€ 87.000
Lotus Elise Sport 240 Final Edition
Condividi annuncio
- Usato
- Maggio 2021
- 5.200 km
- Benzina - Euro 6
- Manuale
Lotus Elise Sport 240 Final Edition
Pubblicità
Descrizione
Motore centrale, due posti secchie trazione posteriore… la filosofia di Colin Chapman si riversa tutta anche inquesta splendida creatura… la Lotus Elise (per me è Elisa ma il perché lovedremo più avanti).
Nata in un momento poco felice perla Lotus, lei, veniva presentata al grande pubblico nel settembre del 1996 esfoggiava soluzioni all’epoca molto innovative.
Chapman non dava spazio afraintendimenti – light is right – sapendo bene che il nemico numero uno delleprestazioni è proprio il peso e la sua distribuzione nella sagoma del telaio.
Telaio appunto che venne pensato econcepito fuori dagli schemi proprio per contribuire alla leggerezza.
La tecnica di estrusione dellematerie termoplastiche e metalliche permette, tramite compressione delmateriale stesso, di creare delle sagome precise.
Per dare un’idea di cosa possaessere l’estrusione vi rimando ad una degli articoli più conosciuti nel mondodei giocattoli di qualche anno fa… il Dido. Materiale duttile che pressavamoall’interno di sagome che a sua volta ne determinavano la forma finale.
Le parti di alluminio che creanoil telaio della Elise sono uscite sagomate dall’estrusore e successivamenteincollate con tecniche ben collaudate in campo aeronautico.
Alla fine ne esce un telaio dalpeso di 68 chilogrammi e la rigidità torsionale di un F14 Tomcat e per noiappassionati di motori questo è un inno alla gioia.
Adesso tocca dare una forma aquesta opera d’arte ed il centro stile interno, capitanato da Julian Thomson,si spira ad alcuni classici della Lotus come la già conosciuta Elan, la 23 (vetturada competizione), e la coupé denominata Europa.
Thomson in quel periodo guida unaFerrari Dino 246 e la ritiene la miglior sportiva a motore centrale mairealizzata (come biasimarlo). Ovviamente anche la velocissima italiana ispirale mani del disegnatore che alla fine crea una vettura compatta con lineeclassiche che ricordano le auto da competizione degli anni 60.
La leggerezza non richiese moltapotenza e sotto il cofano venne montato un modesto propulsore Rover di 1795 cm³e 16 valvole con 120cv. Potenza che, nonostante non fosse altissima, grazie alpeso piuma regala alla Elise un rapporto cv/kg migliore di tante sportive piùblasonate.
Piccola curiosità – che per me èpoesia allo stato dell’arte – e la scelta del nome…Elise.
All’epoca l’amministratoredelegato della Lotus era Romano Artioli, grande mente italiana che ha ricopertoun ruolo enorme nel modo dell’automotive italiano e non solo. La nipote venivaalla luce proprio durante la progettazione della vettura, verrà chiamata Elisa.
L’auto prese il nome della bambinache oggi è diventata una fantastica ragazza laureata in architettura.
Elisa Artioli presentò anche unprogetto di laurea che prevedeva il rilancio dello stabilimento Bugatti diCampogalliano… complimenti alla famiglia che, per generazioni, non ha maismesso di pensare e sognare in grande.
Tutto quanto appena detto non ebbebisogno di grandi operazioni di marketing per suscitare interesse, bastò lapresentazione al salone di Francoforte nel 1995 per vedere lo stand Lotus presod’assalto da persone che volevano acquistare l’auto.
Si rivide quindi la progettazionedella linea di produzione per far fronte a tale richiesta ed il primo modellofu consegnato il primo agosto 1996.
Da li in poi la Lotus Elise nonsmise mai di entusiasmare gli appassionati che videro una serie di restyling eserie speciali susseguirsi fino alla decisione di cessarne la produzione.
Produzione che terminò con laconsegna dell’ultimo esemplare proprio a lei, la dolcissima Elisa Artioli, cheritirò la sua Final Edition in colorazione Championship Gold proprio davantiagli stabilimenti Lotus.
La Lotus Elise Sport 240 chepropone Biga Garage è una Final Edition verniciata in una splendida colorazioneSaffron Yellow. La vettura è stata immatricolata nel 2021 ed ha percorsosoltanto 5200 chilometri tutti con il suo unico e giovane proprietario.L’allestimento interno è corredato da alcuni immancabili optional quali l’ariacondizionata e l’impianto stereo. L’esterno invece è stato impreziosito dalBlack Pack che, grazie all’aggiunta di particolari neri a contrasto con ilgiallo, rende questa Elise ancora più “cattiva”. L’Hard Top conclude ladotazione di optional che corredano l’auto.
Stiamo parlando di una vettura cheporta con sé una connotazione storia incredibile con innumerevoli successinelle competizioni ed una popolarità tra il grande pubblico di appassionati cheancora oggi non smette di amarla… questo fa capire la purezza del progettoiniziale e la fede con cui Lotus non lo ha mai snaturato.
Amiamo quest’auto e la sua storiatanto da sperare che venga acquistata solo da qualcuno che ne sappia percepirel’essenza.
Lei vi aspetta all’interno delnostro salone, coccolata ed in attesa di qualcuno che la faccia “staccare” alcartello degli 80mt.
Di sicura rivalutazione, entrerà afar parte dell’olimpo delle sportive a combustione dei giorni nostri.
Informazioni veicolo
Tipologia
Marca
LOTUS
Modello
Elise
Versione
-
Carburante
Benzina
Chilometri
5.200
Immatricolazione
Maggio 2021
Potenza
179 kW (243 CV)
Cambio
Cambio manuale
Numero di porte
2 o 3 porte
Numero di posti
2 posti
Cilindrata
1798 cm³
Carrozzeria
Cabriolet / Roadster
Venditore
Valutazione del venditore
Scopri cosa dicono gli utenti di questo venditore e la sua votazione media.
Notifiche chiamate attive
Questo venditore riceverà un’e-mail di notifica per ogni chiamata ricevuta.
Contatta il venditore
Leggi la guida di Altroconsumo per acquistare e vivere l’auto in sicurezza
Guida all’acquisto
Lo sapevi che, per legge, i veicoli acquistati presso un concessionario sono coperti da almeno un anno di garanzia?
Leggi il nostro articoloEcco cosa devi controllare prima di acquistare un'auto usata
Scarica la nostra guida
Visti di recente
ti potrebbe interessare
- € 87.000Jaguar XK150 3.8 CoupeConcesio (BS)
- € 87.000Ferrari 348 TSFerrara (FE)
- € 87.000Porsche 911 Carrera 2 cat CoupéFerrara (FE)
- € 87.400BMW Serie 4 Coupé M4 COUPE 3.0 COMPETITION AUTOSaronno (VA)
- € 87.400BMW Serie 4 Coupé M4 COUPE 3.0 COMPETITION AUTOCava Manara (PV)
- € 87.400BMW Serie 4 Coupé M4 COUPE 3.0 COMPETITION AUTONovara (NO)
Guida all’acquisto
Lo sapevi che, per legge, i veicoli acquistati presso un concessionario sono coperti da almeno un anno di garanzia?
Leggi il nostro articoloEcco cosa devi controllare prima di acquistare un'auto usata
Scarica la nostra guida
Leggi la guida di Altroconsumo per acquistare e vivere l’auto in sicurezza