Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Mini Cooper SE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Mini Cooper SE: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 10 January 2020
Condividi
La Mini Elettrica dovrebbe ereditare gran parte della tecnologia già messa a frutto dal Gruppo BMW con la compatta i3: ecco cosa sappiamo.

La MINI Cooper è da sempre sinonimo di sportività e di piacere di guida. Due concetti che fino ad oggi sono andati di pari passo con l’adozione di tradizionali propulsori a benzina. Ora però le cose stanno cambiando e anche la MINI, una delle icone dell’automobilismo moderno, per restare al passo con i tempi, sceglie di declinarsi, per la prima volta nella sua storia, in un’inedita variante elettrica, la MINI Cooper SE. Il tutto, però, senza rinunciare alle caratteristiche che da sempre caratterizzano il modello.

Ecco la scheda tecnica della Mini Cooper elettrica :

 Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 211-731
 Alimentazioni Elettrica
 Classe
 Cv/kW (da) 184/135
 Prezzo (da) 33.900 €

mini cooper usate
mini cooper usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni 
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Le dimensioni della MINI Cooper SE risultano simili alle versioni dotate di motori a combustione interna. La differenza più grande sta nell’altezza libera dal suolo che è stata aumentata di circa 18 mm in modo da poter garantire una maggior sicurezza al pacco batterie, montata nel sottoscocca. Ma nonostante questo, i tecnici MINI sono riusciti comunque ad abbassare il baricentro della vettura di 30 mm rispetto a quello di una Cooper S. Cresce invece il peso che raggiunge i 1.365 kg, 145 in più rispetto alla MINI Cooper S con cambio Steptronic.

Dimensioni
Lunghezza 3.845 mm
Larghezza 1.727 mm
Altezza 1.432 mm
Passo 2.495 mm

Le linee della carrozzeria della MINI Cooper SE rimangono fedeli a quelle delle sorelle ad alimentazione tradizionale. Le differenze si limitano ad alcuni dettagli di colore giallo presenti negli specchietti retrovisori, nei cerchi in lega dal design asimmetrico e nel portellone posteriore.

Nella parte frontale poi, la griglia anteriore è quasi interamente carenata per migliorare il coefficiente di penetrazione aerodinamica e ospita una fascia gialla con la targhetta che identifica la gamma MINI Electric. Dietro, invece, vista la presenza del powertrain elettrico, si nota l’assenza del terminale di scarico.

Gli interni della MINI Cooper SE, come quelli delle altre vetture del brand, assicurano un ottimo livello di finitura. Dietro al volante multifunzione rivestito in pelle, trova posto il nuovo quadro strumenti digitale da 5,5” con design Black Panel attraverso il quale è possibile tenere sotto controllo tutte le principali informazioni di funzionamento della vettura e della batteria.

Al centro della plancia, poi, spicca lo schermo touch da 6,5” del MINI Connected navigation, compatibile con Apple CarPlay. Inoltre, un apposito pulsante permette di regolare il sistema di rigenerazione della frenata tra due livelli di freno motore. Come su tutte le MINI, lo spazio per chi viaggia dietro non è dei più grandi, ma comunque sufficiente anche per chi è di statura medio-alta.

mini cooper usate
mini cooper usate

La MINI Cooper SE è spinta da un motore elettrico posizionato sull’assale anteriore, in grado di erogare una potenza massima di 184 CV e una coppia di 270 Nm, già disponibili a partire da 0 giri, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 7″3. Il powertrain a zero emissioni è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio a forma di T con capacità di 32 kWh.

I consumi dichiarati per la versione elettrica dovrebbero aggirarsi tra i 13,2 e i 15 kWh/100 km, mentre l’autonomia, calcolata secondo il ciclo di omologazione Nedc, va da un minimo di 235 a un massimo di 270km.

La MINI Cooper SE viene offerta in quattro allestimenti differenti. Ecco le principali caratteristiche di ognuno.

  • S: con l’allestimento base S la MINI Cooper SE propone di serie il MINI Connecred Navigation con touchscreen da 6,5”, i fari a LED, i cerchi in lega da 16” MINI Electric Revolite Spoke, il colore di carrozzeria Moonwalk Grey metallico e interni con rivestimento in tessuto Double Stripe Carbon Black.
  • M: il secondo allestimento a disposizione viene offerto con la dotazione della S a cui si aggiungono 13 caratteristiche aggiuntive come il padiglione in antracite, i sensori di parcheggio posteriori, la videocamera di retromarcia e il MINI Excitement Package. A livello di design spiccano i cerchi in lega da 17” Tentacle Spoke e la vernice British Racing Green IV abbinata a tetto e specchietti bianchi.
  • L: continuando verso l’alto di gamma, troviamo l’allestimento L, che aggiunge ancore il sistema HiFi Harman Kardon, i sensori di parcheggio anteriori, i fari a LED adattivi, il MINI CONNECTED Navigation Plus 8,8″ e gli interni Style MINI Electric. Ci sono poi i cerchi in lega da 17” MINI Electric Corona Spoke bicolore e la vernice metallizzata White Silver abbinata al tetto e specchietti neri.
  • XL: al vertice dell’offerta si posiziona l’allestimento XL che si differenzia per la presenza del tettuccio panoramico in vetro, il volante sportivo e gli interni MINI Yours oltre alla verniciatura in Enigmatic Black MINI Yurs abbinata a tetto e specchietti in tinta carrozzeria e i cerchi in lega da 17” Roulette Spoke bicolore.

Sebbene il listino ufficiale non sia ancora stato pubblicato, i prezzi reperibili attraverso il configuratore ufficiale della MINI Cooper SE sono i seguenti.

Renault Clio Prezzo
Cooper SE S 33.900
Cooper SE M 36.900
Cooper SE L 39.500
Cooper SE XL 41.500

mini cooper usate
mini cooper usate

Pubblicato il 10 January 2020
Condividi