MICROCAR
Imparare a guidare un'auto fin da ragazzini è il sogno di tutti e Microcar concede questa possibilità, producendo delle piccole vetture da città a 2 o 4 posti, equiparabili (per potenza e prestazioni) ai ciclomotori da 50 cc o 125 cc. l'azienda francese, entrata a far parte del gruppo Ligier nel 2008, è uno dei marchi leader in Europa nella produzione delle cosiddette minicar, quadricicli di piccola cilindrata che possono essere guidati dai 14 anni in su grazie alla semplice patente AM.
Annunci più rilevanti per MICROCAR
- € 3.500microcarCeriale (SV)
- € 4.500MICROCAR diesel unico proprietario SENZA PATENTEFoligno (PG)
- € 1.500Miniauto Micro car Mc2Cercola (NA)
- € 4.500MICROCAR M.GO - 500 UNIPROPRIETARIOVarazze (SV)
- € 6.500Microcar Due Dué 6 Young ColorMonteforte Irpino (AV)
- € 6.900Microcar Ligier Due Dué 6 Young ColorRoma (RM)
- € 7.900Microcar 50 Cc. - n100967Catania (CT)
- € 7.900Microcar Due Dué 6 InitialPieve a Nievole (PT)
- € 8.200Microcar M.Go MUSTLentini (SR)
- € 8.950Microcar Due Dué 6 InitialMontecatini-Terme (PT)
MICROCAR prezzo
Nuovo a partire da:€ 9.700
Usato a partire da:€ 1.500
Prezzo medio dell'usato:€ 6.300
I modelli più popolari
A dispetto del loro nome, tuttavia, le Microcar sono delle vere e proprie auto dotate di tutti i sistemi di sicurezza di base, dal telaio monoscocca ai freni a disco sino agli airbag, disponibili di serie o come optional a seconda dei modelli. Il loro pregio, dunque, è quello di offrire la comodità e la sicurezza di una city car in una vetturetta dalle dimensioni ultra compatte, inferiori ai 3 metri di lunghezza. Essendo utilizzate esclusivamente per brevi tragitti urbani, le Microcar usate mantengono inoltre un buon valore di mercato e rappresentano un'ottima alternativa agli scooter e ai ciclomotori in generale.
La Microcar apre i battenti nel 1981, come ramo automobilistico del gruppo Beneteau, specializzato nel settore navale. Fin da subito inizia la produzione di vetturette destinate ai giovani e ai soggetti che non possiedono una patente di guida per autoveicoli, entrando così in competizione con altri marchi storici del settore come la Aixam e la Chatenet. Fra gli anni '80 e i primi 2000 l'azienda di Nantes conquista il mercato delle minicar grazie ad alcuni modelli di grande successo, come la Microcar Virgo e la Microcar MC1, famosa per il suo parabrezza "panoramico". Nello stesso periodo viene differenziata la produzione di minicar a 2 o 4 posti, ma è soltanto nel 2008, con l'ingresso nel gruppo Ligier, che l'azienda francese compie il definitivo salto di qualità.
Le Microcar in vendita dal 2008 in poi, infatti, acquisiscono nuove tecnologie all'avanguardia e sfondano sul mercato con versioni sempre più moderne ed ecologiche. Nel 2009 inizia così la produzione della Microcar M.GO, modello dal design sportivo molto apprezzato dai giovani. Con la M.GO la Microcar scala le classifiche di vendita, arrivando a conquistare, con il gruppo Ligier, il 40% delle quote di mercato delle minicar. La novità principale introdotta dalla Microcar negli ultimi anni è invece la M.GO Electric, minicar 100% elettrica ideale per la circolazione nelle aree urbane a traffico limitato. Il resto della gamma di Microcar nuove è oggi composta dai modelli diesel M.GO e Dué, entrambe equipaggiate con propulsori common rail da 500 cc con tecnologia Smartdrive, una sorta di assistente alla partenza che migliora la fluidità di guida nel traffico cittadino. Nel corso del 2017 il gruppo francese ha previsto, inoltre, la commercializzazione della Microcar M.GOS, versione restyling della M.GO dotata di assetto sportivo, cerchi in lega da 14", alzacristalli elettrici e autoradio Bluetooth di serie.