Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Picanto: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia Picanto: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 1 March 2019
Condividi
Piccola, compatta, scattante ed adatta all’utilizzo cittadino: ecco le caratteristiche della Kia Picanto.

Giunta alla sua terza generazione, la Kia Picanto è diventata una citycar matura, frutto della crescita della casa coreana. La qualità degli interni e la dotazione di serie interessante la rende una delle vetture del segmento da tenere in considerazione. Scopriamola insieme.

Ecco la scheda tecnica della Kia Picanto:

Numero Posti Bagagliaio Alimentazioni
5 255/1010 litri Benzina / GPL
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 D – Temp 67/49 11.150 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Piccola, compatta, scattante ed adatta all’utilizzo cittadino. Sono queste alcune delle caratteristiche della Kia Picanto. La citycar coreana offre un’abitabilità per cinque passeggeri in un corpo vettura di tre metri e sessanta, mentre la capacità del bagagliaio è adeguata alla spesa quotidiana grazie ai 255 litri disponibili con il divanetto posteriore in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 3.600 mm
Larghezza 1.600 mm
Altezza 1.480 mm
Passo 2.400 mm

kia picanto usata
kia picanto usata

L’abitacolo della Kia Picanto si caratterizza per un design semplice ma allo stesso tempo piacevole e per l’utilizzo di plastiche resistenti e dall’aspetto gradevole.

Le bocchette dell’aerazione posti ai lati della plancia sono posizionate in verticale, mentre al centro della stessa spicca l’ormai immancabile monitor da 7 pollici dedicato all’infotainment della vettura al quale è possibile associare il proprio smartphone grazie alla presenza di Apple Carplay ed Android Auto.

La linea della Kia Picanto è simpatica e piacevole. Nonostante le dimensioni compatte, il frontale si presenta imponente per via della presenza di fari dalle dimensioni generose e dal design aggressivo, mentre al centro del muso spicca la classica calandra a sviluppo orizzontale vero e proprio marchio di fabbrica del costruttore coreano.

La fiancata è molto pulita, con passaruota appena accennati ed una ampia finestratura, mentre una nervatura posta alla base della zona delle portiere conferisce un buon gioco di contrasti tra pieni e vuoti. Il posteriore è altrettanto gradevole grazie al lunotto di dimensioni generose e fari dal disegno a C che avvolgono perfettamente il portellone.

kia picanto usata
kia picanto usata

Interessante la gamma motori prevista per la Kia Picanto. La piccola coreana, infatti, può essere equipaggiata sia con propulsori alimentati a benzina che con motori con doppia alimentazione benzina / GPL. I primi sono il  1.0 12 valvole aspirato con potenza di 67 cavalli ed il 1.0 12 valvole turbo da 100 cavalli. Per l’alimentazione a GPL si utilizza il meno potente 1.0 da 67 cavalli.

La massa contenuta della Kia Picanto ha benefici non solo nel piacere di guida e nella reattività del motore, ma anche nei consumi. Per le versioni benzina da 67 cavalli la casa coreana promette percorrenze nell’ordine dei 20,4 Km/l, mentre per quelle da 101 il valore scende a quota 19,6. Più basso il dato per le Kia Picanto alimentate a GPL, 14,5 Km/l.

Sono quattro gli allestimenti inseriti nel listini della Kia Picanto: City, Active, Cool e GT Line.

  • City: la versione di partenza della Kia Picanto offre di serie accessori come alzavetro elettrici anteriori, chiave elettronica per apertura porte e avviamento, chiusura centralizzata, climatizzatore, computer di bordo, controllo arretramento in salita, controllo elettronico stabilità,`controllo elettronico trazione, retrovisori esterni elettrici, sedile guida regolabile in altezza, sedile posteriore con assetto modulabile, sensori pressione pneumatici, e volante regolabile in altezza.
  • Active: interessante la dotazione di serie prevista per la versione denominata Active. Si segnalano Bluetooth con vivavoce e audio streaming, i comandi al volante, le prese Usb e Aux, correttore assetto fari, sensore crepuscolare, la vernice Alice Blue ed i sedili posteriori abbattibili separatamente 60/40.
  • Cool: decisamente ricca la top di gamma Cool che offre nel prezzo di partenza l’aria condizionata, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega, il cruise control, la telecamera ed i sistemi Android Auto ed Apple CarPlay per far dialogare il proprio smartphone con il monitor dell’infotainment.
  • GT Line: la versione sportiva denominata GT Line si caratterizza per una connotazione corsaiola evidenziata dai vetri oscurati, dai cerchi in lega da 16’’, doppio scarico cromato, fari anteriori bifunction, fari fendinebbia sport style, fari posteriori a led, griglia tiger nose bicolor dedicata, indicatori di direzione a led, luci di posizione e luci diurne a led, maniglie cromate, minigonne laterali con dettagli cromatici, paraurti anteriore e posteriore X Line con accenti cromatici, passaruota dedicati, profilo laterali dei vetri cromato e retrovisori esterni con indicatori di direzione a led integrati.

Ecco di seguito il listino prezzi aggiornato al 2019 della Kia Picanto:

Kia Picanto Prezzo
Kia Picanto City 11.150
Kia Picanto Active 11.750
Kia Picanto Cool 13.250
Kia Picanto GT Line 13.850

kia picanto usata
kia picanto usata

 

Pubblicato il 1 March 2019
Condividi