Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ MINI Cooper SE: prezzi, dimensioni e prova su strada

MINI Cooper SE: prezzi, dimensioni e prova su strada

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 February 2021
Condividi
Ci siamo messi al volante della MINI Cooper SE, per vedere come se la cava su strada la prima elettrica del costruttore di origini inglesi. Ecco come va

MINI è da sempre sinonimo di sportività e di piacere di guida. Due concetti che fino ad oggi sono andati di pari passo con l’adozione di tradizionali propulsori a benzina. Ora però le cose stanno cambiando e anche MINI, per restare al passo con i tempi, sceglie di declinarsi in una inedita variante elettrica, la MINI Cooper SE. Il tutto, però, senza rinunciare alle caratteristiche che da sempre caratterizzano il modello, come l’alto livello di personalizzazione e, soprattutto, un’esperienza di guida che non rinuncia al tipico “kart feeling” del modello.

Ecco la scheda tecnica della Mini Cooper SE :

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 211-731
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 184/135
 Prezzo (da) 34.900 €

mini cooper usate
mini cooper usate

INDICE
 Novità 2022
 Dimensioni
 Esterni
 Interni 
 Motorizzazioni
 Consumi
Prova su strada
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

Il 2022 della MIni elettrica si apre con il lancio del nuovo allestimento Resolute Edition. Questo si caratterizza per la carrozzeria in tinta Rebel Green, in abbinamento al tetto e alle calotte degli specchietti a contrasto Pepper White e gli inserti Resolute Bronze, al posto delle classiche cromature. Negli interni, invece,  i rivestimenti sono in pelle Black Pearl e Light Chequered

Le dimensioni della MINI Cooper SE risultano simili alle versioni dotate di motori a combustione interna. La differenza più grande sta nella luce libera dal suolo che è stata aumentata di circa 18 mm in modo da poter garantire una maggior sicurezza al pacco batterie, montata nel sottoscocca. Ma nonostante questo, i tecnici MINI sono riusciti comunque ad abbassare il baricentro della vettura di 30 mm rispetto a quello di una Cooper S. Cresce invece il peso che raggiunge i 1.365 kg, 145 in più rispetto alla MINI Cooper S con cambio Steptronic.

Dimensioni
Lunghezza 3.850 mm
Larghezza 1.727 mm
Altezza 1.432 mm
Passo 2.495 mm

Le linee della carrozzeria della MINI Cooper SE rimangono fedeli a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale. Le differenze si limitano ad alcuni dettagli di colore giallo, che rispetto alla prima generazione, uscita lo scorso anno, vengono limitati al disegno dei cerchi.

Nella parte frontale poi, la griglia anteriore è quasi interamente carenata per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica, mentre i gruppi ottici sono disposti negli ormai classici elementi ellissoidali. Tutte nuove, poi, sono le piccole aperture verticali ai lati del paraurti, che donano all’insieme un look ancora più sportivo. Dietro, invece, vista la presenza del powertrain elettrico, si nota l’assenza del terminale di scarico.

Gli interni della MINI Cooper SE, come quelli delle altre vetture del brand, assicurano un ottimo livello di finitura. Dietro al volante multifunzione rivestito in pelle, trova posto il nuovo quadro strumenti digitale da 5,5” con design Black Panel attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo tutte le principali informazioni di funzionamento della vettura e della batteria.

Al centro della plancia, poi, spicca lo schermo touch da 8,8” del MINI Connected navigation per infotainment e navigatore. Inoltre, un apposito pulsante permette di regolare il sistema di recupero dell’energia in frenata tra due livelli. Come su tutte le MINI, lo spazio per chi viaggia dietro non è dei migliori, ma comunque sufficiente per le brevi gite fuori porta.

mini cooper usate
mini cooper usate

La MINI Cooper SE è spinta da un motore elettrico posizionato sull’assale anteriore, in grado di erogare una potenza massima di 184 CV e una coppia di 270 Nm, già disponibili a partire da 0 giri, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il powertrain a zero emissioni è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio a forma di T con capacità di 32 kWh.

I consumi dichiarati per la versione elettrica dovrebbero aggirarsi tra i 15,2 e i 15,9 kWh/100 km per un’autonomia, calcolata secondo il ciclo di omologazione NEDC corretto, va da un minimo di 225 a un massimo di 234 km. Buoni i tempi di ricarica: se collegata a wallbox da 11 kW la MINI Cooper SE si carica dallo 0 all’80% in 2 ore e mezza, mentre bastano 30 min con caricatori da 50 kW.

Se l’estetica della MINI Cooper SE richiama in maniera piuttosto fedele quella di una tradizionale Cooper S a benzina, credeteci, lo stesso vale per le prestazioni. Abbiamo percorso circa 100 km a bordo della SE nel corso del nostro test e non l’abbiamo per nulla risparmiatas. Partiamo allora dall’elemento che più abbiamo apprezzato: la guida. Nonostante i chili in più rispetto alla variante a benzina, la MINI elettrica si guida assolutamente bene. La precisione dello sterzo e l’ottima taratura del comparto sospensivo assicura un handling tra le curve davvero sportivo. Solo se si forza un po’ la mano in inserimento si percepiscono i 145 kg in più, che tendono a spingere leggermente fuori traiettoria il muso della MINI, ma si tratta di comportamenti limite.

Nel quotidiano la SE si dimostra una valida compagna di viaggio. Comoda quando ci si muove tra le vie della città, brillante e coinvolgente quando si ha voglia di mordere qualche curva. Insomma, la MINI elettrica fa esattamente tutto ciò che ti aspetteresti da una MINI, solo senza fare rumore. Non male nemmeno i consumi, che pur senza rispettare troppo il pedale del gas, si sono attestati su una media reale di 18 kWh/100 km. Un buon risultato. Meno convincente invece l’autonomia. Con un “pieno” di energia non siamo mai riusciti a fare più di 160 km. Certo, se ci si muove in città sono più che sufficienti, ma per qualsiasi spostamento un po’ più lungo occorre organizzarsi. Fatto questo, il resto è puro divertimento.

Gli allestimenti disponibili sono cinque:

  • Essential: l’allestimento di accesso alla gamma, con un’ottima dotazione di serie.
  • Classic: si sale di livello con i sensori di parcheggio posteriori e il pacchetto Comfort.
  • Electric: aggiunge il MINI Connected Navigation Plus e i contenuti MINI Electric, con accessori specifici.
  • Yours: versione top di gamma con equipaggiamento sportivo e contenuti MINI Yours.
  • Resolute: nuovo allestimento che nei colori omaggia il passato del marchio.

Essential: l’allestimento di base include Cerchi in lega 16” – Revolite Spoke, Computer di bordo, Segnalatore acustico per pedoni, Start/Stop automatico, Performance Control, Climatizzatore automatico bizona, Visual Boost con touchscreen da 8,8” con MINI LED Ring eDrive services, MINI Connected Navigation, Radio DAB MINI, Brake Energy Regeneration, Servosterzo elettromeccanico EPAS (Electric Power Assisted Steering), Servotronic, ABS, EBD (Electronic Brake Distribution), CBC (Cornering Brake Control), DSC (Dynamic Stability Control) + Automatic Stability Control + Traction, MINI Driving Modes, Fari Bi-LED con design Union Jack, Cruise Control, Immobilizzatore elettronico, Indicatore di pressione degli pneumatici, Sensore pioggia, Keyless GO (avviamento vettura senza chiave), Crash Sensor, Griglia anteriore in grigio con badge E e side scuttle con badge E, Sedile guidatore regolabile in altezza e con funzione “Memory” Legal Emergency Call, Safety bar in grigio, Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, Teleservices, Tetto in tinta carrozzeria, Indicatori di direzione bianchi Attacchi ISOFIX per sedile passeggero (con disattivazione airbag passeggero), Specchietti retrovisori in grigio, Volante sportivo in pelle regolabile in altezza profondità, Regolazione altezza sedile passeggero, 4 Sedili, Cavo di ricarica pubblica (Type 2), Cavo di ricarica domestica (Model 2) 5m, DC rapid charging, AC charging Professional,Assale anteriore a snodo singolo e montanti molleggiati, Dettagli interni cromati, Quadro strumenti digitale, Assale posteriore a bracci multipli (Multi-Link), Interni in Stoffa Double Stripe Carbon Black, Condition Based Service, Sedili sportivi, Superfici interne in Piano Black, Chiusura centralizzata con telecomando Tappetini in velluto, 2 alette parasole anteriori con specchietto di cortesia, Retrovisori esterni e getti lavavetro riscaldabili, 2 airbag frontali + 2 airbag laterali + 4 airbag per la testa, Bullone Antifurto, Doppia chiave con comandi a distanza con funzione memoria, Cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori pirotecnici, Kit di pronto soccorso con triangolo incluso, Tessera Charge Now.

Classic: questo allestimento aggiunge Luci interne LED, Ambient Light, Cerchi in lega da 16″ Victory Spoke neri, Comfort Access, Sensori di parcheggio posteriori, Pacchetto Comfort (Pacchetto retrovisori esterni, retrovisore interno autoanabbagliante, bracciolo anteriore, pacchetto porta oggetti). Inoltre, a scelta diversi colori per la carrozzeria, molte opzioni per i cerchi e per i rivestimenti interni a costo zero.

Electric: rispetto a Classic aggiunge MINI Connected Navigation Plus, Contenuto MINI Electric con Cerchi in lega da 17″ Electric Power Spoke, Volante sportivo con badge Electric, Tetto nero, Specchietti in giallo, Tappetini in velluto, Padiglione color antracite, Superfici interne MINI Electric.

Yours: rispetto a Classic aggiunge MINI Connected Navigation Plus, Contenuto MINI Yours con Cerchi in lega da 17″ Roulette Spoke, Sedili sportivi in pelle Lounge MINI Yours Carbon Black, Volante sportivo in pelle Nappa con badge MINI Yours, Tappetini in velluto con badge MINI Yours, Padiglione color antracite.

Resolute: si caratterizza per la carrozzeria Rebel Green con inserti in Resolute Bronze. Per il resto la dotazione è quasi la medesima dell’allestimento Yours.

  • Elettrica: la motorizzazione a zero emissioni permette di acquistare un’auto potente e alla moda rispettando l’ambiente.
  • Stile: un design unico, che presenta ancora tutti gli stilemi che hanno reso MINI Cooper una leggenda.
  • Personalizzazione: come accade per le versioni benzina, il listino della MINI Cooper SE lascia spazio alla creatività e al gusto personale, con numerosi allestimenti e optional (gratuiti o a pagamento).

Di seguito ecco il listino della MINI Cooper SE aggiornato a marzo 2022:

MINI Cooper SE elettrica Prezzo
Cooper SE Essential 34.900 €
Cooper SE Classic 36.900 €
Cooper SE Electric 38.900 €
Cooper SE Resolute 38.600 €
Cooper SE Yours 39.900 €

mini cooper usate
mini cooper usate

Pubblicato il 26 February 2021
Condividi