Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Ioniq 5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Ioniq 5: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 23 May 2021
Condividi
La pirma vettura del neonato brand coreano ha caratteristiche al vertice della categoria con 480 km di autonomia e possibilità di ricaricare fino a 350 kW

Arriva la nuova Hyundai Ioniq 5, il crossover compatto a emissioni zero che inaugura una nuova famiglia di modelli elettrici del costruttore coreano. L’auto viene offerta in due versioni, con batteria da 58 kWh e da 72,6 kWh, che beneficiano dell’esperienza accumulata negli ultimi anni da Hyundai nel campo delle elettriche. Di alto livello anche i contenuti al capitolo assistenza alla guida e infotainment.

Ecco la scheda tecnica della Hyundai Ioniq 5:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 527/1.587 litri
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 170/125
 Prezzo (da) 39.850 €

 

INDICE
Dimensioni
Esterni
Interni
Motorizzazioni
Configuratore
Consumi
Perché comprarla
Prezzo

La nuova Hyundai Ioniq 5 ha le classiche proporzioni da crossover, che le donano un aspetto imponente e muscoloso. La lunghezza supera i 463 cm, mentre larghezza e altezza si attestano rispettivamente a 189 cm e a 160 cm. Il lungo passo di 3 metri, inoltre, regala tutto lo spazio necessario a bordo: a titolo esemplificativo, il bagagliaio ha una capacità minima di 527 litri e che con sedili posteriori abbattuti arriva a 1.587 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.635 mm
Larghezza 1.890 mm
Altezza 1.605 mm
Passo 3.000 mm

Il design della nuova Hyundai Ioniq 5 parla un linguaggio stilistico inedito per il marchio coreano. Il frontale ha un aspetto minimalista, in cui risalta, sotto il marchio Hyundai, l’inserto orizzontale che ospita le prese d’aria e i gruppi ottici Led. Le nervature che dall’inserto partono verso il grande parabrezza e i passaruota “appuntiscono” il muso del crossover, esaltandone il design futuristico.

Le linee disegnano una “Z” sulle fiancate, esaltando maggiormente i volumi muscolosi del veicolo e sottolineando i cristalli. Molta cura è stata dedicata anche al disegno dei passaruota, con profili inediti che slanciano il veicolo. Il retro riprende lo stesso stile appuntito del frontale, con apice nell’inserto orizzontale in cui vengono inseriti i fari Led. A chiudere il quadro, un’incavatura in basso sottolinea e circonda tutto il veicolo, risolvendosi nel paraurti posteriori.

Gli interni della nuova Hyundai Ioniq 5 riprendono lo stile futuristico che si riflette per tutto il crossover. Dietro il volante multifunzione a due razze si nota subito il grande display da 12,3 pollici per la strumentazione digitale (Cluster Super Vision), affiancato da un touchscreen delle stesse dimensioni che gestisce l’infotainment e permette di interagire con il veicolo, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Al di sotto si notano invece i comandi del clima automatico bi-zona. Manca invece la leva del cambio tra i sedili, con i comandi delle marce lasciati a una leva posta sul piantone del volante.

Tante le tecnologie a bordo, sia a livello di dispositivi di sicurezza che di sistemi di assistenza. Di serie lo Hyundai SmartSense con sistema anti-collisione, sistema di mantenimento attivo della corsia e al centro della carreggiata, Highway Driving Assist, rilevamento stanchezza conducente e riconoscimento attivo dei limiti di velocità, cruise control adattivo e gestione automatica dei fari abbaglianti, sensore pioggia e pressione pneumatici, sensore crepuscolare e molto altro ancora.

La nuova Hyundai Ioniq 5 monta propulsori esclusivamente elettrici, che possono essere accompagnati da batterie più o meno potenti. Disponibili due modelli, uno con batteria da 58 kW e trazione posteriore, che eroga fino a 170 CV (125 kW), e l’altro con batteria da 72,6 kWh, che sprigiona un massimo di 217 CV (160 kW) nella versione a trazione posteriore e di 305 CV (225 kW) in quella a trazione integrale. La potenza del propulsore risalta nei dati delle prestazioni: la versione AWD da 217 CV scatta da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (8,5 secondi il modello RWD con batteria da 58 kWh).

: configuratore

Gli allestimenti disponibili per la nuova Hyundai Ioniq 5 sono tre:

  • Progress: l’allestimento di base prevede un’ottima dotazione di serie.
  • Innovation: questa versione aggiunge diversi dispositivi tecnologici, come il sistema anticollisione e comfort quali i sedili riscaldati.
  • Evolution: l’allestimento top di gamma, riconoscibile per fari full Led premium, Head Up Diplay e tanti ADAS e comfort aggiuntivi.

Progress: l’equipaggiamento di serie include ABS, HAC, TPMS, ESP, eCall, 7 Airbag (anteriori, laterali, a tendina e centrale), Antifurto con radiocomando a distanza e Immobilizer, Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli, Sistema di assistenza anti-collisione di svolta, Sistema di mantenimento attivo della corsia, Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, Sistema di mantenimento al centro della carreggiata, Sistema di riconoscimento attivo dei limiti di velocità, Highway Driving Assist, Cruise Control Adattivo con funzione Stop & Go, Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti, Cerchi in lega leggera da 19” con pneumatici 235/55 R19, Kit gonfiaggio pneumatici, Fari anteriori LED MFR, Luci diurne a LED, Fari posteriori LED, Maniglie a scomparsa in tinta carrozzeria, Specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, Spoiler posteriore ed antenna “shark fin”, Presa per ricarica veloce (DC fino a 220 kW), Cavo di ricarica di emergenza, Cavo di ricarica Modo 3, Caricatore di bordo da 10.5kW, Paddle al volante per frenata rigenerativa, Climatizzatore automatico bi-zona, Freno di stazionamento elettrico con funzione autohold, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza, Pulsante d’avviamento “Start Button” con Smart Key, Sensore crepuscolare, Sensore pioggia, Vano anteriore sotto cofano, Drive mode selector (Normal/Eco/Sport), Attacchi ISOFIX, Sedili in tessuto, Sedili anteriori con regolazione manuale, Sedile guidatore con supporto lombare, Sedili anteriori con regolazione in altezza, Sedili posteriori con regolazione manuale, Sedili posteriori abbattibili con modulo 60:40, Sedili posteriori con appoggiabraccio e porta bicchieri, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Bluetooth® con sistema di riconoscimento vocale, Comandi audio al volante, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 12.3”, Sistema di navigazione con display touchscreen da 12.3” con connettività Apple CarPlay™ e Android Auto™, retrocamerae servizi telematici Bluelink®, Prese USB anteriori e posteriori, Presa ausiliaria 12V (plancia).

Innovation: rispetto all’allestimento Progress aggiunge Sistema di assistenza anti-collisione di incrocio (F.C.A. Crossing), Blind Spot Collision Avoidance Assist, Rear Cross Traffic Collision Avoidance Assist, Highway Driving Assist 2, Vetri posteriori oscurati, Pompa di calore, Retrovisore interno elettrocromico, Sedili in misto tessuto e pelle, Volante riscaldato, Portellone posteriore elettrico Smart Power, Sedile guidatore con regolazione elettrica, Sedili anteriori riscaldati, Caricatore wireless per smartphone.

Evolution: in aggiunta a Innovation, Parking Collision Avoidance Assist Reverse, Surround View Monitor, Blind Spot View Monitor, Remote Smart Parking Assist, Rear Occupant Alert senza sensori, Cerchi in lega leggera da 20” con pneumatici 255/45 R20 (batteria 72.6 kWh), Cerchi in lega leggera da 19” con pneumatici 235/55 R19 (batteria 58 kWh), fari full LED premium, Finiture esterne in colore silver, Sistema di ricarica Vehicle To Load interno, Ambient Light, Sedili in pelle, Sedili anteriori con regolazione elettrica a 8 vie con supporto lombare, Sedili anteriori con funzione relax, Sedili posteriori con regolazione elettrica a 2 vie, Sedili anteriori e posteriori con funzione memoria, Sedili anteriori ventilati, Sedili posteriori riscaldati, Pedaliera in metallo, Console centrale scorrevole con appoggiabraccio, Head-up display da 44″ con realtà aumentata, BOSE Premium Audio System – Sistema audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno.

La versione con batteria da 58 kWh percorre 384 km con una sola ricarica su ciclo combinato WLTP. Il modello con pacco batterie da 72,6 kWh dichiara invece un’autonomia che oscilla fra i 430 km per l’allestimento con trazione integrale e i 481 km della versione con trazione posteriore e allestimento Innovation. I tempi di ricarica sono nella media rispetto ad auto della categoria: il crossover si ricarica dal 10% al 100% in 4 ore e 59 minuti nel caso della versione con batteria da 58 kWh e in più di 6 ore per quella con batteria da 72,6 kWh (RWD 6 ore e 9 minuti; AWD 6 ore e 43 minuti); in caso di collegamento a corrente continua da 50 kW, invece i tempi di ricarica, dal 10% all’80&, si abbassano a 44 minuti per la versione meno potente e a 57 per quella con batteria più capace. I tempi crollano in caso di ricarica super veloce con corrente continua da 350 kW: in questo caso servono 18 minuti, per tutte le versioni, per ricaricare la vettura dal 10% all’80%.

  • Motore: il potente motore elettrico garantisce al veicolo ottime prestazioni in termini di autonomia e di potenza.
  • Equipaggiamento: ottima la dotazione di serie, sia a livello di comfort che di sicurezza, con tante tecnologie inedite.
  • Immagine: il design del crossover sudcoreano è stato pensato per rispecchiare il suo animo futuristico, degno di un’elettrica di ultima generazione.

Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai Ioniq 5 aggiornato a maggio 2021:

Hyundai Ioniq 5 Prezzi
Progress 58 kWh RWD 44.750 €
Innovation 72,6 kWh RWD 51.950 €
Evolution 72,6 kWh AWD 60.250 €

 

Pubblicato il 23 May 2021
Condividi