Home \ Comprare & Vendere \ Guida all'acquisto sicuro di auto usate \ “C’è chi si fida, e chi automobile.it”: acquistare un’auto usata è questione di consapevolezza

“C’è chi si fida, e chi automobile.it”: acquistare un’auto usata è questione di consapevolezza

Comprare & VendereGuida all'acquisto sicuro di auto usate
Pubblicato il 9 September 2021
Condividi
Con automobile.it puoi acquistare un’auto usata in massima tranquillità, grazie ai nostri servizi e certificazioni.

Dal 2010, automobile.it è al fianco degli automobilisti nella ricerca dell’auto dei loro sogni, con oltre 200.000 annunci di auto nuove, usate, a km0 e a noleggio.

Cercare annunci online è infatti il primo passo per trovare l’auto giusta per le proprie esigenze, perché si possono confrontare le offerte di centinaia di concessionarie e quindi individuare l’auto con il prezzo più vantaggioso e le caratteristiche desiderate.

Spesso, tuttavia, una volta individuata l’auto giusta, ci si blocca, assaliti da mille domande: le condizioni dell’auto saranno davvero quelle descritte nell’annuncio? Il prezzo è giusto? Come faccio ad essere sicuro dei reali chilometri percorsi?

Sono dubbi assolutamente normali: si tratta di un acquisto importante e non sempre si ha l’esperienza per capire se l’auto che abbiamo davanti è davvero quella che fa per noi, e quali sono le sue reali condizioni

automobile.it ti affianca nell’acquisto della tua auto usata, offrendoti dei servizi che ti permettono di procedere alla compravendita con sicurezza, disponendo tutte le informazioni sul veicolo da acquistare.

INDICE
Verifica del chilometraggio dell’auto usata con Diogene
 Ispezione professionale dell’auto usata con DEKRA
 Scopri la storia del veicolo con CARFAX
 Usato garantito

Uno dei dubbi principali quando si compra un’auto usata riguarda il numero di chilometri percorsi, aspetto fondamentale per valutare il valore del mezzo, oltre che le sue reali condizioni.

Verificare il chilometraggio reale di un’auto, però, è meno semplice di quanto si creda. Ecco perché automobile.it ha promosso, presso le concessionarie partner, l’utilizzo di Diogene, uno strumento sviluppato e prodotto dalla società Evolvea e in grado di leggere il chilometraggio reale di un veicolo, evidenziando eventuali alterazioni del contachilometri.

Richiedere la verifica del contachilometri con Diogene è semplicissimo: basta contattare la concessionaria partner di automobile.it, che ti offrirà gratuitamente questo servizio e ti rilascerà il documento attestante il chilometraggio del veicolo.

Diogene è composto da un kit che si collega direttamente alla centralina dell’auto e, attraverso uno specifico software, legge le informazioni in essa contenute: in questo modo potrai essere sicuro che i chilometri dichiarati siano realmente quelli percorsi.

Quando si acquista un’auto usata sono davvero molti i controlli da effettuare per accettarsi delle reali condizioni del veicolo. Dai controlli allo stato della carrozzeria a quelli meccanici, come freni, frizioni, sospensioni, motore, olio e così via. Senza dimenticare gli pneumatici e gli interni del veicolo. Come fare se non si è degli esperti di automobili?

La pratica più comune è quella di affidarsi a conoscenti e amici che hanno delle conoscenze migliori delle nostre, oppure cercare un meccanico di cui possiamo fidarci.

Ora, grazie ad automobile.it, esiste una soluzione che ti permette di affidarti a professionisti del settore, che effettueranno una ispezione accurata e imparziale sull’auto che vorresti acquistare.

automobile.it ha, infatti, avviato una collaborazione con DEKRA, azienda leader in Europa nel settore delle revisioni e perizie auto, per mettere a disposizione di chiunque la professionalità e l’esperienza dei tecnici DEKRA, che di lavoro fanno proprio questo: ispezionano e periziano le vetture per garantirne le condizioni e trattare con le assicurazioni e i concessionari.

Puoi richiedere il servizio direttamente sul sito di automobile.it, una volta individuato l’annuncio dell’auto che fa per te: sarai indirizzato direttamente sul sito di DEKRA, dove potrai completare l’acquisto del servizio, al costo esclusivo di 99€ più IVA (121€).

Entro cinque giorni dall’acquisto, un tecnico DEKRA si recherà sul posto ed effettuerà la perizia sull’auto scelta: riceverai direttamente il documento di analisi nella tua area riservata su DEKRA, con tutti i dettagli relativi al veicolo.

L’analisi riguarda i principali aspetti dell’auto: dallo stato esterno ad un controllo funzionale accurato delle dotazioni, degli impianti multimedia, dei principali organi di trasmissione, degli organi elettrici ed elettronici, delle sospensioni, dell’impianto frenante e di quello di raffreddamento. Il tecnico annoterà tutti i dettagli ed eventuali anomalie rilevate nel documento di ispezione per fornirti una “fotografia” il più possibile fedele dello stato d’uso del veicolo alla data di verifica.

Grazie a questo servizio potrai procedere con maggiore serenità all’acquisto dell’auto, con la certezza di essere a conoscenza di tutte le caratteristiche dell’auto.

Un aspetto altrettanto importante quando si acquista un’auto usata riguarda la sua storia: dall’anno di immatricolazione al numero di proprietari precedenti, si tratta di elementi che incidono direttamente sul valore del veicolo.

Anche in questo caso, i controlli da fare per accertarsi di pagare il giusto prezzo per l’auto sono numerosi e riguardano soprattutto i documenti, come la carta di circolazione e il certificato di proprietà.

Per risparmiare tempo ed essere sicuri di avere informazioni veritiere ed accurati puoi rivolgerti ad un altro partner di automobile.it, CARFAX, società leader mondiale quando si parla di documentazione relativa alle auto. Anche in questo caso potrai acquistare il servizio direttamente sul sito di automobile.it, al costo di soli 18 euro: ti basterà poi inserire il numero di targa o di telaio dell’auto che vuoi acquistare sul sito di CARFAX per ottenere in pochi minuti un report completo.

CARFAX ha accesso ad una banca dati internazionale e in continuo aggiornamento, con oltre 28 miliardi di eventi storici provenienti da Europa, Usa e Canada. Nel report troverai un vero e proprio curriculum vitae del veicolo, con tutte le informazioni relative al chilometraggio, eventuali possibili incidenti nascosti e molto altro ancora.

Se decidi di acquistare la tua nuova auto usata in concessionaria, puoi contare sulla garanzia di conformità sul veicolo, obbligatoria per legge. Questa garanzia ha una durata di due anni (che può essere ridotta ad un anno con il consenso dell’acquirente), ed opera esclusivamente su:

  • problemi di conformità (l’auto deve essere conforme a quanto stabilito nel contratto);
  • vizi occulti (difetti preesistenti sull’auto all’atto dell’acquisto occultati al cliente).

Questo vuol dire che una volta acquistata l’auto, potrai avere la sicurezza di dover sostenere solo le spese di manutenzione ordinaria e gli inconvenienti legati all’età e allo stato d’uso del veicolo dichiarato dal venditore al momento dell’acquisto.

Molte concessionarie, offrono poi la possibilità di avvalersi dell’usato garantito, ossia un’ulteriore tutela oltre alla garanzia legale, che consiste in un’estensione della protezione per veicoli di marchi importanti e relativamente recenti. I veicoli con usato garantito quindi sono protetti da un’ulteriore garanzia offerta direttamente dalla casa madre. Ad esempio, con un’auto in usato garantito si può usufruire di servizi come:

  • la possibilità di riparazione del veicolo presso una rete di officine convenzionate
  • il soccorso stradale H24
  • una vettura sostitutiva in caso di fermo auto
  • una copertura aggiuntiva dai 12 ai 36 mesi.

Una protezione in più per la tua tutela.

Pubblicato il 9 September 2021
Condividi