Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ BMW XM: prezzo, dimensioni e caratteristiche

BMW XM: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 23 April 2023
Condividi
Lussuosa e performante, ecco la BMW XM, il primo modello elettrificato sviluppato totalmente dal reparto M di BMW: un plug-in da 653 CV

Nell’anno dei primi 50 anni di attività della divisione M di BMW nasce la nuova BMW XM. Un modello iconico per il brand. Si tratta infatti della prima vettura sviluppata interamente dal reparto M, partendo da un foglio bianco. Inoltre, la XM è il primo modello ibrido di M, con una piattaforma plug-in inedita da 653 CV che vede la componente elettrica molto focalizzata sulle prestazioni. Quanto alla carrozzeria, le regole le detta il mercato, per questo XM è un SUV.

Ecco la scheda tecnica della BMW XM:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 527/1.820 litri
 Alimentazioni Elettrica
 Classe Euro 6d – TEMP
 CV/kW (da) 653/480
 Prezzo (da) 181.500 €
INDICE
Novità 2023
Dimensioni
Esterni
Interni
Motori
Consumi
Allestimenti
Perché comprarla
Prezzi

A meno di un anno dal lancio dell’inedita ibrida, il reparto sportivo BMW amplia la gamma della sua XM con due nuove motorizzazioni, che si vanno a posizionare rispettivamente all’accesso e all’apice della gamma. Si parte con la XM 50e, appena presentata al Salone di Shanghai e di cui si hanno ancora poche informazioni. Il modello dovrebbe condividere il powertrain della Serie 7 750e, in una versione leggermente meno potente: si tratta di un 3.0 sei cilindri abbinato a un motore elettrico integrato nel cambio automatico, per una potenza complessiva che dovrebbe attestarsi sui 476 CV con circa 80 km di autonomia in modalità solo elettrica.

Al top della gamma, invece, arriva la variante Label Red, che verrà prodotta in una serie limitata di 500 esemplari. Questa condivide il motore elettrico da 197 CV con la XM base, ma porta la potenza del V8 biturbo a 585 CV, per un totale di ben 748 CV e 1.000 Nm. Nonostante la stazza, le prestazioni sono da capogiro, con uno 0-100 km/h in appena 3,8 secondi, e inoltre la vettura dovrebbe percorrere oltre 75 km in modalità solo elettrica.

La silhouette dinamica e muscolosa della BMW XM si sviluppa su ingombri tipici di un SUV di grandi dimensioni. La lunghezza si attesta sui 5,1 metri, la larghezza oltrepassa i 2 metri, l’altezza si avvicina agli 1,8 metri e il passo supera i 3,1 metri. Per quanto riguarda la capacità di carico, si va da 527 litri a 1.820 litri abbattendo gli schienali della fila posteriore.

Dimensioni 
Lunghezza 5.100 mm
Larghezza 2.005 mm
Altezza 1.755 mm
Passo 3.105 mm

Il design della BMW XM colpisce innanzitutto per l’imponenza. La carrozzeria alterna muscoli e spigoli e comunica aggressività e robustezza da qualunque punto la si guardi. Il design è senz’altro stravagante, termine usato dalla stessa Casa dell’Elica e che simboleggia anche il posto che il nuovo super SUV ricoprirà nella gerarchia dei modelli ad alte prestazioni M.

È certo che il linguaggio stilistico introdotto da XM influenzerà profondamente anche le prossime vetture M. Il look è dirompente e variegato, con linee molto evidenziate che la rendono ancora più accattivante. I gruppi ottici si sviluppano su due livelli, mentre le generose prese d’aria affiancano il doppio rene dotato di finiture oro e particolari ad alto contrasto, poste in risalto dal nero lucido. Di profilo si notano i grandi cerchi da 21 a 23 pollici, mentre in coda saltano all’occhio gli scarichi esagonali a sviluppo verticale.

L’abitacolo della BMW XM si caratterizza per la presenza di una plancia ricca e tecnologica. La ricerca del lusso si nota in tutti i particolari degli interni di XM, a partire dal padiglione con motivo prismatico e illuminazione tramite 100 Led che cura l’atmosfera a bordo. Due chicche degne di nota fra gli optional sono certamente la pelle Vintage e l’impianto Bowers & Wilkins Diamond Surround da 1.500 Watt.

L’abitacolo, nel complesso, organizza lo spazio in due ambienti diversi fra loro: la zona anteriore che ruota attorno alla guida, e l’M Lounge sul posteriore. La plancia ospita il più sviluppato e accessoriato sistema di infotainment dell’Elica: il BMW Live Cockpit Professional con head-up display e doppio schermo curvo da 12,3 e 14,9 pollici. Inediti anche i comandi per controllare il powertrain (Hybrid, Electric ed eControl) e il pulsante Setup per gestire il motore, il telaio e i freni sono poi richiamati nell’M Mode.

Il V8 plug-in Hybrid di BMW XM garantisce performance degne di una vettura del reparto Motorsport di BMW. Si tratta di un sistema composto da un 4.4 TwinPower Turbo da 489 CV e 650 Nm e da un motore elettrico da 197 CV e 280 Nm abbinati al cambio automatico otto marce M Steptronic. La potenza totale si attesta sui 653 CV, mentre la coppia arriva a 800 Nm. La trazione è ovviamente integrale e permette a questa vettura dalle “taglie forti” di bruciare lo “0-100” in 4,3 secondi e arrivare fino a 250 km/h di velocità massima. Quest’ultimo dato può essere aumentato di 20 km/h grazie al pacchetto M Driver’s.

Dal 2023, poi, la gamma propulsori si è ampliata grazie a due nuove versioni. La più potente è la BMW XM Label Red, che porta la potenza del V8 a ben 585 CV per un totale di 748 CV e 1.000 Nm di coppia. In questo modo, le prestazioni migliorano ulteriormente, registrando uno scatto 0-100 km/h in appena 3,8 secondi. Inoltre la vettura dovrebbe percorrere circa 75-83 km in modalità solo elettrica. Si hanno ancora poche informazioni, invece, della variante che si porrà all’accesso della gamma: si tratta della XM 50e, che dovrebbe unire il motore elettrico a un 3.0 biturbo per una potenza complessiva di 476 CV.

Il sistema plug-in hybrid funziona grazie a un pacco batteria da 25,7 kWh. La XM normale dichiara un’autonomia di 82-88 km nel ciclo Wltp con velocità massima limitata a 140 km/h. Nel ciclo combinato, i consumi dichiarati si attestano su 1,5-1,6 l/100 km e le emissioni di CO2 si aggirano sui 33-36 g/km di CO2. Nell’equipaggiamento base troviamo un sistema di bordo da 7,4 kW per la ricarica.

I consumi si dovrebbero ridurre leggermente sulla variante 50e, che sarà omologata su ciclo combinato Wltp per 1,4-1,5 l/100 km (31-35 g/km di CO2), con autonomia in elettrico di circa 76-84 km. Meno efficiente, come ci si può immaginare, la potente Label Red da 748 CV, il cui consumo medio si attesta sugli 1,6-1,7 l/100 km (con 35-39 g/km di emissioni di CO2), mentre l’autonomia si ferma a 75-83 km in elettrico.

Sono due gli allestimenti attualmente disponibili per BMW XM:

  • XM: il ricco allestimento di serie per il modello da 653 CV.
  • Label Red: riservato alla serie limitata a 500 esemplari da 748 CV.

XM: include di serie cerchi in lega da 21/22″ a stella, fari adattivi a Led, luci posteriori Led e dinamiche, High Beam Assist, display curvo da 12,3″ per strumentazione, display multifunzionale touch da 14,9″, radio DAB, Head Up display, BMW Gesture Control, BMW Connected Drive services, WiFI hotspot, BMW Connected Package Professional, telecamere 360°, clima automatico quadrizona, Driving Assistant, Parking Assistant plus, Cruise Control con funzione freno, M xDrive, sospensioni adattive M Professional,, airbags, DSC, DTC, sensori collisione attivi, sistema sicurezza passiva per pedoni, assistente attenzione alla guida, protezione laterale contro urti, ABS con Brake Assist e Cornering Brake Control, impianto frenante M Compound con dischi freno forati e autoventilati, sedili anteriori multifunzione M con funzione massaggio, sedili ventilati e riscaldati, volante sportivo M riscaldato, vetri posteriori oscurati, terminali di scarico doppi gemellati esagonali, pacchetto aerodinamico BMW M, BMW Individual, calandra doppio rene illuminata in Gold, tappetini in velluto, rivestimento del padiglione in Alcantara con 3D prism structure, plancia in pelle BMW Individual, rivestimento sedili in pelle Merino BMW Individual Black.

Label Red: aggiunge messa a punto specifica per il telaio, Integral Active Steering, Adaptive M Suspension Professional con barre antirollio regolabili, Active Roll Comfort, tinta Toronto Red Metallic, BMW Individual Frozen Carbon Black Metallic, pelle bicolore con cuciture rosse, plancia con inserti in fibra di carbonio effetto satinato.

  • Comfort: oltre al lusso estremo, contribuisce ad un’esperienza di vero comfort a bordo il passo lungo che regala centimetri in abbondanza anche a chi viaggia dietro.
  • Dinamica di guida: il telaio di XM ospita di serie sospensioni a controllo elettronico, barre attive e asse posteriore sterzante.
  • Motori: il plug-in hybrid votato alle prestazioni mette a disposizione uno dei motori M più performanti di sempre.

Ecco il listino prezzi di BMW XM aggiornato ad aprile 2023:

BMW XM plug-in Prezzi
XM 653 CV 181.500 €
Pubblicato il 23 April 2023
Condividi