È arrivata la seconda generazione di BMW M2, un modello importante per il Costruttore bavarese e specialmente per la divisione sportiva M. Non solo è il più compatto fra i modelli presenti nella sua gamma, ma anche molto probabilmente l’ultima M spinta da un propulsore non elettrificato. Posizionata un gradino sotto M3 e M4, la nuova M2 monta lo stesso powetrain con motore longitudinale e trazione posteriore delle due sorelle maggiori. Vanta una potenza di 460 CV ed è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a 8 rapporti ZF.
Questa la scheda tecnica della BMW M2:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 4 |
Bagagliaio | min. 390 litri |
Alimentazioni | Benzina |
Classe | – |
CV/kW (da) | 460/338 |
Prezzo (da) | 82.410 € |
INDICE |
Novità 2025 |
Dimensioni |
Esterni |
Interni |
Motorizzazioni |
Perché comprarla |
Prezzo |
BMW ha svelato la versione CS della M2, la variante più potente della sportiva bavarese. Il motore della M2 CS ha ricevuto un aumento di 50 cavalli, per una potenza totale di 390 kW (530 CV), scaricata sull’asse posteriore attraverso il cambio automatico M Steptronic a otto rapporti (al momento non è prevista l’opzione del cambio manuale). Anche la coppia massima è aumentata, raggiungendo i 650 Nm tra i 2.650 e i 5.730 giri. L’assetto è stato inoltre ribassato di 8mm per assecondare l’aumento di potenza. Grazie a questo aumento di potenza e agli interventi sul peso, la CS ha uno scatto da 0 a 100 di soli 3,8 secondi (e da 0 a 200 in 11,7 secondi) per una velocità massima limitata a 302 km/h grazie al M Driver’s Package di serie.
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 16
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 15
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 17
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 18
Per quanto riguarda gli esterni, molti componenti della carrozzeria sono stati sostituiti da elementi in fibra di carbonio: tra questi il baule con lo spoiler più pronunciato rispetto alla versione base, le calotte degli specchietti, il tetto e il diffusore posteriore, specifico per questo modello. Sul frontale, rispetto alla M2 standard, la differenza principale è la griglia del doppio rene con prese d’aria ottimizzate. Grazie a questi interventi sulla carrozzeria e ai cerchi forgiati da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore, la CS pesa 30 chili in meno rispetto alla CS precedente. Quattro le tinte disponibili, tutte metallizzate: Sapphire Black, Velvet Blue, M Brooklyn Grey e M Portimao Blue. Per quanto riguarda gli interni, anche qui il carbonio è stato ampiamente utilizzato, dalla console centrale ai gusci dei sedili sportivi M Carbon con rivestimenti in Merino: le sedute hanno la regolazione elettrica, il logo CS illuminato e la possibilità di avere cinture a quattro attacchi. Il volante invece è rivestito in Alcantara e ha due pulsanti M, per la selezione di altrettante modalità di guida personalizzate.
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 20
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 22
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 21
Di serie sono anche il climatizzatore bizona, l’impianto audio Harman Kardon, il navigatore connesso e l’head-up display con realtà aumentata che integra lo schermo da 12,3 pollici della strumentazione e quello da 14,9 pollici dell’infotainment. Il pulsante Setup nella console centrale permette di accedere rapidamente a tutti i parametri del setup dell’auto, dalle sospensioni adattive allo sterzo alle dieci diverse regolazioni del controllo di trazione. L’infotainment ha una sezione dedicata alla guida in pista, con funzioni per la telemetria e l’analisi delle sbandate. Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, la M2 CS offre quelli obbligatori per legge con l’aggiunta del parcheggio semi automatico e il cruise control adattivo, mentre la guida assistita di Livello 2 è invece disponibile solo su richiesta. La nuova BMW M2 CS arriverà verso la fine dell’estate, con prezzi a partire da 116.000 euro.
Rispetto alla prima generazione di M2, il nuovo modello sarà più lungo, più largo e più accattivante. La sua lunghezza arriva a 4,6 metri circa, la larghezza si attesta poco sotto gli 1,9 metri e l’altezza supera gli 1,4 metri. L’interasse più lungo di 2,7 metri, lo stesso della Serie 2 Coupé, consente una buona spaziosità interna, mentre la capacità del bagagliaio parte da un minimo di 390 litri. La massa complessiva si attesta sugli 1.725 kg, con un bilanciamento del peso quasi identico fra i due assi.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.580 mm |
Larghezza | 1.887 mm |
Altezza | 1.403 mm |
Passo | 2.747 mm |
BMW M2: esterni
Il design di BMW M2 è l’espressione in chiave ancora più sportiva degli stilemi propri di Serie 2 Coupé. Il classico doppio rene mantiene infatti le stesse forme, senza allungarsi verso il basso come su M3 ed M4. Apposta per questo modello, il reparto Motorsport ha elaborato paraurti specifici, passaruota allargati, appendici aeeodinamiche e quadruplo terminale di scarico nel diffusore. Su richiesta si possono ottenere anche tetto e sedili sportivi di carbonio, per contenere ulteriormente il peso, comunque maggiore rispetto a quello del modello attuale. Rispetto a Serie 2 Coupé si aggiungono poi due verniciature esclusive: Zandvoort Blue pastello e Toronto Red metallizzato.
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 14
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 12
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 11
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 10
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 5
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 4
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 3
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 2
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 1
Per quanto concerne l’assetto, la dotazione di serie comprende sospensioni M con ammortizzatori a controllo elettronico, i rinforzi e le strutture dedicate in alluminio sui due assi, il servosterzo M Servotronic parametrico, l’M Dynamic Mode del DSC, l’M Traction Control con dieci livelli di regolazione. Il sistema frenante M Compound è compreso nell’equipaggiamento base e monta pinze a sei pistoncini sui dischi anteriori da 380 mm e pinze a pistoncino singolo sui dischi posteriori da 370 mm. Lato pneumatici, M2 monta un set misto composto da cerchi anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici. Con il pacchetto M Performance, infine, troviamo un assetto ancora più accattivante, con cerchi rispettivamente da 20 e 21 pollici.
Aprendo le portiere della nuova M2, salta subito all’occhio il sistema d’infotainment di ultima generazione con un doppio display curvo per quadro strumenti da 14,9 pollici e funzioni multimediali da 12,3 pollici, con opzioni di controllo specifiche per BMW M2. La connettività con Apple CarPlay e Android Auto è di serie, così come il climatizzatore automatico a tre zone, l’illuminazione ambientale e il navigatore connesso. Il comando Setup sulla console centrale serve per gestire le impostazioni di motore, telaio, sterzo e freni, oltre al controllo di trazione e all’assistente del cambio di marcia in abbinamento alla trasmissione manuale. L’infotainment vanta anche funzionalità specifiche per i track day.
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 6
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 7
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 8
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 9
BMW M2: prezzi, dimensioni e caratteristiche 13
Come da tradizione per le vetture del reparto M, sono molte anche le dotazioni sportive specifiche, tra cui le sedute con rivestimenti in Sensatec/Alcantara di serie. Come optional troviamo invece sedili M Sport con poggiatesta integrati e superfici traforate in pelle Vernasca/Sensatec, oppure gli ancor più sofisticati sedili M Carbon, con plastica rinforzata e fibra di carbonio, che permettono di ridurre di circa 11 kg il peso complessivo. Lato Adas, infine, BMW M2 è dotata di sensori anteriori e posteriori a supporto di funzionalità come la frenata automatica, riconoscimento dei limiti di velocità e assistenza al mantenimento di corsia. Tutti e tre di serie. Su richiesta, invece, si possono aggiungere cruise control adattivo e parcheggio assistito.
Il motore della nuova M2 è lo stesso di M3 ed M4, ovvero a sei cilindri in linea, debitamente rivisto per evitare sovrapposizioni in fatto di potenza. Il 3.0 biturbo di M2 vanta una potenza di 460 CV a 6.250 giri con 550 Nm di coppia massima disponibile da 2.650 fino a 5.870 giri. Il miglioramento rispetto alla serie precedente è netto ed evidente, si tratta di 90 CV in più. Lato trasmissione, troviamo di serie il cambio automatico M Steptronic a otto marce con sistema Drivelogic che include tre mappature di gestione. Se si preferisce il manuale, si può optare per il sei marce dotato di Gear Shift Assistant. La trazione, neanche a dirlo, è esclusivamente posteriore, dotata di differenziale autobloccante a controllo elettronico Active M. Le prestazioni di M2 sono ben illustrate dai 4,1 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e dai 13,5 secondi che servono per arrivare ai 200 km/h da fermo. La velocità massima raggiungibile è autolimitata a 250 km/h.
- Immagine: è una vera M in miniatura
- Tecnologia: il mega schermo doppio per infotainment, strumentazione e informazioni di navigazione è aggiornato e all’avanguardia.
- Piacere di guida: la messa a punto studiata dal reparto M e la trazione posteriore promettono una guida coinvolgente ed entusiasmante.
Di seguito ecco il listino prezzi della BMW M2 aggiornato a giugno 2025:
BMW M2 | Prezzo |
Coupé | 82.410 € |
CS Coupé | 116.000 € |