Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Renault Austral: prezzo, dimensioni e prova su strada

Renault Austral: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 25 October 2023
Condividi
La nuova Renault Austral è chiamata a cogliere il testimone lasciato dalla Kadjar e per farlo punta su una buona abitabilità e su motori mild o full hybrid.

Il costruttore francese amplia la sua gamma di modelli a “ruote alte” con l’arrivo della Renault Austral, un C-SUV pensato per sostituire il Kadjar. La nuova Austral stacca con il passato e propone una nuova gamma motori, incentrata su unità benzina mild o full hybrid, insieme a nuove tecnologie di bordo e un design completamente rinnovato. Il crossover è costruito sulla nuova piattaforma CMF-CD ed è disponibile a partire da 33.200 €.

Questa la scheda tecnica di Renault Austral:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 430-1.455 litri / 500-1.525 litri
 Alimentazioni mild-hybrid, full-hybrid
 Classe Euro 6D – Full
 CV/kW (da) 130/96
 Prezzo (da) 33.200 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Consumi
Prova su strada
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La Renault Austral porta al debutto la nuova piattaforma modulare CMF-CD, che regala all’auto nuovi equipaggiamenti ma anche qualche centimetro in più. Grazie a un passo di 267 cm, la lunghezza raggiunge i 4 metri e mezzo mentre larghezza e altezza si attestano rispettivamente a 183 e 162 cm. Anche il bagagliaio è più spazioso rispetto ai modelli precedenti: si va da un minimo di 430 litri a un massimo di 1.525 litri di capacità.

Dimensioni
Lunghezza 4.510 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.620 mm
Passo 2.670 mm

Come accennato, il design della Renault Austral è piuttosto innovativo rispetto ai modelli passati del costruttore transalpino ereditando parte del design visto sulla Megane elettrica. Sul frontale troviamo una grande griglia centrale, che occupa buona parte della calandra, al cui centro spicca il logo Renault. Sui lati, troviamo i gruppi ottici Led disposti in un inserto uncinato e tagliente, che dona un tocco di aggressività al crossover.

Sui fianchi la bassa e decisa linea di cintura contribuisce a scolpire i volumi della vettura, aiutata in questo dai muscolosi passaruota. Anche il retro ben riuscito. Il portellone è diviso in due dai fari Led a sviluppo orizzontale, che partendo dagli inserti a forma di uncino ai lati si protendono verso il centro, dove troviamo un secondo stemma Renault. In alto, sopra al grande lunotto posteriore, spunta invece un piccolo spoiler.

Entrando nell’abitacolo della nuova Renault Austral, l’occhio cade subito sull’OpenR, l’architettura digitale della casa transalpina già adottata su Megane E-Tech. Uno schermo da 12,3″ viene posizionato orizzontalmente dietro al volante per la strumentazione digitale, mentre un secondo display touch da 9″ o 12″ per l’infotainment lo accompagna in posizione verticale al centro della plancia. Inoltre, è disponibile anche l’Head-Up display da ben 9,3″.

In generale, si nota l’attenzione ai dettagli e ai rivestimenti, in Alcantara nelle versioni più accessoriate, mentre una cura particolare è stata riservata all’illuminazione interna, per un’esperienza di viaggio eccezionale. Infine, a bordo si trovano anche tantissimi dispositivi di sicurezza e assistenza per la guida autonoma di livello 2, tra cui segnaliamo: il sistema di riconoscimento dei segnali stradali con Speed Alert, il Cruise Control adattivo con Stop & Go e assistente al mantenimento della corsia, l’Eco-Driving Assistant ed il 360° Around View con 3D Camera per l’Automatic Park Assist.

La gamma Austral si articola esclusivamente su motorizzazioni ibride benzina-elettrico. In particolare, a listino troviamo due mild-hybrid e un full-hybrid.

Si parte con il modello mild-hybrid con tecnologia a 48 V, che si appoggia su un 3 cilindri 1.2 litri turbo che sprigiona fino a 130 CV. Si sale di potenza con l’ibrido con sistema a 12 V, che utilizza il motore 4 cilindri 1.3 litri turbo declinato in una versione da 160 CV, abbinabile al cambio manuale o automatico X Tronic.

Renault Austral: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3

Infine, troviamo il nuovo propulsore E-Tech full-hybrid, che utilizza lo stesso 3 cilindri 1.2 litri ma stavolta abbinato a un motore elettrico da 68 CV, alimentato da una batteria da 1,7 kWh, per una potenza complessiva di 200 CV.

Benché non siano previste versioni a 4 ruote motrici, il telaio della Renault Austral sarà disponibile in due varianti distinte: standard e multilink. Quest’ultimo sarà abbinato all’asse posteriore sterzante 4Control Advanced, che aumenta l’ampiezza dell’angolo massimo fino a 5 gradi, rispetto ai 3,5 delle generazioni precedenti.

Abbiamo messo alla prova la nuova Renault Austral in abbinamento al powertrain più interessante e tecnologico presente a listino, ovvero il full hybrid. Questo é costituito da un propulsore turbo a benzina abbinato ad un modulo elettrico che da solo é in grado di sviluppare una potenza di 68 CV. Questo é solidale al cambio, ciò significa che é in grado di muovere la vettura in modalità elettrica per qualche chilometro grazie all’energia stipata all’interno della batteria da 1,7 kWh che si ricarica nelle fasi di decelerazione e frenata.

Renault Austral: prezzo, dimensioni e caratteristiche 12

All’atto pratico la Austral é in grado di muoversi in modalità completamente elettrica molto più di quanto ci si aspetterebbe. Il merito va ad un’attenta programmazione dei cicli di carica e scarica della batteria, che permettono di poter contare sempre su una discreta quantità di energia per poter viaggiare a zero emissioni. Il risultato sono consumi molto contenuti, che nel corso del nostro test si sono attestati intorno ad una media di circa 6,5 L/100 km. Buona anche la messa a punto dell’assetto. Il comparto sospensivo ha una taratura tendenzialmente confortevole, ma resta comunque sempre piuttosto preciso. Il sistema a quattro ruote sterzanti, invece, permette di muoversi con buona agilità anche nel traffico cittadino, a dispetto delle dimensioni generose della vettura.

I motori della nuova Renault Austral, specialmente quelli full-hybrid, risultano abbastanza efficienti. Il propulsore mild-hybrid da 130 CV consuma in media 5,3 litri ogni 100 km, mentre il modello 160 CV registra un dato un po’ più alto, sui 6,2-6,3 litri ogni 100 km calcolati su ciclo combinato WLTP. Il vero risparmio sui consumi, però, arriva con il full-hybrid da 200 CV: per questo la casa dichiara una media di 4,6-4,8 litri ogni 100 km.

Il listino di Renault Austral include cinque allestimenti:

  • Evolution: allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di base che include fari full Led, cerchi in lega da 17″ e moltissimi ADAS.
  • Techno: si distingue per i cerchi in lega diamantati da 19″ e per il sistema multimediale openR link con Touchscreen da 12.
  • Techno Esprit Alpine: versione sportiveggiante, con elementi estetici specifici come i cerchi da 20″ e i rivestimenti in Alcantara.
  • Iconic: allestimento top di gamma, con camera a 360° e gruppi ottici posteriori a led con effetto “moirage”.
  • Iconic Esprit Alpine: top di gamma dall’animo sportivo, con tutto il meglio delle dotazioni Renault.

Evolution: inclusi nella dotazione di serie ABS con assistenza alla frenata di emergenza AFU, Accensione automatica dei fari e tergicristalli con sensore di pioggia, Airbag centrale, airbag laterali e a tendina anteriori e posteriori, Airbag frontale conducente e passeggero (disattivabile), Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici impulsionali con sensore pioggia, Assistenza alla partenza in salita, Automatic Emergency Braking System (sistema di frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni, ciclisti e incroci), Cerchi in lega da 17″ MAHA, Climatizzatore automatico bi-zona, Cruise Control, Distance Warning (avviso distanza di sicurezza), Driver Attention Alert (sistema di rilevamento dello stato di vigilanza del conducente), Driver Display da 12,3″, E-call (chiamata d’emergenza), Ecomode, Emergency Lane Keep Assist (assistenza d’emergenza al mantenimento della corsia), Fari full LED anteriori e posteriori Pure Vision, Freno di stazionamento elettrico con funzione autohold, Hands-free card per apertura/chiusura porte, avviamento motore, animazione benvenuto e arrivederci, Kit riparazioni pneumatici, Luci diurne a LED, Lunotto posteriore con sistema di sbrinamento, Parabrezza riscaldato, Parking Camera, Poggiatesta frontali e posteriori regolabili a 2 vie, Retrovisore interno con antiabbagliamento manuale, Retrovisori esterni elettrici, riscaldati con sensore di temperatura, ripiegabili, Retrovisori esterni in tinta tetto, Riconoscimento segnaletica stradale (Traffic Sign Recognition), Sedili anteriori con regolazione conducente a 6 vie, passeggero a 4 vie, Sedili posteriori ripiegabili 1/3-2/3, Sellerie in tessuto grigio scuro, Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali, Shark Antenna, Sistema ISOFIX, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici indiretto, Sistema multimediale openR link con Touchscreen da 9″, Arkamys Sound Sistem e replicazione smartphone wireless per AppleCarPlayTM (Android AutoTM via cavo) con Navigatore e Google Assistant System.

Techno: aggiunge Caricatore a induzione, Cerchi in lega diamantati da 19″ KOMAH, Commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti, Fari full LED Adaptive Vison con funzione fendinebbia, Multi-sense a 4 modalità con ambient lighting, Panchetta posteriore scorrevole, Piano bagagli rimovibile, Privacy Glass (vetri posteriori oscurati), Retrovisore interno elettrocromico frameless, Sedili anteriori regolabili meccanicamente a 6 vie, Sedili posteriori regolabili longitudinalmente, ripiegabili 1/3 – 2/3, Sellerie in misto similpelle / tessuto grigio sfumato, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici diretto (solo su motorizzazione e-tech full hybrid), Sistema multimediale openR link con Touchscreen da 12″, Arkamys Sound Sistem e replicazione smartphone wireless per AppleCarPlayTM (Android AutoTM via cavo) con Navigatore e Google Assistant System, Volante in pelle.

Techno Esprit Alpine: aggiunge rispetto a Techno Gruppi ottici posteriori a led con effetto “moirage”, Indicatori di direzione dinamici con effetto 3D filigranato, Panchetta posteriore fissa, Design esterno specifico esprit Alpine, Badge laterali specifici Alpine, Barre tetto nere opache, Calotte dei retrovisori nero lucido, Cerchi in lega da 20″ DAYTONA, Logo Renault Anteriore e Posteriore nero lucido, Paraurti anteriore con lama F1 aerodinamica in grigio satinato, Profili dei finestrini nero lucido, Design interno specifico esprit Alpine, Bandiera francese inserita nella cucitura dei sedili, Battitacco con griffe esprit Alpine, Bracciolo porta in Alcantara® e bracciolo centrale in TEP con cuciture blu, Cruscotto con inserto in Alcantara® davanti al passeggero, Sellerie in misto tessuto/Alcantara®/color carbone con impunture blu e logo Alpine sul poggiatesta, Pedaliera sportiva in alluminio, Sequenza di benvenuto evocativa del marchio Alpine, Volante in pelle con inserto in Alcantara® e cuciture blu, bianche e rosse.

Iconic: aggiunge a Tech Barre tetto cromate, Blind spot warning (sensore angolo morto), Multiview 3D Camera 360°, Cerchi in lega diamantati da 20″ EFFIE, Cruise control adattivo con funzione Stop&Go, Gruppi ottici posteriori a led con effetto “moirage”, Hands free parking, Indicatori di direzione dinamici con effetto 3D filigranato, Luce di cortesia e proiezione logo Renault, Occupant safe exit (uscita sicura per i passeggeri), Parabrezza riscaldabile, Paraurti anteriore con lama F1 aerodinamica in tinta carrozzeria, Portellone posteriore con apertura Hands Free, Rear Cross Traffic Alert (avviso ostacolo in retromarcia) e Rear Automatic Emergency Breaking System, Retrovisori esterni elettrici riscaldabili con chiusura elettrica automatica e funzione memoria, Sedile conducente regolabile elettricamente a 6 vie con massaggio lombare e sedile passeggero regolabile manualmente a 6 vie, Sedili anteriori riscaldabili, Sellerie in misto similpelle / tessuto nero con impunture dorate, Volante riscaldabile.

Iconic Esprit Alpine: aggiunge rispetto a Iconic Cruise control adattivo con active driver assist, Highway and traffic Jam Companion (guida autonoma di 2° livello), Predictive hybrid driving assistant, Poggiatesta regolabile in altezza High Confort, Sedili anteriori regolabili elettricamente a 6 vie e sedile conducente con massaggio lombare, Design esterno specifico esprit Alpine, Badge laterali specifici Alpine, Barre tetto nere opache, Calotte dei retrovisori nero lucido, Cerchi in lega da 20″ DAYTONA, Logo Renault Anteriore e Posteriore nero lucido, Paraurti anteriore con lama F1 aerodinamica in grigio satinato, Profili dei finestrini nero lucido, Design interno specifico esprit Alpine, Bandiera francese inserita nella cucitura dei sedili, Battitacco con griffe esprit Alpine, Bracciolo porta in Alcantara® e bracciolo centrale in TEP con cuciture blu, Cruscotto con inserto in Alcantara® davanti al passeggero, Sellerie in misto tessuto/Alcantara®/color carbone con impunture blu e logo Alpine sul poggiatesta, Pedaliera sportiva in alluminio, Sequenza di benvenuto evocativa del marchio Alpine, Volante in pelle con inserto in Alcantara® e cuciture blu, bianche e rosse.

  • Motori: le efficienti motorizzazioni mild e full hybrid consentono di risparmiare decisamente sui consumi.
  • Equipaggiamento: una dotazione più che completa fin dagli allestimenti di accesso alla gamma.
  • Prezzi: i prezzi sono piuttosto contenuti, se paragonati con i competitor europei.

Di seguito il listino prezzi di Renault Austral, aggiornato a Luglio 2023:

Renault Austral mild hybrid Prezzi
1.2 turbo MT 130 CV Evolution 33.200 €
1.3 turbo AT 160 CV Techno 36.200 €
Renault Austral full hybrid Prezzi
1.2 turbo E-Tech AT 200 CV Techno 39.700 €
Pubblicato il 25 October 2023
Condividi