Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Niro plug in: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Kia Niro plug in: prezzi, dimensioni e scheda tecnica

Recensioni Modelli Comprare & Vendere
Pubblicato il 26 February 2019
Condividi
Vi presentiamo la Kia Niro in versione Plug-in.

La Kia Niro plug in è il crossover medio-piccolo della Kia con un cuore ecosostenibile. La Niro dispone di 3 distinte motorizzazioni: l’ibrida Kia Niro ibrida, la Kia Niro Plug in (PHEV), che si analizzerà in questo articolo e, in arrivo, la motorizzazione completamente elettrica: la Kia Niro EV. Attualmente le versioni disponibili sono: ibrida (HEV), ibrida plug-in (PHEV) e, in arrivo, l’elettrica (EV).

Andiamo ad analizzare la versione ibrida plug-in, con un prezzo che parte da 36.700 euro.

Ecco la scheda tecnica della Kia Niro Plug-in:

Posti Bagagliaio Alimentazioni
5 324/1425 litri Ibrida Plug-In
Classe CV/kW (da) Prezzo (da)
Euro 6 141/104 36.700€
INDICE
 Dimensioni
 Esterni
 Interni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

La Kia Niro sfoggia delle dimensioni tali da renderla una vettura adatta ad una famiglia numerosa. Ecco qui nello specifico i dettagli:

Dimensioni
Lunghezza 4.360 mm
Larghezza 1.810  mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.700 mm

auto ibride usate
auto ibride usate

Pelle, ampie sedute, e un cruscotto pieno di tanti giochi tecnologici con cui divertirsi di facile utilizzo, senza dover per forza sfogliarsi il lungo Manuale d’uso. Dalla portiera del guidatore si possono controllare i quattro finestrini, gli specchietti retrovisori esterni, con la possibilità di chiuderli e la chiusura delle porte. I sedili sono regolabili elettronicamente mentre è un po’ scarso a livello di cassetti portaoggetti. Al centro della plancia lo schermo c’è uno schermo da 7” touchscreen cuore della tecnologia multimediale della Niro.

Da lì si accede al navigatore, discreto nelle sue indicazioni vocali, il collegamento con il proprio smartphone, collegabile tramite Bluetooth, controllare l’erogazione e il consumo delle batterie elettriche. Utile, per questo genere di auto ibrida plug-in la ricerca di colonnine elettriche dov’è eseguire la ricarica o le stazioni di benzina. Il condizionatore d’aria è a doppi regolazione, guidatore e passeggero, e anche questo regolabile attraverso il touch screen. Tante le prese, due da 12V sotto la plancia centrale, una aux e due Usb, di cui una nascosta nel vano portaoggetti nascosto nel bracciolo centrale anteriore. Ma la vera forza di quest’auto è l’isolamento acustico interno, chiuse le porte si entra in una ambiente ovattato che fa quasi sparire i rumori esterni della città.

Il touch screen è il cuore della connettività di questo piccolo, grande crossover. Dopo il messaggio di guidare con prudenza che appare all’accensione dell’auto, attraverso il menu si può scegliere tra la connessione con lo smartphone, il navigatore, cosa ascoltare, se la radio o i propri file multimediale nel telefono (compatibile con Apple Car Play e Android Auto), fare una chiamata, regolare il condizionatore, tenere sotto controllo il proprio sistema erogazione del motore elettrico. Il sistema audio è un JBL di grande potenza, grazie anche all’ottimo isolamento acustico interno.

Grazie al sistema di ricarica wireless nel porta oggetti sotto il touch screen ci si dimentica dello smartphone, che può essere controllato sia dai comandi al volante. La tecnologia è anche nel cruscotto, tutta controllabile tramite i comandi sul volante. Non c’è tachimetro ma un display di 4,2′ e un indicatore della potenza elettrica richiesta (o recuperata), con gli indicatori di consumo della benzina e delle batterie elettriche. Sulla sicurezza c’è tutto quello che serve: telecamera posteriore con segnalatore acustico che si accende con la retromarcia, 7 airbag, Abs, Esc, frenata d’emergenza automatica per presenza perdoni allarme e correzione automatica della guida fuori dalle corsie, sensori delle luci 7 anni di garanzia.

kia niro usata
kia niro usata

La forma estetica è aerodinamica ed elegante con un anteriore che guarda con un occhio alle forme americane, e i fari che ricordano degli occhi coreani, mentre il posteriore preferisce delle linee più squadrate con un alettone superiore che oltre all’estetica ha la funzione di ospitare la terza luce dello stop. All’interno lo spazio è ampio per ospitare comodamente 5 persone, che vengono coccolati dai sedili in pelle.

I vetri oscurati permettono all’auto di rimanere fresca anche sotto il solo estivo. Unica nota negativa il pedale del freno di stazionamento, sinistra del guidatore, si poteva sceglie una leva da inserire nel corridoio centrale.

auto ibride usate
auto ibride usate

Il motore è un 1600 da 4 valvole a e 105 cavalli a cui va unito un motore elettrico da 60,5 cv spinto da batterie a polimeri di ioni da 8,9 KWh che promettono 58 chilometri di autonomia, per un totale di 141 Cv. Si può scegliere se usare il cambio sequenziale a 6 marce o lasciarsi cullare dal più morbido cambio automatico.

Kia Niro ibrida VS Suzuki Swift ibrida 8

Nel primo caso il consumo aumenta notevolmente ma grazie al computer inserito all’interno del cruscotto c’è un assistente per il cambio di marcia che aiuta a non tirare troppo le marce. Il cambio automatico è morbido e rende l’auto molto più ‘familiare’ guardando molto al consumo che all’erogazione della potenza. La guida e comoda, grazie alla posizione rialzata e ci si adatta facilmente alle dimensioni esterne, con uno sterzo molto preciso e leggero. La velocità massima è di 172km/h, l’accelerazione 0/100 è in 10’8 mentre i consumi nel combinato sono di 1,3 litri ogni 100 km mentre i livelli di emissioni di Co2 sono di 29 g/km.

La Kia Niro Plug-in, in termini di consumi, riesce a fare 30 km con un litro di benzina. Se prendiamo, per esempio, la distanza tra Roma e la Romagna, la spesa rimane molto contenuta: appena 20,63 euro, cifra data dalla somma di 18,76 euro per la benzina e 1,87 euro per riempire di elettricità la batteria da 8,9 kWh (0,21 euro/kWh – fonte Eurostat).

Con la batteria scarica invece, quindi utilizzando il solo motore a benzina, si sono registrati i seguenti consumi: 4,0 l/100 km (25 km/l) nell’uso misto urbano/extraurbano, di livello assoluto, 5,0 l/100 km (20 km/l) nel traffico e la bellezza di 5,7 l/100 km (17,5 km/l) a velocità autostradale.

kia niro usata
kia niro usata

La Kia Niro Plug-in viene offerta con un singolo allestimento e con la possibilità di aggiungere i vari optional.

  • L’equipaggiamento della versione base prevede: Kia Navigation System con schermo touchscreen da 8”, sistemi di mirroring Apple Car Play/Android Auto, retrocamera e DAB; Sistema audio premium JBL; Sedili in pelle; Fari anteriori Full LED; Blind Spot Detection (monitoraggio angolo cieco); Rear Cross Trafic Alert (monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia); Sedile guida regolabile elettricamente in 8 direzioni + 2 direzioni lombari e Tasche posteriori sui sedili anteriori.

Il prezzo di partenza della Kia Niro Plug-In è pari a 36.700.

Kia Niro Ibrida Plug-in
Prezzo
Niro PHEV 1.6 PHEV GDI DCT 36.700

Inoltre, la Kia Niro Plug-in  è una delle auto incluse negli incentivi 2019. Scopri come funzionano le agevolazioni statali nella nostra guida:

Se invece siete semplicemente alla ricerca di un’auto ibrida plug-in, potete consultare gli annunci di automobile.it per auto ibride plug-in nuove, usate e a Km0.

auto ibride usate
auto ibride usate

Pubblicato il 26 February 2019
Condividi