Home \ News \ Le 5 auto GPL da acquistare con gli incentivi 2023

Le 5 auto GPL da acquistare con gli incentivi 2023

News
Pubblicato il 1 February 2023
Condividi
Tornano gli incentivi. A partire dal 2023 è disponibile il nuovo bonus statale sull’acquisto di un’auto nuova. ecco le migliori a GPL

La vetture alimentate a Gpl riescono a garantire percorrenze medie molto elevate, a fronte di costi di rifornimento piuttosto contenuti. Le auto con emissioni di CO2 nella fascia 61-135 g/km con questa alimentazione rientrano negli incentivi statali: per avere diritto ai 2.000 euro di bonus bisogna rottamare una vecchia auto (Euro 0-4). Vediamo alcune tra le vetture più convenienti che si possono acquistare con il bonus, tenendo presente che è comunque possibile aggiungere promozioni e sconti proposti dalle case, che permettono di abbassare ancora di più il prezzo di listino.

  • Dacia Jogger
  • Mitsubishi Space Star
  • Kia Rio
  • Evo3
  • Fiat Panda

Dacia Jogger: prezzo, dimensioni e prova su strada 1

Dacia Jogger

Il prezzo della nuova Dacia Jogger a Gpl scende a 15.450 euro dai 17.450 di partenza grazie al bonus. La versione base è la Essential a 5 posti con il classico 1.0 turbo benzina/Gpl da 100 CV e il cambio manuale a 6 marce. Il consumo Wltp è di 7,6 l/100 km, con un serbatoio di Gpl da 40 litri e un altro di benzina da 50 litri. Di serie la Jogger Essential è dotata di cerchi in acciaio da 16 pollici, barre longitudinali al tetto, alzacristalli elettrici anteriori e chiusura centralizzata. Il colore gratuito è il Grigio Lunare. Si tratta di un modello molto interessante, che fonde elementi di più degmenti di mercato: la Jogger, di fatto, è un po’ monovolume, un po’ Suv e un po’ station wagon e può ospitare fino a sette passeggeri.

Mitsubishi Space Star: prezzi, dimensioni e scheda tecnica 18

Mitsubishi Space Star

La Mitsubishi Space Star passa da 18.250 a 16.250 euro grazie agli incentivi. Il prezzo si riferisce all’allestimento Invite. Ad alimentarla provvede un propulsore di 1,2 litri a tre cilindri aspirato da 71 CV di potenza abbinato ad un cambio manuale a 5 marce con consumo dichiarato di 6,1 l/100 km. Il serbatoio del Gpl è da 40 litri nominali (32 litri effettivi); mentre quello della benzina può contenere 35 litri. Di serie Mitsubishi Space Star propone cerchi in acciaio da 14 pollici, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale e vetri elettrici anteriori. Il colore che non si paga è il Sand Yellow. Piccola e pratica la Space Star è una vettura che bada al sodo e grazie alle dimensioni compatte si dimostra perfetta per la città.

Kia Rio: prezzi, dimensioni e caratteristiche 16

Kia Rio

Il prezzo di vendita della Kia Rio scende a 15.700 euro dai 17.700 euro di listino grazie al bonus statale. La 1.2 LPG Urban ha il motore benzina/Gpl da 82 CV e cambio manuale a 5 marce. Il consumo medio è di 7,2 l/100 km, il serbatoio di Gpl contiene 47 litri e quello della benzina si ferma a 45 litri. Di serie abbiamo cerchi in acciaio da 15 pollici, climatizzatore manuale, radio Dab e schermo touch da 8” con Apple CarPlay e Android Auto. Il colore offerto senza alcun costo aggiuntivo è il Most Yellow. Recentemente rinfrescata nello stile, la Rio ha le dimensioni giuste per muoversi in città, ma l’ottima gestione degli spazi interni la rende perfetta anche per le gite fuoriporta.

Le 5 auto GPL da acquistare con gli incentivi 2023

Evo3

Per poter avere il Suv compatto sono necessari 16.400 euro e non più 18.400 usufruendo dell’incentivo per la rottamazione di una vecchia auto. La versione 1.5 Benzina/GPL ha il motore 1.5 bifuel da 107 CV e cambio manuale a 5 marce, con un consumo dichiarato di 8,4 l/100. Il serbatoio del Gpl contiene 82 litri (65 effettivi) e quello della benzina arriva a 42 litri. Evo3 di serie propone cerchi in lega da 17 pollici, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio e rivestimenti in ecopelle. L’unico colore che non si paga è il Black. Realizzata sulla base offerta da un modello cinese, la Evo3 fa parte della famigli DR. La qualità non è delle più alte in questo segmento di mercato, ma il serbatoio del Gpl è uno dei più grandi disponibili su questo genere di vetture.

Fiat Panda: prezzi, dimensioni e caratteristiche 10

Fiat Panda

Il costo della Fiat Panda si abbassa da 16.300 a 14.300 euro grazie all’aiuto statale. Il prezzo si riferisce alla EasyPower con lo storico motore 1.2 aspirato da 69 CV e il cambio manuale a 5 marce. Il consumo medio è di 7,7 l/100 km, con un serbatoio di Gpl che contiene 38 litri e quello della benzina che si ferma a 37 litri. Di serie la Panda è dotata di ruote in acciaio da 14 pollici, climatizzatore manuale, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, radio Dab con Bluetooth e 4 posti. L’unico colore gratis è il Nero Cinema pastello. La piccola torinese non ha bisogno di presentazioni. Compatta nelle dimensioni, offre spazio in abbondanza ed è pensata per muoversi con facilità tra le strette vie delle nostre città.

Pubblicato il 1 February 2023
Condividi