Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Honda e: la nuova elettrica pronta alla produzione in serie

Honda e: la nuova elettrica pronta alla produzione in serie

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 12 September 2019
Condividi
Ecco presentata al Solne di Francoforte la nuova Honda e, la giapponese completamente elettrica pronta a sfidare il mercato

 

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

In principio si chiamava Honda Urban EV e già due anni fa rappresentava una certezza. Oggi, se c’è una casa tra le più attive nel settore dell’elettrico di prossima generazione è proprio Honda – che con questa inedita Honda e regala il polso dei progressi raggiunti dai tecnici giapponesi in tema di sviluppo. Presentata al Salone di Francoforte 2019, è in attesa di entrare al più presto nel mercato.

Ma veniamo ai temi più interessanti per quella che è un’auto elettrica, come autonomia e tempistiche di ricarica. La Honda e si veste da autentica competitor tra le auto che dicono addio ai combustibili fossili. L’autonomia parla la lingua dei 200 Km mentre il tempo di ricarica è una pratica che con una colonnina veloce si chiude in 30 minuti per restituire un “quasi pieno” dell’80%. Il risultato è quindi un’automobile ideale per essere utilizzata in città e non solo per il monotono tragitto tra casa e lavoro. Aspetto che dovrebbe rendere ancor più divertente la Honda e di serie sarà poi la trazione posteriore che – insieme alla consueta coppia di un’unità elettrica, dovrebbe regalare qualche sorriso in più ai consueti delusi a caccia di “rumore” proveniente da sotto il cofano.

Assolutamente originali sono infine gli interni, intelligenti, tecnologici e con quel gusto estetico vagamente retrò che sembra davvero riuscito. I comandi sono interamente digitali e sfruttando un sistema di navigazione a menu consentono di regolare pressoché qualsiasi funzione della Honda e. Belli, anche se difficilmente realizzabili in serie, sono i due schermi posizionati all’estremità del cruscotto, al posto dei tradizionali specchietti retrovisori e che inquadrano con un sistema di telecamere quel che succede alle spalle del prototipo nipponico.

Al Salone di Francoforte la Casa giapponese ha ufficializzato il listino prezzi per la Honda e. Escludendo gli ecoincentivi, la versione da 135 CV (100Kw) ha un prezzo pari a 35.500 euro, mentre quella nell’allestimento Advance, dotata di motore da 154 CV (113 kW), parte da 38.500 euro.

 

Pubblicato il 12 September 2019
Condividi