Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mercedes Classe E: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mercedes Classe E: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 March 2024
Condividi
La Mercedes Classe E rimane il punto di riferimento nel segmento delle berline premium, Noi l’abbiamo provata in variante plug-in

Nel panorama delle berline di lusso, la Mercedes Classe E emerge come una vera e propria icona del segmento. Anche dopo un recente aggiornamento, mantiene l’aura di eleganza e tecnologia che la contraddistingue. Come da tradizione sono moltissime le versioni disponibili, ma ora tutte alimentate esclusivamente da propulsori elettrificati. La gamma si espande ulteriormente con quattro tipologie di carrozzeria, comprese berlina, station wagon, coupé e cabrio. Una vera celebrazione della personalizzazione a cui presto si aggiungerà anche la variante più votata all’off-road All Terrain.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes Classe E:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 310-1.840 litri
 Alimentazioni Diesel MHEV / Benzina MHEV/PHEV
 Classe Euro 6 D – ISC – FCM
 CV/kW (da) 160/118
 Prezzo (da) 68.531 €
INDICE
Novità 2024
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Consumi
 Prova su strada
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzo

Mercedes Classe E Station Wagon

Ad un paio di mesi dalla presentazione della tre volumi, Mercedes-Benz ha svelato le caratteristiche della nuova Classe E Station Wagon, che ricalca in tutto e per tutto le novità introdotte sul modello berlina. Vengono introdotti anche su questo modello il Superscreen e nuovi ADAS che portano alla guida autonoma di livello 2, così come l’inedita fanaleria Led con gruppi ottici High Performance. In più rispetto alla berlina, per tutte le varianti del modello SW sono di serie le sospensioni pneumatiche autolivellanti al posteriore, con in opzione il sistema Airmatic con ammortizzatori ADS+ a controllo elettronico.

Inoltre, la nuova Classe E Station Wagon potrà contare anche su tanto spazio in più a bordo rispetto al passato. Il passo, infatti, raggiunge su questo modello i 2,96 metri, mentre la larghezza guadagna 28 mm sul modello precedente. La spaziosità si nota guardando ai dati sulla capacità del bagagliaio: si va dai 615 ai 1.830 litri con sedili posteriori abbattuti (460-1.675 litri per le varianti ibride plug-in). La gamma motori, invece, dovrebbe essere la stessa del modello berlina, con un’opzione benzina, una diesel MHEV e due plug-in.

Mercedes Classe E All Terrain

Nel cuore pulsante del Salone di Monaco, Mercedes-Benz ha svelato l’ultima arrivata della famiglia Classe E: la All Terrain. Una versione che, sviluppata sulla base della station wagon, integra nuove soluzioni sia tecniche che estetiche per offrire un’esperienza di guida più versatile, anche sul fuoristrada leggero. Tra le principali caratteristiche, la Classe E All Terrain vanta gli avanzati ammortizzatori a controllo elettronico ADS+ e le sospensioni pneumatiche Airmatic. Queste ultime, grazie ad una regolazione specifica, consentono di incrementare l’altezza minima da terra di ben 46 mm. In aggiunta, il modello è dotato di pneumatici di dimensione 235/55 da 18 pollici, ma prevede anche la possibilità di optare per i 20 pollici. L’innovativa telecamera a 360 gradi con funzione “transparent bonnet” assicura una visuale ottimale durante i passaggi più impegnativi, mentre la modalità Off Road arricchisce l’infotainment Mbux Superscreen con una grafica ad hoc. Distinguendosi dalla station, la All Terrain presenta paraurti e mascherina ridisegnati con tocchi scuri in contrasto. Questa sfumatura si estende anche ai parafanghi allargati e alle minigonne, dando vita ad un design crossover distintivo. Ciò nonostante, l’efficienza non viene trascurata, mantenendo un Cx di 0,28.

La nuova All Terrain è cresciuta nelle dimensioni. Il passo si estende infatti di 22 mm raggiungendo i 2,96 metri, mentre la larghezza cresce di 28 mm, assicurando così un maggiore comfort interno. Il bagagliaio ha una capacità che va da un minimo di 615 e un massimo di 1.830 litri, mentre la capacità di traino raggiunge i 2.100 kg. Gli interni promettono un’esperienza di viaggio di alta classe. Tra le funzionalità spiccano l’Mbux Superscreen, che supporta app come TikTok e Zoom, e l’intelligenza artificiale che ottimizza l’usabilità giornaliera. L’esclusivo sistema Energizing Comfort e il climatizzatore Thermotronic, con la sua funzione Digital Vent Control, elevano ulteriormente il comfort a bordo. La gamma di motorizzazioni, tutte con trazione integrale 4Matic, spazia dai mild hybrid ai plug-in. Le opzioni includono la potente E 450 con un motore turbobenzina da 381 CV, e la E 220 d con un 2.0 turbodiesel da 197 CV. L’ibrida plug-in E 300 de combina un quattro cilindri turbodiesel con un motore elettrico, offrendo una percorrenza elettrica di fino a 102 km.

Mercedes E53 Hybrid 4Matic+

Dopo il lancio delle varianti più “tranquille” arriva il momento dell’esordio delle versioni più prestazionali della nuova Mercedes Classe E. La prima a arrivare su strada è la E53 Hybrid 4Matic+. Questa è alimentata da un 6 cilindri turbo di 3 litri da 449 CV e 560 Nm, che grazie al sistema ibrido plug-in costituito da un motore elettrico da 163 CV alimentato da una batteria da 28,6 kWh lordi, raggiunge una potenza di sistema di ben 585 CV per 750 Nm di coppia. In modalità elettrica la E53 Hybrid 4Matic+ è in grado di percorrere fino a 101 km, mentre per lo scatto da 0 a 100 km/h bastano 3,8 secondi e la velocità massima è autolimitata a 280 km/h.

Anche l’estetica è stata leggermente rivista per donare alla vettura un look ancora più sportivo, soprattutto nella parte posteriore dove i protagonisti sono i quattro grandi scarichi circolari che incorniciano un piccolo estrattore. Studiato ad hoc, poi, è il comparto sospensivo, così come l’impianto frenante.

L’ultima generazione della Mercedes Classe E è cresciuta nelle dimensioni a tutto vantaggio del comfort interno. La lunghezza complessiva della vettura sfiora i 5 metri per fermarsi a quota 494 cm, mentre larghezza ed altezza misurano complessivamente 185 e 146 cm. Il passo è stato analogamente aumentato e tocca quota 294 cm. Queste misure valgono tendenzialmente per tutte le varianti di Classe E, berlina, SW, coupé e cabrio, anche se quest’ultime due versioni perdono una decina di cm in lunghezza, visto che hanno mantenuto il passo da 287 cm. A variare di molto da modello a modello sono invece le dimensioni del bagagliaio: si va dai 310 litri di capacità minimi della cabrio, ai 640 litri della versione station wagon.

Dimensioni
 Lunghezza 4.935 mm
 Larghezza 1.852 mm
 Altezza 1.461 mm
 Passo 2.939 mm

Il centro stile della Casa tedesca non ha voluto rivoluzionare eccessivamente il look della Mercedes Classe E, che presenta sempre delle linee morbide ed eleganti che la rendono immediatamente riconoscibile. Il frontale vede la presenza della classica calandra a sviluppo orizzontale con listelli cromati verticali, al cui centro spicca il logo della stella. I gruppi ottici Led vengono invece inseriti in un elemento dal design squadrato ma morbido, che non incute timore.

La fiancata si fa apprezzare per la pulizia delle linee, tra cui spicca solamente la bassa linea di cintura, e per gli sbalzi ridotti che aiutano le proporzioni dell’insieme. Il disegno della coda ha invece un aspetto filante, reso ancora più snello dai sottili fari a sviluppo orizzontale. Ricordiamo, inoltre, che la Mercedes Classe E è disponibile in ben quattro varianti di carrozzeria: berlina, station wagon, cabrio e coupé.

L’abitacolo della Mercedes Classe E stupisce subito per le dotazioni tecnologiche adottate e per la qualità dei materiali e delle finiture. Basta accomodarsi sui comodi sedili rivestiti con tessuti di prima scelta per immergersi subito nell’esperienza di guida unica che Mercedes-Benz regala ai suoi clienti.  La corretta posizione di guida, infatti, viene calibrata direttamente dal sistema della vettura subito dopo aver digitato la statura nel display multimediale.

Il conducente trova davanti a sé due ampi monitor da 10,3″ (12,3″ nelle versioni più accessoriate) disposti uno accanto all’altro e destinati alla strumentazione digitale e al sistema di infotainment MBUX. A bordo, poi, si trovano anche tutta una pletora di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra quelli di serie su tutta la gamma troviamo il Live Traffic Information Assist, il Collision Prevention Assist Plus, il sistema di monitoraggio dei segnali stradali e la telecamera posteriore per il parcheggio.

La Classe E offre un’ampia gamma motoristica pensata per diverse esigenze, ma completamente elettrificata, con mild o plug-in hybrid. I modelli diesel mild-hybrid sono rappresentati dal E 220 d e dalla sua variante 4MATIC, entrambi con un motore L4 da 2,0 litri erogando 197 CV e 440 Nm di coppia. Il modello a benzina, E 200, dispone di un motore L4 da 2,0 litri con una potenza di 204 CV e 320 Nm di coppia. La gamma si completa con le versioni plug-in hybrid: E 300 e, E 300 e 4MATIC e E 400 e 4MATIC, tutte con un motore L4 da 2,0 litri. L’E 400 e 4MATIC spicca con i suoi 252 CV e 440 Nm di coppia, mentre le altre varianti presentano una potenza di 204 CV abbinata alla medesima stessa coppia motrice. La tecnologia MHEV aggiunge 20 CV mentre le versioni PHEV integrano ulteriori 95 CV. Quanto a trasmissione, infine, il cambio automatico è di serie.

Per quanto riguarda i consumi, l’E 220 d presenta valori tra 4.8-5.5 l/100 km e l’E 220 d 4MATIC tra 4.9-5.7 l/100 km. L’E 200 a benzina ha un consumo compreso tra 7.3-6.4 l/100 km. Passando alle versioni plug-in hybrid: l’E 300 e ha consumi tra 0.8-0.5 l/100 km e 91-106 km di autonomia in modalità solo elettrica; l’E 300 e 4MATIC presenta consumi tra 0.9-0.6 l/100 km con un’autonomia elettrica di 87-102 km; mentre l’E 400 e 4MATIC registra consumi di 0.9-0.6 l/100 km e un’autonomia in solo elettrico tra 87-102 km.

Ci siamo messia la volante della motorizzazione più interessante attualmente disponibile per la Mercedes Classe E, ovvero quella ibrida plug-in. È vero, in questo momento il mercato è pieno di modelli alla spina, ma il sistema di Mercedes ha qualcosa di molto particolare. Ragionando in controtendenza, infatti, il costruttore tedesco ha scelto di usare un propulsore Diesel come base del suo powertrain ibrido in luogo dei più tradizionali benzina. E il motivo è presto detto. Ad oggi le unità a gasolio di Mercedes sono tra le più efficienti sul mercato, in grado di assicurare consumi estremamente ridotti, uniti ad emissioni altrettanto contenute. Quindi, in questo modo, la Stella permette di prendere il meglio di due mondi intrinsecamente votati all’efficienza: quello del Diesel e quello dell’ elettrico.

Il risultato è una vettura che, grazie alla sua batteria da 13,5 kWh, è in grado di percorrere circa 50 km in modalità completamente elettrica. Ma “il bello” viene quando la carica della batteria è finita e si viaggia utilizzando esclusivamente il motore a gasolio, un 2 litri da 194 CV (mentre la potenza del motore elettrico è di 122 CV per una potenza di sistema di 306 CV) con la parte elettrica che nel funzionamento si trasforma in un full-hybrid, recuperando energia in rilascio e sfruttandola per bravi tratti. Ebbene, a batteria scarica la Classe E, nonostante i suoi quasi cinque metri di lunghezza per 2 tonnellate di stazza, è in grado di percorrere 20 km/l. Un risultato notevole, che siamo riusciti a registrare senza nemmeno impegnarci troppo, anzi. Il rovescio della medaglia di questo sistema è dato dall’aumento di peso (congenito su questa tipologia di vetture) che un po’ incide sull’handling del modello e, soprattutto, nella capacità di carico. La batteri, infatti, è stata posizionata nel bagagliaio, creando un grado e di dimensioni importanti che fanno crollare la capacità minima a 370 litri.

Sono otto gli allestimenti disponibili a listino per la Mercedes Classe E:

  • Advanced: versione di accesso con funzionalità essenziali, guida confortevole.
  • AMG Line Advanced: dallo stile sportivo, con dettagli AMG.
  • Advanced Plus: con comfort e funzionalità potenziati.
  • AMG Line Advanced Plus: caratterizzata da sportività avanzata, prestazioni AMG.
  • AMG Line Premium: dotazioni con lusso e sportività in equilibrio.
  • AMG Line Premium Plus: per unire la sportività AMG e il lusso supremo.
  • Exclusive Premium: eleganza e lussuosità in evidenza.
  • Exclusive Premium Plus: la top di gamma, con tecnologia avanzata e il massimo offerto dalla Stella.

Inclusi nell’equipaggiamento di serie Pacchetto USB, Luci ambient con proiezione del logo, Cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic Plus con comandi al volante per uso sequenziale, Tirefit, Pre-installazione per Entertainment MBUX, Chiamata di emergenza Mercedes-Benz, Modulo di comunicazione (5G) per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, MBUX Entertainment Plus, Navigazione Premium MBUX, Display conducente, Display centrale, Sistema di navigazione su disco fisso, Pacchetto integrazione per smartphone AppleTM o AndroidTM, Sistema di ricarica wireless anteriore per dispositivi, Schienali dei sedili posteriori ripiegabili, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, Servizi con Accesso Remoto Premium, Predisposizione per il car sharing, Active Parking Assist con PARKTRONIC, Sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali, Retrovisori interni ed esterni autoanabbaglianti, Airbag centrale, Specchietti retrovisori regolabili elettricamente, Giubbetto fluorescente per guidatore, Keyless-Go.

Advanced: integra Pacchetto Advanced, Pacchetto Advanced, Esterni AVANTGARDE con Stella integrata nella griglia anteriore, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Interni AVANTGARDE, Ambient lighting, Inserti in frassino nero, Climatizzatore automatico THERMATIC, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Nero.

AMG Line Advanced: comprende Pacchetto Advanced, Pacchetto AMG Advanced, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 19” a 5 doppie razze verniciati in grigio tantalio con finitura a specchio, Sistema di assistenza abbaglianti adattivi, Fari LED High Performance, Interni AMG LINE, Ambient lighting, Inserti in frassino nero, Climatizzatore automatico THERMATIC, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Nero.

Advanced Plus: include Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Advanced Plus, Esterni AVANTGARDE con Stella integrata nella griglia anteriore, DIGITAL LIGHT, Interni AVANTGARDE, Realtà aumentata per la navigazione MBUX, Ambient lighting, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Inserti in frassino nero, Climatizzatore automatico THERMATIC, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio con Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

AMG Line Advanced Plus: integra Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Advanced Plus, Pacchetto AMG Advanced Plus, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 19” a 5 doppie razze verniciati in grigio tantalio con pneumatici ant. 245/45 R19 e post. 275/40 R19, DIGITAL LIGHT, Interni AMG LINE, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa, Realtà aumentata per la navigazione MBUX con messaggi grafici di navigazione e di traffico proiettati nel display, Ambient lighting, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Inserti in frassino nero, AMG Line ADVANCED PLUS, Climatizzatore automatico THERMATIC, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio con Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

AMG Line Premium: include Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Advanced Plus, Pacchetto AMG Advanced Plus, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni AMG Line, Cerchi in lega leggera AMG da 19” a 5 doppie razze verniciati in grigio tantalio con pneumatici ant. 245/45 R19 e post. 275/40 R19, DIGITAL LIGHT, Interni AMG LINE, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa, Realtà aumentata per la navigazione MBUX con messaggi grafici di navigazione e di traffico proiettati nel display, Ambient lighting, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Inserti in frassino nero, AMG Line ADVANCED PLUS, Climatizzatore automatico THERMATIC, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio con Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

AMG Line Premium Plus: comprende Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Comfort acustico, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica. La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Cerchi in lega leggera AMG da 19” a 5 doppie razze, verniciati in grigio tantalio con pneumatici ant. 245/45 R19 e post. 275/40 R19, DIGITAL LIGHT con funzione di proiezione, Tetto Panorama: apribile elettricamente, in cristallo, con chiusura Comfort e chiusura automatica in caso di pioggia, tendina avvolgibile parasole elettrica, protezione antincastro e funzione di chiusura PRE-SAFE®, Interni AMG LINE, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa, Pacchetto ENERGIZING, Pacchetto Premium Plus, Pacchetto AMG Premium Plus, Mascherina del radiatore illuminata, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni AMG Line, AMG Line PREMIUM PLUS, MBUX Interior Assistant, Realtà aumentata per la navigazione MBUX con messaggi grafici di navigazione proiettati nel display, Head-up display, Display del guidatore 3D, Surround Sound System Burmester® 4D, Illuminazione di atmosfera attiva, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Inserti in frassino nero, Climatizzatore automatico THERMOTRONIC con quattro zone climatiche, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC assicura il microclima ideale per ogni persona a bordo. Guidatore, passeggero anteriore e passeggeri del vano posteriore possono regolare il comfort climatico in base alle loro preferenze. Su richiesta, il Digital Vent Control espleta il comando: il sistema può comandare le lamelle delle bocchette di ventilazione anteriori in modo completamente automatico, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio con Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

Exclusive Premium: integra Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Comfort acustico, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica. La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, DIGITAL LIGHT, Interni EXCLUSIVE, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: visualizza messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettandole nel display, Surround Sound System Burmester® 4D, Illuminazione di atmosfera attiva, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Pacchetto rivestimenti in pelle, Pacchetto Premium, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni EXCLUSIVE con Stella Mercedes sul cofano del motore, EXCLUSIVE PREMIUM, Climatizzatore automatico THERMATIC, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

Exclusive Premium Plus: include Pacchetto Memory, Pacchetto individuale, Pacchetto Comfort acustico, DIGITAL LIGHT con funzione di proiezione, Tetto Panorama: apribile elettricamente, in cristallo, con chiusura Comfort e chiusura automatica in caso di pioggia, tendina avvolgibile parasole elettrica, protezione antincastro e funzione di chiusura PRE-SAFE®, Interni EXCLUSIVE, Plancia portastrumenti e linee di cintura in materiale ARTICO effetto nappa, MBUX Interior Assistant, Realtà aumentata per la navigazione MBUX: Collega il mondo virtuale con il mondo reale, visualizza messaggi grafici di navigazione e di traffico all’interno di immagini live proiettandole nel display, Pacchetto KEYLESS-GO: permette di aprire e chiudere comodamente la vettura semplicemente avendo con sé la chiave elettronica, La funzione HANDS-FREE ACCESS consente di aprire e chiudere il bagagliaio in modo completamente automatico, senza usare le mani, Pacchetto rivestimenti in pelle, Pacchetto ENERGIZING, Pacchetto Premium Plus, Exclusive Premium Plus, Mascherina del radiatore illuminata, Vetri atermici sfumati scuri, Esterni EXCLUSIVE con Stella Mercedes sul cofano del motore, EXCLUSIVE PREMIUM PLUS, Head-up display, Display del guidatore 3D, Surround Sound System Burmester® 4D, Illuminazione di atmosfera attiva, Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Climatizzatore automatico THERMOTRONIC: con quattro zone climatiche, il climatizzatore automatico COMFORTMATIC assicura il microclima ideale per ogni persona a bordo, Guidatore, passeggero anteriore e passeggeri del vano posteriore possono regolare il comfort climatico in base alle loro preferenze, Su richiesta, il Digital Vent Control espleta il comando, il sistema può comandare le lamelle delle bocchette di ventilazione anteriori in modo completamente automatico, Blind Spot Assist, Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°, Nero.

  • Equipaggiamento: una dotazione di prima scelta, come ci si aspetta da Mercedes-Benz.
  • Gamma motori: un listino immenso, che include motorizzazioni per tutti i gusti con la particolarità di un’opzione diesel plug-in.
  • Assortimento: la Classe E è disponibile in quattro varianti di carrozzeria, per soddisfare tutte le necessità dei clienti.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes Classe E aggiornato a marzo 2023:

Mercedes Classe E benzina MHEV Prezzo
E200 MHEV 68.531 €
Mercedes Classe E benzina plug-in Prezzo
E300 e 77.266 €
E300 e 4MATIC 80.072 €
E400 e 4MATIC 87.673 €
Mercedes Classe E diesel MHEV Prezzo
E 220 d MHEV 69.885 €
E 220 d MHEV 4MATIC 72.691 €

GUARDA I NOSTRI VIDEO CON FJONA

Pubblicato il 13 March 2024
Condividi