Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Stonic: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Kia Stonic: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 18 June 2020
Condividi
Kia Stonic: alla scoperta dello sport utility coreano.

La nuova Kia Stonic ha un look vivace e giovanile, dalle linee quasi sportive. Tecnologica e connessa, la crossover compatta punta anche sulla possibilità di personalizzare la verniciatura della carrozzeria: la gamma infatti prevede 23 combinazioni bi-color.

Ecco la scheda tecnica della Kia Stonic:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 330/1100 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/GPL
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 84/62
 Prezzo (da) 16.750 €

kia stonic usata
kia stonic usata

INDICE
Dimensioni
Interni
Esterni
Motorizzazioni
Consumi
Configuratore
Prezzo

La Kia Stonic ha misure in linea con le rivali dello stesso segmento. Lo sport utility coreano, è meno alto delle concorrenti dirette, infatti, tenendo conto delle barre sul tetto, raggiunge i 152 centimetri di altezza, mentre la lunghezza della Kia Stonic tocca quota 4 metri e 14 centimetri.

Dimensioni
Lunghezza 4.140 mm
Larghezza 1.760 mm
Altezza 1.520 mm
Passo 2.580 mm

Gli interni della Kia Stonic sono spaziosi. Si distinguono per le linee semplici, vivacizzate dal tocco di colore della consolle centrale (a scelta tra arancione o verde). I sedili sono in tessuto e pelle e si regolano manualmente, la seduta è comoda e non eccessivamente alta. La pedaliera in alluminio, così come il pomello del cambio rivestito in pelle e il volante a tre razze in pelle traforata conferiscono un tocco di sportività all’interno dell’auto, dove le plastiche rigide, anche nella parte superiore della plancia, predominano. Da notare, infine, come la Kia Stonic offra un bagagliaio dalla capacità di 330 litri con il divanetto in posizione e 1155 litri abbattendo la panca posteriore

Oltre ai vani porta oggetti e porta lattine, questi ultimi ben sagomati nelle portiere, è presente un bracciolo non rialzabile che funge da capiente vano portaoggetti e un comodo porta occhiali situato sopra lo specchietto retrovisore. Nel cruscotto, l’unico elemento digitale è il piccolo display con il computer di bordo, utile per tenere sott’occhio i consumi della vettura in tempo reale. Gli alzacristallli sono elettrici sia davanti che dietro, dove si trova una seconda presa da 12 Volt, ma mancano le bocchette di areazione.

Oltre alle tinte bi-color (a listino per un costo di 800 €), il colore degli esterni comprende di serie il marrone e spazia dal bianco e al rosso per un costo di 300 euro, fino al giallo, all’argento, al nero perla, al grafite e al blu affumicato per 600 euro. Il design della Kia Stonic, frutto della collaborazione fra i centri Stile europeo e coreano, si contraddistingue per la griglia ‘tiger nose’, i paraurti massicci, le fiancate alte e le modanature laterali, mentre la larghezza è esaltata dall’andamento avvolgente dei fari e dal design delle luci a led.

Nella parte anteriore, le linee parallele che corrono dal cofano verso il posteriore conferiscono sportività, esaltata dal vistoso spoiler sopra il lunotto. Originale è il montante posteriore che ha un colore diverso e sale fino al tetto, attraversandolo da una parte all’altra.

Ampia la gamma motori presente nel listino della Kia Stonic. Sono infatti disponibili propulsori benzina, anche con alimentazione GPL, e diesel.

Il motore dodici valvole da 998 centimetri cubici, benzina da 120 cavalli, Euro 6 che equipaggia la Kia Stonic si presta sia per gli spostamenti in città, che per i percorsi più lunghi, anche grazie ai sei rapporti del cambio i cui innesti sono brevi e precisi e allo sterzo che è leggero, ma non sensibilissimo. La macchina scatta da zero a cento in 10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 184 chilometri orari.

Presenti tra i benzina anche il 1.2 da 84 CV ed il 1.4 da 100 cavalli di potenza. Quest’ultimo  il motore della Kia Stonic scelto anche per l’alimentazione GPL, mentre tra i diesel l’unica scelta è il 1.6 CRDi da 116 cavalli.

In termini di consumi, la Kia Stonic si posiziona decisamente bene all’interno del suo segmento. Ottiene un consumo combinato pari a 17.5 km/l, quello extraurbano pari a 20.0 km/l, quello urbano è pari a 14.3 km/l. Mentre il 1.6 diesel si rivela adeguato per chi affronta percorrenze importanti e promette un consumo pari a 25,6 Km/l.

kia stonic usata
kia stonic usata

La dotazione di Kia Stonic è sicuramente ricca, sia in termini di infotainement che di sicurezza. Grazie al display touch da 7′ compatibile con Apple Car Play e Android Auto si ha tutto sotto controllo, compresa la telecamera che si attiva innestando la retromarcia. I sistemi ADAS inclusi nel prezzo comprendono la frenata automatica di emergenza con rilevamento pedoni, il sistema di sbrinamento automatico del parabrezza, l’avviso di collisione frontale, l’allarme di superamento della carreggiata, il sistema che monitora l’attenzione di chi è al volante e i fari automatici.

La gamma Kia Stonic è disponibile negli allestimenti UrbanStyle ed Energy:

  • Urban: che comprende radio floating touchscreen, 7″Mirroring Apple CarPlay, Android AutoBluetooth, Protezioni sottoscocca anteriori e posteriori in vernice silver, Volante a tre razze regolabile in altezza e profondità, ABS / ESC / HAC, Radio floating touchscreen 7″ con sistemi di mirroring, bluetooth e comandi audio al volante, e Climatizzatore manuale;
  • Style: con cerchi in lega 15”, radio floating touchscreen 7″, barre al tetto e fari fendinebbia, Cruise control con Speed Limiter, Retrocamera con linee guida dinamiche, Total Connectivity System (USB/Aux), Cerchi in lega da 15″, Griglia radiatore in vernice satinata e high glossy nero, Pomello del cambio rivestito in pelle, Supervision Cluster con schermo da 3,5’’.
  • Energy: con cerchi in lega 17″, schermo di navigazione 7”, climatizzatore automatico, Smart Key & Pulsante d’avviamento, Sensori di parcheggio posteriori, Fari anteriori bi funzione e static bending lights, Sensore pioggia, Vetri posteriori oscurati, Color Pack: colorazione dettagli interni (Orange – Lime – Grey), Luci di lettura anteriore con vano porta occhiali, Portabibite anteriore, Sedili in misto pelle e tessuto, Volante sportivo a 3 razze con forma a D e rivestito in pelle traforata, Kia Navigation System con schermo 7″, sist. mirroring, bluetooth, DAB e comandi audio al volante, Retrovisori in tinta carrozzeria, regolabili , riscaldati e ripiegabili elettricamente, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.

Di seguito ecco il listino Kia Stonic aggiornato al 2020:

Kia Stonic Benzina Prezzi (da)
Stonic 1.0 T-GDi 120 CV Style 19.250
Stonic 1.0 T-GDi 120 CV Energy 21.750
Stonic 1.0 T-GDi 120 CV DCT7 Energy 23.000
Stonic 1.0 T-GDi 120 CV DCT7 Style 20.500
Stonic 1.2 MPI 84 CV Style 18.250
Stonic 1.4 MPI 100 CV Urban 16.750
Stonic 1.4 MPI 100 CV Style 18.250
Stonic 1.4 MPI 100 CV Energy 20.750

kia stonic usata
kia stonic usata

 

Kia Stonic GPL Prezzi (da)
Stonic 1.4 MPI EcoGPL Urban 18.750
Stonic 1.4 MPI EcoGPL Style 20.250
Stonic 1.4 MPI EcoGPL Energy  22.750

 

Kia Stonic Diesel Prezzi (da)
Stonic 1.6 CRDi 115 CV Style 20.750
Stonic 1.6 CRDi 115 CV Energy 23.250
Pubblicato il 18 June 2020
Condividi