Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Togg T10X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Togg T10X: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 March 2023
Condividi
Il primo Suv elettrico dell’inedito marchio turco si chiama Togg T10X, vanta fino a 523 km e una dotazione ricca e aggiornata

La rivoluzione elettrica nel mondo dell’auto ha aperto ulteriormente le porte del mercato europeo a brand provenienti un po’ da tutto il mondo. Così, anche la Togg, il nuovo brand automobilistico turco, presenta la sua prima vettura per il nostro mercato: la T10X, un Suv elettrico dal design moderno e sportivo. La T10X arriverà in Europa nel 2024, ma nel futuro del marchio ci saranno anche altri quattro modelli. La T10X sarà disponibile inizialmente in due tagli di batteria che arrivano fino a 523 km di autonomia, con la consegna dei primi esemplari prevista a partire dal prossimo luglio.

Ecco la scheda tecnica della Togg T10X:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 441/1.515 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 218/160
 Prezzo (da)
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzi

La Togg T10X si presenta con dimensioni generose, che la rendono comparabile alla Volkswagen ID.4. Con una lunghezza di 4,6 metri, una larghezza di quasi 1,9 metri e un’altezza di poco inferiore agli 1,7 metri, la SUV elettrica offre spazio sufficiente per passeggeri e bagagli. Questi ultimi trovano posto in un vano da 441 litri, che diventano 1.515 abbattendo il divano posteriore. Il passo, di 2,9 metri circa, contribuisce a garantire una buona abitabilità interna. Di seguito le misure nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 4.599  mm
Larghezza 1.886 mm
Altezza 1.676 mm
Passo 2.890 mm

L’abitacolo della Togg T10Xè moderno e futuristico, con una plancia che ospita due serie di schermi: un quadro strumenti da 12 pollici e un display dell’infotainment da ben 29 pollici. Inoltre, dove di solito si trovano i comandi della climatizzazione, c’è un altro schermo da 8 pollici che consente di controllare i comfort di bordo.

Anche la dotazione di serie è ricca: entrambi gli schermi sono gestiti dalla piattaforma Snapdragon Digital Cockpit che permette l’accesso all’app store online TruStore per attivare funzionalità aggiuntive. L’allestimento V2 della Togg T10X aggiunge poi ulteriori comfort, come i rivestimenti di pelle ecologica, i sedili elettrici e riscaldabili, il portellone elettrico, il cruise control adattivo con funzione stop&go, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia e il parabrezza riscaldabile elettricamente.

La Togg T10X è un Suv dalle linee eleganti e sportive, il cui design porta la firma di Pininfarina. Il modello si fa subito notare per la grande calandra a listelli verticali cromati che unisce i fari LED, donando un aspetto sobrio ma al tempo stesso deciso alla vettura. I cerchi da 17 o 18 pollici, disponibili a seconda delle versioni, si sposano perfettamente con l’estetica generale del veicolo, mentre l’allestimento V2 aggiunge i cerchi da 19 pollici con finitura diamantata e gli inserti esterni in grigio opaco.

La parte posteriore della T10X presenta una striscia luminosa che abbraccia l’intero portellone, creando un effetto accattivante e moderno. Le modanature e le finiture possono variare a seconda degli allestimenti: dal nero lucido alle classiche cromature, mentre i sei colori disponibili si rifanno ai suggestivi paesaggi della Turchia: Gemlik, Anadolu, Kula, Kapadokya, Oltu e Pamukkale.

La Togg T10X è equipaggiata con motori elettrici a zero emissioni. Il modello di lancio, disponibile in Turchia, è dotato di trazione posteriore e di un motore elettrico da 218 CV e 350 Nm, il che permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi. In futuro, la Togg T10X sarà disponibile anche in una versione più potente a trazione integrale, da 435 CV e 700 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h di soli 4,8 secondi . Questa variante sarà disponibile con batteria da 52,4 kWh o 88,5 kWh.

La Togg T10X si distingue per la sua ampia autonomia che raggiunge i 523 km. Questo risultato è ottenuto grazie alla presenza di un unico motore elettrico da 218 CV sull’asse posteriore abbinato a due diverse taglie di batteria. La prima, di 52,4 kWh, garantisce una percorrenza media omologata di 314 km secondo il ciclo Wltp, mentre la seconda, più capiente e pari a 88,5 kWh, consente di percorrere in media 523 km con una sola carica. Per quanto riguarda la ricarica, la T10X è compatibile con le colonnine in corrente alternata fino a 11 kW, con possibilità di incrementare la potenza di ricarica a 22 kW pagando una tariffa extra. La ricarica in corrente continua, invece, può raggiungere una potenza massima di 180 kW, consentendo di passare dal 20% all’80% di carica in soli 28 minuti. Nel caso della ricarica in corrente alternata, invece, servono circa 6 ore per ottenere la medesima percentuale di carica.

Di seguito ecco i due allestimenti previsti per la Togg T10X:

  • V1: che rappresenta l’accesso alla gamma, anche se con una dotazione già piuttosto ricca.
  • V2: la versione più confortevole e tecnologica di T10X.

V1: l’equipaggiamento base include strumentazione digitale da 12″, schermo da 29″ dell’infotainment, piattaforma Snapdragon Digital Cockpit, app store online TruStore per funzionalità aggiuntive, aggiornamenti over-the-air.

V2: comprende anche cerchi da 19″ con finitura diamantata, finiture grigio opaco esterne, rivestimenti di pelle ecologica, sedili elettrici e riscaldabili, portellone elettrico, cruise control adattivo, stop&go, riconoscimento dei segnali stradali, mantenimento della corsia, parabrezza riscaldabile elettricamente.

 

  • Tecnologia: molto evoluto il sistema di infotainment.
  • Immagine: il design ispirato al tulipano, simbolo della Turchia, è presente in tutti gli elementi, dalla griglia anteriore fino all’abitacolo
  • Dotazioni: le varianti top di gamma V2 offrono equipaggiamenti da segmento premium.

Il Suv elettrico Togg T10X è in vendita in Turchia da circa 47.000 euro. Ma per il listino italiano bisognerà attendere ancora un po’.

Pubblicato il 23 March 2023
Condividi