Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Honda HR-V: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Honda HR-V: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereAcquisto Auto
Pubblicato il 27 September 2021
Condividi
Il nuovo Suv ibrido giapponese stacca con il passato puntando sull’ibrido e su un design molto più moderno

La Honda HR-V si aggiorna e con l’arrivo della nuova generazione compie un importante passo avanti sul fronte dell’elettrificazione. La gamma del costruttore giapponese si appresta a diventare così ancora più green: la nuova HR-V, infatti, sarà commercializzata (a partire dal 2022) unicamente in abbinamento ad un sistema ibrido denominato full hybrid e:HEV, il cui funzionamento ricalca in maniera piuttosto fedele quello attualmente in uso sulla più piccola Jazz.

Ecco la scheda tecnica della Honda HR-V:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio
 Alimentazioni Ibrido
 Classe
 CV/kW (da) 131/96
 Prezzo (da) 30.900 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni 
 Esterni 
 Motori 
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

La terza generazione di HR-V arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2022. Questa Suv media giapponese stacca fortemente col passato, rivoluzionando proporzioni, powertrain e molto altro. Il cofano si allunga, mentre si riduce lo sbalzo anteriore, e la coda diventa più sportiva, regalandogli così un look moderno e dinamico. Presenta molte soluzioni portate al debutto dalla sorella minore Jazz, come il serbatoio della benzina sotto i sedili anteriori e la batteria sotto il vano bagagli: una scelta che permette di puntare sull’ibrido senza sacrificare l’abitabilità.

Rispetto alla precedente generazione, gli ingombri variano leggermente, con l’altezza dal suolo che guadagna 10 mm, soprattutto grazie ai nuovi cerchi da 18 pollici, e l’altezza totale che si riduce di 20 mm. Nonostante le dimensioni simili, aumenta lo spazio interno, che ora offre 35 mm in più di margine per le gambe, così come la visibilità, grazie al posto guida più alto di 10 mm. La nuova HR-V a trazione anteriore introduce poi, come detto, un nuovo powertrain: il full hybrid e:Hev. Questo ibrido si compone di due potenti e compatti motori elettrici, i quali lavorano insieme all’1.5 benzina i-Vtec, per arrivare a sfruttare una potenza di sistema di 131 CV, per una coppia massima di 253 Nm a 4.500 giri/min

Oltre alle tre modalità di guida, Eco, Normal, e Sport, sarà poi possibile selezionare dal cambio il settaggio “B”, così da intensificare l’impiego della frenata rigenerativa per immagazzinare così più energia. Passando al capitolo interni, nella nuova HR-V ci troviamo immersi in un abitacolo luminoso, sportivo e minimale, costruito attorno al cockpit centrale. L’infotainment è accessibile dal touchscreen da 9 pollici, aggiornabile over-the-air. In ultimo, ma non per importanza, troviamo il radicale ampliamento della gamma di aiuti alla guida. Tra i nuovi ingressi, la telecamera frontale ad alta definizione e un rinnovato sistema di frenata automatica d’emergenza. In aggiunta, il nuovo cruise control adattivo (Acc), provvisto di mantenimento della distanza a bassa velocità, rende più sicuri i cambi di corsia e i sorpassi.

La nuova Honda HR-V conserva fondamentalmente tutte le dimensioni della generazione uscente del modello. Le misure ufficiali del nuovo Suv ibrido giapponese non sono ancora state comunicate. Tuttavia si sa che a cambiare è soltanto l’altezza per via della linea maggiormente discendente del tetto, che si abbassa di 20 millimetri rispetto al passato, mentre cresce anche l’altezza da terra di 10 millimetri, soprattutto per via dei nuovi cerchi in lega da 18 pollici.

Gli interni della nuova Honda HR-V parlano un linguaggio minimale e a tratti sportiveggiante. L’impostazione, comunque, è abbastanza classica, con lo schermo del sistema di infotainment da 9 pollici che domina la scena con la sua posizione al centro della plancia. I tasti del sistema di climatizzazione restano fisici, posizionati nella parte bassa della plancia.

Tanto poi lo spazio a bordo. Rispetto alla generazione precedente, chi si accomoda sulla seconda fila di sedili gode di centimetri in più non soltanto per le gambe ma anche per la testa. Buona in fine la dotazione di Adas ben rappresentata dalla presenza di serie del pacchetto Honda Sensing che include un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida.

Ma è negli esterni che la nuova Honda HR-V stacca davvero con il passato, proponendo un design completamente nuovo, che parla un linguaggio stilistico inedito per lo stesso costruttore giapponese. Le linee sono molto più morbide e tondeggianti e nel frontale le prese d’aria molto piccole e sottili rimandano immediatamente al mondo delle vetture elettriche.

Molto ricercata, invece, la vista posteriore, dove a dominare sono i gruppi ottici dotati di tecnologia Led, che si sviluppano orizzontalmente, correndo da un lato all’altro della vettura senza soluzione di continuità. Nella parte bassa del paraurti, invece, spunta un piccolo skid plate, mentre lo scarico non è a vista, proprio a voler sottolineare ulteriormente la natura green della nuova HR-V.

La nuova Honda HR-V monta per prima la nuova tecnologia ibrida e-HEV . Del resto il pianale è il medesimo. Questo è costituito da due motori elettrici abbinati a un 1.5 benzina i-Vtec: la potenza totale è di 131 CV, mentre la coppia massima raggiunge i 253 Nm ad un regime di rotazione di 4.500 giri.

I consumi dichiarati dalla Casa giapponese per la Honda HR-V indicano un’attenzione marcata all’efficienza da parte degli ingegneri di Honda. La tecnologia ibrida e:HEV, che fa il suo debutto proprio su HR-V, offre emissioni di 122 g/km (misurate ciclo combinato WLTP) e un consumo di benzina pari a 5,4 l/100 km.

Sono tre gli allestimenti disponibili per configurare a piacimento la propria Honda HR-V:

  • Elegance: rappresenta il già molto ricco allestimento di accesso alla gamma.
  • Advance: caratterizzato da interni più confortevoli e più contenuti tech.
  • Advance Style: il top di gamma per qualità ed estetica.

Elegance: luci LED di serie, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega da 18” e connettività smartphone Honda Sensing, la suite di aiuti alla guida e tecnologie di sicurezza, in aggiunta all’Hill Descent Control, display touch da 9″, Apple CarPlay (via Bluetooth, WiFi o cavo) e Android Auto (via cavo)..

Advance: in aggiunta rispetto ad Elegance portellone posteriore hands-free e chiusura da remoto, volante riscaldabile e interni in ecopelle e tessuto.

Advance Style: in aggiunta rispetto alla Advance impianto audio premium, carrozzeria bicolore e finiture arancioni all’interno dell’abitacolo.

  • Design: lo stile ricercato della Honda HR-V non ti farà passare inosservato.
  • Motori: l’innovativa tecnologia e:HEV promette un’esperienza di guida appassionante e una buona efficienza.
  • Comfort: buona l’organizzazione dell’abitacolo, che risulta spazioso e versatile.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi aggiornato a settembre 2021 della Honda HR-V:

Honda HR-V Prezzo
Honda HR-V Elegance 30.900 €
Honda HR-V Advance 33.400 €
Honda HR-V Advance Style 35.900 €

 

Pubblicato il 27 September 2021
Condividi