Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Nuova Renault Clio 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Nuova Renault Clio 2020: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 15 November 2020
Condividi
L’ultima generazione della compatta francese è più matura nello stile e nei contenuti. Ecco come è fatta

Entrata in commercio nel lontano 1990, la Renault Clio ha cambiato pelle cinque volte per assecondare i gusti del mercato, e ad ogni edizione ha sempre riscontrato un ottimo successo di vendite. L’ultima serie della Renault Clio si pone come punto di riferimento del segmento B sia per il design fluido degli esterni, che per la qualità degli interni. In Italia, la Renault Clio è stata la seconda berlina più venduta dopo la Fiat Panda.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Renault Clio:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 391 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / ibrida / GPL
 Classe Euro 6 – D Temp
 Cv/kW (da) 65/48
 Prezzo (da) 15.050 €

renault clio usate
renault clio usate

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Consumi
 Configuratore
Perché comprarla
 Prezzi

Nel corso degli anni le dimensioni della Renault Clio sono aumentate ad ogni serie e quella attuale sfonda il muro dei 4 metri di lunghezza per raggiungere la cifra dei 403 centimetri che la rende ideale ad accogliere quattro passeggeri.

Dimensioni
Lunghezza 4.050 mm
Larghezza 1.730 mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.580 mm

L’ultima generazione della Renault Clio ha introdotto un nuovo design, che ha regalato alla vettura un tripudio di plastiche morbide e gradevoli al tatto.

Dietro il volante si nota lo Smart Cockpit con strumentazione digitale. Al suo fianco, al centro della plancia, spicca il grande schermo dell’infotainment, fino a 9 pollici di sviluppo verticale, dal quale è possibile comandare l’infotainment della vettura.

renault clio usate
renault clio usate

Il design della Renault Clio è votato alla sportività. Un muso aggressivo, fianchi scolpiti e forme sinuose, rendono la compatta francese una vettura unica nel suo settore. Il frontale presenta i grandi gruppi ottici dal design aggressivo ed affilato, caratterizzati da un “graffio laterale”, che vanno a confluire verso il centro del muso. Il logo Renault è protagonista grazie alle grandi dimensioni ed è incastonato in una sottile mascherina che percorre in orizzontale l’intera parte anteriore.

La fiancata è analogamente piena di grandi elementi di design. I passaruota sono ben evidenziati, soprattutto al posteriore, mentre la parte inferiore delle portiere è ottimamente movimentata da un arco che crea un bel gioco di pieni e vuoti. La maniglia della portiera posteriore, inoltre, è nascosta all’interno del montante, così da far sembrare la Renault Clio una tre porte. Anche il posteriore presenta un grande carattere. Il lunotto, piccolo, evidenzia molto bene la larghezza del lato B della Renault Clio ed i fari a sviluppo orizzontale ben si integrano con il portellone dove, così come nel cofano anteriore, spicca il grande logo della Casa Francese.

La Renault Clio ha ampliato nel tempo le motorizzazioni disponibili e viene ora offerta in versione benzina, diesel, ibrida e GPL. I benzina disponibili sul nuovo listino sono l’1.0 SCe a tre cilindri, declinato nelle due versioni da 65 e 75 CV, e l’1.0 TCe da 90 CV. Il motore benzina 1.0 TCe da 100 CV viene invece esclusivamente abbinato al GPL. Presente un solo propulsore diesel, l’1.5 litri dCi declinato in due versioni da 85 e da 115 CV. Debutta invece la motorizzazione ibrida con il modello Clio Hybrid E-TECH, basato su un 1.5 litri che eroga un massimo di 140 CV di potenza.

Buoni i dati che emergono dalle dichiarazioni sui consumi della Clio. I motori benzina oscillano tra i 4,9 e i 5,1 litri ogni 100 km percorsi, mentre i diesel si dimostrano più efficienti consumando solo 3,6-3,8 litri di carburante per percorrere la stessa distanza. Anche il modello ibrido abbatte i consumi, con un consumo calcolato di 3,6-4,0 litri ogni 100 km calcolati su ciclo combinato WLTP.

Sono cinque gli allestimenti disponibili a listino per la nuova Renault Clio (per l’allestimento di base sono disponibili solo le motorizzazioni benzina e GPL):

  • LIFE: l’allestimento di base offre un buon equipaggiamento di serie con Cruise Control, fari Full LED anteriori e posteriori, sistema rilevamento segnali stradali e Radio DAB.
  • ZEN: in aggiunta all’allestimento Life, inclusi di serie cruscotto “soft touch”, sensori di parcheggio posteriori e sistema multimediale EASY LINK 7” compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.
  • INTENS: questo allestimento aggiunge di serie climatizzatore automatico, Driver Display 7”, Easy Access System II, Parking Camera, sensori di parcheggio anteriori e sensori pioggia.
  • R.S. LINE: ci avviciniamo al top di gamma con l’aggiunta di cerchi in lega da 16” BOA VISTA, fari fendinebbia a LED con funzione cornering, pedaliera in alluminio e tanti inserti speciali edizione R.S. Line.
  • INITIALE PARIS: l’allestimento top di gamma offre il meglio di casa Renault, con Blind Sport Warning (sensore angolo morto), BOSE Sound System, cerchi in lega da 17” INITIALE PARIS, EASY PARK ASSIST, personalizzazioni INITIALE PARIS e sistema multimediale EASY LINK 9,3” con navigazione.

LIFE: l’allestimento di base offre di serie ABS con ripartitore elettronico della frenata, assistenza alla frenata di emergenza e sistema elettronico di controllo alla stabilità (ESP), accensione automatica dei fari, Active Emergency Brake (frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti), airbag frontale conducente e passeggero, airbag laterali a tendina anteriori e posteriori, assistenza alla partenza in salita, alzacristalli anteriori elettrici impulsionali, attacchi ISOFIX posteriori più passeggero anteriore, cerchi in acciaio da 15” con copriruota IREMIA, chiamata d’emergenza automatica, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale (tranne che sulla motorizzazione SCe 65), Cruise Control, Distance Warning (avviso distanza di sicurezza), Driver Display a colori 4,2”, fari Full LED anteriori e posteriori, kit riparazione pneumatici, Lane Departure Warning (avviso superamento linea), Lane Keep Assist (assistenza al mantenimento della corsia), luci diurne a LED, maniglie e retrovisori in tinta carrozzeria, profilo griglia superiore Shiny Black, radio Connect R&GO, radio DAB, retrovisori esterni elettrici, sedile conducente regolabile in altezza, sedili posteriori ripiegabili 1/3 – 2/3, sellerie in tessuto nere, Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali), volante regolabile in altezza e profondità, 3 poggiatesta posteriori.

ZEN: in aggiunta all’allestimento Life, inclusi di serie cerchi in acciaio da 15” con copriruota KALA bitono (Solo su Hybrid), cruscotto “soft touch”, Driver Display 7” (Solo su Hybrid), griglia alloggiamento fendinebbia cromata, inserti cromati volante, base del cambio e aeratori, modanatura laterale cromata, profilo griglia superiore cromato, retrovosori elettrici e riscaldati con sensore di temperatura ripiegabili automaticamente, sedili anteriori comfort con seduta ampliata e sostegni laterali, sellerie in tessuto nero con impunture, sensori di parcheggio posteriori, sistema multimediale EASY LINK 7” compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay, volante in pelle TEP.

INTENS: questo allestimento aggiunge di serie alzacristalli posteriori elettrici e impulsionali, commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, climatizzatore automatico, Driver Display 7”, Easy Access System II, fari anteriori Performance LED, fari posteriori con firma luminosa a LED C-SHAPE, Flexwheel da 16” AMICITIA, griglia frontale cromata, luci diurne a LED con firma C-SHAPE, montanti laterali Shiny Black, Parking Camera, profili laterali cristalli chrome, sellerie in tessuto con inserti in pelle TEP, sensori di parcheggio anteriori, sensori pioggia, 2 luci di lettura a LED.

R.S. LINE: ci avviciniamo al top di gamma con l’aggiunta di cerchi in lega da 16” BOA VISTA, armonia interna Black con cielo nero, badge esterno R.S. LINE, estrattore posteriore Dark Grey, fari fendinebbia a LED con funzione cornering, lama anteriore F1, leva del cambio in pelle con cuciture rosse, modanatura laterale Dark Grey, MULTI-SENSE, paraurti anteriore e posteriore R.S. LINE, pedaliera in alluminio, profili interni Red, sedili anteriori sportivi con logo R.S., sellerie in tessuto con inserti in pelle TEP R.S. LINE, terminale di scarico cromato, volante in pelle pieno fiore con badge R.S. LINE.

INITIALE PARIS: l’allestimento top di gamma offre il meglio di casa Renault, con antenna SHARK in tinta carrozzeria, armonia interna Black con cielo scuro, badge esterno INITIALE PARIS, Blind Sport Warning (sensore angolo morto), BOSE Sound System, bracciolo centrale regolabile con vano portaoggetti, calandra cromata con firma INITIALE, caricatore a induzione, cerchi in lega da 17” INITIALE PARIS, EASY PARK ASSIST, fari fendinebbia a LED con funzione cornering, freno di stazionamento elettrico con funzione auto-hold, illuminazione interna a LED anteriore e posteriore, MULTI-SENSE, Over Speed Prevention (allerta superamento velocità), personalizzazioni INITIALE PARIS sul volante e sullo schienale sedili posteriori, Privacy Glass, retrovisori esterni Nero Etoilé, retrovisore interno fotocromatico Frame Less (senza cornice), sedile passeggero regolabile in altezza, sedili anteriori riscaldabili, sellerie in pelle Black INITIALE PARIS, sistema multimediale EASY LINK 9,3” con navigazione, terminale di scarico cromato, volante in pelle riscaldato.

  • Motori: ampia la gamma motori, che include anche una versione ibrida.
  • Qualità: l’ultima generazione compie un importante passo avanti sul fronte della qualità.
  • Tecnologia: molti gli elementi digitali presenti a bordo dell’ultima generazione della Clio.

Di seguito ecco il listino prezzi della Renault Clio aggiornato a novembre 2020:

Renault Clio benzina Prezzo
SCe 65 LIFE 15.050 €
SCe 75 ZEN 17.000 €
TCe 90 FAP LIFE 17.100 €
Renault Clio diesel Prezzo
Blue dCi 85 ZEN 19.200 €
Blue dCi 85 ZEN 20.000 €
Renault Clio GPL Prezzo
TCe 100 GPL FAP LIFE 17.700 €
Renault Clio ibrida Prezzo
Hybrid E-TECH 140 ZEN 21.950 €

renault clio usate
renault clio usate

Pubblicato il 15 November 2020
Condividi