Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Subaru Crosstrek: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Subaru Crosstrek: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 13 April 2023
Condividi
Arriva l’erede della XV: Subaru Crosstrek è atteso nel 2023 con nuovi motori ibridi, un telaio ottimizzato e molta attenzione all’off-road

Il mercato dei crossover, in continua espansione, si prepara ad accogliere un nuovo esemplare: arriva Subaru Crosstrek, erede del noto XV. Presentato al Salone di Detroit 2022, verrà assemblato sulla stessa piattaforma SGP di XV, ma i cambiamenti rispetto al passato sono piuttosto radicali, a partire dal nuovo telaio. Inoltre, Crosstrek porterà al debutto diverse tecnologie innovative, come la nuova unità ibrida e-Boxer, mantenendo però la vocazione da fuoristrada grazie a trazione integrale e assetto rialzato. Il crossover sarà lanciato prima in Giappone nel 2023 e solo successivamente negli USA e in Europa.

Ecco la scheda tecnica di Subaru Crosstrek:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Benzina/MHEV
 Classe
 CV/kW (da) 155/114
 Prezzo (da)
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Perché comprarla

Al Salone di New York 2023 Subaru presenta l’allestimento Wilderness per la  Subaru Crosstrek. Si tratta di un allestimento orientato al fuoristrada già introdotto su Forester ed Outback. A distinguerlo dalle versioni già a listino ci pensano l’assetto rialzato di 15 mm, le gomme Yokohama Geolandar specifiche per l’off-road e soprattutto il benzina 2,5 litri 4 cilindri da 185 CV e 239 Nm, il più potente della gamma. Per affrontare i tracciati fuoristrada con maggiore disinvoltura, poi, è di serie il sistema X-Mode (con modalità Snow/Dirt/Deep Snow/Mud) che riduce automaticamente al minimo lo slittamento agendo su sistema di trazione integrale e potenza.

A livello estetico, invece, sono pochi i cambiamenti, costituiti soprattutto da dettagli interni ed esterni arancioni, dalla protezione in plastica nera che corre per tutta la parte bassa della carrozzeria e i cerchi in lega da 17″. Così come per gli altri allestimenti di Subaru Crosstrek, per il momento non si sa ancora se e quando Wilderness arriverà in Europa o se verrà destinato esclusivamente ai mercati asiatici e americani.

Per lo sviluppo di Crosstrek il marchio nipponico è ripartito dalle basi: il nuovo telaio, con un’architettura innovativa e maggior rigidità, utilizza gli stessi accorgimenti già impiegati su Levrog e WRX,  migliorando l’esperienza di guida grazie alla drastica riduzione delle vibrazioni percepite.

Ciononostante, le dimensioni sono pressoché invariate rispetto a Subaru XV: la lunghezza guadagna 1,5 cm per sfiorare i 4 metri e mezzo, ma il passo resta fermo a 267 cm; larghezza e altezza, invece, si attestano sui  180 e sui 158 cm. Da notare, infine, l’assetto rialzato che regala al veicolo uno stacco da terra di 200 mm, aumentando le capacità fuoristradistiche del nuovo Crosstrek.

Dimensioni
Lunghezza 4.480 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.580 mm
Passo 2.670 mm

Pur riprendendo alcuni stilemi che caratterizzavano Subaru XV, l’estetica del nuovo Crosstrek cambia in modo evidente. La griglia frontale presenta un inedito disegno, con due listelli cromati che si dipartono dal logo centrale e che sfumano negli affilati proiettori. Un secondo livello di gruppi ottici è stato integrato nelle protezioni in plastica alle estremità inferiori della calandra, che alludendo a un uncino donano al crossover una certa aggressività.

Anche la fiancata ha un aspetto piuttosto muscoloso, di nuovo grazie alle protezioni in plastica dei passaruota, mentre una bassa linea di cintura aiuta a rendere più slanciato il look di Crosstrek. Infine, si chiude in bellezza con  il retro, che presenta un bel gioco di pieni e di vuoti grazie al nuovo design dei gruppi ottici posteriori e del paraurti.

Anche entrando all’interno di Subaru Crosstrek si nota subito il cambio di passo rispetto al passato: l’abitacolo è stato ridisegnato da cima a fondo, con rivestimenti di migliore qualità, nuovi sedili e materiali fonoassorbenti che aumentano il piacere di guida. Al centro della plancia, poi spicca il touchscreen verticale da 11,6″, che supporta un nuovo sistema di infotainment.

A bordo, inoltre, vengono introdotte diversi ADAS di ultima generazione, come il sistema EyeSight che grazie a due telecamere riesce a monitorare l’ambiente intorno al crossover. Ma sono presenti anche assistenti già conosciuti, come il Cruise Control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e l’avviso di ripartenza.

Non si sa ancora se e con quale motorizzazione, arriverà in Europa il nuovo Subaru Crosstrek. Sappiamo però che attualmente il fuoristrada è stato introdotto in Giappone con un ibrido MHEV e-Boxer, che unisce un’unità 2.0 litri benzina ad un secondo motore elettrico per una potenza di 150 CV. Recentemente, inoltre, Subaru ha presentato anche il più potente propulsore benzina 2,5 litri 4 cilindri da 185 CV, esclusiva dell’allestimento Wilderness.

  • Nuovo telaio: l’inedito chassis di Subaru Crosstrek è stato ottimizzato per ridurre le vibrazioni a bordo e migliorare l’esperienza di guida.
  • Off-road: grazie alla trazione integrale e all’assetto rialzato, Crosstrek continua nel solco di XV puntando sul fuoristrada.
  • Tecnologia: sono molte le nuove tecnologie a bordo, come lo schermo da 11,6″ dedicato all’infotainment e il sistema EyeSight.
Pubblicato il 13 April 2023
Condividi