Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Picanto: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia Picanto: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 June 2020
Condividi
La nuova serie della piccola coreana migliora sul fronte del design e delle dotazioni e porta al debutto un nuovo motore turbo

La Kia Picanto è una piccola city car che ha saputo ritagliarsi con il passare degli anni una buona fetta di mercato nel segmento delle vetture pensate per la città. Ora, con il restyling della terza generazione, la piccola di Kia mette in mostra uno stile più fresco e moderno, al quale si somma una dotazione tecnologica più attuale e un nuovo propulsore turbobenzina 1.0 TDGI da 100 CV.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Kia Picanto 1.0 MPI City:

Scheda Tecnica
 Numero posti 4
 Bagagliaio 255-1.010 litri
 Alimentazioni benzina
 Classe Euro 6-D temp
 CV/kW (da) 66/49
 Prezzo (da) 11.450 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Le dimensioni della nuova Kia Picanto sono rimaste pressoché identiche al modello precedente. La lunghezza misura 3 metri e 60 centimetri mentre il passo allungato di soli 15 millimetri (2.400 in totale) garantisce un maggior spazio all’interno dell’abitacolo. Rimangono uguali anche la larghezza e l’altezza rispettivamente di 1 metro e 60 centimetri e 1 metro e 49 centimetri mentre diminuisce di 25 millimetri lo sbalzo anteriore con un conseguente miglioramento nel design e nell’handling.

Dimensioni
Lunghezza 3.595 mm
Larghezza 1.595 mm
Altezza 1.485 mm
Passo 2.400 mm

kia picanto usata
kia picanto usata

Anche all’interno della vettura si notano le differenze con il modello precedente. La plastica dura utilizzata è più piacevole al tatto e la plancia, che si sviluppa orizzontalmente, è impreziosita, in posizione sospesa, da un nuovo schermo touchscreen da 7” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, già dall’allestimento Urban e da una striscia satinata lucida che collega le bocchette d’aria verticali. I tanti vani portaoggetti presenti nell’abitacolo, il bracciolo scorrevole, disponibile dall’allestimento Style e l’optional del caricatore wireless per smartphone sottolineano l’idea di comfort e di versatilità di questa vettura.

Grazie all’aumento del passo, l’abitabilità al posteriore è migliorata e il divanetto può ospitare 2 persone che possono diventare 3 con l’omologazione a cinque posti disponibile solo con i motori 1.0 GPL e 1.0 TGDI. La Kia Picanto offre, inoltre, una buona capacità del vano bagagli che aumenta di 55 litri e varia dai 255 ai 1.010 litri in base alla posizione dei sedili posteriori.

La collaborazione tra il centro stile di Kia di Namyang in Corea e quello europeo di Francoforte ha regalato al restyling della Picanto un nuovo look più moderno e vivace. Il frontale è dominato da linee decise che scorrono trasversalmente e dalla griglia tiger nose, tipica delle nuove vetture della Casa coreana. Il paraurti, invece, ospita la griglia inferiore e le prese d’aria laterali che inglobano i fari fendinebbia.

Nella parte alta, alle estremità del cofano motore, trovano posto i gruppi ottici anteriori ridisegnati. La fiancata è caratterizzata da una lunga nervatura nella parte bassa e dai cerchi in lega da 16” nell’allestimento GT Line. Anche il design del posteriore risulta molto preciso con grandi cavità che si estendono orizzontalmente e con i gruppi ottici che hanno la forma di una C specchiata.

kia picanto usata
kia picanto usata

Per la piccola Picanto, Kia ha messo a disposizione dei propri clienti due diverse motorizzazioni. Il 1.0 MPI aspirato ad iniezione multi-point da 66 CV e l’inedito 1.0 TGDI sovralimentato da 100 CV. Il primo propulsore può essere anche acquistato con l’alimentazione GPL che prevede l’installazione di un serbatoio da 32 litri.

I consumi della Kia Picanto variano in base al tipo di motorizzazione scelta. Per quanto riguarda le unità alimentate a benzina, il consumo di carburante nel ciclo combinato, secondo i dati WLTP, è di 5,2 l/100km per il 1.0 MPI e di 5,5 l/100km per il 1.0 TGDI. Il valore aumenta a 6,8 l/100km per la motorizzazione 1.0 MPI a GPL.

La Kia Picanto viene offerta a listino i 5 allestimenti differenti. I primi 3 possono essere scelti solo con le motorizzazioni 1.0 MPI e 1.0 GPL mentre gli ultimi due sono disponibili anche con il motore turbo benzina 1.0 TGDI.

  • City

L’allestimento entry level della piccola city car coreana comprende la chiusura centralizzata con chiave ripiegabile + immobilizer, il climatizzatore manuale, i poggiatesta anteriori e posteriori regolabili in altezza, il sensore crepuscolare, il servosterzo elettrico con volante regolabile in altezza, i cerchi in acciaio da 14” e copricerchi integrati, i paraurti in tinta carrozzeria, le alette parasole con specchietti di cortesia, gli alzacristalli elettrici anteriori con funzione auto, il cambio manuale a 5 marce, i sedili posteriori abbattibili e frazionabili con modulo, il tendalino rigido copribagagliaio, il computer di bordo e 7 anni di garanzia / 150.000 km (secondo disposizioni della casa). Per quanto riguarda la sicurezza, l’allestimento City include i sistemi ABS / ESC / HAC, gli airbag lato guida e passeggero, laterali anteriori e a tendina anteriori e posteriori, gli attacchi ISOFIX, le cinture di sicurezza anteriori pretensionate, il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) e il Tire Mobility Kit.

  • Urban

Rispetto all’allestimento precedente, l’Urban offre il sedile di guida regolabile in altezza, le maniglie esterne e i retrovisori in tinta carrozzeria, il sistema multimediale con Radio DAB e schermo touchscreen da 7” con mirroring, la retrocamera con linee di guida dinamiche e i freni a disco anche al posteriore.

  • Style

Rispetto all’allestimento Urban, lo Style include nell’equipaggiamento di serie il bracciolo anteriore scorrevole con vano portaoggetti, i cerchi in lega da 15”, i fari fendinebbia, la griglia anteriore con cornice cromata, le maniglie esterne cromate, i retrovisori esterni riscaldabili, regolabili e ripiegabili elettricamente con indicatori di direzione, gli alzacristalli elettrici anteriori con funzione auto up / down & safety lato guida, gli alzacristalli elettrici posteriori, le finiture e le maniglie interne cromate, il pianale di carico regolabile su due livelli (disponibile solo su 1.0 GPL) e il volante e il pomello del cambio rivestito in pelle. A questi si aggiungono il Supervision Cluster con schermo da 2,6”, i tweeters dell’impianto audio e il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza.

  • GT Line

L’allestimento sportivo GT Line offre in più rispetto allo Style i sensori di parcheggio posteriori, l’omologazione a 5 posti (disponibile solo su 1.0 TGDI), i cerchi in lega da 15” (Disponibili solo sul motore 1.0 MPI), i cerchi in lega da 16” Blade (Disponibili solo sul motore 1.0 TGDI), i gruppi ottici anteriori e posteriori a LED. A questo si aggiungono una serie di elementi estetici che caratterizzano un design più sportivo come la griglia Tiger Nose bicolor dedicata, le maniglie esterne cromate, le minigonne laterali con dettagli cromatici, i paraurti anteriore e posteriore GT Line con accenti cromatici, il profilo laterale vetri cromato, i vetri posteriori oscurati e il doppio scarico cromato.

  • X Line

Rispetto all’allestimento GT Line, l’X Line si caratterizza per i cerchi in lega da 16” Beat sul motore 1.0 TGDI, i paraurti anteriore e posteriore X Line con accenti cromatici, il passaruota X Line.

Di seguito ecco indicati i prezzi a listino della Kia Picanto in base alla motorizzazione scelta:

Kia Picanto Prezzo
Kia Picanto 1.0 MPI 66 CV City 11.450
Kia Picanto 1.0 TGDI 100 CV GT Line 15.750
Kia Picanto 1.0 GPL 65 CV City 13.000

kia picanto usata
kia picanto usata

 

Pubblicato il 26 June 2020
Condividi