Home \ Comprare & Vendere \ Acquisto Auto \ Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e prova su strada

Acquisto AutoComprare & Vendere
Pubblicato il 9 July 2021
Condividi
Abbiamo messo alla prova la Mercedes GLA, il Suv compatto della Stella che assicura un’ottima abitabilità unita a motorizzazioni brillanti e poco assetate

Con l’ultima generazione la Mercedes GLA ha compiuto un grande passo avanti. O forse sarebbe più corretto dire in alto. Già perché la nuova due volumi a “ruote alte” della Stella ha abbandonato le fattezze del crossover per avvicinarsi maggiormente a quelle di un tradizionale Suv e per farlo, appunto, è cresciuta soprattutto in altezza, modificando di conseguenza le sue proporzioni, in favore di ingombri che, pur restando sotto i 4,5 metri, la fanno sembrare, appunto, più Suv.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Mercedes GLA:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 420/1220 litri
 Alimentazioni Benzina / Diesel / Ibrida
 Classe Euro 6 D
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 36.007 €

mercedes gla usate
mercedes gla usate

INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Prova su strada
 Configuratore
 Consumi
Perché comprarla
 Prezzo

Basata sulla piattaforma della quarta generazione della Classe A, la Mercedes GLA conserva quasi in maniera inalterata le dimensioni della precedente generazione, ad eccezione dell’altezza, arrivando a 1,61 metri. La lunghezza complessiva del corpo vettura tocca invece quota 4 metri e 41 centimetri, mentre larghezza è di 1,83 metri. Il passo di 2,73 metri consente a 4 passeggeri di viaggiare comodamente, accolti da un ambiente ricercato, che lascia ampio spazio tanto alle gambe, quanto alla testa.

Dimensioni
Lunghezza 4.410 mm
Larghezza 1.830 mm
Altezza 1.610 mm
Passo 2.730 mm

mercedes gla usate
mercedes gla usate

Come dicevamo in apertura, le proporzioni della Mercedes GLA sono notevolmente cambiate, puntando ora su uno sviluppo verticale delle linee che la avvicinano maggiormente al mondo dei Suv. Per il resto, il linguaggio stilistico è strettamente imparentato con quello della sorella Classe A, con la quale la GLA condivide la piattaforma, in cui spicca la grande calandra con al centro il logo Mercedes, affiancata dai gruppi ottici dotati della moderna tecnologia Led. Più affilato rispetto al passato anche il posteriore, in cui i fari diventano più sottili, mentre a dare un tocco di maggiore sportività all’insieme provvede il doppio terminale di scarico cromato.

Il design della GLA, inoltre, cambia leggermente in base all’allestimento scelto. Executive,  Business e Sport, come quello dell’esemplare oggetto di questa prova di Automobile.it, hanno un aspetto dinamico, ma sobrio, mentre l’allestimento Premium punta su un’estetica che strizza l’occhio alle più cattive varianti AMG, enfatizzando le prese d’aria anteriori e puntando su cerchi in lega di maggiori dimensioni.

Accomodarsi all’interno della Mercedes GLA significa essere coccolati da un abitacolo impeccabile in quanto a materiali e finiture utilizzate. Lo stile della plancia è il medesimo della Classe A, con la scena dominata dalla presenza del sistema MBUX, costituito da due schermi affiancati. Quello dietro il volante è dotato di grafica personalizzabile e assolve alla funzione di quadro strumenti, mentre quello al centro della plancia funge da sistema di infotainment. Questo può essere controllato oltre che attraverso lo schermo touch, anche per mezzo del touch pad sul tunnel centrale o con i comandi vocali attivabili con la frase “Hey Mercedes”.

Tanto poi lo spazio a bordo anche per chi viaggia dietro. C’è spazio in abbondanza per due passeggeri. Solo chi siede in mezzo risulta un po’ sacrificato. Detto questo, la seduta è comoda e lunga abbastanza per non stancare nemmeno durante le trasferte più lunghe. Buono anche lo spazio per i bagagli che si attesta sui 420 litri in configurazione standard.

Decisamente ampia la gamma motori prevista per la Mercedes GLA. La Casa tedesca, infatti, propone propulsori benzina, diesel ed anche ibridi. Tra i primi si parte dal 1.3 litri declinato nelle due versioni da 136 e 163 CV per poi arrivare al 2.0 litri da 224. Per i più sportivi ci sono le varianti AMG, entrambe spinte dal 2 litri turbo che sulla AMG 35 eroga 306 CV, mentre sulla AMG 45 S arriva a 421 CV. Per chi preferisce il diesel c’è il 2.0 offerto in tre varianti: 116, 150 e 190 CV. In alternativa si può puntare sulla motorizzazione ibrida plug-in in grado di offrire 218 CV di potenza e un’autonomia in elettrico che supera i 50 km.

Ci siamo messi al volante della nuova Mercedes GLA in allestimento Sport, in abbinamento al propulsore 200d. Sotto il cofano, infatti, è presente il due litri a gasolio con una potenza massima di 150 CV per 310 Nm di coppia. Numeri che, in abbinamento al cambio automatico a otto marce e alla trazione anteriore, permettono alla GLA di scattare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 208 km/h. Ma questi non sono che freddi numeri. La nuova GLA, soprattutto in abbinamento al Diesel di media potenza, la si apprezza soprattutto nelle trasferte più lunghe. In questi contesti, infatti, viaggiando tra autostrada e strade extraurbane, mette in luce un comfort notevole, fatto di un assetto che filtra senza problemi anche le asperità più marcate e di una buon livello di insonorizzazione acustica. Il tutto, condito da consumi che, pur senza avere un piede troppo leggero, difficilmente scendono sotto i 15 km/l.

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 5

Ma la nuova Mercedes GLA sa farsi apprezzare anche sui tratti di strada ricchi di curve. Qui spicca la buona taratura delle sospensioni che, pur assicurando sempre un buon livello di comfort, non cedono mai troppo il fianco al rollio, assicurando una guida pulita e precisa, alla quale contribuisce anche la buona “consistenza” dello sterzo. Convince anche la spinta del propulsore, sempre pronto ad assecondare la richiesta di potenza da parte del conducente, anche se, quando ci si spinge verso la zona alta del contagiri, evidenzia una certa ruvidità, che si traduce in un aumento del rumore all’interno dell’abitacolo. In generale, comunque, la GLA convince, rappresentando una valida compagna di viaggio, pur districandosi con disinvoltura anche nel traffico cittadino, dove le dimensioni contenute rappresentano un sicuro alleato.

Sono ben 6 gli allestimenti disponibili nel listino della Mercedes GLA:

  • Executive: si tratta dell’allestimento di accesso alla gamma.
  • Business: pensato principalmente per le flotte.
  • Sport: scelta intermedia della gamma, ha una buona dotazione di serie.
  • Sport Plus: esteticamente come Sport, ma con qualche accessorio in più.
  • Premium: riconoscibile per l’estetica ispirata alle versioni AMG.
  • AMG: più che di allestimento, qui si parla di vera e propria versione, dal momento che porta con se due motorizzazioni dedicate.

Executive: la versione di partenza offre di serie Autoradio digitale, Bluetooth, Climatizzatore automatico monozona, Sistema multimediale MBUX, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze, Fari alogeni con luci diurne a LED integrate, Retrovisori regolabili elettricamente, Inserti in carbon look chiaro, Presa di corrente (12V) nel bagagliaio, Volante sportivo multifunzione in pelle, Sistema antisbandamento attivo.

Business: in questo allestimento troviamo di serie Pacchetto integrazione per smartphone Apple o Android, Cerchi in lega da 17″ a 10 razze, Tergicristalli con sensore pioggia, Pacchetto Comfort, Rivestimenti in pelle sintetica ARTICO e tessuto Tandel nero, Visibility Light Pack, Mirror Package, Pacchetto per il vano bagagli.

Sport: salendo di livello troviamo nel prezzo di partenza Climatizzatore automatico monozona, Cerchi in lega da 17″ a 5 doppie razze verniciati in argento vanadio, Fari LED High Performance, Inserti in look a ellisse, Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect, Sedile posteriore con schienale ad abbattimento, Volante sportivo multifunzione in pelle, Pacchetto Comfort per i sedili.

Sport Plus: in questo allestimento troviamo di serie Funzioni avanzate MBUX, Cerchi in lega da 18″a 5 doppie razze, Retrovisori regolabili elettricamente, Inserti in look a spirale, Pacchetto Progressive, Reti portaoggetti sullo schienale dei sedili anteriori, Sedili Comfort anteriori, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC bizona con bocchette posteriori centrali.

Premium: la versione top di gamma offre AMG Line, Cerchi in lega AMG da 19” a 5 doppie razze, AMG Line Pack, Rivestimenti in pelle sintetica ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi, Volante sportivo multifunzione in pelle Nappa con parte inferiore appiattita e impugnatura traforata, Climatizzatore automatico COMFORTMATIC bizona con bocchette posteriori centrali.

AMG: l’allestimento sportivo per eccellenza include di serie Sistema multimediale MBUX, Styling AMG, Inserti effetto carbonio, Rivestimenti in pelle sintetica ARTICO/microfibra DINAMICA neri con sedili sportivi, Sedile guida regolabile in altezza, Sedili sportivi anteriori, Volante Performance AMG in pelle Nappa nera, Sistema di navigazione su disco fisso.

I dati dichiarati dalla Casa tedesca relativi ai consumi della Mercedes GLA sono parecchio interessanti, specie per le motorizzazioni diesel e ibride. Con riferimento ai propulsori benzina da 136 CV la Mercedes GLA promette percorrenze nell’ordine dei 13,6 Km/l, mentre per le motorizzazioni diesel il valore medio è di 18 Km/l. Decisamente più parsimoniosa l’ibrida plug-in per la quale la Mercedes dichiara un consumo nell’ordine di 62,5 Km/l.

  • Qualità: alto il livello di qualità a bordo, sia in termini di materiali che di tecnologie presenti.
  • Spazio: dentro c’è spazio in abbondanza anche e soprattutto per chi viaggia dietro.
  • Motori: ampia l’offerta di motori che va dall’ibrido fino alle potenti versioni AMG.

Mercedes GLA: prezzo, dimensioni e caratteristiche 3

 

 

Di seguito ecco il listino prezzi della Mercedes GLA aggiornato a luglio 2021:

Mercedes GLA Benzina Prezzo
GLA 180 Automatic 36.617 €
GLA 200 Automatic 39.387 €
GLA 250 Automatic 44.887 €
GLA AMG 35 4MATIC 57.100 €
GLAG AMG 45 S 4MATIC 67.230 €

mercedes gla usate
mercedes gla usate

 

Mercedes GLA Diesel Prezzo
GLA 180 d Automatic 36.007 €
GLA 200d Automatic 38.697 €
GLA 220d Automatic 45.347 €

Mercedes GLA Ibrida Prezzo
GLA 250 e Pluh-in Hybrid Automatic 50.618 €
Pubblicato il 9 July 2021
Condividi