Renault

Renault è una casa automobilistica internazionale dalle radici francesi, fondata nel 1898. Produce e vende autovetture e veicoli industriali, che fanno dell'affidabilità e dell'eccellenza meccanica i loro punti di forza. La filosofia che anima il marchio è la passione per l'innovazione, che porta a risultati che rivoluzioneranno il mondo dell'auto, primo fra tutti l'introduzione del concetto tecnico di presa diretta. Nel corso degli anni, Renault stringe un'alleanza strategica con Nissan e acquisisce i gruppi Dacia e Samsung Motors. Presente in ben 128 paesi, l'azienda è attualmente il quarto costruttore automobilistico a livello mondiale.

La storia del marchio francese inizia nel 1898, per volere dei fratelli Louis, Marcel e Fernand Renault. La prima Renault in vendita è la Voiturette, una quattro ruote a presa diretta con trasmissione a cardano, derivata da una triciclo De Dion. Nel 1902, l'azienda inizia a produrre autonomamente i propri motori e nel 1906 arriva il primo trionfo sportivo, con la vittoria del primo Gran Premio della storia, a Le Mans. Nel 1914, l'azienda è chiamata a contribuire allo sforzo bellico dal governo francese, per il quale costruisce ambulanze, motori di aerei e persino taxi, che vengono utilizzati per trasportare gli uomini al fronte. Durante gli anni venti e trenta, amplia la propria attività e inizia a produrre anche mezzi agricoli e macchinari industriali. Dopo la seconda guerra mondiale, la casa automobilistica passa nelle mani dello stato francese e, sotto la direzione di Pierre Lefaucheux, diventa un'industria pubblica. Nel 1946 presenta la 4CV, un'autovettura di fascia bassa pensata per il grande pubblico e prodotta in oltre un milione di unità. Il periodo a cavallo degli anni cinquanta e sessanta è particolarmente prolifico: nel 1956 la 4CV è sostituita dalla Dauphine, che introduce comfort innovativi per l'epoca, quali sedili regolabili, riscaldamento e cambio automatico. Nel 1959 è la volta di Estafette, un furgoncino di taglia media, mentre nel 1961, con il lancio della R4, Renault diventa un vero e proprio fenomeno culturale. La sua berlina a cinque porte è prodotta in oltre 8 milioni di unità ed esportata in più di 100 paesi. Tra i best seller del marchio c'è anche l'iconica R5 (del 1972) e la Espace (1984), la prima monovolume al mondo. Negli anni '90, Renault rivoluziona il segmento delle citycar con la Clio (1990) e la Twingo (1992). Nel 1996, l'azienda viene privatizzata e sigla accordi importanti, primo fra tutti quelli con Nissan.

Con oltre un secolo di storia alle spalle, la casa automobilistica francese continua tuttora a collezionare un successo dietro l'altro. Questo la porta ai vertici del mercato automobilistico, tanto nella vendita di Renault nuove, quanto in quella di Renault usate. Tra queste, un cenno a parte meritano alcuni modelli intramontabili come la Clio, nelle sue 4 serie, la Mégane e il più recente crossover Captur.

1 risultato per

Renault usati e nuovi in vendita

Ordina:Dal più economico
Tipo di veicolo
Marca
Prezzo
Immatricolazione
Chilometri
Carburante
Dove
Raggio
Colore
Climatizzatore
Potenza - CV (kW)
Cambio
Tipologia
Tipo di usato
Varie
Numero di posti
Comfort e interni
Classe emissioni
Sicurezza e ambiente