Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Volkswagen Caravelle: prezzo, dimensioni e prova su strada

Volkswagen Caravelle: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 4 June 2023
Condividi
Ci siamo messi al volante del Volkswagen Caravelle in abbinamento al 2.0 TDI da 150 CV. Ecco come se la cava su strada

Volkswagen Caravelle, la variante passeggeri del noto Transporter, si distingue ancora oggi nel mercato delle monovolumi offrendo spazio sufficiente per 9 passeggeri. Nonostante il calo di interesse verso questo segmento da parte degli automobilisti, sempre più orientati verso i Suv, il Costruttore tedesco dimostra la propria dedizione nel soddisfare le esigenze di chi ricerca spazio e praticità ai massimi livelli. Dotata di interni ben curati e pratici, la Volkswagen Caravelle si presenta come un veicolo confortevole e silenzioso, ideale per percorrere lunghe distanze e allo stesso tempo facile da manovrare in città. Con un’ampia gamma di configurazioni dei sedili, tre allestimenti diversi e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, questo van si rivolge principalmente alle famiglie in cerca di una soluzione versatile e adattabile alle proprie esigenze.

Ecco la scheda tecnica della Volkswagen Caravelle:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 9
 Bagagliaio
 Alimentazioni diesel
 Classe Euro 6D-Temp
 Cv/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 41.068,88 €
INDICE
 Dimensioni
 Esterni 
 Interni 
 Motori
 Consumi
 Prova su strada
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La Volkswagen Caravelle si caratterizza per le sue dimensioni generose, offrendo spazio e comfort ai suoi passeggeri. Con una larghezza di circa 1,9 metri, l’abitacolo garantisce un’ampia disposizione degli occupanti. L’altezza si avvicina ai 2 metri, consentendo una buona altezza interna e un ambiente arioso. La lunghezza e l’interasse, invece, variano a seconda della versione scelta. Nel caso della versione a passo corto, la lunghezza si aggira intorno ai 4,9 metri, mentre l’interasse è di circa 3 metri. Per la versione a passo lungo, invece, la lunghezza aumenta fino a circa 5,3 metri, accompagnata da un interasse di circa 3,4 metri. Queste variazioni consentono di adattare la vettura alle diverse esigenze di spazio e carico.

Dimensioni Passo corto Passo lungo
Lunghezza 4.892 mm 5.292 mm
Larghezza 1.904 mm 1.904 mm
Altezza 1.970 mm 1.990 mm
Passo 3.000 mm 3.400 mm

La Volkswagen Caravelle si distingue per la sua incredibile versatilità, offrendo numerose opzioni di personalizzazione. Grazie alle tre diverse linee di allestimento, ai due passi disponibili e al sistema di fissaggio modulare dei sedili, è possibile configurare l’abitacolo per ospitare fino a nove persone, soddisfacendo una vasta gamma di esigenze. Dal punto di vista del design, la Caravelle presenta un frontale completamente rivisitato, arricchito da fari anteriori e gruppi ottici posteriori a LED, che conferiscono un’immagine moderna ed elegante.

I nuovi cerchi in lega leggera e i colori disponibili contribuiscono a valorizzare l’aspetto estetico del veicolo. La robustezza della carrozzeria è un altro punto di forza del modello, assicurata dalla presenza di materiali di alta qualità e una lavorazione accurata per garantire resistenza e sicurezza.

La Volkswagen Caravelle offre un ambiente interno caratterizzato da comfort e funzionalità. Tutte le linee di allestimento sono dotate di serie di numerosi comfort, tra cui chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, impianto radio “Composition Color” con vivavoce, interfaccia USB e ricezione radio digitale DAB. L’interno è arricchito da illuminazione a LED, un posto di guida ergonomico e una plancia ridisegnata per garantire un’eccellente visibilità. Uno degli elementi distintivi è il digital cockpit da 10,25″, che occupa una posizione centrale nel cruscotto, offrendo informazioni chiare e ad alta risoluzione. L’insonorizzazione dell’abitacolo è ottima, creando un ambiente tranquillo e confortevole per i passeggeri. Gli interni sono caratterizzati da imbottiture di alta qualità, contribuendo a un’esperienza di viaggio piacevole.

La Volkswagen Caravelle è equipaggiata con una serie di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Tra questi, spiccano il dispositivo di assistenza al parcheggio “Park Assist”, che facilita le manovre di parcheggio con esecuzione automatica delle manovre ottimali, e la protezione da urto laterale, che monitora i fianchi del veicolo e avverte il conducente in caso di avvicinamento pericoloso a un ostacolo. La vettura è inoltre dotata di dispositivo di stabilizzazione con vento laterale, che assicura stabilità in presenza di forti raffiche di vento, e dell’assistente per il rimorchio “Trailer Assist“, che semplifica il controllo di un rimorchio durante le manovre di parcheggio. Altri sistemi di assistenza includono il rilevamento della segnaletica stradale, l’assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist”, l’assistenza all’uscita dal parcheggio “Rear Traffic Alert“, il controllo della pressione dei pneumatici e il sistema di regolazione automatica della distanza (ACC) con funzione di frenata di emergenza City. La trazione integrale 4MOTION e il cambio DSG a doppia frizione contribuiscono a una guida sicura e confortevole, mentre il bloccaggio meccanico del differenziale migliora la trazione quando si viaggia fuoristrada.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

La Volkswagen Caravelle offre due motorizzazioni diesel tra cui scegliere. La prima opzione è rappresentata dal motore 2.0 TDI da 150 CV, che garantisce una buona potenza e prestazioni. Per chi cerca ancora più potenza, c’è la possibilità di optare per il motore 2.0 TDI DSG da 204 CV, che offre una maggiore spinta e reattività. Entrambi i motori sono conformi alle normative Euro 6 per le emissioni, garantendo una buona efficienza energetica e una riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, è possibile scegliere in opzione la trazione integrale su tutte le varianti della Caravelle.

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

La Volkswagen Caravelle offre una buona efficienza nei consumi di carburante, grazie ai suoi motori diesel conformi alle normative Euro6. Il motore 2.0 TDI EU6 da 150 CV ha un consumo medio di circa 7,2 l/100km, con emissioni di CO2 di circa 226 g/km. Per chi cerca ancora più potenza, il motore 2.0 TDI EU6 DSG da 204 CV offre un consumo leggermente superiore, con una media di circa 7,5 l/100km e emissioni di CO2 di circa 219 g/km.

Ci siamo messi al volante della variante meno potente del caravelle. Ovvero quella spinta dal 2 litri a gasolio da 150 CV. Questa unità rappresenta una sorta di pietra miliare all’interno della produzione Volkswagen. Si tratta di un propulsore molto elastico con una generosa coppia ben distribuita soprattutto nella parte bassa del contagiri, dove del resto la si utilizza di più. Ottima anche la copiata con il cambio automatico DSG a sete rapporti, che passa da una marcia all’altra con una buona reattività, pur avendo una taratura decisamente più votata al comfort. Buoni anche i consumi considerando le dimensioni generose del veicolo: nel corso del nostro test siamo riusciti a registrare una media di poco superiore agli 8 l/100 km.

Volkswagen Caravelle: prezzo, dimensioni e prova su strada 7

È buona anche la dinamica di guida, soprattutto se si considera che il caravelle deriva a tutti gli effetti da un veicolo commerciale. Questo, inevitabilmente, si percepisce soprattutto quando si guida su una strada ricca di curve. Lo sterzo è molto di moltiplicato e non molto preciso e anche l’assetto tende a cedere il fianco al rollio se si esagera con la velocità soprattutto in inserimento curva. Ma non ci sentiamo di definire questi come difetti considerando, come abbiamo detto, che di fatto sotto una carrozzeria dallo stile più curato si nasconde un veicolo commerciale. Dove però i tecnici Volkswagen sono intervenuti in maniera molto efficiente e sul livello di insonorizzazione: il fruscio aerodinamici, così come il rumore di rotolamento degli pneumatici sono ben filtrati rendendo così l’abitacolo bene insonorizzato dai rumori esterni.

Attualmente sono tre gli allestimenti disponibili nel listino della Volkswagen Caravelle:

  • Trendline: equipaggiamento di accesso alla gamma, già ricco in fatto di dotazioni.
  • Comfortline: migliora l’abitabilità e la comodità a bordo.
  • Cruise: l’equipaggiamento top di gamma con il massimo della tecnologia offerta da Volkswagen.

Trendline: Sistema Gusci specchietti retrovisivi esterni e maniglie non verniciate, Paraurti non verniciati, Griglia del radiatore con due listelli cromati, Calandra con due listelli cromati, Airbag per conducente e passeggero, con disattivazione airbag del passeggero, Rivestimento in gomma per il pavimento della cabina, Rivestimento in gomma per il pavimento del vano passeggeri/vano di carico, Regolazione manuale in altezza del sedile anteriore sinistro, Supporto lombare regolabile manualmente per sedile anteriore sinistro, 1 presa da 12 Volt nella plancia, 6 speaker: 2 tweeter, 2 woofer, 2 full-range speaker, Rivestimento sedili in tessuto “Quadratic”, Cerchi in acciaio da 16″, Climatizzatore nella cabina di guida con regolazione elettrica e secondo riscaldamento nel vano passeggeri, Indicatore multifunzione “Plus” con display bianco-nero e rilevatore stanchezza conducente, Radio “Composition Colour” con touchscreen da 6,5″ e 2 USB (tipo C) con DAB.

Comfortline: aggiunge a Trendline Sistema Gusci specchietti retrovisivi esterni e diversi componenti applicati nel colore carrozzeria, Paraurti nel colore carrozzeria, Griglia del radiatore con cinque listelli cromati, Maniglie d’appiglio ribaltabili sul telaio tetto, ammortizzate, Airbag laterale anteriore, con airbag testa, Appoggiabraccia per entrambi i sedili anteriori, Moquette nella cabina di guida, Moquette nel vano passeggeri, Regolazione manuale in altezza dei sedili anteriori, Supporto lombare, regolabile manualmente per i sedili anteriori, Tendina parasole, 2 prese anteriori nel cruscotto da 12 V, Rivestimento sedili in tessuto “Circuit”, Cerchi in acciaio da 16″ o 17″ (a seconda della motorizzazione, con sovrapprezzo).

Cruise: include oltre alle dotazioni di Comfortline Sistema Vetro scuro nella parte posteriore dell’abitacolo (Venus 35 / Privacy), vetro atermico anteriore (verde), Regolatore di velocità e limitatore di velocità, Fari fendinebbia e luci di svolta statiche, “Park Distance Control”: sensori di parcheggio posteriori e anteriori, Impianto radio-navigatore Discover Media con touchscreen da 8″ incluso “Streaming & Internet” con DAB, Climatizzatore a 3 zone Air Care Climatronic con elemento di comando supplementare nel vano passeggeri, Wired & Wireless App-Connect, 4 cerchi in lega “Devonport” 7J x 17, in Argento.

  • Spazio: la sua praticità e versatilità la rendono perfetta per soddisfare le esigenze di chi cerca un veicolo capace di trasportare fino a nove passeggeri.
  • Maneggevolezza: la Caravelle si guida con la stessa agilità di una berlina, rendendo i lunghi viaggi o le manovre in città molto più facili e piacevoli.
  • Assistenza alla guida: l’ampia gamma di tecnologie avanzate di Adas, come il Park Assist, il Lane Assist e il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, garantiscono un’esperienza di guida sicura e confortevole.

Di seguito ecco il listino prezzi della Volkswagen Caravelle aggiornato a giugno 2023:

Volkswagen Caravelle diesel Prezzi
2.0 TDI EU6 Trendline 41.068,88 €
2.0 TDI EU6 DSG Cruise 52.768,68 €

volkswagen touareg usate
volkswagen touareg usate

Pubblicato il 4 June 2023
Condividi