Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Xiaomi YU7: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Xiaomi YU7: prezzi, dimensioni e caratteristiche

NewsComprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 4 June 2025
Condividi
Xiaomi si prepara a sfidare la Tesla Model Y con il suo nuovo SUV dalle linee sportiveggianti, la YU7, che andrà ad affiancare la berlina SU7 (con la quale condivide pianale e powertrain). L’arrivo nelle concessionarie è previsto per la fine dell’autunno e le sue caratteristiche? Tanto spazio all’interno, dimensioni più generose rispetto alla sua rivale ed un design accattivante.

Xiaomi si prepara a sfidare la Tesla Model Y con il suo nuovo SUV dalle linee sportiveggianti, la YU7, che andrà ad affiancare la berlina SU7 (con la quale condivide pianale e powertrain). L’arrivo nelle concessionarie è previsto per la fine dell’autunno e le sue caratteristiche? Tanto spazio all’interno, dimensioni più generose rispetto alla sua rivale ed un design accattivante.

Ecco la scheda tecnica della Xiaomi YU7:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 240 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 320/235
 Prezzo (da) 50.000/60.000 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Perché comprarla
Prezzi

Rispetto al veicolo che vuole sfidare (la Tesla Model Y), la YU7 è una spanna più lunga, con: 4,9 metri di lunghezza (contro i 4,7 dell’americana), 1,9 metri di larghezza, 1,6 metri d’altezza ed un passo di 3 metri (11 cm in più rispetto alla Model Y). Il bagagliaio invece mette a disposizione 678 litri (1.758 ripiegando i sedili della seconda fila), a cui si aggiungono i 141 litri del frunk (con otto modalità diverse di apertura elettrica).

Dimensioni
Lunghezza 4.999 mm
Larghezza 1.996 mm
Altezza 1.600 mm
Passo 3.000 mm

Le forme della YU7 sono slanciate e sportive, da SUV-coupé, e contengono numerosi rimandi alla berlina SU7 (per esempio i gruppi ottici anteriori), ma le proporzioni ricordano in modo impressionante quelle della Ferrari Purosangue, in particolare quelle del posteriore. La carrozzeria sarà disponibile in 9 colori e, per accentuarne il carattere sportivo, sarà possibile su richiesta avere ruote più larghe al posteriore insieme a passaruota dedicati.

Gli interni si caratterizzano per la semplicità delle linee, con il grande schermo dell’infotainment da 16,1 pollici al centro della plancia, realizzata in materiali morbidi, e nessun comando fisico sul tunnel centrale, dove trovano posto due piastre di ricarica wireless e altrettanti portabicchieri. Al posto della classica strumentazione inoltre, sulla YU7 debutterà il nuovo Xiaomi HyperVision Panoramic Display, un sottile schermo ad altissima definizione (composto in realtà da tre display affiancati) posto alla base del parabrezza e lungo 1,1 metri, sul quale vengono proiettate informazioni di viaggio, sui parametri dell’auto e sui contenuti multimediali in riproduzione, ma anche dati sul traffico o pattern luminosi specifici durante la navigazione. Negli allestimenti più ricchi le sedute anteriori sono in pelle Nappa e sono dotate di 10 punti di massaggio, mentre i passeggeri posteriori possono beneficiare di sedili regolabili elettricamente (inclinabili fino a 135 gradi) e di uno schermo di 6,68 pollici che consente di controllare il “clima”, la musica e il navigatore. Di serie il tetto panoramico in vetro.

Come per la berlina SU7, anche la YU7 è disponibile in tre versioni il cui powertrain cambia: Standard, Pro e Max. La prima, a trazione posteriore, monta un motore da 235 kWh (320 CV) sull’asse posteriore con batteria al litio-ferro-fosfato da 96,3 kWh, che permette alla Suv elettrica di scattare da ferma a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 240 km/h. La Pro invece ha due motori e la trazione integrale, con una potenza complessiva di 365 kW (496 CV), mentre la batteria è sempre quella da 96,3 kWh. La Max infine, anch’essa a trazione integrale, ha un powertrain da 508 kW (691 CV) con batteria al nichel-manganese-cobalto da 101,7 kWh, per uno 0-100 km/h in 3,23 secondi e una velocità massima di 253 km/h.

Come per la stessa motorizzazione, il livello di autonomia della YU7 varia in base alla versione che si sceglie del veicolo. Secondo il più generoso ciclo cinese, infatti, la Standard ha un’autonomia di 835 km, mentre la Pro ha un’autonomia di 770 km ed infine la Max ha 760 km di percorrenza.

Per quanto riguarda la ricarica, grazie all’architettura da 800 volt la YU7 può accumulare 620 km di autonomia in 15 minuti.

  • Abitabilità: il passo generoso consente di viaggiare comodamente
  • Tecnologia: tanti schermi di intrattenimento (anche per i passeggeri) e un originale display high-tech rispetto ad una strumentazione classica.
  • Design: sportivo ed accattivante, con dimensioni generose.

: prezzi

Il listino per l’Europa non è ancora disponibile, ma in Cina si parla di un prezzo di lancio tra i 400mila e i 500mila yuan, cioè circa tra i 50 e i 60 mila euro.

 

Pubblicato il 4 June 2025
Condividi