Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Rio: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia Rio: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 15 July 2020
Condividi
La berlina a 5 porte della Casa coreana punta sul comfort in attesa del restyling del 2021 che porterà diverse novità estetiche, tecnologiche e meccaniche

Giunta alla quarta generazione nel 2017, la Rio è il modello di Kia più diffuso al mondo. La berlina del segmento B offre un buon rapporto qualità/prezzo ed è pronta per essere sottoposta all’aggiornamento di metà vita. La Casa coreana ha, infatti, presentato il restyling della quarta generazione della berlina del segmento B che arriverà sul mercato europeo nel 2021. Un aggiornamento che include novità dal punto estetico e tecnologico  con il nuovo schermo touchscreen da 8” ma anche la riorganizzazione della gamma motori che vedrà il debutto del nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI turbo benzina da 100 0 120 CV, abbinato ad un sistema di ibrido leggero a 48V.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia Rio 1.2 MPI Evolution:

 Scheda Tecnica
Numero posti 5
Bagagliaio 325/980 litri
Alimentazioni Benzina
Classe Euro 6 d-temp
Cv/kW (da) 84/62
Prezzo (da) 15.500 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Grazie alle sue dimensioni compatte, la Kia Rio si inserisce di diritto tra le berline presenti nel segmento B. Rispetto alla terza generazione, la Rio è più lunga di 15 mm e arriva a toccare 4 metri e 6 centimetri mentre l’altezza è scesa a 1 metro e 45 centimetri (5 mm in meno della precedente). Il passo allungato di 10 mm e gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti aumentano la sensazione di compattezza e allo stesso tempo aumentano lo spazio all’interno della vettura.

Dimensioni
Lunghezza 4.065 mm
Larghezza 1.725 mm
Altezza 1.450 mm
Passo 2.580 mm

kia rio usata
kia rio usata

Il design degli interni riprende lo stile semplice delle forme esterne. La plancia leggermente orientata verso il lato guidatore si sviluppa orizzontalmente e ospita nella parte centrale lo schermo touchscreen da 7” del sistema di infotainment HMI compatibile con Apple CarPlay e Android Auto affiancato da due bocchette dell’aria.

Il buon livello di comfort è garantito da plastiche apprezzabili al tatto, da rifiniture curate e dal tanto spazio a bordo che permette di viaggiare in 5 persone senza particolari problemi. Il bagagliaio, inoltre, offre una discreta capacità che va dai 325 ai 980 litri se si reclinano i sedili.

La Kia Rio punta su un design semplice e moderno caratterizzato da un’unica carrozzeria a 5 porte. Nella parte frontale la due volumi riprende il corso stilistico della Casa coreana con la presenza della griglia Tiger Nose dal profilo cromato che si allarga fino ai gruppi ottici anteriori, a metà tra cofano e fiancata, con luci diurne a Led e di una grande presa d’aria affiancata da due rientranze che ospitano i fendinebbia anteriori.

Anche la parte posteriore risulta molto equilibrata con il lunotto in posizione quasi verticale, i gruppi ottici orizzontali a Led e il paraurti in plastica nera.

kia rio usata
kia rio usata

La gamma della Kia Rio prevede solo due motorizzazioni a listino, una a benzina e una benzina-GPL. Tutte e due si basano su un 4 cilindri 1.2 ad iniezione Multi-Point, omologato Euro 6d-Temp, rispettivamente da 84 e 82 CV. La versione GPL dispone di un serbatoio aggiuntivo da 47 litri. Tutti e due i powertrain sono abbinati esclusivamente alla trazione anteriore e al cambio manuale a 5 rapporti.

I consumi della Kia Rio variano in base al tipo di alimentazione scelta. Con il motore benzina 1.2 MPI il consumo nel ciclo combinato, secondo il protocollo WLTP, va dai 5,8 ai 6,4 l/100 km. Questi valori salgono a 7,8 l/100km con il 1.2 GPL.

La Kia Rio viene offerta a listino in un unico allestimento a cui si possono aggiungere la vernice metallizzata per 650 euro e il pacchetto Remote Assistant per 1 anno di servizi a 250 euro.

  • Evolution

L’unico allestimento disponibile a listino include 7 anni di garanzia/150.000 km, le alette parasole guidatore e passeggero con specchio ed illuminazione, gli alzacristalli elettrici anteriori con funzione auto up/down e safety lato guida, gli alzacristalli elettrici posteriori, l’interfaccia Bluetooth con riconoscimento vocale e con comandi al volante, i cerchi in lega da 15″, la chiusura centralizzata con chiave ripiegabile, il climatizzatore manuale, i fari fendinebbia, la griglia anteriore high glossy con cornice cromata, le maniglie esterne in tinta carrozzeria, il paraurti in tinta carrozzeria e la predisposizione ISOFIX. A questi elementi si aggiungono il sistema multimediale con schermo touchscreen 7” con sistemi di mirroring Apple CarPlay/Android Auto, comandi audio al volante e tweeter, la retrocamera posteriore con linee guida dinamiche, i retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, i sedili posteriori ripiegabili 60:40, i sensori di parcheggio posteriori e il volante e pomello del cambio rivestiti in pelle.

Di seguito il listino prezzi della Kia Rio aggiornato al 2020:

Kia Rio Prezzo
Kia Rio Evolution 15.400
Kia Rio Prezzo
Kia Rio Evolution 15.400

Su automobile.it è presente una ampia gamma di Kia Rio disponibili in vari allestimenti e motorizzazioni. Se siete interessati alla compatta coreana potrete certamente trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.

kia rio usata
kia rio usata

Pubblicato il 15 July 2020
Condividi