€ 2.400
LANCIA Ypsilon 1.2 Argento
€ 2.400
- Giugno 2007
- 157.000 km
- 44 KW (59 CV)
- Benzina
- Cambio manuale
- 5.9 l/100 km
La Lancia Ypsilon venne prodotta dalla torinese Lancia nel periodo compreso fra il 1995 e il 2003, come erede della Autobianchi/Lancia Y10. Appena immessa sul mercato, la vettura fece immediatamente registrare un grande successo di pubblico – specie in patria –, con 42.000 unità prodotte solo nei primi due mesi dal lancio.
Nel 2000, la Lancia Y subì un parziale restyling interno ed esterno: paraurti e copri-ruota vennero ridisegnati, lo scudo Lancia aumentò di dimensioni, i poggiatesta – prima pieni – diventarono forati etc.. Finché nel 2004, venne definitivamente soppiantata dalla sua somigliante erede: Lancia Ypsilon – con il nome scritto per esteso –, in listino fino al 2013 (quando fu lanciata Ypsilon Unyca). Dal punto di vista estetico, le novità della nuova Lancia di segmento B si concentravano in modo particolare nelle forme eleganti e più curvilinee. Cinque i modelli di Lancia Ypsilon allestiti: Argento, Passion, Oro Bianco, Oro Giallo e Platino; e varie edizioni limitate – come ModaMilano, Versus, Elle, MomoDesign, Sport MomoDesign etc. – di grande richiamo per i più giovani. Mentre le serie speciali [i]B-colore[/i], con il doppio cromatismo della carrozzeria, ricordavano molto le prime Lancia.
Nel 2013, il prezzo base per una Lancia Ypsilon nuova era di circa 13.250 euro. Ma oggi si possono fare degli ottimi affari acquistando una Ypsilon di seconda mano con pochi chilometri sulle spalle. Mentre per i nostalgici della fortunata utilitaria Lancia degli anni '90, il mercato privato offre diverse occasioni di acquistare una Lancia Y usata in buone condizioni e a un prezzo vantaggioso.
La linea della Lancia Y in vendita fino al 2003 – sul cui cliché sono state forgiate anche la Ypsilon e la Ypsilon Unyca – scaturisce dall'intento di realizzare un'utilitaria che fosse sì moderna ma che richiamasse al contempo le "vecchie glorie" della casa, come l'Ardea e l'Appia. Dalla creatività del Centro Stile Lancia nacque così un'auto dalla forma agile ma ricercata, e con qualche eco [i]vintage[/i] – molto distante dalla più spartana e geometrica Y10. Ad uno sguardo attento non sfuggiva, per esempio, la particolare "quadrifrontalità" della carrozzeria – come la definì lo stesso progettista Enrico Fumia. Oltre ai lati anteriore e posteriore, infatti, pure le fiancate della Lancia Y erano percorse da linee arcuate convergenti in uno spigolo, che dividevano in quattro ciascuna superficie. E anche gli interni erano piuttosto curati, e con una varia gamma di personalizzazioni possibili.
Simile per meccanica a modelli omologhi della concorrenza, come FIAT Punto, o alle maggiori Bravo e Brava con le quali condivideva il motore F.I.R.E. (Fully Integrated Robotized Engine), la Lancia Y si distingueva soprattutto per la ricercatezza delle finiture nella carrozzeria e negli interni. Diventando un piccolo gioiello del mercato automobilistico di segmento B.
La Lancia Y si pone quindi come una sorta di "pietra miliare" nella storia della Lancia, avendo fissato i canoni di stile per la produzione attuale e, senz'altro, anche per quella a venire.
Link sponsorizzati
Link sponsorizzati
Sei sicuro di voler eliminare tutti gli annunci dal confronto?
Accedendo tramite il tuo account Facebook, accetti le nostre Condizioni d'Uso e Regole sulla privacy.
Inserisci il tuo indirizzo email, ti invieremo un link per creare una nuova password
Clicca sul link che trovi nella email per creare una nuova password.
ContinuaPer capire se è conveniente, automobile.it valuta il prezzo dell'annuncio in rapporto al “valore di mercato stimato” (da intendersi nel senso sotto indicato) di quell'auto. Il risultato di questa valutazione è mostrato dall'etichetta con i pallini.
L'etichetta indica se, rispetto al valore di mercato stimato, il prezzo dell'auto è:
Il prezzo dell'auto che vedi sull'annuncio è il prezzo richiesto dal venditore. Confrontando i prezzi di auto simili, automobile.it stima il valore di mercato di quell'auto.
Puoi pensare al valore di mercato stimato come al prezzo medio a cui l'auto viene venduta sul sito automobile.it.
Pertanto, se il prezzo è più basso del valore di mercato stimato, puoi considerarlo conveniente.
Quando effettui una ricerca di auto su automobile.it, gli annunci trovati vengono visualizzati, in maniera del tutto automatica, dal prezzo “più basso” rispetto al valore di mercato stimato (cinque pallini), al prezzo “più alto” (un pallino) rispetto al valore di mercato stimato.
Puoi in ogni caso decidere di ordinare gli annunci secondo altre modalità, selezionando uno dei criteri disponibili nell’apposito menu a tendina “Ordina per”.
Le auto senza valutazione vengono visualizzate dopo quelle con prezzo “in linea” rispetto al valore di mercato stimato (tre pallini).
Maggiori informazioniCarica una foto dalla tua galleria o scatta una foto all'auto dei tuoi sogni per trovare gli annunci su automobile.it.
Analisi della foto in corso...