Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai Kona elettrica: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Hyundai Kona elettrica: prezzi, caratteristiche e scheda tecnica

Comprare & Vendere Recensioni Modelli
Pubblicato il 18 March 2019
Condividi
La Hyundai Kona elettrica si propone come valida alternativa nel mondo dei crossover compatti: la ricca dotazione di serie la rende una delle vetture più interessanti del segmento.

Crossover compatta dalle linee piacevoli e dagli ingombri contenuti, la Hyundai Kona elettrica spicca nel segmento di riferimento per le zero emissioni dovute al suo motore elettrico che garantisce, nella versione da 64 kWh, una autonomia dichiarata di 482 chilometri.

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai Kona elettrica:

 Scheda Tecnica
  Numero posti 5
  Bagagliaio 332/ 1114 litri
  Alimentazioni Elettrica
  Classe
  Cv/kW (da) 136/100
  Prezzo (da) 37.500 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Allestimenti
 Prezzi

Le dimensioni della Hyundai Kona elettrica sono identiche all’analogo modello dotato di motori tradizionali. Il crossover coreano presenta delle misure compatte grazie alla lunghezza di quattro metri e diciotto centimetri, mentre il passo di due metri e sessanta regala una buona abitabilità a cinque passeggeri. La presenza del pacco batterie posizionato sotto al pavimento riduce la capienza del bagagliaio sino a 332 litri con il divanetto in posizione.

Dimensioni
Lunghezza 4.180 mm
Larghezza 1.800  mm
Altezza 1.570 mm
Passo 2.600 mm

auto elettriche
auto elettriche

L’abitacolo della Hyundai Kona elettrica si differenzia nettamente da quello riservato alle analoghe versioni spinte dai motori benzina o diesel. Ciò che colpisce immediatamente è l’assenza della leva del cambio sostituita da quattro pulsanti, posti su una consolle sospesa, tramite i quali selezionare la marcia avanti, la retromarcia, la folle e la posizione di parcheggio. Al centro della plancia spicca il grande monitor dedicato all’infotainment, mentre il cruscotto è di tipo digitale con uno schermo da 7’’ che cambia grafica in base alla modalità di guida selezionata.

Il design della Hyundai Kona elettrica è molto piacevole e distante nel frontale da quello riservato alle sorelle dotate di motori benzina e diesel. L’assenza della mascherina, sostituita da una grafica incisa nel muso, non fa perdere carattere alla crossover coreana. La fanaleria è divisa in due linee. Quella superiore, sottile, è molto aggressiva, mentre quella inferiore, dal disegno squadrato, richiama soluzioni già viste su altre vetture e non colpisce più di tanto.

La fiancata è molto articolata. Le protezioni in plastica dei passaruota sono ben evidenti e tendono a sottolineare il carattere avventuriero della vettura, mentre una nervatura netta incide le portiere in tutta la loro lunghezza e si congiunge sapientemente nella fanaleria posteriore. Il retro della crossover coreana è ugualmente personale. Anche in questa zona è presenta una doppia linea di fari. Quella superiore, sottile ed affilata, tende a ridurre l’imponenza del portellone, mentre quella inferiore è ben integrata nelle protezioni in plastica riservate ai passaruota ed al paraurti.

La Hyundai Kona elettrica viene proposta con due diverse varianti del motore a zero emissioni. Quella di partenza è la versione short range con motore di 39 kWh in grado di erogare 136 cavalli, mentre quella long range è dotata di motore da 64 kWh che offre una potenza totale di ben 204 cavalli.

Hyundai Kona elettrica: motore

Uno dei punti a favore della Hyundai Kona elettrica è l’autonomia dichiarata dalla casa coreana secondo il nuovo ciclo Wltp. Il modello short range da 39 kWh promette una percorrenza pari a 312 chilometri, mentre il dato aumenta per la versione da 64 kWh con la quale viene promessa una autonomia di 482 Km.

auto elettriche
auto elettriche

Sono due gli allestimenti disponibili per la Hyundai Kona elettrica:

  • XPrime: la versione di partenza offre una ricca dotazione di serie che include 6 speakers, Bluetooth, Climatizzatore automatico, Cruise control con limitatore di velocità, Presa 12V ausiliaria (plancia), Presa AUX e 2 prese USB, Sensori di parcheggio posteriori, Sistema di assistenza alla partenza in salita (H.A.C.), Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/55 R17, Luci diurne a LED, Luci posteriori a LED, Maniglie esterne e specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, Sensore crepuscolare, Sensore pioggia, Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (T.P.M.S.), Specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, Vetri posteriori oscurati, Cavo di ricarica di emergenza, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 7″, Comandi audio al volante, Paddle al volante per frenata rigenerativa, Presa per ricarica veloce (DC 50/100 kW), Pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key, Sedile guidatore regolabile in altezza, Sedile posteriore abbattibile con modulo 60/40, Sedili rivestiti in tessuto, Vano portaocchiali centrale, Poggiatesta anteriori regolabili in altezza,ABS, Cambio automatico, Drive Mode Select con modalità ECO/NORMAL/SPORT, Freno di stazionamento elettrico, 6 Airbag ( anteriori , laterali, a tendina), Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer, Hyundai Smart Sense, Multimedia System e Sistema di controllo della stabilità (E.S.P.).
  • Excellence: la versione top di gamma, oltre a quanto previsto nella versione XPrime, include nel prezzo di partenza Krell Premium Sound System – Sistema audio a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno, Barre portatutto longitudinali, Cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/55 R17, Kit gonfiaggio pneumatici, Caricatore wireless per smartphone, Cluster SuperVision – Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 7″, Pulsante di avviamento “Start Button” con Smart Key, Sedili rivestiti in pelle, Antifurto con radiocomando a distanza e immobilizer e Sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 8″ e connettività Apple Carplay/Android.

Di seguito ecco indicato il listino prezzi della Hyundai Kona elettrica aggiornato al 2019:

Hyundai Kona elettrica Prezzo
XPrime 39 kWh 37.500
XPrime 64 kWh 42.500
Excellence 64 kWh 48.000

Inoltre, la Hyundai Kona elettrica è una delle auto incluse negli incentivi 2019. Scopri come funzionano le agevolazioni statali nella nostra guida:

Su automobile.it sono presenti numerose offerte dedicate alla Hyundai Kona. Lasciatevi ispirare per trovare la versione della crossover coreana più adatta alle vostre esigenze.

auto elettriche
auto elettriche

Pubblicato il 18 March 2019
Condividi