Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai i30: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Hyundai i30: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 12 November 2020
Condividi
Rinnovata nello stile e nei contenuti, la compatta coreana ha fatto un notevole passo avanti dal punto di vista della qualità

La Hyundai i30 si rifà il trucco e diventa ibrida grazie al sistema Mild-Hybrid MHEV a 48V e adotta il nuovo motore 1.5 litri T-GDI da 160 CV ibrido. Un  definitivo salto di qualità per compatta coreana che aggiorna anche gli allestimenti N Line disponibili su tutte le versioni.  La berlina di segmento C, infatti, presenta un design decisamente sobrio e piacevole, adeguato ai gusti degli automobilisti europei, ed interni ben realizzati sia nell’assemblaggio che nella scelta dei materiali.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai i30:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 395/1.301 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel
 Classe 6D – Temp
 Cv/kW (da) 116/85
 Prezzo (da) 25.950 €
INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
Perché comprarla
 Prezzi

La Hyundai i30 è una berlina due volumi che rispecchia in pieno le misure proprie del segmento C. La lunghezza, infatti, misura 4 metri e 34 centimetri, mentre il passo di due metri e sessantacinque garantisce un buon comfort anche ai passeggeri del divanetto posteriore. Buona la capacità del bagagliaio pari a 395 litri.

Dimensioni
Lunghezza 4.340 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.460 mm
Passo 2.650 mm

auto familiari usate
auto familiari usate

L’abitacolo della Hyundai i30 si presenta con nuove bocchette di ventilazione dal disegno raffinato. Tutto nuovo poi è il quadro strumenti digitale con schermo da 7”, e un nuovo navigatore touchscreen da 10,25”che insieme alla tecnologia Bluelink equipaggiano la nuova serie della vettura coreana. Bluelink viene fornito con un abbonamento gratuito di cinque anni.

Fra le funzioni Hyundai LIVE Services ci sono: informazioni in tempo reale sul traffico sviluppate da TomTom, su benzinai/parcheggi (con i prezzi), autovelox e sul meteo e il riconoscimento vocale online.

Completamente buovo il frontale della Hyundai i30 che vede ora la griglia centrale a nido d’ape ingrandita e i fari full led assottigliati, oltre a un piccolo spoiler inferiore più pronunciato e raccordato ai deviatori del flusso d’aria agli angoli del paraurti

La fiancata è molto pulita ed offre una linea di cintura che percorre l’intera lunghezza della vettura creando un bel gioco di ombre nella zona delle portiere. Il posteriore e caratterizzato dal nuovo design del paraurti che ora presenta un diffusore più ampio, e grazie al posizionamento ribassato dei fendinebbia conferiscono si ha l’impressione di un baricentro più basso. La vettura è disponibile con nuovi cerchi diamantati in lega da 17 o 18 pollici.

Ampia la gamma dei motori ibridi, ad iniziare dal benzina 1.5 T-GDI da 160 CV. Le motorizzazioni a benzina prevedono poi il 1.0 da 120 CV, mentre tra i diesel troviamo due versioni del motore 1.6 CRDi, una da 115 CV e l’altra da 136 CV. Tutti motori sono abbinati all’innovativo cambio manuale iMT con frizione a controllo elettronico. Parlando della parte ibrida a 48 V, la stessa per tutti i motori, è composta da una batteria ai polimeri di litio da 0,44 kWh (collocata sotto il baule) e da un motogeneratore da 15 CV che, collegato al motore a benzina tramite una cinghia, fa da motorino di avviamento e dà una spinta in più in accelerazione e, nei rallentamenti, ricarica l’accumulatore.

hyundai i30 usate
hyundai i30 usate

Interessanti i consumi dichiarati dalla casa coreana per la Hyundai i30. La versione benzina da 120 CV promette una percorrenza media di 22,2 Km/l, mentre per quella da 160 CV il valore scende a 21,3 Km/l. Le versioni diesel sono più parche e dichiarano consumi pari a 25 Km/l per le motorizzazioni da 115 CV e 25,6 Km/l per quelle da 136 CV.

Sono due gli allestimenti disponibili per la Hyudai  i30:

  • Prime: rappresenta la base dell’offerta, ma è già dotato di molti accessori.
  • N Line: è quello pensato per i clienti più sportivi.

Prime: prevede di serie 6 airbag, Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.), A.B.S, Hyundai Smart Sense, Cerchi in lega  da 16”, fari anteriori full led, Luci diurne e di posizione Led,  Vetri posteriori oscurati, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Cluster Supervision 7”, Cruise control, volante rivestito in pelle, Ski-trough, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Bluetooth con riconoscimento vocale, comandi audio al volante, Touchscreen da 8” con connettività Apple car play/Android e retrocamera.

N Line: aggiunge cerchi in lega da 17” o 18”, Design sportivo N Line, Paraurti anteriore e posteriore con disegno N, specchietti retrovisori neri, sedile passeggero regolabile in altezza e volante sportivo a tre razze e pomello del cambio con N design.

  • Qualità: negli ultimi anni è cresciuto molto il livello qualitativo dei modelli Hyundai.
  • Prezzo: ottimo il rapporto tra prezzi e dotazioni.
  • Prestazioni: il benzina più potente ha tanto carattere e non consuma nemmeno troppo.

Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai i30 aggiornato a novembre 2020:

Hyundai i30 benzina Prezzo
1.0T- GDI iMT Prime 25.950
1.5T- GDI iMT NLine 28.600
Hyundai i30 diesel Prezzo
1.6 CRDi MT Prime 115 CV 27.450
1.6 CRDi MT Prime 136 CV 29.450

hyundai i30 usate
hyundai i30 usate

 

Pubblicato il 12 November 2020
Condividi