Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Kona: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Hyundai Kona: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 2 November 2020
Condividi
Il crossover compatto del produttore coreano spicca per il suo stile personale e la sua ricca gamma motori

La Hyundai Kona vuole giocare un ruolo da protagonista nel settore delle crossover compatte grazie ad uno stile audace, che di sicuro non passa inosservato, e alla vastissima offerta di motori, che punta a coprire tutte le esigenze del mercato. Il marchio coreano offre infatti su questo modello due propulsori a benzina, un diesel, un modello elettrico e un ibrido, e si prepara al lancio della riedizione del SUV, che sarà introdotta nel 2021.

LEGGI ORA: Hyundai Kona Elettrica

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyudai Kona:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 361 litri
 Alimentazioni Benzina/Diesel/Ibrida/Elettrica
 Classe Euro 6D – Temp
 Cv/kW (da) 115/85
 Prezzo (da) 19.550 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motori
 Allestimenti
 Consumi
 Perché comprarla
 Prezzi

Il restyling della Hyundai Kona è stata recentemente presentata al grande pubblico e arriverà nelle concessionarie nel corso del 2021. A cambiare è soprattutto l’estetica che si allinea all’attuale corso stilistico del produttore coreano, pur mantenendo quasi inalterate le proporzioni del modello. Interessanti alcune novità tecniche che debutteranno sulla Kona, come il cambio manuale con frizione a controllo elettronico.

Hyundai Kona, con il restyling diventa più matura

Le dimensioni della Hyundai Kona sono quelle di una utilitaria, ma il corpo vettura è quello di un crossover. La lunghezza, infatti, è pari a 4 metri e 16 centimetri, mentre larghezza ed altezza misurano rispettivamente 180 e 156 centimetri. Il passo di 260 centimetri conferisce invece una buona abitabilità anche a chi viaggia dietro, mentre la capacità del bagagliaio si attesta leggermente sotto la media della categoria: si parte da un minimo di 361 litri con il divanetto in posizione, che diventano 332 nella versione elettrica.

Dimensioni
Lunghezza 4.160 mm
Larghezza 1.800 mm
Altezza 1.560 mm
Passo 2.600 mm

hyundai kona usate
hyundai kona usate

Il look della Hyundai Kona colpisce subito al primo sguardo e non lascia indifferenti. Sul frontale, i fari sono disposti su tre livelli. Quello più in alto ospita i fari LED diurni, disposti in una linea sottile e affilata. Al di sotto, i gruppi ottici anabbaglianti sono racchiusi in degli inserti squadrati ai lati della mascherina, mentre al livello inferiore, alle estremità delle prese d’aria, vengono posizionati gli abbaglianti.

La fiancata si caratterizza per la presenza delle protezioni in plastica dei passaruota che si uniscono, nella zona anteriore e posteriore, alla seconda linea di fari, integrandone il disegno.

Anche sul retro troviamo una disposizione a più livelli dei fari, con due firme luminose poste immediatamente al di sotto del lunotto e il resto dei gruppi ottici posti ai lati della targa, inseriti in un disegno trapezoidale. Al centro del portellone, dove convergono le linee dei gruppi ottici superiori, brilla lo stemma di Hyundai.

Abbastanza diverso, infine, l’aspetto della Kona Electric, soprattutto sul frontale: questo modello presenta infatti solo due livelli di luci sulla calandra, mentre scompare del tutto la mascherina centrale.

L’abitacolo della Hyundai Kona è realizzato con plastiche ed elementi di ottima qualità, ma rispetto all’esterno è piuttosto tradizionale: dietro al volante multifunzione, il cruscotto ospita la strumentazione analogica, integrata da un piccolo schermo centrale con informazioni utili alla guida. Al centro della plancia troviamo invece il touchscreen da 8” (nella versione top di gamma) dedicato all’infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Un tocco di vivacità può essere dato dall’aggiunta di dettagli rossi, arancione o verde lime, che evidenziano i disegni del climatizzatore e del cambio.

Oltre alle motorizzazioni classiche, benzina e diesel, la Hyundai Kona stupisce per la presenza di un’alimentazione elettrica e di una versione ibrida.

  • Benzina e diesel – Per quanto riguarda il benzina, sono due le opzioni disponibili, l’1.0 T-GDI 3 cilindri da 120 CV, cambio manuale e trazione anteriore, e l’1.6 T-GDI da 177 CV, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico. Tra i diesel invece è presente solo l’ 1.6 CRDI declinato nelle versioni da 115 CV e da 136 CV, per cui si può scegliere tra trazione integrale o anteriore.
  • Ibrida – L’ibrida è disponibile con l’unità elettrica abbinata al 1.6 benzina ed offre 141 CV e consumi contenuti.
  • Elettrica – Per quel che riguarda l’elettrica sono due i livelli di potenza e due le batterie disponibili. La long-range ha un pacco batterie è da 64 kWh, e garantisce una autonomia di 482 Km, la seconda ha un pacco batterie da 39,2 kWh e promette una autonomia di 312 Km.

La Hyundai Kona è offerta con quattro differenti allestimenti denominati XAdvanced, XTech, XPrime e Excellence.

  • XAdvance: apre la gamma con una dotazione già di tutto rispetto.
  • XTech: aggiunge un tocco di tecnologia con un infotainment più avanzato.
  • XPrime: è dedicato a chi cerca un modello con una dotazione ricca e un’estetica più ricercata.
  • Excellence: è il top di gamma e si caratterizza per la presenza dell’illuminazione full Led oltre ad una più ricca dotazione di Adas.

XAdvanced: nella versione di base sono inclusi di serie cerchi in acciaio o lega leggera da 16″ con pneum. 205/60 R16,  sistema mantenimento della corsia, monitoraggio della stanchezza del conducente, Idle Stop&Go System, ABS, climatizzatore manuale monozona, radio DAB con schermo monocromatico TFT LCD da 5”, Bluetooth, presa AUX e USB con 6 speakers, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer.

XTech: questo allestimento aggiunge cerchi in lega leggera da 16″ con pneum. 205/60 R16, sensori di parcheggio posteriori e retrocamera, touchscreen 7″ con Apple CarPlay e Android Auto, volante e pomello cambio rivestiti in pelle, fendinebbia anteriori e barre longitudinali portatutto.

XPrime: salendo di livello sono inclusi nel prezzo, oltre a quanto previsto per le versioni precedenti, cerchi in lega leggera da 18″ con pneumatici 235/45 R18, climatizzatore automatico, Smart Key con Start Button, rivestimenti portiere in pelle, inserti colorati interni e cromati esterni,  Drive Mode Select (solo nelle versioni DCT).

Excellence: la versione top di gamma aggiunge di serie sistema di navigazione con touchscreen TFT LCD da 8″, Krell Premium Sound System, sensori di parcheggio anteriori, Head-up display, fari Full LED con illuminazione statica degli angoli, fari posteriori LED, vetri posteriori oscurati, sistema anticollisione di riconoscimento pedoni e veicoli e Rear Cross Traffic Collision Warning.

  • Stile: il design della Kona è sicuramente tra i più personali che è possibile trovare oggi.
  • Motorizzazioni: la gamma motori è molto ampia e offre anche soluzioni elettrificate.
  • Qualità-prezzo: il rapporto qualità/prezzo del crossover coreano è ottimo e anche il valore residuo dell’usato.

I consumi dichiarati dalla Casa coreana per la Hyundai Kona sono interessanti. Il benzina 1.0 da 120 CV promette di utilizzare 6,2 litri di carburante per percorrere 100 Km, litri che diventano 8 per la versione 1.6 da 177 CV (su ciclo combinato WLTP). I diesel sono più parchi e promettono percorrenze tra i 4,9 ed i 5,5 litri per 100 Km a seconda della versione.

Bassi i consumi anche per quanto riguarda l’ibrida, che percorre 100 km consumando circa 5 litri di carburante.

Per quel che riguarda l’elettrica, le prestazioni variano secondo la potenza della batteria scelta. La long-range ha un pacco batterie è da 64 kWh, che garantisce un’autonomia di 484 Km su ciclo combinato, la versione con batteria da 39,2 kWh promette invece un’autonomia di 312 Km.

hyundai kona usate
hyundai kona usate

Di seguito ecco il listino prezzi della Hyundai Kona aggiornato a novembre 2020:

Hyundai Kona Benzina Prezzo
Kona 1.0 T-GDI XAdvanced 19.550
Kona 1.6 T-GDI 4WD DCT XPrime 28.050

 

Hyundai Kona Diesel Prezzo
Kona 1.6 CRDI 115 CV XAdvanced 21.650
Kona 1.6 CRDI 136 CV 2WD DCT XPrime 26.700
Kona 1.6 CRDI 136 CV 4WD DCT XPrime 28.450

 

Hyundai Kona elettrica Prezzo
Kona EV 39 kWh XPrime 38.400
Kona EV 64 kWh XPrime 43.400

 

Hyundai Kona ibrida Prezzo
Kona HEV 1.6 DCT Xtech 26.450

hyundai kona usate
hyundai kona usate

Pubblicato il 2 November 2020
Condividi