maniera diversa su autonomia e consumi.

EQC monta di serie un caricabatterie con una potenza di 7,4 kW ed è quindi compatibile con la corrente domestica. Può essere ricaricata anche con le colonnine di ricarica veloci con una potenza massima di 110 kW che permette di passare da un livello di carica del 10% all’80% in 40 minuti.

Mercedes-Benz EQC, SUV elettrico con 450 Km 5

EQC è dotata dell’innovativo sistema multimediale MBUX – Mercedes-Benz User Experience, a cui si aggiungono una serie di contenuti specifici EQ, come la visualizzazione dell’autonomia, il livello di carica e il flusso di energia. Numerosi sono i servizi intelligenti come;

  • preclimatizzazione che permette di raggiungere la temperatura desiderata già al momento di partire
  • navigazione EQ ottimizzata: calcola il percorso più rapido con il tempo ricarica più breve
  • comandi vocali specifici per EQ che si attivano pronunciando “Hey Mercedes” come: “Dove è la prossima stazione di ricarica?”.

Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida è completo e comprende, ad esempio, nuove funzioni come la regolazione previdente della velocità in previsione di una coda: se rileva una coda, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a circa 100 km/h. Una volta in coda, in autostrada il sistema invita a spostarsi su una corsia laterale per creare una via di fuga.

Al lancio saranno disponibili due diversi allestimenti: Electric Art, con tocchi colore oro rosato, e nella versione sportiva AMG Line. Quest’ultima offre di serie il volante sportivo multifunzionale a tre razze, la pedaliera sportiva e sedili in pelle con elementi decorativi in carbon look.

Con l’inizio della produzione, e l’apertura degli ordini, sono stati comunicati anche i prezzi della Mercedes EQC, seppur al momento riferiti esclusivamente al mercato tedesco. La Mercedes EQC 400 4Matic, versione base del SUV elettrico,  ha un prezzo di partenza di 71.281 euro, mentre la versione ECQ 1886 Edition parte da 84.930 euro.

auto elettriche
auto elettriche

 

Pubblicato il 21 May 2019
Condividi