Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Come funziona la garanzia per le auto nuove, usate e Km 0

Come funziona la garanzia per le auto nuove, usate e Km 0

Acquisto Auto Comprare & Vendere
Pubblicato il 15 January 2018
Condividi
Prima di acquistare un’automobile nuova, di seconda mano o a km 0 è indispensabile informarsi sulla garanzia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

La garanzia sulle auto rappresenta una delle principali tutele a disposizione per il consumatore. Proprio per questa ragione, tutte le procedure sono regolate dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo 206/2005), che viene aggiornato periodicamente. L’unica eccezione è rappresentata dalle auto acquistate da figure giuridiche, ovvero con partita IVA, e per fini di impresa; in questo caso non si applica il Codice del Consumo, bensì il Codice Civile. Indipendentemente dal fatto che l’auto venga acquistata da un consumatore privato o da un’azienda, sono fondamentali le coperture offerte dalla garanzia. Ciò vale tanto per le automobili appena introdotte sul mercato quanto per le vetture usate o per quelle a km 0. Attenzione: un’altra eccezione è rappresentata dall’acquisto di auto tra privati. In questo caso non vale la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo.

INDICE
Cosa dice la legge
Garanzia auto usate
Garanzia auto usate da privato
Garanzia auto nuove
Garanzia auto Km 0

 

La garanzia legale di conformità sui beni di consumo, che vale anche per l’acquisto di automobili, tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore. Il Codice del Consumo prevede che le automobili nuove debbano avere una garanzia di durata non inferiore a 24 mesi. Per quanto riguarda la garanzia per auto usata, invece, la durata può essere ridotta, ma solo se l’acquirente esprime il proprio consenso prima dell’acquisto; in ogni caso, la garanzia deve estendersi per almeno 12 mesi. La figura a cui fare riferimento è sempre il venditore, le case automobilistiche, tuttavia, possono rilasciare una garanzia propria che va a coprire eventuali problemi tecnici.

Cosa copre? Il Codice del Consumo prevede la garanzia legale di conformità anche per i beni usati. La garanzia auto usate, gratuita e obbligatoria, è di 24 mesi che possono essere ridotti a 12 con l’accordo delle parti. Nei primi sei mesi di garanzia spetta al concessionario provare che il difetto non rientra nella garanzia. Il concessionario è quindi tenuto a consegnare all’acquirente un’auto conforme al contratto di vendita e ha il dovere, quindi, di mettere l’acquirente in grado di valutare oggettivamente le condizioni del veicolo affinché non ci siano “sorprese” dopo l’acquisto. Quando acquistate un’auto usata:

  • Analizzate con attenzione lo stato in cui si trova il veicolo usato che state per acquistare
  • Verificate che lo stato del veicolo sia conforme a quanto vi viene detto, pubblicizzato o trovate scritto nel contratto
  • Tenete ben presente il concetto di “usura del bene in relazione al tempo del pregresso utilizzo” per sapere in anticipo quali sono i difetti eventualmente coperti da garanzia legali e quali no

Per esempio, se si rompe la cinghia di distribuzione su un’auto usata di 130.000 km, ma, secondo le indicazioni della casa costruttrice, la cinghia originale doveva durare fino a 120.000 km, il venditore potrà dirvi che il difetto rientra nella normale usura del veicolo. In generale, tenete a mente che un’auto usata con 150.000 km difficilmente può vantare più diritti alla riparazione o sostituzione gratuita di parti difettose rispetto a un veicolo con 50.000/60.000 Km.

Cosa succede se la vettura usata manca effettivamente di conformità rispetto a quanto scritto nel contratto? Il consumatore ha diritto alla riparazione/sostituzione, tuttavia, data la natura di bene usato, il venditore può richiedere un contributo per l’acquisto di ricambi nuovi. Perché? Perché il pezzo nuovo ha chiaramente un valore maggiore rispetto a quello sostituito usurato per il pregresso utilizzo.

Se avete intenzione di acquistare l’auto da una persona privata, tenete presente che le norme del Codice del Consumo non riguardano la compravendita di auto usate fra privati. Per questo valgono le regole del Codice Civile (art. 1490 e segg.). L’auto deve essere comunque priva di vizi occulti e non devono esservi taciute circostanze pregiudizievoli del vostro acquisto, ad esempio che si tratta di un’auto incidentata. Quali sono quindi le cautele da osservare quando si acquista un’auto usata da un privato?

  • Chiedete di vedere tutta la documentazione, studiatela con attenzione e, se lo ritenete opportuno, chiedete anche le fatture di interventi di manutenzione
  • Confrontare lo stato d’uso rispetto a quello che vi viene detto
  • Non accettate forme di pagamento insolite

 

La garanzia auto nuova prevede un periodo di 24 mesi nei quali l’auto può essere restituita al concessionario in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica. Naturalmente si intendono difetti già presenti al momento dell’acquisto o che si riscontrano dopo, a prescindere dall’utilizzo del veicolo. Per far valere la garanzia dell’auto, il consumatore deve rivolgersi direttamente al venditore (non al produttore), notificando formalmente l’insorgere di un problema. A seconda della problematica da affrontare, è possibile optare per un’opera di manutenzione o direttamente per la sostituzione del componente mal funzionante. In entrambi i casi, il proprietario non deve sostenere alcuna spesa; ovviamente, il danno deve essere causato da un difetto di fabbrica e non dalla negligenza dell’automobilista. Per quanto riguarda le problematiche individuate prima dell’acquisto, le parti possono stabilire di comune accordo una riduzione del prezzo. Questa deve essere pari ai costi che il proprietario dovrebbe sostenere per la riparazione del danno; è scontato dire che questa soluzione può essere presa in considerazione esclusivamente per quei difetti che non pregiudicano il normale utilizzo dell’automobile. Il venditore, qualora lo reputi opportuno, può decidere di sostituire direttamente la vettura con una identica o dello stesso valore. Anche in questo caso, non ci sono costi a carico dell’acquirente. Un’ultima opportunità per il venditore consiste nel rimborsare il proprietario dell’auto, in seguito alla restituzione del veicolo difettoso. Partendo da questi presupposti, si intuisce immediatamente l’importanza della garanzia legale per le auto nuove.

Vengono definite auto a km 0 quelle vetture in esposizione all’interno delle concessionarie, che, pur essendo già immatricolate, targate e intestate ad un proprietario, vengono vendute come nuove. Nella maggior parte dei casi, infatti, queste vetture hanno percorso un numero irrisorio di chilometri. Le auto a km 0, oltre ad essere già pronte per la consegna, sono vendute ad un prezzo inferiore rispetto a quelle nuove. Ottenere un risparmio di circa il 25% significa ridurre notevolmente le spese legate all’acquisto di un’auto nuova. Lo sconto proposto dalla concessionaria, tuttavia, non deve porre in secondo piano l’importanza della garanzia. Anche le auto a km 0 devono essere coperte da una garanzia che dura 24 mesi dalla data di consegna del veicolo. Come accade per le auto nuove, è il venditore e non la casa produttrice a rispondere di danni e difetti di fabbrica. Un caso particolare è rappresentato dalle auto a km 0 che hanno un chilometraggio superiore a quello dichiarato. In caso di falsa dichiarazione, l’acquirente può restituire l’auto e ottenere non solo il rimborso della quota versata, ma anche un eventuale risarcimento per i danni subiti. In alternativa, le parti possono stabilire un prezzo inferiore rispetto a quello inizialmente pattuito.

offerte auto km 0
offerte auto km 0

Pubblicato il 15 January 2018
Condividi