AUDI R8

Ormai ritagliatasi un posto d'onore tra i marchi premium, all'Audi mancava una supercar in grado di competere ad armi pari con Porsche. Forte dell'esperienza corsaiola e grazie alla conduzione di un marchio esclusivo come Lamborghini, la casa di Ingolstadt comincia dunque a lavorare al progetto di un coupé granturismo che sfocia nella presentazione, nel 2007, della Audi R8.

Marca e Modello

Annunci più rilevanti per AUDI R8

  • AUDI R8 Spyder 5.2 V10 fsi quattro s-tronic
    € 84.800
    AUDI R8 Spyder 5.2 V10 fsi quattro s-tronic
    Ispra (VA)
  • Audi R8 Spyder 5.2 V10 FSI quattro R tronic
    € 78.000
    Audi R8 Spyder 5.2 V10 FSI quattro R tronic
    Catania (CT)
  • AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    € 58.000
    AUDI R8 4.2 V8 FSI quattro R tronic
    Seregno (MB)
  • Audi R8 SPYDER 5.2 FSI quattro S tronic
    € 99.800
    Audi R8 SPYDER 5.2 FSI quattro S tronic
    Milano (MI)
  • Audi R8 Coupè 4.2 FSI V8 R-Tronic Quattro 420 cv
    € 54.800
    Audi R8 Coupè 4.2 FSI V8 R-Tronic Quattro 420 cv
    Treviso (TV)
  • Audi r8 4.2 v8 420 cambio manuale unica permute
    € 100.000
    Audi r8 4.2 v8 420 cambio manuale unica permute
    Pietraperzia (EN)
  • Audi R8 Coupé V10 quattro performance
    € 166.000
    Audi R8 Coupé V10 quattro performance
    Zibido San Giacomo (MI)
  • Audi R8 Coupé V10 S tronic performance
    € 138.900
    Audi R8 Coupé V10 S tronic performance
    Massa (MS)
  • Audi R8 Spyder 5.2 FSI quattro S tronic
    € 138.990
    Audi R8 Spyder 5.2 FSI quattro S tronic
    Pompei (NA)
  • Audi R8 5.2 V 10 525 CV R-TRONIC QUATTRO SPYDER
    € 89.000
    Audi R8 5.2 V 10 525 CV R-TRONIC QUATTRO SPYDER
    Cardito (NA)

È questa una due posti secchi dalla linea mozzafiato, caratterizzata da soluzioni tecniche molto avanzate. L'Audi R8 propone un design esclusivo, con una linea di cintura cortissima e una carreggiata larga. Basato sul prototipo Le Mans Quattro, il coupé si distingue per l'adozione di un propulsore longitudinale di 4.2 litri V8 posizionato dietro l'abitacolo, di modo da distribuire al meglio i pesi e mantenere un baricentro bassissimo. Inoltre, l'Audi R8 adotta l'immancabile trazione integrale Quattro, realizzata in modo che si conferisca una maggiore forza alle ruote posteriori. Peraltro, nel tempo, la casa tedesca farà della sua supersportiva una sorta di laboratorio viaggiante, ad esempio equipaggiando il prototipo Concept con un propulsore V12 diesel da 500 cavalli, che poi finirà sul SUV Q7.

L'Audi R8 nuova si conquista subito uno spazio significativo accanto ai bestseller della categoria, come la Porsche 911. Per renderla ancora più competitiva, dopo due anni dal lancio, Audi dota la sua vettura di una unità ancora più potente, il 5.2 litri FSI V10 da 525 cavalli: con questa motorizzazione, l'Audi R8 è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità di 316 km/h. I consensi raccolti da questa supersportiva sono lusinghieri e, dopo circa 5 anni dal lancio, Audi decide di apportare alcune migliorie alla sua vettura. Il design si affina, anche se le modifiche più significative si concentrano sotto il cofano, dove troviamo motori V10 ancora più potenti. Inoltre, la già leggera Audi R8 è sottoposta ad un ulteriore cura dimagrante, grazie all'adozione di materiali quali il carbonio. Con l'avvento del nuovo modello, l'Audi R8 usata comincia a ritagliarsi una nicchia anche nel mercato di seconda mano, dove mantiene quotazioni importanti.

Dopo circa 8 anni, l'Audi R8 in vendita accusa il passaggio del tempo e la casa tedesca, al Salone di Ginevra del 2015, presenta la seconda serie denominata Tipo 4S. La vettura rimane comunque fedele a se stessa, a cominciare dalla linea che cambia senza stravolgere i dettami di design lanciati nel 2007: le linee tese e aggressive grazie alla nuova griglia frontale a nido d'ape, l'utilizzo di materiali di pregio che riducono ulteriormente le masse, i nuovi interni ancora più esclusivi e tecnologici (con l'adozione del "virtual cockpit"), sono le novità sostanziali di questo secondo modello che continua a sfruttare le sinergie del gruppo, derivando direttamente dalla nuova Lamborghini Huracán. Anche i propulsori crescono di potenza: alla base del listino troviamo il V10 da 540 cavalli, mentre l'unità più potente sviluppa 610 cavalli e permette al coupé di accelerare da 0a 100 in soli 3,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.


Qual è il prezzo di Audi R8?

Il prezzo della coupé sportiva Audi R8 parte da 154.750 euro. Offerte di Audi R8 usate sono disponibili su automobile.it a partire da circa 50.000 euro per auto immatricolate dal 2008.

Come sono gli interni di Audi R8?

Concorrente diretta della Porsche 911, Audi R8 ha interni che ricordano le monoposto da gara, con un design incentrato sul conducente. L'abitacolo presenta materiali di qualità, tra cui pelle e Alcantara.

Quali sono le specifiche della scheda tecnica di Audi R8?

Alta 1.240 mm e lunga 4.430 mm, Audi R8 presenta un cambio robotizzato S tronic a doppia frizione e 7 marce. È disponibile con trazione integrale o trazione solo posteriore.

Qual è la velocità massima raggiunta da Audi R8?

Audi R8 raggiunge una velocità massima che si attesta tra i 323 km/h e i 330 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. 

Di che tipo di motore è dotata Audi R8?

Il cuore di Audi R8 è il motore V10 aspirato a benzina caratterizzato da una grande potenza. Sono disponibili tre motorizzazioni da 540, 570 e 620 CV.

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri suggerimenti per la tua ricerca