Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Omoda 5 EV: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Omoda 5 EV: prezzo, dimensioni, caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 16 February 2024
Condividi
La gamma della Omoda 5 si amplierà presto con l’arrivo della variante elettrica del modello che promette oltre 400 km di autonomia

Omoda è sempre più vicina al debutto sul mercato europeo. Arriverà anche in Italia, approssimativamente ad aprile, visto che i tempi sulle previsioni iniziali si sono un po’ allungate. Il brand cinese di proprietà di Chery esordirà con il SUV Omoda 5, che sarà disponibile sia in versione benzina sia 100% elettrico.

Quest’ultimo si differenzia di molto anche per l’estetica, sottolineando la natura a zero emissioni con una mascherina completamente chiusa, senza prese d’aria. Per il resto, ricalca quanto mostrato dalla versione “ICE” (Internal Combustion Engine). Stessa impostazione dell’abitacolo, stessi materiali e stesso spazio a bordo.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Omoda 5 EV:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 363 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 204/150
 Prezzo (da) (circa) 32.000 €
INDICE
Novità 2024
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La Omoda 5 elettrica rappresenta una novità assoluta sul panorama italiano. L’auto, infatti, non è ancora arrivata in concessionaria (o meglio, sta raggiungendo i primi dealer proprio in questi giorni). Come detto, porta al debutto un nuovo brand che il gruppo Chery, che ha sede a Wuhu, vuole dare l’attacco ai mercati occidentali e non solo.

La Omoda 5 è già in vendita in 14 Paesi sparsi per il mondo, dalla Russia alla Turchia passando per alcuni stati mediorientali. Ora, si prepara allo sbarco in Spagna, Regno Unito e Italia, ma poi toccherà a Francia, Germania e altre nazioni del Vecchio Continente.

La Omoda 5 punta dritta al cuore del mercato. È un SUV (e i SUV ormai rappresentano più del 50% delle vendite globali europee) e ha dimensioni medie, andandosi a inserire in una delle categorie dai volumi maggiori ma anche dalla concorrenza più agguerrita. È lunga 4,4 metri, larga 1,83 metri e alta 1,59 metri. La vettura ha un passo di 2,63 metri e un peso a vuoto di 1.710 kg.

Lunghezza 4,4 metri
Larghezza 1,83 metri
Altezza 1,59 metri
Passo 2,63 metri
Bagagliaio 363 litri

L’auto ha look sportivo e forme dinamiche, sottolineate da una fiancata muscolosa e una coda rastremata, con tetto spiovente e lunotto molto inclinato sovrastato da un vistoso spoiler. Tra gli elementi più caratteristici della Omoda 5 EV si devono citare i gruppi ottini anteriori, che si compongono di due elementi distinti per lato.

Quelli nella parte alta raggruppano luci diurne e indicatori di direzioni e sono integrati all’interno di una fascia scura che corre per tutta la larghezza dell’auto all’altezza del cofano. Quelli principali, invece, sono piazzati più in basso e sono a sviluppo verticale. L’auto, nella vista frontale, presenta anche un generoso spoiler che indirizza verso il fondo piatto i flussi d’aria. Anche dietro sono i fari ad attirare l’attenzione: sono sottili, sono formati da tanti mattoncini luminosi e terminano sulla parte esterna in un particolare disegno a “Y” che rende la vettura riconoscibile anche al buio.

Salendo a bordo della Omoda 5 EV si scopre un abitacolo moderno. Dal posto guida si apprezza soprattutto il grosso pannello che si staglia a sbalzo sulla plancia e che raccoglie in un unico elemento due monitor. Il primo, posizionato dietro al volante, è dedicato alla strumentazione e alle informazioni del trip computer; il secondo, al centro, accoglie il sistema di infotainment ed è dotato di tecnologia touch. A proposito di infotainment, la vettura, che è compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto nelle loro ultime versioni (senza necessità di collegamento con il cavetto), dispone anche di assistente vocale evoluto.

Chery Omoda 5: prezzi, dimensioni e caratteristiche 10

 

 

 

Per il resto, nell’abitacolo spiccano i sedili anteriori dal look sportivo: sono ergonomici e hanno poggiatesta integrato. Tra gli elementi che convincono di più c’è poi il tunnel centrale, ampio e in posizione rialzata, che ospita sia il tappetino per la ricarica wireless dello smartphone sia l’alloggiamento della chiave. Nasconde, nella parte inferiore, un pratico porta oggetti.

La versione elettrica della Omoda 5 debutterà in Italia in una sola variante. Si tratta di una versione equipaggiata con motore elettrico anteriore da 204 CV e 340 Nm di coppia che garantisce a questo SUV cinese uno scatto da 0 a 100 in 7”8.

La vettura promette consumi di 15 kWh per 100 km secondo gli standard WLTP e, grazie all’adozione di una batteria gli ioni di litio da 62 kWh (ma più avanti arriverà anche quella da 41 kWh), garantirà percorrenze fino a 450 km con un pieno di elettroni. La versione con accumulatore più piccolo, di cui non si conosce la chimica ma che si pensa possa essere di tipo al litio ferro fosfato (di origine CATL), sempre secondo quanto omologato nel ciclo combinato WLTP, dovrebbe arrivare a un’autonomia di 300 km.

In attesa di un listino ufficiale, stando a quanto dichiarato sino a oggi dai vertici della Casa, che sta tra l’altro fondando proprio in questi giorni la propria filiale italiana, la Omoda 5 EV, come la versione a benzina, sarà proposta in due allestimenti. Quello di partenza potrà contare già su una ricca dotazione di serie mentre l’altro, quello al top della gamma, aggiungerà un pacchetto ADAS che potrà contare su 16 diverse tecnologie di ausilio alla guida e su finiture realizzate in materiali più pregiati.

  • Equipaggiamento: la dotazione di serie si preannuncia piuttosto ricca.
  • Autonomia: la Omoda 5 EV promette una buona percorrenza con un “pieno” di energia.
  • Design: i tecnici Omoda hanno posto particolare attenzione allo stile e alla qualità costruttiva del loro nuovo modello elettrico.

Per quanto riguarda i prezzi: la Omoda 5 EV dovrebbe attestarsi appena sotto i 30.000 euro con la versione meno costosa e arrivare tra i 32.000 e i 35.000 con quella più accessoriata. In entrambi i casi, si potrà accedere agli incentivi statali per ricevere un contributo all’acquisto.

Pubblicato il 16 February 2024
Condividi