Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Kona elettrica: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Hyundai Kona elettrica: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 1 November 2020
Condividi
Il crossover elettrico coreano spicca non solo per la sua autonomia, ma anche per le ottime doti dinamiche

La Hyundai Kona Electric si propone come valida alternativa nel mondo dei crossover elettrici: la ricca dotazione di serie la rende una delle vetture più interessanti del segmento. Crossover dalle linee piacevoli e dagli ingombri contenuti, la Hyundai Kona spicca tra i modelli di auto elettriche per la sua autonomia che nella versione da 64 kWh raggiunge i 484 chilometri.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Kona elettrica:

 Scheda Tecnica
  Numero posti 5
  Bagagliaio 332/ 1.114 litri
  Alimentazioni Elettrica
  Classe
  Cv/kW (da) 136/100
  Prezzo (da) 38.400 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Perché comprarla
 Prezzi

Nonostante non siano ancora state diramante informazioni ufficiali a riguardo, è molto probabile che nel corso del 2021 venga presentata la nuova generazione della Kona elettrica, sviluppata sulla base della nuova serie del modello ad alimentazione tradizionale, lanciato sul finire dell’estate 2020.

Le dimensioni della Hyundai Kona elettrica sono identiche all’analogo modello dotato di motori tradizionali. Il crossover coreano presenta delle misure compatte grazie alla lunghezza di quattro metri e diciotto centimetri, mentre il passo di due metri e sessanta regala una buona abitabilità a cinque passeggeri. La presenza del pacco batterie posizionato sotto al pavimento riduce la capienza del bagagliaio sino a 332 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.180 mm
Larghezza 1.800  mm
Altezza 1.570 mm
Passo 2.600 mm

hyundai kona elettrica usate
hyundai kona elettrica usate

L’abitacolo della Hyundai Kona Electric si differenzia nettamente da quello riservato alle analoghe versioni spinte dai motori benzina o diesel. Ciò che colpisce immediatamente è l’assenza della leva del cambio, sostituita da quattro pulsanti, posti su una consolle sospesa, tramite i quali selezionare la marcia avanti, la retromarcia, la folle e la posizione di parcheggio.

Al centro della plancia spicca il grande monitor dedicato all’infotainment, disponibile da 7 oppure 10,25 pollici. Il cruscotto è di tipo digitale con uno schermo da 7’’ che cambia grafica in base alla modalità di guida selezionata e fornisce sempre al guidatore informazioni dettagliate sull’autonomia.

Ricca la dotazione di sistemi d’assistenza alla guida: assistenza alla partenza in salita (H.A.C.), mantenimento attivo della corsia (L.K.A.), rilevamento stanchezza conducente (D.A.W.) e inoltre sugli allestimenti più ricchi Cruise Control adattivo (S.C.C.), Rear Cross Traffic Collision Warning (R.C.C.W.), anticollisione frontale (F.C.A.), fari abbaglianti automatici (H.B.A.), monitoraggio angoli ciechi (B.S.D.), riconoscimento limiti velocità (I.S.L.W.). Le finiture sono curate e sulla versione più ricca i sedili sono in pelle.

hyundai kona elettrica usate
hyundai kona elettrica usate

Il design della Hyundai Kona elettrica è molto piacevole e distante nel frontale da quello riservato alle sorelle dotate di motori benzina e diesel. L’assenza della mascherina, sostituita da una calandra completamente carenata, non fa perdere carattere alla crossover coreana. La fanaleria si sviluppa su più livelli: quella superiore, sottile, è molto aggressiva, mentre quella inferiore adotta un disegno più squadrato.

La parte posteriore della Hyundai Kona Electric ricalca in maniera più fedele lo stile già visto sulle varianti ad alimentazione tradizionale del modello, con i gruppi ottici che, come all’anteriore, sono divisi su due livelli. Quello superiore a sviluppo orizzontale, e quello posteriore della forma quadrata. Spicca, infine, l’assenza del tubo di scappamento nella parte bassa del paraurti.

La Hyundai Kona Electric viene proposta con due diverse varianti del motore a zero emissioni. Quella di partenza prevede una batteria agli ioni di litio da 39,2 kWh che alimenta un motore sincrono a magneti permanenti in grado di erogare 136 CV con un’autonomia di 305 chilometri. L’altra motorizzazione ha una batteria da 64 kWh, il motore arriva a 204 CV e l’autonomia è di 484 chilometri.

Uno dei punti a favore della Hyundai Kona elettrica è l’autonomia dichiarata dalla casa coreana secondo il ciclo WLTP. Il modello con batteria da 39,2 kWh promette una percorrenza pari a 305 chilometri, con un consumo medio di 143 Wh al chilometro. I dati aumentano per la versione con la batteria da 64 kWh che ha una autonomia di 484 Km, il consumo medio è di 147 Wh al chilometro. I tempi di ricarica tramite wallbox comunicati da Hyundai sono  6 ore e 10 minuti per la batteria da 39,2 kWh e 9 ore e 35 minuti per quella con capacità di 64 kWh.

auto elettriche
auto elettriche

Sono due gli allestimenti disponibili per la Hyundai Kona elettrica:

  • XPrime, anche se pare riduttivo parlare di allestimento base, rappresenta comunque quello di accesso alla gamma.
  • Exellence: propone una dotazione più ricca soprattutto sul fronte della tecnologia di bordo.

XPrime: la versione di partenza offre una ricca dotazione di serie che include 6 speakers, Bluetooth, Climatizzatore automatico, Cruise Controlcon limitatore di velocità, Presa 12V ausiliaria (plancia), Presa AUX e 2 prese USB, sensori di parcheggio posteriori, Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.), Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/55 R17, Luci diurne a LED, Luci posteriori a LED, Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, Sensore crepuscolare, Sensore pioggia, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.), Specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Cavo di ricarica di emergenza, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 7″, Comandi audio al volante, Paddle al volante per frenata rigenerativa, Presa per ricarica veloce (DC 50/100 kW), Pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key, Sedile guidatore regolabile in altezza, Sedile posteriore abbattibile con modulo 60/40, Sedili rivestiti in tessuto, Vano portaocchiali centrale, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza,ABS, Cambio automatico, Drive Mode Select con modalità ECO/NORMAL/SPORT, Freno di stazionamento elettrico, 6 Airbag ( anteriori , laterali, a tendina), Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer, Hyundai Smart Sense, Multimedia System e Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.)

Excellence: la versione top di gamma, oltre a quanto previsto nella versione XPrime, include nel prezzo di partenza Krell Premium Sound System – Sistema audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno, Barre portatutto longitudinali, Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/55 R17, Kit gonfiaggio pneumatici, Caricatore wireless per smartphone, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 7″, Pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key, Sedili rivestiti in pelle, Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer e Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 10,25″ e connettività Apple Carplay e Android Auto, fari full LED

  • Autonomia: la versione con la batteria più grande sfiora i 500 km di autonomia.
  • Guidabilità: nonostante la massa in gioco, la Kona elettrica si comporta bene anche tra le curve.
  • Prezzo: a fronte di una ricca dotazione e un valido powertrain, i prezzi della Kona risultano molto vantaggiosi.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Hyundai Kona elettrica aggiornato a novembre 2020:

Hyundai Kona elettrica Prezzo
XPrime 39 kWh 38.400
XPrime 64 kWh 43.400
Excellence 64 kWh 49.200

Su automobile.it sono presenti numerose offerte dedicate alla Hyundai Kona. Lasciatevi ispirare per trovare la versione della crossover coreana più adatta alle vostre esigenze.

hyundai kona elettrica usate
hyundai kona elettrica usate

 

Pubblicato il 1 November 2020
Condividi