Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe A: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Mercedes Classe A: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 25 May 2018
Condividi
Tutto sul restyling della vettura tedesca svelato di recente a Ginevra.

Tra le vetture compatte del segmento premium la nuova Mercedes Classe A è senza dubbio uno dei punti di riferimento grazie a uno stile rinnovato nel corso del tempo che l’ha portata da una impostazione iniziale con carrozzeria monovolume a vera e propria due volumi dal fascino indiscutibile.

INDICE
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Configuratore
 Prezzi

La nuova Mercedes Benz Classe A è stata presentata al pubblico a inizio anno beneficiando di un restyling importante che ha reso la piccola della casa di Stoccarda in linea con il look delle altre vetture del marchio tedesco. La Classe A Mercedes svelata al Salone di Ginevra è cresciuta nelle dimensioni rispetto al precedente modello. La lunghezza adesso è di 4419 millimetri, la larghezza di 1796 millimetri, l’altezza di 1440 millimetri e il passo è di 2729 millimetri. Tutti questi accorgimenti hanno consentito ai tecnici Mercedes di mantenere un corpo vettura compatto aumentando l’abitabilità interna a tutto vantaggio degli occupanti.

Mercedes Classe A: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3

mercedes classe a usate
mercedes classe a usate

Il modello 2018 della nuova Mercedes Classe A si differenzia dalla precedente versione soprattutto per i rinnovati e tecnologici interni. La plancia presenta infatti due monitor affiancati da 10,25 pollici (nella versione di serie la dimensione è di 7’’) dai quali è possibile controllare tutte le funzioni della vettura. Lo schermo sinistro è dedicato alla strumentazione classica (contachilometri e contagiri tra le varie informazioni), mentre quello posto al centro della plancia presenta il rinnovato sistema di infotainment MBUX. Si potrà interagire con questo tramite i tasti posizionati sul volante, i monitor touch, il pad sul tunnel centrale e i comandi vocali attivabili pronunciando la frase “Hey Mercedes”. Degna di nota la possibilità di scegliere tra ben 64 differenti illuminazioni d’ambiente, così come di grande effetto sono le bocchette di aerazione centrali ispirate al design aeronautico. Interessante la possibilità di usufruire del sistema Car-to-X che trasmette da veicolo a veicolo informazioni importanti per la sicurezza come le frenate d’emergenza o la presenza di un incidente lungo il tragitto.

Mercedes Classe A: prezzo, dimensioni e caratteristiche 2

Come detto, il restyling della Mercedes Benz Classe A ha toccato profondamente il disegno della zona anteriore e posteriore della vettura della stella.

Il frontale è senza dubbio l’elemento che maggiormente si distingue dal precedente modello. Il disegno dei fari è stato stravolto e adesso sono presenti dei gruppi ottici dal design affilato che ricordano da lontano quelli utilizzati dalla Mustang, mentre più grande è la mascherina adesso di forma trapezoidale rovesciata dove spicca, come da consuetudine, il badge Mercedes al centro.

Decisamente pulita la zona laterale. Le fiancate sono adesso meno nervose e presentano una linea che parte dalla zona bassa del passaruota anteriore per andare a salire dolcemente in corrispondenza di quello posteriore.

La nervatura superiore, a differenza del modello precedente, percorre tutta la base dei finestrini e va a confluire con la fanaleria posteriore. Anche il lato B della nuova Mercedes Classe A ha subito un ritocco importante. Le luci posteriori presentano adesso un disegno a sviluppo orizzontale e vanno a integrarsi con il portellone per poi confluire con il porta targa, mentre il paraurti è adesso caratterizzato da linee nette che creano un piacevole gioco di pieno e vuoto.

Per quel che riguarda il motore della Mercedes Classe A si può scegliere tra due benzina, rispettivamente di 1332 litri di cilindra e 163 cavalli o da 1991 litri e 224 cavalli, e una sola alimentazione diesel 1.5 litri e 116 cavalli.

mercedes classe a usate
mercedes classe a usate

Sono quattro gli allestimenti disponibili proposti nel listino della nuova Mercedes Classe A.  La versione di partenza è la Executive e comprende un buon allestimento di base dato che sono presenti di serie l’aria condizionata, il bluetooth, il cambio automatico, il controllo di trazione, il cruise control e i sensori di parcheggio. Le altre versioni sono Business, Sport e Premium.

Mercedes Classe A: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Nell’allestimento Executive della Mercedes Classe A i prezzi partono da 29.900 euro, ma si dovrà mettere mano al portafoglio per dotare la vettura delle scarpe giuste visto che non sono presenti i cerchi in lega. Questi, insieme al navigatore satellitare, sono invece disponibili di serie nelle versioni Business, Sport e Premium. I tre allestimenti si differenziano anche nei prezzi. La Mercedes Classe A Business  parte da 31.070 euro, mentre la versione Sport da 32.670. Per portarsi a casa l’allestimento Premium, invece, il prezzo base è di 34.620 euro.

Mercedes Classe A benzina Prezzi
A 200 Executive  cilindrata 1332 cavalli 163 30.029
A 200 Business   cilindrata 1332 cavalli 163 31.199
A 200 Sport cilindrata 1332 cavalli 163 32.799
A 200 Premium  cilindrata 1332 cavalli 163 34.749
A 200 Automatic Executive cilindrata 1332 cavalli 163  32.171

mercedes classe a usate
mercedes classe a usate

Mercedes Classe A diesel Prezzi
A 180 d Automatic Executive cilindrata 1461 cavalli 116 29.900
A 180 d Automatic Business cilindrata 1461 cavalli 116 31.070
A 180 d Automatic Sport cilindrata 1461 cavalli 116 32.670
A 180 d Automatic Premium cilindrata 1461 cavalli 116 34.620
Pubblicato il 25 May 2018
Condividi