Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Incentivi auto 2021: stanziati altri 75 milioni di euro

Incentivi auto 2021: stanziati altri 75 milioni di euro

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 19 October 2021
Condividi
Rottamazione, ecobonus e modelli auto ibride, elettriche, metano e GPL: scoprite di più sugli incentivi auto.

Sostenere il mercato dell’auto in un periodo di grande crisi come quello attuale grazie agli incentivi. È stata questa la saggia scelta del Governo per evitare che il settore, piegato dalla pandemia, rischiasse il tracollo ed a giudicare dall’interesse suscitato nei consumatori si può dire che l’obiettivo sia stato raggiunto.

Dopo aver ottenuto un ottimo riscontro nel 2020, gli incentivi statali auto sono stati confermati anche per il 2021 e il 15 ottobre è stata annunciata una nuova tranche di incentivi pari a 65 milioni di euro, destinata all’acquisto di vetture con con emissioni fra 0 e 60 g/km di CO2, più 10 milioni di euro per l’acquisto di vetture con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2, utile per consentire lo svecchiamento del parco circolante.

L’ecobonus, che avrà come importo massimo 6.000 euro, sarà prenotabile fino al 31 dicembre 2021 per le richieste inserite tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2021. Ma, col decreto Infrastrutture per le richieste inserite tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021, la prenotazione sarà ammessa sino al 30 giugno 2022.

Scopriamo quali sono le auto che possono godere degli ecoincentivi 2021 e come si può accedere.

> Incentivi auto usate, sconto del 60% sul passaggio di proprietà

INDICE
Incentivi auto 2021: nuovi fondi stanziati
 Come funzionano gli incentivi auto 2021
 Cos’è l’ecotassa per le vetture più inquinanti
Incentivi rottamazione auto 2021
 Incentivi auto 2021 senza rottamazione
 Bonus auto regionali
 Incentivi auto ibride
 Incentivi auto elettriche
 Auto che rientrano nell’ecobonus 2021: alcuni modelli

Arriva una nuova tranche di incentivi auto per il 2021. La commissione Bilancio della Camera ha approvato il rifinanziamento di nuovi fondi, pari a 350 milioni di euro, che saranno inseriti nel decreto Sostegni bis.

Numerose sono le novità degli incentivi auto 2021 previste. Dei 350 milioni a disposizione, 60 saranno destinati alle auto elettriche e ibride plug-in con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2, mentre per la fascia da 61 a 135 g/km i fondi a disposizione saranno pari a 200 milioni di euro. 50 milioni di euro, poi, saranno destinati esclusivamente all’acquisto di veicoli commerciali, mentre 40 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di auto usate, benzina o diesel, purché omologate come Euro 6d.

Con riferimento all’acquisto di auto usate, tuttavia, si dovrà tener conto di alcune restrizioni. Nello specifico, per accedere agli incentivi validi fino al 31 dicembre 2021, bisognerà rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011 o che comunque compia dieci anni nel periodo in cui si sfrutta l’agevolazione statale.

La vettura da rottamare deve intestata all’acquirente dell’auto usata o a un suo familiare convivente risultante da stato di famiglia da almeno 12 mesi.

L’importo degli incentivi statali varieranno a seconda delle emissioni del veicolo che si andrà ad acquistare: per le auto della fascia 0-60 g/km il contributo sarà di 2.000 euro, per le 61-90 g/km di 1.000 euro e per le 91-160 gli incentivi saranno pari a 750 euro.

Vediamo quindi, alla luce delle nuove disposizioni governative, come saranno previsti i prossimi incentivi statali e quali saranno gli importi previsti a seconda delle emissioni.

Incentivi auto nuove

1) Auto nuove 0-20 g/km senza rottamazione: 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;

2) Auto nuove 0-20 g/km con rottamazione: 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;

3) Auto nuove 21-60 g/km senza rottamazione: 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer;

4) Auto nuove 21-60 g/km con rottamazione: 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;

5) Auto nuove 61-135 g/km con rottamazione: 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer;

Incentivi auto usate

6) Auto usate 0-60 g/km con rottamazione: 2.000 euro;

7) auto usate 61-90 g/km con rottamazione: 1.000 euro;

8) Auto usate 91-160 g/km con rottamazione: 750 euro.

Per disincentivare l’acquisto di vetture inquinanti, il Governo ha previsto l’applicazione di una ecotassa. Nello specifico, dal primo gennaio 2021 sino al 31 dicembre 2021, tutti coloro che acquisteranno un’auto pagheranno una tantum il seguente balzello:

  • 191-210 g/km: 1.100 euro
  • 211-240 g/km: 1.600 euro
  • 241-290 g/km: 2.000 euro
  • Oltre 290 g/km: 2.500 euro

Con la conferma dell’ecobonus auto 2021 la duplice volontà del Governo è parsa chiara. Da un lato c’è la necessità di sostenere il settore automobilistico alle prese con l’onda lunga della crisi dovuta alla pandemia, dall’altro c’è la necessità di svecchiare il parco auto circolante, piuttosto vetusto, e favorire l’acquisto di modelli ecologici. Usufruendo dell’Ecobonus, quindi, si potrà godere di uno sconto rottamazione su tutte le auto nuove acquistate fino al 31 dicembre 2021, con emissioni di CO2 fino a 135 g/km e con un prezzo di listino fino a 61.000 € IVA inclusa (50.000 € IVA esclusa). L’ecobonus con rottamazione è quindi pari a:

  • 6.000 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer per auto con emissioni fino a 20 g/Km;
  • 2.500 euro Ecobonus Stato + 2.000 euro extrabonus Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer per auto con emissioni fino a 60 g/Km;
  • 1.500 euro Stato + 2.000 euro (+Iva) dealer per auto fino a 135 g/Km.

Anche in caso di mancata rottamazione è possibile godere degli ecoincentivi 2021, ma in questo caso lo sconto applicato sul prezzo finale sarà valido soltanto per quelle vetture rientranti nelle fasce di emissione da 0 a 20 g/Km e da 21 a 60 g/Km, ossia esclusivamente le auto elettriche ed ibride. Per le prime gli incentivi saranno pari a 4.000 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer, mentre per le seconde saranno pari a 1.500 euro Ecobonus Stato + 1.000 euro extrabonus Stato + 1.000 euro (+Iva) dealer.

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Oltre agli incentivi statali è possibile godere di incentivi regionali che consentono di ridurre ulteriormente il prezzo di acquisto della vettura nuova. Regioni come la Lombardia, ad esempio, hanno previsto anche per il 2021 incentivi da 8.000 fino a 2.000 euro per le auto rientranti nelle differenti categorie di emissioni, mentre la Regione Lazio ha stanziato 1 milione di euro mettendo in campo incentivi che vanno da un minimo di 1.000 sino ad un massimo di 3.500 euro per l’acquisto di vetture a basse emissioni. Somme più alte, invece, quelle stanziate dalla Regione Veneto che si allinea a quanto fatto dalla Lombardia e prevede un bonus minimo di 3.500 euro ed uno massimo di 8.000 euro, sempre a seconda della classe di emissioni del veicolo prescelto.

LEGGI ORA:  Tutti gli incentivi auto regionali e comunali

Il mercato delle auto ibride è in grande crescita ed il merito non è solo dei consumi contenuti promessi da questa tecnologia, ma anche degli incentivi presenti. Per poter usufruire del bonus acquisto auto, questa deve rientrare nella fascia di emissioni compresa tra 21 e 60 g/Km di CO2. In caso di rottamazione si potrà avere diritto ad un incentivo pari a 6.500 euro, mentre senza rottamazione lo sconto applicato sarà pari a 3.500 euro. Vediamo i modelli più interessanti.

Modello auto Prezzo senza incentivi Prezzo con incentivi e rottamazione
Jeep Renegade 38.350 € 31.850 €
Renault Captur 33.350 € 26.850 €
Audi A3 30.600 € 24.100 €
Hyundai Ioniq 29.500 € 23.000 €
Toyota Prius 30.400 € 23.900 €

Jeep Renegade: crossover urbano dallo stile deciso e dal grande fascino, la Jeep Renegade è stata recentemente presentata anche in versione ibrida plug-in. In modalità esclusivamente elettrica è possibile percorrere fino a 50 Km ed accedere nelle ZTL.

Renault Captur: SUV compatto dal design personale, la seconda generazione della Renault Captur è adesso disponibile anche con un motore ibrido plug-in in grado di contenere consumi ed emissioni di CO2.

Audi A3: l’ultima generazione della berlina tedesca si è presentata con un look audace ed una ampia gamma di motori dove spicca il plug-in hybrid che arriva fino a 245 CV di potenza.

audi a3 usate

audi a3 usate

Hyundai Ioniq: la berlina coreana offre una duplice possibilità di scelta: ibrida o elettrica. Nel primo caso il 1.6 è abbinato alla tecnologia plug-in e mette a disposizione una potenza complessiva di 141 cavalli.

Toyota Prius: la vettura ibrida per eccellenza è stata recentemente rinnovata nello stile e nei contenuti. Il design è tipicamente orientale e votato all’efficienza aerodinamica, mentre sotto il cofano trova posto un 1.8 full hybrid disponibile anche con trazione integrale.

Le auto elettriche godono di incentivi ben sostanziosi. In caso di rottamazione, infatti, lo sconto applicato sul prezzo di listino è pari a 10.000 euro, mentre senza rottamazione il bonus è di 6.500 euro. Ecco i 5 modelli più interessanti presenti sul mercato:

Modello auto Prezzo senza incentivi Prezzo con incentivi e rottamazione
Fiat 500 26.150 € 16.150 €
Honda e 35.900 € 25.900 €
Peugeot e-208 32.400 € 22.400 €
Opel Corsa e 33.850 € 23.850 €
Dacia Spring 19.900 € 9.900 €

Fiat 500: il grande classico di Casa Fiat entra in una nuova dimensione. Grazie alla piattaforma specifica, realizzata per la motorizzazione elettrica, e ad uno stile inconfondibile la 500 si trasforma e promette una autonomia di 330 Km nel ciclo WLTP.

Honda e: stile vintage per gli esterni ed interni altamente tecnologici caratterizzano la simpatica utilitaria giapponese. L’autonomia promessa soddisfa solo nell’utilizzo cittadino perché di poco superiore ai 200 Km.

Peugeot e-208: l’utilitaria del Leone si fa notare non solo per un look decisamente contemporaneo, ma anche per un motore a zero emissioni che promette 136 CV e ben 450 Km di autonomia.

Opel Corsa e: basata sul medesimo pianale della 208 elettrica, la Opel Corsa si differenzia per lo stile decisamente più austero e per l’autonomia delle batterie da 50 kWh pari a 330 Km.

Dacia Spring: la vettura elettrica più economica presente sul mercato vuole rivoluzionare le regole del gioco. La Spring richiama il family feeling della Casa rumena nello stile, ma sotto il cofano è totalmente inedita grazie ad un motore elettrico da soli 45 CV e batterie da 27 kWh.

Oltre alle auto elettriche ed ibride anche le vetture Euro 6, purché con emissioni ricomprese tra 61 e 135 g/Km, possono godere degli incentivi auto rottamazione. Vediamo i modelli più interessanti.

  • Fiat Panda
  • Ford Fiesta
  • Hyundai Kona
  • Lancia Ypsilon
  • Toyota Yaris

Fiat Panda: la terza generazione della citycar per eccellenza è stata recentemente aggiornata sia nello stile che nei contenuti. Gli interni hanno finalmente possono godere del sistema di infotainment UConnect, mentre sotto il cofano trova spazio un mild-hybrid da 1.0 litri e 70 CV. I prezzi partono da 13.900 euro senza incentivi.

Ford Fiesta: l’utilitaria della Casa dell’Ovale blu si è fatta notare per uno stile convincente, un ottimo telaio e dotazioni da categoria superiore. Adesso il 1.0 Ecoboost è disponibile anche in versione mild-hybrid con potenze di 125 e 155 CV. I prezzi partono da 20.750 euro, incentivi esclusi.

Hyundai Kona: crossover dallo stile molto personale, la Hyundai Kona rappresenta la risposta coreana in un segmento sempre più affollato. La versione ibrida vede la duplice scelta tra un 1.0 da 120 CV ed un 1.6 da 136. I prezzi partono da 23.350 euro, incentivi esclusi.

Lancia Ypsilon: l’utilitaria chic si è rifatta il trucco di recente ed è stata aggiornata sia nel frontale, adesso più contemporaneo, che negli interni, ora più tecnologici. Il restyling ha portato in dote anche un motore mild-hybrid da 70 CV che promette consumi contenuti. I prezzi partono da 15.100 euro senza incentivi.

Toyota Yaris: il piccolo genio ha riscosso subito un immediato successo ed ha conquistato il premio di Auto dell’anno 2021. La tecnologia full hybrid propria di casa Toyota è stata adottata anche sull’ultima generazione della Yaris che adesso si presenta con un interessante 1.5 litri da 116 CV. Senza incentivi si parte da 22.000 euro.

Cose da sapere

Gli incentivi valgono anche per auto diesel e benzina?

Sì, sono stati introdotti dei bonus anche per le auto con motore diesel o benzina Euro 6, con emissioni fino a 135 g/km e un prezzo di listino inferiore a € 40.000 (IVA esclusa).

Quanto valgono gli incentivi auto 2021?

Il bonus auto 2021 può arrivare fino a € 10.000 (anche di più in alcune città o regioni), se, per esempio, si rottama un veicolo di almeno 10 anni per comprare un’auto elettrica nuova, cioè con emissioni inferiori a 20 g/km.

Quali sono gli incentivi per chi rottama l’auto?

Il bonus offre uno sconto rottamazione fino a € 10.000 su tutte le auto nuove con emissioni di CO2 fino a 135 g/km. Qui tutti i dettagli.

Quali auto si possono acquistare con gli incentivi?

Si possono acquistare auto ibride ed elettriche con valori di emissioni inferiori a 60 g/km di CO2 o diesel e benzina Euro 6 con emissioni fino a 135 g/km.

Pubblicato il 19 October 2021
Condividi