Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Hyundai i20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Hyundai i20: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 31 October 2020
Condividi
La piccola coreana si rinnova completamente e con la nuova generazione diventa più matura e di qualità

Nel vasto panorama di vetture del segmento B sul mercato la Hyundai i20 vuole giocare un ruolo di primo piano, puntando tutto su una qualità lontana anni luce dai precedenti modelli coreani importati in Europa, e su uno stile gradevole e senza tempo. Con l’ultima versione appena arrivata sul mercato qualità e contenuti sono ancora superiori.

LEGGI ORA: Hyundai i10: prezzo, dimensioni e caratteristiche

Di seguito ecco la scheda tecnica della Hyundai i20:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 352/1.165 litri
 Alimentazioni Benzina / mild-hybrid
 Classe 6 D-Temp
 Cv/kW (da) 84/62
 Prezzo (da) 16.950 €
INDICE
 Novità 2021
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motori
 Consumi
 Perché comprarla
 Allestimenti
 Prezzi

La nuova generazione della Hyundai i20 ha appena fatto il suo debutto nelle concessionarie, ma a partire dalla primavera del 2021 la gamma della compatta coreana si amplierà con l’ingresso a listino della sportiva versione N. Questa, pensata per i clienti più sportivi, si caratterizza per il propulsore 1.6 turbo da ben 204 CV abbinato ad un cambio manuale a sei marce e a un differenziale autobloccante meccanico, garanzia di un ottimo handling tra le curve.

La Hyundai i20 può contare su dimensioni ideali per muoversi in città. La lunghezza, infatti, è di poco superiore ai 4 metri, mentre larghezza ed altezza misurano 177 e 145 centimetri. Ottima la capacità del bagagliaio, pari a 352 litri, che diventano 1.165 litri con il divanetto posteriore ribaltato.

Dimensioni
Lunghezza 4.040 mm
Larghezza 1.775 mm
Altezza 1.450 mm
Passo 2.580 mm

hyundai i20 usate
hyundai i20 usate

Tecnologici e moderni gli interni della nuova i20, in cui la plancia è caratterizzata da linee tese che disegnano una plancia su più livelli, inglobando anche le bocchette dell’aria. I comandi della climatizzazione si trovano al centro in basso. Tutti i materiali utilizzati sono di buona qualità. Al centro della plancia spicca il grande schermo del sistema infotainment da 8 oppure 10,25 pollici con connettività Apple CarPlay e Android Auto.

Per l’allestimento più ricco Bose è previsto anche il navigatore satellitare. Davanti al guidatore il cluster digitale da 10,25 pollici con tutte le informazioni anche personalizzabili. Piuttosto completa per la categoria la dotazione di sistemi di assistenza alla guida con anti collisione frontale, abbaglianti automatici, mantenimento corsia, riconoscimento limiti velocità, rilevamento stanchezza conducente.

L’ultima generazione di Hyundai i20 ha un aspetto decisamente accattivante e moderno, che stacca con decisione dalle linee della serie precedente. Il frontale è dominato dalla grande mascherina esagonale dal disegno a nido d’ape, i fari sono piuttosto sottili e spigolosi e posti alle estremità. Nella parte bassa del paraurti, invece, spiccano le nuove prese d’aria triangolari che inglobano i fendinebbia.

Nella vista laterale spiccano i cerchi in lega disponibili da 16 oppure 17 pollici. Il tema delle linee tese e spigolose è naturalmente ripetuto anche al posteriore, sottolineato soprattutto dai gruppi ottici LED che richiamano una zeta e resi particolari dalla fascia luminosa che li unisce. 

hyundai i20 usate
hyundai i20 usate

Per l’ultima generazione di Hyundai i20 la casa punta tutto sui motori a benzina. Alla base un quattro cilindri da 1,2 litri da 84 CV, affiancato dal sofisticato tre cilindri da un litro con turbocompressore abbinato ad un sistema mild hybrid a 48 Volt. La potenza di questa motorizzazione è di 100 CV ed è disponibile con cambio manuale a sei marce oppure automatico doppia frizione a sette. Il sistema mild hybrid aiuta il motore termico nelle accelerazioni, oltre a svolgere le funzioni di alternatore e motorino d’avviamento e si avvale di una batteria da 0,44 kWh di capacità.

La Hyundai i20 non ha consumi eccessivi, sia per la motorizzazione aspirata e ancora di più per il mille mild hybrid. Il 1,2 litri da 84 CV nel ciclo NEDC arriva a 4,9 litri per 100 chilometri con 112 grammi di CO2. Il tre cilindri da un litro abbinato al sistema mild hybrid ha consumi e emissioni inferiori: 4,2 litri ogni 100 chilometri e 94 grammi di CO2. Valori più alti per la versione con cambio automatico; 4,4 litri di benzina e 100 grammi di CO2.

  • Qualità: rispetto alle generazioni precedenti, la nuova i20 ha compiuto un passo avanti notevole sul fronte della qualità. Soprattutto negli interni.
  • Motori: la gamma motori non è delle più ampie oggi disponibili, tuttavia tutte le unità a listino spiccano per la loro efficienza.
  • Prezzi: il rapporto qualità/prezzo della piccola coreana è ottimo. Un buon valore aggiunto questo.

Per la Hyundai i20 sono disponibili due allestimenti:

  • Connect Line: rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, ma non è corretto parlare di modello base in quanto la dotazione è comunque piuttosto ricca.
  • Bose: è il top della gamma ed è un passo avanti al Connect Line soprattutto dal punto di vista dell’infotainment.

Connect Line: climatizzatore manuale, cerchi lega 16, luci diurne e posizione LED, Cruise control, retrocamera, touchscreen da 8, Cluster supervision da 10,25, carica wireless per smartphone

Bose: in più a Connect Line cerchi lega 17, interni premium, sistema navigazione touchscreen da 10,25, servizi telematici Bluelink, Premium Sound System Bose

Di seguito i prezzi della Hyundai i20 aggiornati a novembre 2020:

Hyundai i20  Prezzo
1.2 MPI Connect Line 16.950
1.0 T-GDI Mild hybrid Connect Line 19.150
1.0 T-GDI Mild hybrid DCT Bose 22.600

hyundai i20 usate
hyundai i20 usate

Pubblicato il 31 October 2020
Condividi