Home \ Comprare & Vendere \ Guida all'acquisto sicuro di auto usate \ Acquistare un’auto usata: perché rivolgersi ad un professionista per i controlli

Acquistare un’auto usata: perché rivolgersi ad un professionista per i controlli

Comprare & VendereGuida all'acquisto sicuro di auto usate
Pubblicato il 9 September 2021
Condividi
DEKRA è la società leader per l’ispezione professionale delle auto usate, nonché partner di automobile.it

Sono sempre di più gli italiani che decidono di acquistare un’auto usata. Si tratta sicuramente di una scelta vantaggiosa da molti punti di vista, in primo luogo quello del risparmio: scegliendo un’auto usata, infatti, si può acquistare un veicolo con caratteristiche e prestazioni ottimali contenendo in maniera importante i costi rispetto ad un’auto nuova. Inoltre esiste anche un fattore tempo: chi decide di cambiare auto lo vuole fare nel minor tempo possibile, senza aspettare mesi per avere l’oggetto del suo desiderio. L’usato garantisce tale aspettativa.

Acquistare un’auto usata, però, non è un’impresa semplice come può sembrare a prima vista e spesso molti automobilisti manifestano la preoccupazione di non saper valutare lo stato di un’automobile e quindi il giusto prezzo da corrispondere al venditore. In un concetto, l’acquisto dell’Usato si basa sulla fiducia tra venditore e acquirente e quindi sull’asimmetria informativa rispetto alle condizioni del veicolo tra le due parti coinvolte.

Si tratta di preoccupazioni più che giustificate, ma fortunatamente si possono superare rivolgendosi a dei professionisti, che si occupano di effettuare per conto dell’acquirente tutti i controlli sull’auto proposta dal venditore, con l’obiettivo di colmare il gap di informazione, aumentare la fiducia e “tranquillizzare” l’acquirente. La verifica dello Stato d’Uso costituisce un vantaggio anche per il venditore, in quanto conferisce valore aggiunto al suo “prodotto” rendendolo più appetibile per i potenziali acquirenti.

Tra le società più accreditate per l’ispezione dei veicoli usati c’è DEKRA Italia partner di automobile.it e leader mondiale del settore, con oltre 90 anni di esperienza nei servizi tecnici e professionali legati alla mobilità.

INDICE
Richiedi una perizia dell’auto usata con DEKRA
 Come utilizzare il servizio di DEKRA

Acquistare un’auto usata non è solo una questione di fiducia, ma di consapevolezza: automobile.it lo sa bene e per questo mette a disposizione un servizio che ti permette di ricevere il supporto di una società specializzata nell’analisi dei veicoli usati, in modo da poter effettuare il tuo acquisto con la massima tranquillità.

DEKRA è l’azienda leader nel Mondo nel settore delle revisioni e delle perizie: grazie alla collaborazione con automobile.it potrai richiedere l’intervento di un tecnico specializzato che svolgerà un’ispezione approfondita e imparziale del veicolo, in modo da valutarne le reali condizioni.

Una volta acquistato il servizio al costo di 121 euro, entro cinque giorni riceverai l’analisi professionale dell’auto, che prende in considerazione tutti i principali parametri tecnici ed estetici, dallo stato della carrozzeria all’usura dei pneumatici, dal controllo del motore allo stato dei freni, per un totale di quasi 50 punti di controllo.

Grazie al controllo effettuato da DEKRA otterrai un documento di Stato d’Uso che elencherà, punto per punto, le condizioni di tutte le componenti della vettura. Questo ti permetterà di avere un quadro il più completo possibile dello stato dell’auto, senza bisogno di recarti fisicamente presso l’acquirente, soprattutto se geograficamente distante! Potrai poi scegliere se essere presente al momento dell’ispezione o se affidarti completamente alle informazioni ottenute dal venditore e dal documento rilasciato da DEKRA.

Nel dettaglio, un esperto DEKRA effettuerà un’analisi esteriore della vettura e un accurato controllo delle dotazioni, degli impianti multimedia, dei principali organi di trasmissione, degli organi elettrici ed elettronici, delle sospensioni, dell’impianto frenante e di quello di raffreddamento.

Il documento finale di ispezione conterrà tutti questi dettagli ed eventuali anomalie rilevate, in modo da offrirti una fotografia fedele dello stato d’uso dell’automobile. Qui puoi visionare un facsimile del report che riceverai da DEKRA dopo l’ispezione del veicolo.

Effettuare i controlli tecnici e meccanici su un’auto usata prima di acquistarla è fondamentale, ma come si richiede il servizio? È semplicissimo: richiedere l’ispezione dell’auto ti impegnerà solo per pochi minuti e a tutto il resto penseranno i tecnici specializzati.

Trova l’auto che fa per te tra gli annunci di veicoli usati presenti sul portale di automobile.it. Clicca sul box DEKRA presente all’interno dell’annuncio e compila il form di richiesta: servono solo poche informazioni e in pochi secondi avrai inviato la richiesta di perizia a DEKRA.

Dopo pochi istanti riceverai via mail una conferma della richiesta e un link che ti porterà direttamente sul sito DEKrate (il portale di DEKRA dedicato alla gestione delle ispezioni dei veicoli che trovi su automobile.it), dove potrai acquistare online il servizio, in modo rapido e sicuro, con le principali carte di credito. Come anticipato il costo della perizia è di 121 euro, ma quello che otterrai è un’analisi davvero approfondita, che ti permetterà di acquistare in serenità l’auto dei tuoi sogni, senza dubbi o preoccupazioni, con una spesa modesta se rapportata al costo totale dell’auto.

Una volta effettuato il pagamento, i periti DEKRA ispezioneranno l’auto entro quattro giorni lavorativi, ed entro cinque giorni dall’acquisto del servizio verrai informato del completamento dell’ispezione e troverai la tua valutazione dettagliata direttamente nell’Area Riservata del sito DEKRA.

Nel caso non fosse possibile effettuare la valutazione, ad esempio perché nel frattempo l’auto è stata venduta ad un altro acquirente, riceverai un rimborso integrale del servizio.

Pubblicato il 9 September 2021
Condividi