LOTUS Elise
La Lotus Elise viene presentata dalla celebre casa britannica al Salone dell'Auto di Francoforte del 1995. Ad anni dal lancio del primo modello, e grazie alle numerose versioni che si sono avvicendate nel tempo, questa spider non smette ancora di stupire.
Annunci più rilevanti per LOTUS Elise
- € 37.900LOTUS Elise Serie 2 Mod.111 (MKII) 1.8i 16V 122 CV Race TechAlmese (TO)
- € 49.900LOTUS Elise S del 2007Sparanise (CE)
- € 54.900LOTUS Elise Sport 220Roma (RM)
- € 114.900Lotus Elise STREET CUP PB-R 1/1 270 cv TARGATA solo 602 kmAcquafredda (BS)
- € 38.900Lotus Elise S 1.8 VVTI 136CV *LHD EUROPEATrento (TN)
- € 39.000Lotus Elise da collezione privataPioltello (MI)
- € 43.500LOTUS Elise 111 RSolaro (MI)
- € 44.990LOTUS Elise CR Club Racer 1.6 136cv (160)San Benedetto del Tronto (AP)
- € 47.000Lotus Elise 111 R 192cvSan Cesareo (RM)
- € 49.000Lotus EliseIsso (BG)
LOTUS Elise prezzo
Usato a partire da:€ 37.900
Prezzo medio dell'usato:€ 57.580
Allestimenti LOTUS Elise e modelli simili
Il primo modello delle Lotus Elise, la S1, si caratterizza per il peso limitato del telaio in alluminio a vista, e per il motore 1.8 a benzina montato in posizione centrale. La risposta del mercato è estremamente positiva; il numero degli ordini ricevuti già nei primi giorni successivi alla presentazione di Francoforte sorprendono i vertici Lotus, portando i tempi di consegna ad allungarsi. Lotus Elise con il modello S1, e soprattutto rispetto ai modelli precedenti, punta all'essenziale limitando il superfluo, senza per questo rinunciare ad offrire prestazioni decisamente interessanti. La vettura, non a caso, diventa una delle spider più apprezzate dagli amanti della guida sportiva, confrontandosi senza timori riverenziali con rivali del calibro di Porsche Boxster 2.9, Porsche Cayman e Alfa Romeo 4C.
Se la Lotus Elise S1 possiede un telaio a forma di vasca e una carrozzeria in vetroresina, mossi da 120 cavalli di potenza, nel 1999 viene affiancata dal debutto della 111S; grazie al propulsore Rover, i cavalli disponibili per la 111S diventano 145. Altri elementi di spicco sono diverse nuove finiture ed un inedito alettone posteriore. Un anno dopo giunge sul mercato la Lotus Elise 160, spider da 162 cavalli; alcune sue versioni beneficiano di un motore Rover VHPD. Il 2001 è invece l'anno della seconda serie. La casa britannica punta ad una maggiore guidabilità, ottenuta attraverso alcune modifiche al telaio e al nuovo estrattore aerodinamico. Sul piano estetico le Lotus Elise nuove appaiono decisamente moderne e aggressive, anche grazie allo spoiler di grandi dimensioni, mentre nella parte frontale spiccano le prese d'aria maggiorate e i gruppi ottici allungati. Il 2004 prende il via la partnership con Toyota, che da questo momento in avanti sarà la fornitrice ufficiale dei motori. Nel medesimo anno nasce l'Elise 111R, che si distingue per i 192 cavalli di potenza, per l'ABS e per le modifiche estetiche, sia interne che esterne.
Altri modelli degni di nota nel panorama Lotus sono la Elise SC, del 2008, sovralimentata attraverso un compressore volumetrico, e dotata di controllo di trazione regolabile, e la S3, del 2010. Quest'ultimo veicolo si avvale di gruppi ottici inediti, caratterizzati da luci diurne al led; nuovo è anche il motore, un quattro cilindri 1.6 Toyota. Merita, infine, di essere ricordato il modello con il quale la casa britannica ha voluto rendere omaggio ai 20 anni della Elise. l'abitacolo della versione "20th Anniversary" ha in dotazione sedili in pelle ed Alcantara e una nuova consolle centrale; cerchi in lega forgiati e 4 tinte disponibili per la carrozzeria completano l'offerta. Forte anche del successo ottenuto sul mercato statunitense dall'Evora, Lotus ha deciso di investire su un nuovo modello, Lotus Elise 2000, più grande e leggero. Anche le Lotus Elise usate garantiscono alla Casa ottimi risultati in termini di vendite.