Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Aston Martin DBS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Aston Martin DBS: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 24 April 2023
Condividi
L’ultima generazione della gran turismo inglese rappresenta l’unione perfetta tra lusso e prestazioni

Le Aston Martin sono il sogno nel cassetto di tutti coloro che cercano un’auto sportiva ma di classe. E tra queste, la nuova DBS, denominata Superleggera fino al MY22, rappresenta la punta di diamante della Casa britannica: il peso ridotto rispetto alle precedenti versioni e il potente motore da 725 CV garantiscono all’auto prestazioni da sportiva vera. Il tutto condito da una ricca dotazione tecnologica e dalla tipica qualità Aston Martin. La gamma si articola in due varianti di carrozzeria (la classica 3 porte Coupé e la scoperta Volante), e con la variante Ultimate include anche una serie limitata. La DBS più potente di sempre: da 770 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Aston Marin DBS:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 2+2
 Bagagliaio 270 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6 d-temp
 CV/kW  725/533
 Prezzo (da) 325.815 €

 

INDICE
 Novità 2023
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Aston Martin ha presentato una serie limitata dedicata alla DBS che rappresenta il canto del cigno del modello . In consegna a partire dall’estate 2023, DBS 770 Ultimate sarà infatti l’ultima DBS prodotta e al tempo stesso la più potente di sempre. Con i suoi 770 CV vince il titolo di sportiva più performante mai prodotta dalla Casa inglese e grazie alla sua velocità di picco pari a 340 km/h si attesta anche questo record. Il valore di questo modello è confermato in partenza dalla produzione limitata in soli 499 esemplari (300 Coupé e 199 Volante), i quali hanno tutti trovato un compratore già prima della presentazione. Motivo innanzitutto dell’inedita messa a punto del V12 di Gaydon che dichiara 770 CV a 6.500 giri/min e 900 Nm di coppia a partire da 1.800 giri/min fino a 5.000 giri/min. Un salto di qualità permesso dall’incremento del 7% della pressione massima di sovralimentazione del turbo.

Tutta la potenza così sviluppata viene scaricata a terra da una trasmissione ZF con 8 marce, calibrata per cambi di rapporto più immediati, con l’ausilio di un differenziale posteriore meccanico. I freni carboceramici, invece, sono quelli mutuati dalla DBS “normale”. Inoltre, l’assetto è stato rivisto in senso di maggior rigidità e di ammortizzatori più precisi grazie all’aggiornamento del software di gestione elettronica. DBS 770 Ultimate esprime quindi tutta la sua unicità attraverso un design dedicato, progettato su misura. Lo dimostrano le prese d’aria maggiorate, compresa quella a forma di “U” sul cofano, gli elementi in fibra di carbonio, il diffusore specifico e i cerchi speciali da 21 pollici di derivazione Valkyrie dotati di pneumatici Pirelli P Zero 265/35 R21 all’anteriore e 305/30 R21 al posteriore. Ad una carrozzeria più aggressiva corrisponde un abitacolo ancora più sportivo, dotato di sedili Sports Plus con pelle semianilina e Alcantara, paddle di fibra di carbonio sul volante e placche con logo specifico e numero dell’esemplare.

Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante

Dopo il debutto della variante coupé, arriva anche per la cabrio il momento di accogliere a listino l’allestimento 770 Ultimate Volante. Si tratta del modello più esclusivo della serie, disponibile in soli 199 esemplari, ancora meno rispetto ai 300 della versione coupé. Lato prestazioni, la Ultimate Volante è dotata di un potente motore V12 biturbo da 770 CV e 900 Nm di coppia, il quale le consente di raggiungere i 340 km/h di velocità massima.

Inoltre, la vettura presenta numerose modifiche rispetto alla versione base della DBS, tra cui paraurti, cofano, passaruota, cerchi in lega da 21 pollici, interni con sedili Sport Plus in pelle semi-anilina e Alcantara, e elementi di carbonio. Ai clienti che hanno prenotato un esemplare della DBS 770 Ultimate Volante è permesso accedere al programma di personalizzazione “Q by Aston Martin”, per creare dei veri e propri pezzi unici.

La nuova Aston Martin DBS Superleggera ha il classico aspetto basso e allungato delle gran turismo di grandi dimensioni: alta solo 1,28 metri, supera invece i 4,7 metri di lunghezza, con un passo che si attesta sui 2,81 metri. Come molti dei veicoli di questa categoria, lo spazio riservato ai bagagli non è moltissimo, ma comunque più che sufficiente per un weekend fuoriporta in due. Il bagagliaio ha infatti una capienza di appena 270 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.720 mm
Larghezza 1.970 mm
Altezza 1.280 mm
Passo 2.810 mm

Appena ci si accomoda a bordo della nuova Aston Martin DBS Superleggera si viene pervasi da una forte sensazione di qualità. I rivesti e gli assemblaggi sono tra i più ricercati che è possibile trovare in questo segmento di mercato. Davanti al sedile del guidatore occupa la scena il volante multifunzione a tre razze, dal disegno sportivo schiacciato ai lati. Dietro a questo spiccano i display del cruscotto digitale, che è accompagnato dal touchscreen centrale per gestire l’infotainment. Nello stesso alloggiamento in cui si trova lo schermo multimediale vengono inseriti anche i comandi del clima automatico e, più in basso, tra i sedili anteriori, i piccoli comandi del cambio.

Tanta poi la tecnologia a bordo. L’offerta di dispositivi di sicurezza e assistenti alla guida è infatti molto ampia. Tra questi spiccano l’Adaptive Damping System con tecnologia Skyhook e tre modalità (GT, Sport and Sport Plus), i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il parking assist, il sensore pressione pneumatici e l’Aston Martin premium audio system.

Il look della Aston Martin DBS Superleggera è aggressivo ma elegante allo stesso tempo. Da vera GT. Le linee taglienti e aerodinamiche le donano un aspetto sportivo e grintoso, che rispecchia l’animo della gran turismo inglese. Il frontale è in larga parte occupato dalla grande calandra, alle cui estremità inferiori si posizionano le prese d’aria. Le nervature che partono dalla griglia evidenziano ancor di più la forma slanciata dei fari LED, mettendo in risalto anche lo stemma Aston Martin. Sono presenti altre quattro prese d’aria, due sul cofano e due poste tra ruote e specchietti retrovisori, chiamate a sfogare la grande quantità di calore generata dal propulsore.

La fiancata riprende le linee che partono dal frontale, sviluppandosi fino al retro: il disegno del veicolo risulta in questo modo slanciato, sinuoso, scolpito dalla linea di cintura bassa e dalle nervature all’altezza delle maniglie. Sul retro si compie infine il gioco di volumi, con le linee che convergono verso il portellone con al centro la scritta “Aston Martin”. Questa è ulteriormente sottolineata dai fari posteriori, disposti in orizzontale all’interno di un unico elemento, che percorre tutto il retro da parte a parte integrandosi nel portellone. La versione Volante, infine, si distingue a livello di design per la capote di tela, gli elementi di carbonio, i cerchi in lega da 21 pollici, nonché per i paraurti, il cofano e i passaruota originali.

La nuova Aston Martin DBS Superleggera monta un moderno V12 biturbo da 5.2 litri e 48 valvole capace di sviluppare 725 CV di potenza e 900 Nm di coppia. Questi dati si traducono in prestazioni eccezionali, con una velocità massima di circa 340 km/h e uno scatto 0-100 km/h in appena 3,4 secondi (3,6 nella versione Volante). Anche il cambio automatico 8 marce di tipo transaxle, ovvero montato a sbalzo dietro l’asse posteriore, è di ultima generazione, collegato a un albero di trasmissione in fibra di carbonio.

La gamma motori si è poi ampliata con Ultimate. Questa serie limitata monta infatti una versione specifica del V12 di Gaydon, capace di sviluppare 770 CV a 6.500 giri/min e 900 Nm di coppia a partire da 1.800 giri/min fino a 5.000 giri/min. Abbinata alla trasmissione ZF con 8 rapporti, ancora più rapida e fluida nei cambi di marcia, monta gli stessi freni carboceramici della DBS “base”. Grazie alla velocità di picco di 340 km/h, questa variante è la DBS più potente di sempre.

Aston Martin DBS Superleggera: la sportiva da 340 Km/h 14

Le prestazioni estreme non possono che riflettersi in consumi piuttosto alti, ma che comunque rientrano nella media della categoria. La nuova Aston Martin DBS Superleggera registra un consumo di 12,4 litri di carburante ogni 100 km su ciclo combinato, litri che su ciclo urbano salgono fino a 18, mentre scendono a 9,1 in extra urbano. Le emissioni medie di CO2 si attestano invece sui 285 g/km. I consumi di 770 Ultimate non sono ancora stati dichiarati, ma saranno certamente superiori rispetto alla versione “base”.

 

L’Aston Martin DBS è disponibile in due allestimenti e in due varianti di carrozzeria.

  • DBS: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, già molto ricco.
  • Ultimate: la serie speciale che rappresenta la versione più performante e il canto del cigno del modello, disponibile per entrambe le carrozzerie.

Entrambe le varianti di carrozzeria Coupé e Volante vengono offerte con un equipaggiamento molto ricco, che include Adaptive Damping System (ADS) con tecnologia Skyhook e tre modalità (GT, Sport and Sport Plus), cerchi in lega Argento da 21″ a “Y”, pneumatici frontali 21” Pirelli P Zero 265/35/21, pneumatici posteriori 21” Pirelli P Zero 305/30/21, clima automatico, keyless entry, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, parking assist e display, sensore pressione pneumatici, allarme e funzione di blocco, Aston Martin premium audio system, touchpad, schermo LCD 8” con integrazione iPod, iPhone e USB, radio DAB con interfaccia bluetooth, sistema di navigazione satellitare integrato, camera 360°, sedili memory riscaldabili, Dynamic Stability Control (DSC), Anti-lock braking system (ABS), Electronic Brakeforce Distribution (EBD), Emergency Brake Assist (EBA), Traction Control (TC), Hydraulic Brake Assist (HBA), Positive Torque Control (PTC) Dynamic Torque Vectoring (DTV), freno di stazionamento elettrico, gruppi ottici LED, luci ambiente interne, coda con firma LED per stop e indicatori di direzione, Aeroblade II, sedili Sport Plus, rivestimenti in pelle e Alcantara, volante in pelle Obsidian Black, inserti Dark Chrome, Aston Martin Tracking.

Ultimate: Porta conducente e porta passeggero a battente, Assistenza al parcheggio posteriore e parch compl autom/perpend/uscita, indicazione spazio di parcheggio, Regolatore di velocità, Selettore modalità di guida include mappatura motore, include sterzo, include sospensioni, include controllo stabilità e include controllo trazione, Sensore di sorpasso, Sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore, posteriore e laterale con sensore & telecamera, Sistemi di navigazione vista satellitare, memoria interna/HD, a colori, 8,00, info traffico e 20,3, Telecamera parcheggio a 360 gradi, 10 altoparlanti subwoofer, Sistema audio comprende radio AM/FM, include lettore CD integrato, digital media card, radio digitale, Sedile conducente, passeggero sportivo , riscaldati e reg. elettrica con 6 posizioni e elettrica a 2 vie, Climatizzatore a controllo automatico,, schermo a colori e 640, Rivestimento sedili in scamosciato sintetico (principale) e pelle (addizionale), Display digitale sedile pass., Sistema di ventilazione con display digitale e filtro antipolline riscaldatore motore, Volante in pelle reg. elettricamente, reg. in altezza, reg. in profondità e multifunzione, Inserti pregiati, 12,00 display multifunzionale Pannello strumenti 1 e 30,5, 8,00 display multifunzionale Plancia centrale 1, 20,3, fisso, controllo con rotella, controllo con t pad e no, 4 freni a disco con 4 dischi ventilati, Assistenza alla frenata di emergenza, Freni in ceramica, Fari principali ellissoidali , anabbagl. LED , abbagl. LED, Spoiler sul cofano post., Rivestimento lusso padiglione in scamosciato sintetico, Pneumatici anteriori con larghezza 265, profilo 35 e indice di velocità Y misura pneumatico catalogo ufficiale e 21, pneumatici posteriori con larghezza 305, profilo 30 e indice di velocità Y misura pneumatico catalogo ufficiale e 21, Ruote anteriori di lega leggera 21″, calettatura cerchio 9,5, 53,3 e 24,1, ruote posteriori di lega leggera 21″, calettatura cerchio 11,0, 53,3 e 27,9.

  • Design: lo stile ricercato, sportivo ed elegante, sono una garanzia per non passare inosservati.
  • Equipaggiamento: la dotazione di serie include tutti i migliori ADAS e assistenti di guida.
  • Motori: il V12 da 725 CV regala un’esperienza di guida indimenticabile.

Di seguito i prezzi della Aston Martin DBS aggiornato ad aprile 2023:

Aston Martin DBS Prezzo
5.2 V12 Coupe 325.815 €
5.2 V12 Volante 343.414 €
5.2 V12 Coupe Ultimate 392.622 €
5.2 V12 Volante Ultimate 410.153 €
Pubblicato il 24 April 2023
Condividi