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Auto ibride plug-in, come funzionano e perché convengono

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Pubblicato il 11 March 2020
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Il mercato delle vetture plug-in ed elettriche sembra essere in forte crescita: ecco quali sono i vantaggi delle auto ibride plug-in per il 2020.

Il 2019 è stato anno molto positivo per le immatricolazioni di auto ibride in Italia. Infatti la quota di auto ibride vendute sul totale è pari al 5,10% , con più di 37.591 macchine ibride immatricolate in Italia nei primi 4 mesi del 2019. Il 2020 ha già confermato questo trend, ecco perché oggi è importante valutare l’acquisto di un’auto ibrida alla luce anche del blocco auto diesel introdotto quest’anno da alcune importati città.

INDICE
 Le migliori auto ibride plug in 2020
 Auto ibride plug in 2020
Auto ibride plug-in: come funzionano 
Auto ibride plug-in: come si ricaricano?
Auto ibride plug-in: tutti i vantaggi
 Volvo plug in
BMW plug in

Il mondo automotive sta attraversando una vera e propria rivoluzione con tutti i costruttori impegnati nel realizzare vetture elettrificate. Se la fiducia nei veicoli 100% elettrici è ancora poca, decisamente diversa è la stima dei consumatori nei confronti della auto ibride plug-in. Vediamo quali sono i modelli più interessanti.

Kia Niro plug-in

Tra i SUV e i crossover ibridi più interessanti c’è sicuramente la Kia Niro plug-in, un crossover ibrido che punta a essere una delle migliori auto ibride per rapporto qualità prezzo.

La Kia Niro è un’auto ibrida ben fatta, con un bagagliaio capiente (363 litri), un’abitabilità generosa soprattutto per i passeggeri che viaggiano sul divano posteriore.

Il motore è un 1.600 e 105 cavalli che lavora in simbiosi con una unità elettrica da 60,5 CV spinta da una batteria agli ioni di litio da 8,9 KWh. La potenza complessiva è di 141 CV, mentre l’autonomia in modalità elettrica è pari a58 chilometri. L’auto monta un cambio automatico a sei rapporti con modalità sequenziale.

Toyota Prius Plug-in

Era il lontano 1997 quando Toyota svelava al mondo la prima auto ibrida prodotta in serie: da allora ne sono state vendute più di 10 milioni! È stata definita dagli esperti “la regina dell’efficienza” perché supera i 40km/l e ha veramente 50 km di autonomia (ha vinto il premio World Green Car).

toyota prius ibrida
toyota prius ibrida

Hyundai Ioniq

La Hyndai Ioniq rappresenta, insieme alla Kia Niro, l’eccellenza dell’ibrido alla coreana. L’aspetto più interessante è la commercializzazione della Ioniq in ben tre motorizzazioni diverse: l’ibrida normale, l’ibrida plug-in e l’elettrica pura. La Ioniq è una berlina classica, con uno stile meno aggressivo rispetto alla cugina Kia.

Il mercato delle auto plug-in è in pieno fermento e dal 2020 saranno numerose le novità che i vari costruttori proporranno in commercio per ampliare ulteriormente l’offerta di vetture dotate di questa tecnologia. Vediamo i modelli di auto elettriche plug-in più interessanti.

Audi A7 Sportback

L’Audi A7 Sportback è la versione di lusso e sportività secondo la Casa dei quattro anelli. La linea da coupé fusa in un corpo da 4 porte la rende certamente affascinante ma allo stesso tempo idonea ad ospitare quattro passeggeri nel comfort più totale.

La motorizzazione ibrida plug-in, in grado di offrire 367 CV di potenza, consente di percorrere sino a 40 Km in modalità esclusivamente elettrica.

Ford Kuga

Che in Casa Ford si stia procedendo a grandi passi verso una parziale elettrificazione della gamma è cosa nota e la presenza in listino della Ford Kuga plug-in hybrid conferma il grande impegno del costruttore statunitense nell’aggiornare costantemente i suoi modelli.

Il SUV ha una linea muscolosa e piacevole, figlia del recente linguaggio stilistico che ha regalato benefici a tutte le vetture del gruppo, mentre il motore termico da 2,5 viene coadiuvato da una unità elettrica con batteria da 14,4 kWh in grado di far toccare quota 225 CV.

Peugeot 3008 GT Hybrid 4

Il corpo vettura della Peugeot 3008 GT Hybrid 4 non è stato modificato rispetto alle versioni dotate di motori tradizionali, mentre la grande novità è posta proprio sotto il cofano.

Il SUV francese, infatti, è disponibile anche con tecnologia plug-in hybrid che garantirà non solo un incremento di potenza ma anche la possibilità di percorrere poco meno di 60 Km in modalità 100% elettrica.

Skoda Superb iV

Berlina di rappresentanza dedicata a tutti quegli automobilisti che vogliono passare inosservati senza rinunciare alla qualità delle vetture del Gruppo Volkswagen, la Skoda Superb iV si presenta con uno stile molto moderno, contemporaneo, fatto di linee tese ed affilate ed una tecnologia all’avanguardia tale da renderla una delle auto ibride plug-in più interessanti.

Sotto il cofano trova posto il motore benzina TSI da 1.4 litri che, abbinato all’unità elettrica, offre la bellezza di 218 cavalli e garantisce una autonomia di 56 Km qualora si scelga di disattivare il motore termico.

Attualmente, la tecnologia ibrida plug-in è la più performante, in quanto consente di aggirare uno dei limiti delle auto Full Hybrid, le cui batterie che viene caricata esclusivamente con il recupero di energia in rilascio. Grazie all’alimentazione plug-in è possibile, infatti, percorrere diversi chilometri senza essere costretti ad utilizzare il propulsore a benzina (o a gasolio), evitando di emettere sostanze inquinanti.

ibride funzionamento
ibride funzionamento

A garantire questo risultato sono gli accumulatori che, se confrontati con quelli presenti nei modelli ibridi “classici”, si rivelano più potenti. Tali accumulatori, inoltre, sono ricaricabili non solo nelle fasi di decelerazione, ma anche ricorrendo alle colonnine pubbliche o, volendo, alla rete elettrica domestica. Differente è anche l’elettronica di gestione.

Lo schema delle auto plug-in è identico a quello delle full hybrid – dove il motore elettrico può collaborare con quello termico o funzionare da solo – con l’unica differenza che le batterie sono più capienti e soprattutto possono essere ricaricate con una normale presa di corrente domestica (nelle full hybrid la batteria è caricata esclusivamente con il recupero di energia di rilascio).

Per viaggiare il più possibile a zero consumi, bisogna ricaricare spesso gli accumulatori, così facendo, per gli spostamenti quotidiani, si potrà viaggiare praticamente a costo zero con l’ausilio del solo motore elettrico. Ma come si fa il “pieno” al motore? È necessario (lo prevede la legge) impiegare un conduttore specifico con una sorta di centralina che controlla il corretto funzionamento e limita l’intensità di corrente: in questo modo si più ricaricare facilmente la batteria anche a casa.

Diverso è il discorso per le ricariche effettuate nei luoghi pubblici: la legge, infatti, prevede la ricarica alle colonnine o alle wallbox domestiche. Infine, il modo più veloce per caricare la batteria è quello di utilizzare corrente continua a elevata intensità e potenza: attenzione, però, perché non tutte le auto ibride plug-in, soprattutto quelle di dimensioni più piccole, supportano tali intensità.

Acquistare una ibrida plug-in in commercio significa godere dei seguenti vantaggi:

  • Percorrenza di alcune decine di km con l’ausilio del solo motore elettrico
  • Zero emissioni quando il motore termico non viene impiegato
  • Surplus di potenza e coppia
  • Assenza di problemi legati all’autonomia
  • Assenza di costi aggiuntivi rispetto alle ibride standard
  • Stesse agevolazioni delle ibride standard
  • Nessuna richiesta di manutenzione specifica
  • Maggiori opzioni di ricarica per il motore elettrico

Alla praticità normalmente riconosciuta alla tecnologia ibrida si uniscono i vantaggi associati ai veicoli elettrici.

La Casa svedese, dopo l’acquisizione da parte di Geely, sta vivendo una fase decisamente effervescente grazie ad un linguaggio stilistico davvero elegante ed una gamma motori orientata verso l’ibrido.

Volvo XC90

Il SUV premium della Casa svedese è presente anche con motore plug in. L’abbinamento tra motore termico ed elettrico garantisce alla Volvo XC90 una potenza di 392 CV. I prezzi partono da 68.350 euro.

Volvo XC60

Scendendo di dimensioni, ma restando sempre nella categoria dei SUV, la Casa svedese offre la Volvo XC60. Anche in questo caso, in listino, è presente una versione dotata di motore plug-in hybrid. L’unità benzina è il 2.0 litri, mentre le potenze disponibili variano da 197 a 250 CV. I prezzi partono da 47.950 euro.

Volvo V60

La tradizione delle station wagon per la Volvo prosegue ancora oggi con la splendida V60. Il design sia degli interni che degli esterni è stato plasmato con grande maestria dai responsabili del centro stile, mentre sotto il cofano trova spazio il propulsore plug-in hybrid con potenze da 340 a 405 CV. Prezzi da 55.950 euro.

volvo v60 usate
volvo v60 usate

Volvo S60

La berlina svedese vuole proporsi come alternativa alle “solite” tedesche. Per riuscire nell’obiettivo la Volvo S60 non solo si presenta con un look audace e sexy, ma anche con motori plug-in hybrid di tutto rispetto e con potenze da 392 CV. I prezzi partono da 60.950.

Anche BMW sta elettrificando la propria gamma proponendo modelli dotati di propulsore plug-in hybrid. Il piacere di guida tipico delle vetture tedesche non è stato intaccato dalla nuova tecnologia.

BMW Serie 2 Active Tourer

La BMW Serie 2 Active Tourer è la risposta da parte della Casa tedesca a quegli automobilisti alla ricerca di una vettura spaziosa ma al contempo lussuosa nelle dotazioni. Lo stile segue il linguaggio stilistico recentemente introdotto senza, però sfoggiare il doppio rene XXl, mentre grazie alla tecnologia plug-in è possibile usufruire di 224 CV e della trazione integrale. I prezzi partono da 38.550 euro.

BMW Serie 5

La BMW Serie 5 è da sempre un’auto di rappresentanza. Lo stile inconfondibilmente BMW riesce a unire eleganza e sportività allo stesso tempo, mentre gli interni accolgono cinque passeggeri in un abitacolo davvero lussuoso. Le motorizzazioni ibride plug-in consentono di viaggiare in modalità a zero emissioni fino a 60 Km. I prezzi partono da 60.950 euro.

La motorizzazione ibrida plug-in, in grado di offrire 367 CV di potenza, consente di percorrere sino a 40 Km in modalità esclusivamente elettrica.

bmw serie 5 usate
bmw serie 5 usate

BMW X1 xDrive25e

L’offerta BMW nel variegato panorama delle auto ibride plug-in è senza dubbio ampia ed una prova è fornita dalla X1 xDrive25e.

Il crossover compatto della Casa tedesca mantiene inalterato tutto il suo stile, che richiama il recente linguaggio stilistico BMW ad esclusione del doppio rene di dimensioni XXL, ma offre la possibilità di percorrere sino a 50 Km in modalità esclusivamente elettrica grazie alle batterie da 9,7 kWh.

BMW 745e

La BMW serie 7 è sicuramente una delle ammiraglie più importanti nel panorama automobilistico mondiale e l’ultima generazione ha voluto ribadire questo suo ruolo svelandosi con misure degne di una limousine ed una controversa mascherina a doppio rene probabilmente cara al mercato cinese ma neno gradita ai gusti degli europei.

La versione ibrida plug-in presenta una power unit da 394 CV che consente di percorrere in modalità 100% elettrica fino a 58 Km. I prezzi partono da 106.810 euro.

 

Pubblicato il 11 March 2020
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