Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mini Countryman: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mini Countryman: prezzo, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 20 November 2023
Condividi
Ci siamo messi al volante della Mini Countryman SE, ovvero la variante plug-in del modello. Ecco come se la cava su strada

Dal suo debutto nel 2010, la Mini Countryman ha attraversato un notevole percorso evolutivo. Emergendo come il primo crossover del marchio Mini, si è distinta per una varietà di motorizzazioni, interni più spaziosi e una gamma motorizzazioni piuttosto ampia che include anche varianti elettrificate. Pur mantenendo il caratteristico spirito Mini, si è saputa adeguare alle tendenze del mercato moderno. L’imminente terza generazione si preannuncia come un punto di svolta, con l’obiettivo di consolidare la Countryman come un vero e proprio SUV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mini Countryman:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 450/1.390 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / Ibrida Plug-In
 Classe Euro 6 D
 CV/kW (da) 136/100
 Prezzo (da) 36.600 €

mini cooper countryman ibrida usate

INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Allestimenti
Consumi
Prova su strada
Perché comprarla
Prezzo

La terza generazione della Mini Countryman ha fatto il suo ingresso trionfale al Salone di Monaco, affiancata dal lancio della Mini Cooper a tre porte. Ciò che salta subito all’occhio è la sua metamorfosi estetica: da un crossover, ora si presenta come un vero e proprio Suv. Questa evoluzione è evidente nelle sue dimensioni, con un aumento di 60 mm in altezza e 130 mm in lunghezza, portando il passo a un notevole 2,69 metri. Questo ampliamento si traduce in un bagagliaio flessibile, che oscilla tra i 460 e i 1.450 litri. All’esterno, il design è evoluto ma fedele alla sua eredità Mini. I nuovi fari Matrix Led, ora più geometrici, e un dettaglio distintivo sul montante posteriore, variano in base all’allestimento scelto. Le caratteristiche fuoristradistiche sono accentuate da dettagli in nero opaco su passaruota, paraurti e minigonne. Internamente, il veicolo introduce una novità: un display Oled centrale da 240 mm, chiamato Mini Interaction Unit, arricchito dal sistema infotainment Mini Operating System 9 e dalla connessione 5G. Il comfort non si limita al conducente: la seconda fila di sedili ora offre spazio e flessibilità, grazie alle sedute individuali che possono inclinarsi e scorrere, adattandosi alle esigenze dei passeggeri.

Sotto il cofano, Mini ha scelto l’elettrificazione come suo standard. Ha quindi lanciato due versioni elettriche iniziali: la Cooper E, che produce 204 CV e 250 Nm di coppia, promettendo un’autonomia fino a 462 km nel ciclo WLTP. Al suo fianco, c’è la Cooper SE ALL4, dotata di doppio motore e trazione integrale, erogando una potenza impressionante di 313 CV e 494 Nm di coppia. Quest’ultima versione accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, con un’autonomia leggermente inferiore, fermata a 433 km. Per entrambi i modelli, le colonnine di ricarica rapida permettono una ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Per i più esigenti, ci sono sospensioni adattive ribassate di 15 mm tra gli extra disponibili. La sicurezza è stata ulteriormente rafforzata con l’introduzione di sistemi ADAS avanzati, incluso un pacchetto di guida assistita che permette una guida quasi autonoma fino a 60 km/h. Per facilitare le manovre in spazi limitati, è disponibile anche un assistente di parcheggio con controllo remoto via smartphone. Con quattro livelli di allestimento in vista, la nuova Mini Countryman si prepara a conquistare una nuova generazione di appassionati.

Mini Countryman SE ALL4

Per la prima volta nella storia del modello, la nuova generazione della Mini Countryman sarà disponibile anche in abbinamento ad un inedita motorizzazione 100% elettrica denominata SE ALL4. Quattro gli allestimenti disponibili, anche se per il momento non si conosce il livello di equipaggiamento di questi. Dal punto di vista tecnico la nuova Countryman SE ALL4 sarà spinta da due motori elettrici, per una potenza di sistema di 313 CV e 494 Nm di coppia, alimentati da una batteria da 66,45 kWh. Questa configurazione permette di percorrere fino a 433 km nel ciclo WLTP (i dati sono ancora preliminari). Buone le prestazioni, con una velocità massima di 180 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Grazie alla ricarica rapida a 130 kW, è possibile passare dall’10 all’80% di carica in meno di 30 minuti, con il vantaggio del sistema Plug & Charge che semplifica il processo di identificazione del proprio profilo di ricarica e quindi il pagamento. Durante l’anteprima a Monaco, Mini ha confermato che saranno due le varianti elettriche disponibili: oltre alla SE ALL4, sarà disponibile anche la Cooper E a trazione anteriore con 204 CV e un’autonomia di 462 km.

La versione elettrica della Countryman si distingue per alcuni dettagli distintivi rispetto alle versioni a benzina. Tutti nuovi sono i cerchi in lega aerodinamici da 20 pollici e le appendici aerodinamiche dedicate che contribuiscono ad ottenere un CX di appena 0,26. Per la cronaca, la nuova Mini Countryman è più grande della precedente: ora misura 4,43 metri di lunghezza (+130 mm), e il bagagliaio offre una capacità variabile da 460 a 1.450 litri.

MINI Countryman JCW

Dopo la variante elettrica, Mini ha annunciato anche l’arrivo della variante più prestazionale della Countryman, la Jhon Cooper Works. Cambia molto rispetto alla sua progenitrice: la lunghezza cresce di 13 cm e lo stile risulta molto più sportivo. Dal punto di vista estetico fanno il loro debutto la tinta per la carrozzeria Legend Grey e altri elementi inediti come gli inserti rossi Chili Red nelle prese d’aria anteriori. Il design si completa con fari a LED con una grafica specifica JCW Signature Mode, una calandra ottagonale con finiture in nero lucido e il nuovo logo JCW, uno spoiler posteriore accentuato e quattro terminali di scarico. I cerchi da 19″ e 20″ presentano un design dedicato e pneumatici da 245 mm.

Gli interni mantengono lo stile minimalista tipico delle Countryman, con uno schermo circolare OLED che funge da centro di controllo per varie funzioni, inclusa la selezione delle modalità di guida MINI Experience Modes. Da qui si gestisce anche navigazione, connettività e impostazioni delle luci d’ambiente. Tutti nuovi sono poi i sedili con poggiatesta incorporato, mentre la plancia presenta dettagli neri e rossi e un rivestimento in poliestere riciclato. La capacità del bagagliaio rimane generosa, che va da 460 a 1.450 litri. Sotto il cofano troviamo un 2.0 turbo da 300 CV e 400 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale che contribuisce a far scattare la JCW da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h. Di serie ci sono poi  impianto di scarico e freni con pinze Chili Red specifici. Per quanto riguarda l’equipaggiamento di serie e il prezzo di listino, maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi mesi.

La Mini Countryman presenta misure abbastanza generose. La lunghezza della vettura sfiora i 4 metri e 30 centimetri, mentre il passo di 2,67 metri assicura spazio in abbondanza anche a chi si accomoda sul divanetto posteriore che, oltre tutto, può scorrere in avanti di 13 centimetri, lasciando più spazio ai bagagli che trovano posto in un bagagliaio dalla capacità minima di 450 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.297 mm
Larghezza 1.822 mm
Altezza 1.557 mm
Passo 2.670 mm

mini cooper countryman ibrida usate

La mano dei designer Mini è stata molto leggera nel tracciare le linee della nuova Countryman. Rispetto alla prima generazione, adesso nella parte frontale il disegno del paraurti vede la presenza di nuove prese d’aria a sviluppo verticale. Anche la gamma colori è stata aggiornata con le nuove tinte White Silver e Sage Green, mentre i cerchi in lega hanno disegni inediti e sono disponibili in misure comprese fra 16 e 19 pollici.

Sui lati il disegno è piuttosto semplice, con una marcata linea di cintura tra i passaruota: questi, grazie ai rivestimenti in plastica nera, rendono la Countryman più muscolosa. Infine, nella parte posteriore spicca la presenza dei gruppi ottici con firma luminosa a Led, disposti in un motivo che richiama la bandiera inglese. A proposito di fari, tra gli optional ci sono ora anche i full-led.

Entrando nell’abitacolo si nota subito il quadro strumenti, ora completamente digitale. Si tratta sostanzialmente della stessa componente che trova posto a bordo della nuova Mini elettrica, adattato però nella grafica. Aggiornato anche il sistema di infotainment con display da 8,8″, inserito in un elemento circolare al centro della plancia e che offre oggi i servizi Mini Connected con integrazione per smartphone.

Insomma, l’abitacolo della Countryman parla un linguaggio indiscutibilmente Mini, anche se, a voler essere precisi, lo stile inizia a risentire un po’ il peso degli anni. Alcuni elementi, come l’head-un display che proietta le informazioni su una piccola palpebra in plastica a scomparsa, appaiono oggi un po’ datati. Per il resto, tuttavia, la qualità generale è davvero premium, data dalla grande attenzione riposta per i vari rivestimenti e finiture e dall’attenzione riposta ai vari assemblaggi, degni di modelli di categoria superiore. A bordo, inoltre troviamo anche tutta una serie di comfort, ADAS e dispositivi di sicurezza. Tra i tanti citiamo il Driving Assistant con Lane Departure Warning, il Cruise Control, il differenziale autobloccante elettronico, tutti di serie su ogni modello.

L’offerta di motorizzazioni per la Mini Countryman è piuttosto ampia e comprende motorizzazioni benzina, diesel e una ibrida plug-in. Per quanto riguarda i benzina, si parte con il motore 1.5 litri a 3 cilindri, declinato nel modello Cooper da 136 CV. Salendo di potenza troviamo un propulsore 4 cilindri da 2,0 litri, anch’esso disponibile nella variante Cooper S da 178 CV e nella più potente John Cooper Works da 306 CV. Le due versioni meno potenti sono abbinabili alla trazione integrale ALL4 di Mini.

Con l’uscita dalla gamma delle varianti One, l’offerta di diesel si articola un’unica unità motore. Il propulsore da 2,0 litri e 4 cilindri viene declinato in due versioni distinte, entrambe abbinabili sia alla trazione anteriore che a quella 4×4: la Cooper D da 150 CV e la Cooper SD da 190 CV.

Infine, l’interpretazione “green” della Countryman  si chiama Cooper SE, ovvero la variante plug-in del modello: monta un propulsore a benzina da 125 CV a cui si aggiunge un motore elettrico da 95 CV, per una potenza complessiva di 220 CV. La Cooper SE è abbinata di serie alla trazione integrale.

Con così tante motorizzazioni a listino, i consumi della nuova Mini Countryman non possono che essere molto diversi in base alla motorizzazione scelta. Tra i benzina si registra un dato che va dai 6,3 ai 7,4 litri ogni 100 km a seconda del propulsore scelto. Più parsimoniosi i diesel, che si attestano  tra i 5,0 e i 5,6 litri ogni 100 km.

La versione in assoluto più efficiente è la Cooper SE All4, con propulsore ibrido plug-in: i valori dichiarati per questo modello sono pari a 1,8-2,0 litri per 100 km. Il tutto per un’autonomia in modalità completamente elettrica che arriva a 48 km. Al contrario, il motore meno efficiente è quello del modello John Cooper Works, la cui potenza si traduce in un consumo di 7,6-8,2 litri ogni 100 km.

Nonostante l’impostazione completamente diversa dalla più piccola Mini, alla guida la Countryman si dimostra comunque molto piacevole e coinvolgente da guidare. Nonostante il peso extra rappresentato dal powertrain elettrico, il Suv di origine inglese se si muove tra le curve in modo molto allegro, regalando un piacere di guida che rappresenta una chicca in questa categoria. L’assetto, sacrificando qualcosina in termini di comfort, riesce a restituire una precisione di tutto rispetto anche nei tratti ricchi di curve, dove digerisce senza problemi anche i cambi di direzione più repentini. Ottima anche la taratura dello sterzo, che permette di capire sempre alla perfezione ciò che succede sotto le ruote anteriori.

Mini Countryman: prezzo, dimensioni e caratteristiche 26

Il sistema ibrido della Countryman plug-in si dimostra particolarmente efficiente. Con la batteria completamente carica sfiorare i 40 km di percorrenza in modalità completamente elettrica non è mai troppo difficile e una volta scarica, la Countryman SE si trasforma in una valida full-hybrid, capace di recuperare energia sufficiente a muoversi per brevissimi tratti in elettrico. Il risultato sono consumi molto contenuti che, al termine del nostro test, si sono attestati introno ai 6,7 l/100 km a batteria scarica. Un risultato ottimo se si considera che la Countryman SE ferma l’ago della bilancia a circa 1.800 kg.

Da sempre Mini punta sulla personalizzazione dei propri veicoli. Per questo motivo, la Countryman può contare su ben sette allestimenti (Essential, Northwood Edition, Untamed Edition, Classic, Mini Yours, All4, JCW) che differiscono per elementi estetici e stile, come tessuti, cerchi e vernici.

I principali equipaggiamenti differiscono però in base alla motorizzazione scelta; dunque, in questo caso avremo cinque allestimenti distinti per dotazioni tecnologiche, comfort e sicurezza:

  • Cooper/Cooper D: l’attuale versione di accesso alla gamma offre di serie un’ottima dotazione.
  • Cooper S All4/Cooper SD All4: si distingue per i cerchi in lega da 17″ e per alcuni elementi sportiveggianti, come i particolari sedili.
  • Cooper SE All4: aggiunge diversi equipaggiamenti, come i servizi di navigazione e il selettore delle modalità di guida.
  • JVW:  la versione top di gamma, firmata John Cooper Works, offre i migliori equipaggiamenti Mini e prestazioni insuperabili.

Cooper/Cooper D: include di serie Smartphone Integration Incl. Apple Car Play, Quadro strumenti digitale, Remote Services e integrazione con MINI App. 6 airbag: 2 frontali + 2 laterali + 2 laterali per la testa. 5 posti. 2 attacchi ISOFIX posteriori. Tetto e specchietti a contrasto. 2 alette parasole anteriori con specchietto di cortesia. Immobilizzatore elettronico. Servotronic e Servosterzo elettromeccanico EPAS. Cornice griglia anteriore cromata e listelli in nero lucido. Eliminazione scritta modello. Doppia chiave con comandi a distanza con funzione memoria. Cambio automatico. Sensore luci/pioggia. Radio DAB. Intelligent Emergency Call. Active Guard. Bullone antifurto. Assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati (McPherson). Retronebbia. Assale posteriore a bracci multipli (Multi-Link). Barre al tetto e listelli laterali color alluminio. Indicatori di direzione bianchi. Indicatore pressione pneumatici. Maniglie esterne e interne cromate. Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici. Keyless GO (avviamento vettura senza chiave). Interfaccia Bluetooth. Pacchetto fumatori. Volante sportivo in pelle regolabile in altezza e profondità. Fari a LED. Teleservices. Chiusura centralizzata con telecomando. Differenziale autobloccante elettronico EDLC. Retrovisori esterni e getti lavavetro riscaldabili. Cerchi in lega da 16″ Revolite Spoke color Argento. Comandi multifunzione al volante. Side Scuttles neri. Sedili Firework Carbon Black. Bracciolo centrale anteriore. Radio MINI Visual Boost da 8,8″. MINI Connected. Sedili posteriori scorrevoli con funzione «Cargo». MINI LED Ring e MINI Controller. Fari fendinebbia a LED. Cruise Control. ABS + EBD + CBC + DSC III. Sensori di parcheggio PDC posteriori. Terminale di scarico singolo cromato.

Cooper S/Cooper SD: aggiunge di serie Cornice griglia Cooper S con grigia a nido d’ape in nero opaco, Cerchi in lega da 17″ Imprint Spoke argento, Performance Control, Side Scuttles con cornice cromata e badge Cooper S, Terminale di scarico sdoppiato cromato, Sedili anteriori sportivi, Sedili Double Stripe Carbon Black, Badge ALL4.

Cooper SE: in aggiunta Paraurti posteriore specifico Cooper SE, Terminale di scarico singolo cromato, Modulo di navigazione, Cavo di ricarica pubblica, eDrive Services, Cavo di ricarica domestica, Sedili Firework Carbon Black, MINI Driving Modes, Tessera MINI Charging, Sensore acustico per i pedoni, Side Scuttles con badge E con presa per ricarica Plug-In, Trazione integrale elettrica ALL4, Real Time Traffic Information.

Cooper JCW: aggiunge Kit aerodinamico John Cooper Works con paraurti dedicati, Spoiler posteriore, Cerchi in lega 18” Grip Spoke neri, Rivestimento del padiglione in antracite, Comfort Access, Tappetini in velluto, Assetto sportivo, Trazione Integrale ALL4, Sedili sportivi John Cooper Works, Volante sportivo in pelle nappa con badge JCW, Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, Side Scuttles John Cooper Works, Griglia frontale John Cooper Works con red line, Sedili in tessuto Dinamica Carbon Black, Cambio automatico sportivo, Retrovisore interno autoanabbagliante, Climatizzatore automatico bizona.

  • Personalizzazione: l’ampio listino di Mini Countryman consente di personalizzare al massimo la vettura, sia a livello di prestazioni che di equipaggiamenti.
  • Motori: una gamma completa che include motori benzina, diesel, plug-in, a trazione anteriore o integrale; ottima per accontentare tutti.
  • Equipaggiamenti: una buona offerta di dotazioni di serie, anche per i modelli di accesso alla gamma.

Di seguito ecco il listino prezzi della Mini Countryman aggiornato a novembre 2023:

Mini Countryman benzina Prezzo
Cooper 136 CV Essential 36.600 €
Cooper S All4 178 CV Essential 44.200 €
John Cooper Works Essential 51.100 €

mini cooper countryman ibrida usate

Mini Countryman diesel Prezzo
Cooper D 150 CV Essential 39.250 €
Cooper SD All4 190 CV Essential 49.300€
Mini Countryman ibrida plug-in Prezzo
Cooper SE All4 Essential 47.300 €

 

Pubblicato il 20 November 2023
Condividi