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Consigli utili per la manutezione degli pneumatici

Cura & ManutenzioneFai da te
Pubblicato il 14 May 2020
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Rotazione, equilibratura, convergenza e pressione: gli aspetti essenziali della manutenzione degli pneumatici per preservarne l’efficienza e garantire la sicurezza stradale.

Non sempre viene attribuito agli pneumatici il giusto riconoscimento nell’ambito della sicurezza stradale. Eppure, rappresentando l’unico punto di contatto tra un veicolo e la strada, preservarne l’efficienza è essenziale.

INDICE
 Rotazione pneumatici
 Equilibratura gomme auto fai da te
 Convergenza auto fai da te
 Pressione gomme
 Cambiare pneumatici da soli

Procedere allo scambio degli pneumatici tra gli assi rende uniforme il loro consumo e, di conseguenza, ne garantisce un comportamento più equilibrato, a tutto vantaggio della sicurezza. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ad intervalli regolari per effettuare una corretta manutenzione gomme auto. Normalmente, la rotazione avviene ogni 10.000/15.000 km, divenendo più frequente nel caso in cui il veicolo sia sottoposto abitualmente a sovraccarichi. Gli pneumatici anteriori hanno la tendenza a consumarsi molto più velocemente. Qualora si proceda alla loro sostituzione, senza cambiare le altre gomme, è consigliato montare il nuovo set al retrotreno, spostando le posteriori all’avantreno. Così facendo la vettura risulterà più stabile.

L’equilibratura degli pneumatici è un’operazione volta ad evitare fenomeni di usura precoce. Allo stesso tempo elimina possibili vibrazioni e fornisce un’adeguata protezione a sospensioni, cuscinetti e sistema di sterzo. Normalmente questo intervento di manutenzione degli pneumatici viene eseguito nel momento in cui si decide di andare a sostituire uno pneumatico, e vede l’impiego di particolari contrappesi di bilanciatura. Uno pneumatico non bilanciato presenta un’area più pesante rispetto alle altre, provocando un’usura irregolare e precoce, e sollecitando maggiormente l’avantreno. Anche in questo caso, l’operazione dovrebbe essere effettuata ogni 10.000 km; tuttavia, nel caso di una vettura sportiva, è preferibile ricorrervi già raggiunti i 5.000 chilometri.

Quando la geometria delle sospensioni non risulta corretta, il rischio è di vedere pregiudicata la tenuta di strada. Il mancato allineamento potrebbe essere la conseguenza di un contatto delle gomme con un marciapiede, o con una buca piuttosto profonda. Anche un’usura irregolare degli pneumatici può rappresentare il risultato di un allineamento errato. Non sempre lo spostamento di pochi millimetri della regolazione della convergenza produce rumori, o provoca un comportamento anomalo del veicolo. Tuttavia, il battistrada è destinato a consumarsi più rapidamente e, soprattutto, in modo disomogeneo. Per verificare il corretto allineamento è sufficiente scegliere un rettilineo pianeggiante poco trafficato, e lasciare per pochi secondi il volante. Se la vettura tende a spostarsi verso i lati della carreggiata, meglio optare per l’intervento di un gommista.

Tra gli interventi di manutenzione degli pneumatici non può essere sottovalutata l’importanza del controllo della pressione, che si può facilmente misurare con il sensore pressione. Un veicolo con gomme gonfiate correttamente è meno soggetto ad una possibile perdita di controllo. Inoltre, viaggiare con degli pneumatici a bassa pressione ha come conseguenza un maggior consumo di carburante. Il controllo dovrebbe aver luogo almeno una volta ogni 30 giorni, e prima di partire per un lungo viaggio. Per garantire una misurazione corretta è opportuno procedere alla misurazione a pneumatici freddi. Ogni modello di auto richiede una determinata pressione delle gomme; è possibile leggere l’indicazione relativa sul manuale d’uso, ma anche sull’etichetta della portiera o all’interno dello sportellino del carburante. Se scoprite che la pressione delle gomme è troppo bassa, potete procedere a gonfiarle da soli servendovi di un compressore volumetrico.

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Spesso ci si affida alle mani esperte di un gommista per effettuare il cambio gomme auto, ma avendo a disposizione gli strumenti adatti è possibile anche compiere questa operazione autonomamente.

Sia per quel che riguarda l’equilibratura gomme auto fai da te che la convergenza gomme fai da te il nostro suggerimento è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista onde evitare di sbagliare e trovarsi con una vettura dalla guidabilità complessa e dal consumo gomme anomalo.

Identico suggerimento vale poi per l’allineamento gomme, dato serviranno attrezzature specifiche, mentre la possibilità di cambiare pneumatici da soli è senza dubbio più concreta anche se bisognerà sempre fare attenzione alla convergenza ed all’equilibratura per evitare di avere un’auto dalla direzionalità compromessa.

 

Pubblicato il 14 May 2020
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