Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW Serie 5: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW Serie 5: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 6 February 2021
Condividi
Con il restyling della settima generazione, la berlina tedesca si aggiorna nei contenuti e rivoluzionata la gamma motori che abbraccia la tecnologia mild hybrid a 48 Volt oltre a quella plug-in

Quando si parla di berline di medie grandi dimensioni dai contenuti premium e in grado di garantire un’ottima dinamica di guida, la BMW Serie 5, da ormai quasi molti anni continua a rappresentare una garanzia. Anche con l’ultima generazione, la settima nella storia del modello, la Serie 5 si è ritagliata un’importante fetta di mercato, intercettando tutti quei clienti alla ricerca di una vettura sì di rappresentanza, ma che al contempo permette di togliersi non poche soddisfazioni quando la strada comincia a farsi tutta curve. Nell’estate del 2020 il modello è stato aggiornato tanto a livello estetico quanto in termini di contenuti, dal sistema multimediale ai nuovi sistemi ADAS. Ora, nel 2021, continuano ad arrivare novità, questa volta sul fronte propulsori.

Di seguito ecco la scheda tecnica della BMW Serie 5 berlina: 

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 530 litri
 Alimentazioni Diesel
 Classe Euro 6
 CV/kW (da) 150/110
 Prezzo (da) 53.800 €

bmw serie 5 usate
bmw serie 5 usate

INDICE
Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Con il nuovo anno la gamma della BMW Serie 5 si arricchisce con il debutto di una nuova variante plug-in che rappresenta la porta di accesso alle versioni “alla spina” del modello. Si tratta della 520e, disponibile sia con carrozzeria berlina, sia Touring. A spingerla provvede un 2.0 turbo a quattro cilindri da 163 CV, abbinato a un’unità elettrica da 109 CV, per una potenza di sistema di 204 CV e una coppia di 350 Nm. A dare energia al motore elettrico è una batteria da 12 kWh che assicura un’autonomia di 51 km.

Le due carrozzerie berlina e Touring con cui viene proposta la Serie 5 nascono naturalmente sulla stessa piattaforma e mantengono pressoché invariate le loro dimensioni. La lunghezza è leggermente inferiore ai 5 metri, la larghezza misura 1 metro e 87 centimetri mentre l’altezza tocca il metro e 48 centimetri nella variante berlina e il metro e 50 centimetri in quella Touring. Anche il passo rimane identico e misura 2 metri e 98 centimetri, garantendo un’ottima abitabilità all’interno dell’abitacolo. Ottima anche la capacità del bagagliaio. Nella versione berlina misura 530 litri mentre in quella famigliare varia da 560 a 1.700 litri, reclinando il divanetto posteriore.

Dimensioni
Lunghezza 4.963 mm
Larghezza 1.868 mm
Altezza 1.479 mm
Passo 2.975 mm

Il restyling 2020 non ha cambiato lo stile della BMW Serie 5 che è rimasto elegante e sportivo sia nella variante di carrozzeria berlina sia in quella Touring. L’aggiornamento ha visto la modifica di alcuni dettagli stilistici come l’aumento della larghezza e dell’altezza del doppio rene anteriore, rifinito con un singolo bordo cromato e il nuovo disegno dei paraurti anteriore e posteriore.

A questo si aggiunge un nuovo disegno più sottile dei gruppi ottici anteriori che ospitano le luci diurne a U o a L come optional. A disposizione anche i nuovi fari adattivi a Led con abbaglianti BMW Selective Beam. Lo stile slanciato della fiancata offre dinamismo ad una vettura che raggiunge i quasi 5 metri di lunghezza mentre il posteriore, molto compatto alla vista, ospita i fari a Led con struttura tridimensionale e i terminali di scarico di forma trapezoidale di serie in tutte le versioni. La fiancata della versione ibrida plug-in ospita il bocchettone per la ricarica subito dietro la ruota anteriore sinistra.

Il restyling della settima generazione ha coinvolto anche gli interni della Serie 5. Il carattere da vettura premium è rimasto inalterato grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità con le pelli e le plastiche che risultano molto morbide al tatto. Molto buone anche le rifiniture e gli accoppiamenti tra i diversi componenti interni.

A livello tecnologico arrivano le prime novità con l’introduzione del sistema di infotainment 7.0 con lo schermo da 10,25 pollici di serie che può arrivare fino a 12,3 pollici come optional. A questo si aggiungono gli aggiornamenti Over-the-air, l’assistente virtuale e la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Il livello di comfort interno è garantito dal buon isolamento acustico e dall’ottima abitabilità anche per chi i 3 passeggeri del divanetto posteriore.

Il restyling della settima generazione della Serie 5 ha portato con sé importanti modifiche anche per quanto riguarda l’ampia gamma di motorizzazioni offerte a listino. Tutti i propulsori sia benzina sia diesel sono stati, infatti, impreziositi dalla tecnologia mild hybrid a 48V, ad eccezione del 530e che offre il nuovo powertrain ibrido plug-in della Casa dell’Elica da 292 CV. Questo, come dicevamo nel capitolo dedicato alle Novità 2021, è ora affiancato dalla versione di accesso 520e con motore da 204 CV. Mentre per i più esigenti c’è il 545e, sempre plug-in ma con una potenza di 394 CV. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio troviamo due quattro cilindri in linea da 2 litri del 518d e 520d rispettivamente da 150 e 190 CV. Il 530d e il 540d xDrive, invece, sono equipaggiati con un 6 cilindri in linea da 3 litri da 249 e 340 CV. Passando ai propulsori a benzina, troviamo il 520i, il 530i anche con trazione integrale xDrive,  e il 540i xDrive. I primi due sono 4 cilindri da 2 litri da 184 e 252 CV, il terzo è un sei cilindri in linea da 3 litri che eroga una potenza di 333 CV. Il top dell’offerta a benzina è costituita dalla M550i da ben 530 CV.

La BMW Serie 5 viene offerta in 3 allestimenti differenti:

  • Business: pensato per le flotte e  per chi passa molto tempo in auto soprattutto per lavoro.
  • Luxury: è la variante dallo stile più elegante e ricercato.
  • MSport: per i clienti dal carattere più sportivo.

Business: l’allestimento entry level include nell’equipaggiamento di serie i cerchi in lega da 17” a V,i sedili anteriori con regolazione elettrica di altezza, inclinazione e schienale, il volante sportivo in pelle a 3 razze, il sistema di sicurezza passiva per i pedoni, i sensori di collisione attivi, gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldabili e asferici, la calandra a doppio rene e i listelli verticali cromati, i gruppi ottici anteriori e posteriori con tecnologia LED, la regolazione automatica delle prese d’aria anteriori, il sensore pioggia con accensione anabbaglianti, il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, il climatizzatore bizona automativo, il cruise control con funzione freno, la radio Bmw Profesional con interfaccia bluetooth con USB per audio streaming e telefonia wireless e il Bmw Live Cockpit Plus.

Luxury: con l’allestimento Luxury compaiono di serie elementi di design dal tocco elegante come la griglia a doppio rene con listelli verticali cromati, le prese d’aria e dettagli paraurti anteriore cromati, gli air breather cromati, la cornice dei finestrini cromati, il montante B in nero lucido, le maniglie illuminate, i battitacco anteriori e posteriori in alluminio con scritta ‘Luxury’ , il paraurti posteriore con profilo orizzontale cromato e i terminali di scarico cromati. A questi si aggiungono l’illuminazione interna diffusa, il supporto lombare per i sedili anteriori, i cerchi in lega da 18” a W, i sedili in pelle Dakota Black, la modanatura in legno pregiato, la plancia in pelle nera Sensatec e il parking assistant con telecamera posteriore e linee di guida di manovra.

MSport: rispetto all’allestimento Luxury, il top di gamma MSport offre di serie i sedili sportivi con fianchetti e schienale regolabili elettricamente, i cerchi in lega da 18” a doppie, le sospensioni con assetto M Sport, il volante sportivo M Sport, il kit aerodinamico M Sport, l’impianto frenante M Sport con pinze freno blu oltre ad una serie di contenuti estetici dedicati come la placchetta identificativa MSport sui parafanghi anteriori laterali, i terminali di scarico trapezoidali cromati, i battitacco anteriori e posteriori in alluminio con scritta MSport, il poggiapiede lato guidatore con design MSport e la pedaliera con design MSport.

bmw serie 5 usate
bmw serie 5 usate

I consumi della BMW Serie 5 variano in base al tipo di motorizzazione. La scelta della Casa dell’Elica di offrire a listino powertrain elettrificati diminuisce i valori rispetto ai propulsori utilizzati in precedenza. Partendo dalle motorizzazioni a benzina mild-hybrid, secondo i dati dichiarati dalla Casa tedesca seguendo il protocollo di omologazione WLTP, il consumo di carburante passa dai 5,3l /100 km della 520i ai 6,8 l/100 km della più potente 540i xDrive fino ad arrivare ai 9,9 l/100 km della motorizzazione top di gamma M550i xDrive. Con i propulsori diesel mild hybrid, i valori scendono considerevolmente. Si passa dai 4,3 l/100 km della 518d ai 5,1 l/100 km della 540d xDrive. Il powertrain ibrido plug-in della 530e promette consumi bassissimi che variano da 1,8 a 2,1 l/100 km in base al tipo di trazione scelta e che nel caso della più piccola 520e scendono addirittura fino a 1,3-1,7 l/100 km.

  • Dimensioni: tanto lo spazio a bordo soprattutto se la si sceglier Touring.
  • Dinamica di guida: tra le berline premium di grandi dimensioni la Serie 5 è tra quelle con la migliore dinamica di guida.
  • Immagine: il posizionamento sul mercato ne fa una vettura di forte impatto su strada.

Di seguito ecco il listino prezzi della BMW Serie 5 aggiornato al 2021:

BMW Serie 5 berlina benzina mild hybrid Prezzo
520i 184 CV 54.150 €
530i 252 CV 58.500 €
530i xDrive 252 CV 61.250 €
540i xDrive 333 CV 67.500 €
M550i 530 CV 91.650 €
BMW Serie 5 berlina Diesel mild hybrid Prezzo
518d 150 CV 53.800 €
520d 190 CV 56.550 €
520d xDrive 190 CV 59.000 €
530d 249 CV 61.900 €
530d xDrive 249 CV 64.650 €
540d xDrive 340 CV 71.400 €
BMW Serie 5 berlina Ibrida plug-in Prezzo
520e 204 CV 56.550 €
530e 292 CV 61.250 €
545e 394 CV 73.500 €

bmw serie 5 usate
bmw serie 5 usate

BMW Serie 5 Touring benzina mild hybrid Prezzo
520i 184 CV 56.500 €
530i 252 CV 60.850 €
530i xDrive 252 CV 63.600 €
540i xDrive 333 CV 69.850 €
BMW Serie 5 Touring Diesel mild hybrid Prezzo
518d 150 CV 56.150 €
520d 190 CV 58.900 €
520d xDrive 190 CV 61.350 €
530d 249 CV 64.250 €
530d xDrive 249 CV 67.000 €
540d xDrive 340 CV 73.750 €
BMW Serie 5 Touring Ibrida plug-in Prezzo
520e 204 CV 58.900 €
530e 292 CV 63.600 €
Pubblicato il 6 February 2021
Condividi