Home \ Comprare & Vendere \ Guida all'acquisto sicuro di auto usate \ Usato garantito: cos’è e quali vantaggi offre

Usato garantito: cos’è e quali vantaggi offre

Comprare & VendereGuida all'acquisto sicuro di auto usate
Pubblicato il 9 September 2021
Condividi
Il mercato dell’usato è sempre più frequentato dagli automobilisti, come dimostrano i numeri relativi ai passaggi di proprietà di auto usate nel nostro Paese.

Tuttavia, spesso chi si affaccia a questo mercato non conosce la differenza tra usato ed usato garantito, né i vantaggi di quest’ultima formula di acquisto.

Vediamo quindi cos’è l’usato garantito e perché conviene.

INDICE
Auto usate in concessionaria
 Usato garantito: quali sono le differenze?
 Case automobilistiche ed usato garantito

Quando parliamo di usato garantito parliamo necessariamente di auto usate acquistate in concessionaria.

Rivolgersi ad un concessionario auto per l’acquisto di un veicolo usato offre infatti maggiori tutele rispetto all’acquisto da privati. Un venditore privato, infatti, non è tenuto ad osservare tutta una serie di norme che regolano e disciplinano la compravendita dei beni di consumo, incluse le auto. Questo vuol dire che non sono previste garanzie sull’acquisto, né controlli certificati sull’automobile prima che questa sia venduta.

Acquistare un’auto usata in concessionaria, invece, vuol dire poter beneficiare della sicurezza della garanzia auto. In questo caso infatti si applica il Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6/9/2005), che prevede un regime di garanzie che tutela l’acquirente sia durante che dopo l’acquisto.

Le auto usate acquistate in concessionaria, infatti, sono coperte per legge dalla garanzia di conformità legale, della durata di due anni (che può essere ridotta ad un anno con il consenso dell’acquirente), che opera esclusivamente su:

  • problemi di conformità (l’auto deve essere conforme a quanto stabilito nel contratto);
  • vizi occulti (difetti preesistenti sull’auto all’atto dell’acquisto occultati al cliente).

Inoltre rivolgersi ad una concessionaria vuol dire acquistare un’auto che sia stata accuratamente controllata da professionisti e tecnici esperti, specie nel caso in cui il rivenditore si avvalga di società specializzate nella perizia auto, come DEKRA, partner di automobile.it.

Il concessionario auto è quindi tenuto ad informare il cliente di eventuali difetti e guasti conosciuti e in questo caso venditore e acquirente potranno concordare il prezzo del veicolo e le modalità con le quali intervenire per riparare eventuali anomalie.

Inoltre, grazie alla garanzia di conformità del veicolo, l’acquirente ha la sicurezza che dopo l’acquisto dovrà affrontare solo le spese di manutenzione ordinaria e gli inconvenienti legati all’età e allo stato d’uso del veicolo dichiarato dal venditore al momento dell’acquisto.

L’usato garantito è una tutela ulteriore rispetto a quanto previsto dalla normativa sulla compravendita delle auto usate, che la concessionaria può offrire ai propri clienti.

Si tratta di un servizio aggiuntivo alla garanzia legale, nato proprio per offrire all’acquirente maggiori sicurezze. L’usato garantito quindi estende l’ambito di applicazione della garanzia legale, non sostituendola ma integrandola.

I vantaggi previsti con l’usato garantito devono essere messi per iscritto in modo chiaro e trasparente, in modo che l’acquirente possa conoscere quali sono i servizi inclusi una volta diventato proprietario dell’auto.

La legge definisce l’usato garantito una “garanzia convenzionale” e di solito viene concessa dalle concessionarie dei marchi più importanti per le auto usate recenti e con un chilometraggio limitato. Solitamente include un elenco di organi dell’auto (parti elettriche, meccaniche, elettroniche, …) che può essere più o meno esteso in funzione dell’età, dei chilometri percorsi e della cilindrata.

I servizi che possono essere inclusi nell’usato garantito sono, ad esempio:

  • Possibilità di riparazione del veicolo presso una rete di officine convenzionate
  • Soccorso stradale H24
  • Vettura sostitutiva in caso di fermo auto
  • Copertura dai 12 ai 36 mesi

Sono diverse le case automobilistiche che decidono di prolungare la durata della garanzia legale per conquistare nuovi clienti anche sul mercato dell’usato.

Maserati, ad esempio, con il programma Maserati Approved offre 2 anni di estensione della garanzia con chilometraggio illimitato sui veicoli usati e un servizio di assistenza stradale per l’intera durata del periodo di garanzia. L’assistenza Maserati pre-owned è attiva 24 su 24 in tutta Europa e include diversi servizi, come:

  • Soccorso stradale e vettura sostitutiva
  • Rientro dei passeggeri o assistenza per il proseguimento del viaggio
  • Recupero del veicolo
  • Spese di pernottamento
  • Rimpatrio del veicolo
  • Anticipo spese di prima necessità

BMW, a sua volta, garantisce il suo usato per un periodo di 24 mesi dal momento dell’acquisto, senza costi supplementari, senza limitazioni di percorrenza e con assistenza stradale h24. Inoltre per i primi 6 mesi dall’acquisto, o fino a 10.000 km, i proprietari di un veicolo usato BMW possono beneficiare dell’esenzione dalla manutenzione.

Sulla stessa linea anche Mini, che offre sul suo usato una garanzia di 24 mesi, con assistenza stradale inclusa, e l’esenzione da manutenzione per i primi 6 mesi dall’acquisto, o fino a 10.000 km.

L’usato garantito Ford Approved gode di 5 anni di garanzia estesa e sono coperte da un servizio di assistenza e mobilità attivo 24 ore su 24 e valido sul territorio europeo. Il servizio include l’assistenza stradale, il veicolo di cortesia e i servizi accessori.

La copertura Jaguar Approved si applica a veicoli con meno di 5 anni e 150.000 chilometri al momento dell’acquisto. La garanzia è operativa per un minimo di due anni e comprende le riparazioni effettuate da tecnici specializzati, con l’utilizzo di soli ricambi originali Jaguar, in caso di improvvisi e inaspettati guasti di natura meccanica o elettrica. Inoltre la garanzia copre tutti i casi di immobilità dell’auto, sia quelli causati da guasto o incidente, sia le emergenze minori come una foratura o lo smarrimento delle chiavi. L’auto sarà coperta per tutto il periodo di garanzia per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.

La stessa copertura è offerta a chi acquista delle auto Land Rover Approved, i cui veicoli usati con meno di 5 anni e 150.000 km percorsi godono di una garanzia di due anni senza restrizioni di chilometraggio. Anche in questo caso, per tutto il periodo della garanzia sono comprese riparazioni effettuate da tecnici specializzati, con l’utilizzo di ricambi originali Land Rover, per guasti di natura meccanica o elettrica. L’assistenza stradale opera per tutta la durata della garanzia, h24 e tutti i giorni, ed interviene in tutti i casi dii immobilità dell’auto, come guasti o incidenti, ma anche una foratura o lo smarrimento delle chiavi.

Infine, AUTOEXPERT è il programma di usato garantito FCA, i cui veicoli sono garantiti fino a 36 mesi con chilometraggio illimitato. AUTOEXPERT comprende anche un servizio di Assistenza stradale disponibile 24h su 24 e 365 giorni all’anno in tutta Europa e, in caso di necessità, il servizio di auto sostitutiva e di assistenza al passeggero.

Casa Automobilistica Garanzia Estensione
Maserati 2 anni Chilometraggio illimitato sui veicoli usati e un servizio di assistenza stradale per l’intera durata del periodo di garanzia
BMW 2 anni Chilometraggio illimitato e assistenza stradale h24. Per i primi 6 mesi dall’acquisto, o fino a 10.000 km, esenzione dalla manutenzione
Mini 2 anni Assistenza stradale h24. Per i primi 6 mesi dall’acquisto, o fino a 10.000 km, esenzione dalla manutenzione
Ford 5 anni Servizio di assistenza e mobilità attivo 24 ore su 24 e valido sul territorio europeo
Jaguar 2 anni Riparazioni effettuate da tecnici specializzati, con l’utilizzo di soli ricambi originali Jaguar. La garanzia copre tutti i casi di immobilità dell’auto, per 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno.
Land Rover 2 anni Chilometraggio illimitato e assistenza stradale h24. Sono comprese  le riparazioni effettuate da tecnici specializzati, con l’utilizzo di ricambi originali Land Rover.
FCA 3 anni Chilometraggio illimitato sui veicoli usati e un servizio di assistenza stradale per l’intera durata del periodo di garanzia
Pubblicato il 9 September 2021
Condividi