Car with price label

Calcola rapidamente il valore di un’auto

Valutazione auto online: bastano pochi clic!

Potenza - CV (kW)

Perché è importante la corretta valutazione di un’auto?

La continua evoluzione del mercato dell’auto e le sempre più stringenti normative in tema di emissioni portano gli automobilisti a cambiare auto ad intervalli regolari. E ogni volta si presentano gli stessi interrogativi: “È meglio un’auto nuova o usata?”, “Quanto vale la mia auto?”, “Pagherò il giusto prezzo di mercato?”. Nella testa è un susseguirsi di domande. Ma dove trovare le risposte sulle quotazioni delle auto usate? automobile.it offre un utile strumento completamente gratuito dedicato alla corretta valutazione delle auto. Bastano pochi, semplicissimi passaggi, e il gioco è fatto. Niente più timori e niente più dubbi, sia che si voglia scoprire il valore della propria auto per venderla o il prezzo giusto di un’auto che si vuole acquistare.

Valutazione auto usate: tutte le informazioni necessarie

Per stabilire il valore di un’auto usata ci si basa sulle informazioni principali della vettura: marca, modello, motorizzazione, anno di produzione e chilometri percorsi. Ci sono poi altri parametri che contribuiscono alla determinazione della valutazione di un’auto usata: lo stato della carrozzeria, gli optional, l’usura dell’abitacolo, i tagliandi e la manutenzione influiscono anche in modo rilevante sul valore finale di una vettura.

Come funziona la valutazione gratuita online dell’auto?

La quotazione della vettura è eseguita prendendo in considerazione diverse variabili che, unite, restituiscono quello che è considerato il valore medio corretto di ogni auto. Oltre a marca e modello si devono inserire anche l’alimentazione (diesel, benzina, ibrida, a gas o elettrica che sia), il tipo di trasmissione – automatica o manuale – la potenza espressa in cavalli e, naturalmente, l’anno di immatricolazione e il chilometraggio.

Come viene calcolata la quotazione di un’auto usata?

La quotazione avviene confrontando l’auto con auto simili presenti su automobile.it. La valutazione restituisce non solo un valore “medio”, ma anche una forbice che stabilisce un valore minimo e un valore massimo verso il quale ogni auto di quella marca e modello, di quell’anno e con quel chilometraggio può tendere a seconda che abbia una carrozzeria perfetta o i classici segni del tempo, in base a come è stato tenuto l’abitacolo e tenendo conto degli optional presenti, delle condizioni meccaniche e degli interventi di manutenzione.

Cerchi un’auto usata? Guarda i modelli più popolari