Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia EV9: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia EV9: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 26 March 2023
Condividi
Efficiente e imponente, ecco Kia EV9, il nuovo SUV coreano dalle dimensioni XXL con tanto spazio e autonomia fino a 480 km

Il processo di elettrificazione di Kia si appresta ad entrare in una nuova era. La capostipite di questa nuova generazione di modelli completamente elettrici del costruttore coreano sarà la EV9, Suv a 7 posti che andrà a posizionarsi al vertice della gamma. Sebbene siano già state pubblicate le prime foto, per i dati tecnici si dovrà aspettare ancora qualche mese, ma il crossover dovrebbe poter contare su potenze nell’ordine dei 400 CV per circa 500 km di autonomia.

Ecco la scheda tecnica della Kia EV9:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio n.d.
 Alimentazioni elettrica
 Classe
 CV/kW (da) 200/147
 Prezzo (da) n.d.
INDICE
 Dimensioni
 Esterni 
 Interni 
 Motori 
 Consumi
 Perché comprarla

La Kia EV9 è un crossover elettrico dalle dimensioni imponenti. Infatti, la lunghezza del veicolo è di quasi 5 metri, mentre la larghezza arriva a 2,06 metri e l’altezza a 1,79 metri. Si tratta di un Suv XXL, proprio come piace ai consumatori d’oltreoceano, ma con uno stile inconfondibile, che evolve il più recente linguaggio stilistico del costruttore. Di seguito le misure degli ingombri di EV-9 nel dettaglio:

Dimensioni
Lunghezza 4.930 mm
Larghezza 2.055 mm
Altezza 1.790 mm
Passo 3.098 mm

La Kia EV9 si presenta con un design imponente ed elegante, caratterizzato da fari anteriori a matrice di LED, abbinati alla grande mascherina frontale illuminata a LED. Il frontale della EV9 è un elemento che dovrebbe rendere subito riconoscibile il Suv elettrico in strada. I fanali posteriori, anch’essi a LED, si sviluppano verticalmente su più livelli e sono divisi da una linea orizzontale che spezza il gruppo ottico a metà, come sulla concept.

Il tutto è impreziosito da enormi cerchi da 21 o 22 pollici, equipaggiati con pneumatici specificamente studiati per massimizzare l’efficienza del powertrain elettrico del crossover. Gli esterni della EV9 sono un mix di linee eleganti e dettagli moderni, che conferiscono al veicolo un aspetto sofisticato e innovativo.

L’abitacolo della Kia EV9 adotta un design più tradizionale e meno futuristico rispetto alla concept, ma i materiali di alta qualità e l’attenzione ai dettagli rimangono invariati. La plancia ospita due schermi da 12,3″ per il cruscotto digitale e per l’infotainment, mentre la consolle centrale viene integrata in un prolungamento del bracciolo posto tra i sedili anteriori. Il volante, che sulla concept proponeva un design più innovativo, viene rivisto per adottare forme classiche.

L’abitacolo è molto luminoso, soprattutto se si opta per il grande tetto panoramico, e offre diverse opzioni di configurazione dei sedili: le due poltrone della seconda fila possono ruotare di 180° per formare una specie di salottino posteriore. Inoltre, per rispondere alle sempre maggiori esigenze di connessione, tutti i passeggeri avranno a disposizione una presa USB dedicata per la ricarica dello smartphone.

Il Kia EV-9 è un SUV completamente elettrico ed è sviluppato sulla piattaforma E-GMP allungata. Disponibile in diverse versioni, il SUV può essere equipaggiato con motorizzazioni che variano dai 200 ai 400 CV, permettendo di soddisfare le esigenze di guida di ogni tipo di cliente. Grazie alla sua trazione integrale, la EV-9 promette di offrire una buona stabilità su diversi terreni.

 Nonostante le dimensioni imponenti, la casa coreana ha annunciato percorrenze fino a 480 chilometri, inoltre, grazie a un sistema di ricarica rapida che permette di portare la batteria dal 10% all’80% in soli 30 minuti. Tuttavia, sarà necessario attendere l’uscita del modello di serie per avere dati precisi riguardo ai consumi e all’autonomia effettiva dell’auto.

  • Immagine: l’auto si distingue per il suo design futuristico e imponente.
  • Spazio: grazie alla piattaforma E-GMP allungata, la Kia EV9 offre un interno ampio e confortevole per passeggeri e bagagli.
  • Efficienza: nonostante le dimensioni imponenti, la Kia EV9 offre una buona autonomia, dichiarando percorrenze fino a 480 chilometri.

 

Pubblicato il 26 March 2023
Condividi