Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ All-Electric MINI Cooper: prezzi, dimensioni e prova su strada

All-Electric MINI Cooper: prezzi, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 18 December 2023
Condividi
Ci siamo messi al volante della MINI Cooper SE, per vedere come se la cava su strada la prima elettrica del costruttore di origini inglesi. Ecco come va

MINI continua a scrivere la sua storia di sportività e dinamismo, ma questa volta l’innovazione è al centro del palcoscenico. La nuova All-Electric MINI Cooper, con il suo cuore green, ridefinisce la tradizione, dimostrando che l’emozione di guida può essere sostenibile. Pur cambiando il motore, la MINI mantiene intatta l’anima, preservando la sua identità unica e l’esperienza di guida coinvolgente da kart che l’ha resa un’icona nei decenni.

Ecco la scheda tecnica della All-Electric MINI Cooper :

Scheda Tecnica
Numero posti 4
Bagagliaio 211/731 litri
Alimentazioni Elettrica
Classe
Cv/kW (da) 184/135
Prezzo (da) 32.300 €

mini cooper usate
mini cooper usate

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Prova su strada
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

La Mini Cooper SE Cabrio full electric rappresenta un passo avanti verso l’elettrificazione completa della gamma Mini. Questa nuova versione è stata realizzata in edizione limitata (999 esemplari) e rappresenta la prima decappottabile premium a batteria al mondo nella categoria delle vetture di piccole dimensioni. La Mini Cooper SE Cabrio full electric anticipa l’introduzione di nuovi modelli Bev della generazione più recente ed è attesa nelle concessionarie del Vecchio Continente a partire da aprile. Le misure della Mini Cooper SE Cabrio full electric sono identiche a quelle della cabrio endotermica. Il propulsore elettrico da 184 CV vanta dimensioni compatte che rendono più semplice una distribuzione equilibrata dei pesi, migliorando l’agilità e l’esperienza di guida. La Mini Cooper SE Cabrio full electric è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 8,2 secondi, mentre l’autonomia è di 201 chilometri. La capote di tessuto può essere aperta, chiusa o gestita come tetto scorrevole fino ai 30 km/h e presenta il tipico motivo della Union Jack.

Quanto alle personalizzazioni, Mini Cooper SE Cabrio full electric è offerta in due colori: Enigmatic Black e White Silver. Le maniglie delle porte, le “side scuttle” e le cornici delle luci anteriori e posteriori sfoggiano finiture in Resolute bronze. In più, le firme della Casa e del modello sono abbinate al raffinato Piano Black. Il logo “E” della Mini Cooper SE domina grembialatura anteriore e nella coda, evidenziando l’ecosostenibilità della vettura. Ulteriori dettagli di equipaggiamento specifici dell’edizione impreziosiscono anche i listelli sottoporta, riportando il numero dell’esemplare. I cerchi di lega da 17 pollici sono resi unici dal pattern Electric Power Spoke a due tonalità. All’interno, la Mini Cooper SE Cabrio full electric presenta sedili sportivi nel design Mini Yours Leather Lounge, dotati di funzione riscaldamento e supporto regolabile per le cosce. Il volante sportivo multifunzione, con finitura in pelle Nappa, può essere riscaldato. Il design degli interni evidenzia il carattere BEV della vettura, facendo ampio uso di finiture di colore giallo.

Mini Cooper SE Quinta Generazione

Svelata al Salone di Monaco 2023, la quinta generazione della Mini Cooper stacca profondamente con il passato, pur continuando a conservare molti degli elementi storici del modello. La nuova Mini Cooper SE si presenta, per ora, esclusivamente in variante elettrica, ponendo le basi per una rivoluzione che vedrà ulteriori versioni termiche in arrivo. Questo modello tre porte, sotto il vessillo del design “Charismatic Semplicity”, mescola passato e futuro: il suo frontale si distingue con la mascherina ottagonale e fari ovali mentre il posteriore sfoggia un look più squadrato rispetto al passato. Abbandonando alcune tradizioni come le cromature e i noti allargamenti dei parafanghi, la Mini Cooper punta su dettagli come maniglie a filo e un interno che omaggia l’estetica del 1959. Qui spicca il display Oled da 240 mm dal quale si controllano tutte le funzioni della vettura. Si chiama Mini Interaction Unit, e attraverso il Mini Operating System 9, introduce comandi vocali avanzati e connettività 5G.

Le varianti elettriche, Cooper E e Cooper SE, offrono rispettivamente 184 CV e 218 CV, con quest’ultima che si avvantaggia di una batteria da 54,2 kWh per garantire un’autonomia superiore. Diverse “Experience Modes”, tra cui Core, Green e Go-Kart, permettono un’esperienza di guida adattabile e personalizzata. Tanti poi gli accessori optional tra i quali scegliere come il Park Assistant Plus e la Digital Key Plus.

MINI Cooper SE John Cooper Works

MINI alza il livello di sportività della nuova Cooper SE dotandola per la prima volta del pacchetto John Cooper Works che cambia il look del modello, senza intervenire sul powertrain, che resta il solito da 218 CV per 330 Nm e 402 km di autonomia. Esternamente, la Cooper SE JCW si presenta con un nuovo logo John Cooper Works dai tradizionali colori rosso, bianco e nero, oltre alla bandiera a scacchi sulla calandra. Caratteristiche distintive includono cerchi da 18″ Lap Spoke a 10 razze bicolore, pinze freno JCW e strisce colorate sul cofano. Il design complessivo è reso poi più aggressivo attraverso i nuovi paraurti con prese d’aria maggiorate.

Segni distintivi anche all’interno dell’abitacolo per l’allestimento JCW, che si riconosce per la presenza di nuovi sedili con poggiatesta incorporato, le cuciture a contrasto rosse e le grafiche personalizzate del display centrale. Il tema del rosso e del nero si riflette anche nei pannelli porta e sulla plancia dal lato del passeggero.

Le dimensioni della All-Electric MINI Cooper risultano simili alle versioni dotate di motori a combustione interna. La differenza più grande sta nella luce libera dal suolo che è stata aumentata di circa 18 mm in modo da poter garantire una maggior sicurezza al pacco batterie, montata nel sottoscocca. Ma nonostante questo, i tecnici MINI sono riusciti comunque ad abbassare il baricentro della vettura di 30 mm rispetto a quello di una Cooper S. Cresce invece il peso che raggiunge i 1.365 kg, 145 in più rispetto alla MINI Cooper S con cambio Steptronic.

Dimensioni
Lunghezza 3.850 mm
Larghezza 1.727 mm
Altezza 1.432 mm
Passo 2.495 mm

Le linee della carrozzeria della All-Electric MINI Cooper rimangono fedeli a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale. Le differenze si limitano ad alcuni dettagli di colore giallo, che rispetto alla prima generazione, uscita lo scorso anno, vengono limitati al disegno dei cerchi.

Nella parte frontale poi, la griglia anteriore è quasi interamente carenata per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica, mentre i gruppi ottici sono disposti negli ormai classici elementi ellissoidali. Tutte nuove, poi, sono le piccole aperture verticali ai lati del paraurti, che donano all’insieme un look ancora più sportivo. Dietro, invece, vista la presenza del powertrain elettrico, si nota l’assenza del terminale di scarico.

Gli interni della All-Electric MINI Cooper, come quelli delle altre vetture del brand, assicurano un ottimo livello di finitura. Dietro al volante multifunzione rivestito in pelle, trova posto il nuovo quadro strumenti digitale da 5,5” con design Black Panel attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo tutte le principali informazioni di funzionamento della vettura e della batteria.

Al centro della plancia, poi, spicca lo schermo touch da 8,8” del MINI Connected navigation per infotainment e navigatore. Inoltre, un apposito pulsante permette di regolare il sistema di recupero dell’energia in frenata tra due livelli. Come su tutte le MINI, lo spazio per chi viaggia dietro non è dei migliori, ma comunque sufficiente per le brevi gite fuori porta.

mini cooper usate
mini cooper usate

La MINI Cooper elettrica è offerta in due versioni. La variante E è spinta da un motore elettrico posizionato sull’assale anteriore, in grado di erogare una potenza massima di 184 CV e una coppia di 270 Nm, già disponibili a partire da 0 giri, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Questo powertrain a zero emissioni è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio a forma di T con capacità di 32 kWh. D’altra parte, è anche presente un’opzione SE da 218 CV e 330 Nm, capace di toccare i 170 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

I consumi dichiarati per la versione elettrica E dovrebbero aggirarsi tra i 15,2 e i 15,9 kWh/100 kmper un’autonomia, calcolata secondo il ciclo di omologazione NEDC corretto, si attesta sui 305 km. Per quanto riguarda la variante SE, invece, i consumi si aggirano sui 14,09 e i 15,03 kWh/100km, permettendo un’autonomia di 402 km. Buoni i tempi di ricarica: se collegata a wallbox da 11 kW la MINI Cooper SE si carica dallo 0 all’80% in 2 ore e mezza, mentre bastano 36 min con caricatori da 50 kW.

Se l’estetica della MINI Cooper SE richiama in maniera piuttosto fedele quella di una tradizionale Cooper S a benzina, credeteci, lo stesso vale per le prestazioni. Abbiamo percorso circa 100 km a bordo della SE nel corso del nostro test e non l’abbiamo per nulla risparmiatas. Partiamo allora dall’elemento che più abbiamo apprezzato: la guida. Nonostante i chili in più rispetto alla variante a benzina, la MINI elettrica si guida assolutamente bene. La precisione dello sterzo e l’ottima taratura del comparto sospensivo assicura un handling tra le curve davvero sportivo. Solo se si forza un po’ la mano in inserimento si percepiscono i 145 kg in più, che tendono a spingere leggermente fuori traiettoria il muso della MINI, ma si tratta di comportamenti limite.

Nel quotidiano la SE si dimostra una valida compagna di viaggio. Comoda quando ci si muove tra le vie della città, brillante e coinvolgente quando si ha voglia di mordere qualche curva. Insomma, la MINI elettrica fa esattamente tutto ciò che ti aspetteresti da una MINI, solo senza fare rumore. Non male nemmeno i consumi, che pur senza rispettare troppo il pedale del gas, si sono attestati su una media reale di 18 kWh/100 km. Un buon risultato. Meno convincente invece l’autonomia. Con un “pieno” di energia non siamo mai riusciti a fare più di 160 km. Certo, se ci si muove in città sono più che sufficienti, ma per qualsiasi spostamento un po’ più lungo occorre organizzarsi. Fatto questo, il resto è puro divertimento.

Gli allestimenti disponibili sono quattro:

  • Essential: l’allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Classic: si sale di livello con maggiori comfort e volante sportivo.
  • Favoured: riconoscibile per i cerchi in lega da 18 pollici.
  • John Cooper Works: versione top di gamma con equipaggiamento sportivo e performance migliorate.

Essential: l’allestimento di base include Crash Sensor (sblocco automatico chiusura portiere in caso di incidente), PC iBrake (PostCrash Collision Warning with braking function), Avvisatore acustico per pedoni, Fari a LED, Tetto in tinta carrozzeria, Maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria, Griglia anteriore con cornice nera, Cerchi in lega da 16” 4-Square Spoke (Pneumatici 195/60 R 16), Sedili standard, Volante in pelle artificiale regolabile in altezza e in profondità, Alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, Pacchetto luci interne, Porta bevande nella console centrale, ambio automatico, Funzione Start & Stop automatica, Climatizzatore automatico bizona, Tergicristalli con ugelli lavavetro integrati, Sensori pioggia, Specchietti retrovisori esterni regolabili, elettricamente e riscaldati, Assistente di attenzione alla guida, Parking Assistant, Driving Assistant, Cruise Control con funzione frenante, Park Distance Control, AC Charging Plus (11kW), Cavo di ricariva Fast Charging (Mode 3) per Ricarica Pubblica MINI Charging Card, Telecamera internaMINI Interaction Unit ConnectedDrive Services Teleservices
Radio DABDoppia presa USB type C (charging/data) nel bracciolo porta oggetti anteriore Doppia presa USB type C (charging) nel comparto posteriore, Presa 12V nella console centrale, Smartphone Integration (Apple Car Play e Androind Auto incl.).

Classic: aggiunge verniciMelting Silver III, Tetto in tinta carrozzeria, Tetto e specchietti bianchi (solo con Midnight Black II, Blazing Blue e Sunny Side Yellow), Tetto e specchietti neri (solo con Nanuq White, Melting Silver III e Chili Red II), Interni in Stoffa/Ecopelle | Grey/Blue, Interni in Stoffa/Ecopelle | Black/Blue, Volante sportivo, Preparazione per volante riscaldato.

Favoured: aggiunge verniciMelting Silver III, Tetto in tinta carrozzeria (solo con Midnight Black II), Tetto e specchietti neri (solo con Melting Silver III, Blazing Blue e British Racing Green IV), Tetto e specchietti bianchi, Interni in Ecopelle | Beige, Interni in Ecopelle | Nightshade Blue, Volante sportivo,
Volante riscaldato, Rivestimento del padiglione color antracite, Sedili sportivi John Cooper Works.

John Cooper Works: aggiunge Tetto in tinta carrozzeria (solo con Midnight Black II), Tetto e specchietti neri (non con Midnight Black II), Tetto e specchietti rossi (non con Chili Red II), Cerchi in lega da 18” John Cooper Works Lap Spoke Bicolore, Interni in tessuto/Ecopelle | JCW Black, Volante sportivo, Volante riscaldato, Sedili sportivi John Cooper Works, Freni sportivi JCW, Rivestimento del padiglione color antracite.

  • Elettrica: la motorizzazione a zero emissioni permette di acquistare un’auto potente e alla moda rispettando l’ambiente.
  • Stile: un design unico, che presenta ancora tutti gli stilemi che hanno reso MINI Cooper una leggenda.
  • Personalizzazione: come accade per le versioni benzina, il listino della All-Electric MINI Cooper lascia spazio alla creatività e al gusto personale, con numerosi allestimenti e optional (gratuiti o a pagamento).

Di seguito ecco il listino della All-Electric MINI Cooper aggiornato a dicembre 2023:

MINI Cooper E elettrica Prezzo
Cooper E Essential 32.300 €
Cooper E Classic 37.060 €
Cooper E Favoured 39.540 €
Cooper E JCW 40.470 €
All-Electric MINI Cooper elettrica Prezzo
Cooper SE Essential 36.300 €
Cooper SE Classic 42.510 €
Cooper SE Favoured 43.540 €
Cooper SE JCW 44.470 €

Se cerchi una All-Electric MINI Cooper usata, allora dai un’occhiata ai tanti annunci presenti sul nostro sito cliccando qui.

mini cooper usate
mini cooper usate

Pubblicato il 18 December 2023
Condividi