Kia EV6 rappresenta un modello strategico per il costruttore coreano, in quanto è proprio lei la prima elettrica del brand. Ma non solo. Lei, infatti, costituisce il primo tassello nella più ampia strategia di elettrificazione che porterà al lancio di molti modelli completamente elettrici nei prossimi anni. Si tratta di un modello “alla spina” dalla natura trasversale, pensato per rispondere alle esigenze di chi cerca un modello capace di assicurare non solo tanto spazio a bordo, ma anche prestazioni di tutto rispetto grazie ad un powertrain capace di erogare fino a 650 CV.
Ecco la scheda tecnica della Kia EV6:
Scheda Tecnica | |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | n.d. |
Alimentazioni | elettrica |
Classe | – |
CV/kW (da) | 170/125 |
Prezzo (da) | 46.500 € |
INDICE |
Novità 2025 |
Dimensioni |
Interni |
Esterni |
Motori |
Consumi |
Prova su strada |
Allestimenti |
Perché comprarla |
Prezzi |
Kia EV6 Restyling
Arriva in Italia il restyling della SUV EV6 di Kia, il quale riprende lo stile degli ultimi modelli elettrici della Casa coreana all’anteriore con nuovi gruppi ottici e mascherina, mentre cambiano paraurti e disegno dei cerchi in lega. Al posteriore rimane la fascia rossa che attraversa l’auto a tutta lunghezza, ma i Led al suo interno sono più numerosi e meno spessi. Per quanto riguarda gli interni, l’abitacolo è rimasto sostanzialmente invariato, con il grande schermo ricurvo che integra strumentazione e infotainment e il tunnel centrale sospeso con il selettore della modalità di marcia e la piastra di ricarica per gli smartphone (ora con una potenza massima di 15 Watt). Le novità riguardano principalmente finiture e rivestimenti, nonché il design del volante a due razze. La EV6 si aggiorna inoltre nella tecnologia, con l’introduzione di una nuova batteria da 84 kWh che sostituisce la precedente da 77,4 kWh, assicurando fino a 582 km di percorrenza (secondo il ciclo WLTP). In fatto di powertrain, la nuova EV6 è disponibile con trazione posteriore o integrale.
Kia EV6: prezzo, dimensioni e prova su strada 17
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La prima dispone di un solo motore elettrico con potenze di 170 CV o 229 CV e 350 Nm di coppia, mentre la variante a trazione integrale ha due unità a corrente per 325 CV di potenza massima e 605 Nm di coppia. Due i tagli di batteria: standard da 63 kWh, per un’autonomia dichiarata di 428 km, e la già citata Long Range da 84 kWh, per percorrenze massime dichiarate di 582 e 522 chilometri per le versioni single e dual motor rispettivamente. C’è anche una versione top di gamma denominata GT, che costa 75.850 euro, dispone di due motori elettrici per un totale di 650 CV e 770 Nm di coppia, abbinati alla batteria da 84 kWh, potenza che assicura una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi (con Launch Control) per una velocità massima di 260 km/h e autonomia dichiarata di 450 km, che diventano 550 nell’uso cittadino. La potenza massima di ricarica alle colonnine Hpc è di 258 kW (prima era di 239 kW), per passare dal 10 all’80% di carica della batteria da 84 kWh in 18 minuti.
Kia EV6 restyling (2024)
Tempo di restyling per la Kia EV6, che con l’aggiornamento di metà carriera si rinfresca soprattutto nello stile, senza andare a modificare la parte tecnica della vettura. Dal punto di vista del design è cambiata soprattutto nel frontale, dove ora debuttano nuovi gruppi ottici a Led che nella forma vanno a richiamare quanto giù visto sulla sorella più grande EV9.
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Piccole novità anche nella parte posteriore dove resta la sottile striscia luminosa coast to coast, anche se ora è dotata di una grafica interna dei Led leggermente diversa. Più contenuti gli interventi all’interno dell’abitacolo, dove debutta una nuova corona del volante e un’inedita cornice per il doppio schermo sulla plancia. Nessuna informazione, al momento, per quanto concerne la gamma motori che, come dicevamo, potrebbe non subire modifiche.
Le dimensioni della nuova Kia EV6 sono generose. Con una lunghezza di 4,68 metri ha una notevole presenza su strada, ma l’elemento che più colpisce è il passo che sfiora i tre metri. Questo è reso possibile dai ridotti ingombri costituiti dal powertrain elettrico e assicura un’ottima abitabilità soprattutto a chi viaggia sulla seconda fila di sedili.
Dimensioni | |
Lunghezza | 4.680 mm |
Larghezza | 1.880 mm |
Altezza | 1.550 mm |
Passo | 2.900 mm |
Decisamente minimal gli interni della nuova Kia EV6. Qui la scena è dominata da due schermi affiancati: uno immediatamente dietro il volante preposto alla funzione di quadro strumenti e uno più spostato verso il centro della plancia, dal quale controllare tutte le funzioni del sistema di infotainment. In generale, il livello di qualità percepita a bordo è piuttosto alto. Particolare, poi, il sottile display posizionato nella parte bassa della plancia, dal quale è possibile controllare le funzioni del climatizzatore o le varie “scorciatoie” per attivare le diverse funzioni del sistema di infotainment.
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Particolare il volante, con due sole razze, sulle quali sono raccolti i principali comandi del sistema multimediale e dei sistemi di assistenza alla guida. Tra questi spicca anche la presenza dell’HSA 2 che monitora e gestisce la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e l’RSPA che permette di effettuare le manovre di parcheggio da remoto attraverso il telecomando della vettura.
Sviluppata sulla nuova piattaforma E-GMP, la stessa della Ioniq 5, la nuova Kia EV6 si caratterizza per il design audace, che stacca dal tradizionale linguaggio stilistico del costruttore coreano. Il frontale ha una linea spiovente ed è dominato dalle grandi prese d’aria nella parte bassa del paraurti. Dalla fiancata, invece, si sviluppa una modanatura che sale verso la parte posteriore, unendosi concettualmente ai gruppi ottici con tecnologia Led.
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Lo stile degli esterni cambia leggermente in base all’allestimento scelto. Se si opta per il GT Line, infatti, le forme del frontale si fanno più aggressive grazie all’adozione di inedite prese d’aria dalle dimensioni maggiorate. Ma la vera sportività è quella che si esprime con l’allestimento GT.
La Kia EV6 viene proposta in abbinamento a diversi powertrain abbinati a due tagli di batteria. Con l’accumulatore da 58 kWh è disponibile la versione a motore singolo da 170 CV. Passando alla batteria da 77,4 kWh è possibile scegliere la variante a motore singolo posteriore da 229 CV, oppure quella a doppio motore e trazione integrale da 325 CV. Al vertice si posiziona la versione GT che con la batteria più potente e il doppio motore elettrico, assicura una potenza di 585 CV e 740 Nm di coppia che le permettono di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 3,5 secondi e di raggiungere i 260 km/h di velocità massima.
La Kia EV6 meno potente a listino con la batteria più piccola assicura un’autonomia di 328 km. Questa sale a 528 km nel caso della variante a trazione integrale meno potente e a 506 km per quella da 325 CV. La più potente GT da 585 CV, invece, promette una percorrenza di 424 km. Per quanto concerne il sistema di ricarica, la nuova Kia EV6 può essere ricaricata a colonnine con potenza fino a 350 kW grazie all’architettura a 800 Volt. In appena 18 minuti permette di passare dal 10% all’80% della capacità di stoccaggio della batteria e in quattro minuti e mezzo di recuperano 100 km di autonomia.
Ci siamo messi al volante della nuova Kia EV6 in allestimento Air e in abbinamento al powertrain costituito dalla batteria da 77,4 kWh, con motore singolo da 229 CV. La prima cosa che si apprezza una volta a bordo della EV6 è l’ottimo livello di insonorizzazione raggiunto dai tecnici Kia. I fruscii aerodinamici sono ridotti ai minimi termini e anche il rumore di rotolamento degli pneumatici è piuttosto contenuto. Buona anche la posizione di guida, ampiamente personalizzabile, mentre la visuale posteriore non è delle migliori per via del lunotto molto inclinato e delle dimensioni generose dei montanti.
Nonostante le molte componenti in comune con la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6 può contare su una dinamica di guida più coinvolgente. L’assetto, pur restando sempre comodo, tra le curve risulta sempre molto “compatto” non cedendo mai troppo il fianco al rollio. Nonostante un peso vicino alle 2 tonnellate, la EV6 resta precisa anche nei trasferimenti di carico più bruschi, con lo sterzo che, pur essendo molto demoltiplicato, resta sempre molto comunicativo. Buona anche la frenata, con un feeling sul pedale sempre molto naturale, anche quando si passa dalla frenata rigenerativa a quella idraulica. Ma ciò in cui la “nostra” EV6 si è maggiormente distinta sono i consumi. Pur senza adottare uno stile di guida troppo parsimonioso e predittivo, siamo riusciti a registrare una media di 16,5 kWh/100 km. Un dato di assoluto rispetto considerando la stazza della vettura e le prestazioni tutto sommato brillanti che sa garantire.
Gli allestimenti disponibili sono tre:
- Air
- GT-Line
- GT
Air: fari e fanali a led, pompa di calore, sedili e volante riscaldabili, portellone posteriore ad apertura intelligente, ricarica wireless per smartphone e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
GT-Line: aggiunge paraurti sportivi, passaruota in tinta carrozzeria, firma luminosa anteriore a led unita ai fari a led con tecnologia a fascio adattivo intelligente (a matrice) con barra centrale, cerchi da 20 pollici specifici, interni con materiali tecnici, volante sportivo GT-line, rivestimento dei sedili in Kia Tex Delight con inserti scamosciati, sedili anteriori ventilati, riscaldabili e regolabili elettricamente con funzione Relaxation e memoria.
GT: alla dotazione della GT-Line aggiunge sedili dedicati GT riscaldabili e ventilati, l’impianto audio Meridian con 14 speaker, Digital Key 2.0, lettore d’impronte digitali, Head-up Display da 12″, Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2), monitoraggio angolo cieco, Parking Collision Avoidance Assist (PCA) con rilevamento anteriore, posteriore e laterale.
- Dimensioni: le misure generose assicurano tanto spazio a bordo.
- Tecnologia: tante le soluzioni tech messe in campo da Kia, sia lato powertrain, sia infotainment.
- Prestazioni: con potenze di quasi 600 CV gli ingredienti per divertirsi ci sono tutti.
Di seguito ecco il listino prezzi della Kia EV6 aggiornato a luglio 2025:
Kia EV6 | Prezzi |
EV6 170 CV 63 kWh Air RWD | 46.500 € |
EV6 229 CV 84 kWh Air RWD | 51.000 € |
EV6 229 CV 84 kWh GT-Line RWD | 56.750 € |
EV6 325 CV 84 kWh GT-Line AWD | 60.250 € |
EV6 GT 650 CV 84 kWh AWD | 75.850 € |