Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia Niro PHEV: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia Niro PHEV: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Comprare & VendereRecensioni Modelli
Pubblicato il 19 February 2020
Condividi
Ecco la nuova Kia Niro in versione PHEV, look rivisto e fino a 58 km in modalità esclusivamente elettrica

La Kia Niro plug in è il crossover medio-piccolo della Kia con un cuore ecosostenibile. La Niro dispone di 3 distinte motorizzazioni: l’ibrida Kia Niro ibrida, la Kia Niro Plug in (PHEV), che si analizzerà in questo articolo e, in arrivo, la motorizzazione completamente elettrica: la Kia Niro EV. Andiamo ad analizzare la versione ibrida plug-in, con un prezzo che parte da 36.700 euro.

Ecco la scheda tecnica della Kia Niro Plug-in:

 Scheda Tecnica
 Numero posti 5
 Bagagliaio 324/1.425 litri
 Alimentazioni Benzina
 Classe Euro 6
 Cv/kW (da) 141/104
 Prezzo (da) da 36.250 €

 

INDICE
 Dimensioni
 Interni
 Esterni
 Motorizzazioni
 Configuratore
 Consumi
 Prezzo

La Kia Niro ha dimensioni esterne abbastanza contenute, ma grazie a forme regolari e tetto alto accoglie fino a 5 occupanti senza costringere a contorsioni esagerate. Ecco qui nello specifico i dettagli:

Dimensioni
Lunghezza 4.360 mm
Larghezza 1.810  mm
Altezza 1.550 mm
Passo 2.700 mm

auto ibride usate
auto ibride usate

L’ambiente interno è abbastanza curato e, se si opta per un allestimento diverso da quello d’attacco, si hanno anche i rivestimenti in pelle che si alternano ai tessuti. Piace la presenza del touchscreen centrale, che può essere da 7 o da 12,25 pollici e la disposizione ordinata di tutti i comandi.

L’auto dispone di un sistema di infotainment che garantisce la massima connettività con i dispositivi mobili. Così, è facile collegare il proprio smartphone e avviare l’app per la ricerca di colonnine di ricarica, nel caso si abbia bisogno di fare un pieno d’energia. Interessante anche la presenza di schermate specifiche che mostrano il funzionamento del powertrain in tempo reale.  Tante le prese, due da 12V sotto la plancia centrale, una aux e due Usb, di cui una nascosta nel vano portaoggetti nascosto nel bracciolo centrale anteriore. Ma la vera forza di quest’auto è l’isolamento acustico interno, chiuse le porte si entra in una ambiente ovattato che fa quasi sparire i rumori esterni della città.

Il touch screen è il cuore della connettività di questo piccolo, grande crossover. Dopo il messaggio di guidare con prudenza che appare all’accensione dell’auto, attraverso il menu si può scegliere tra la connessione con lo smartphone, il navigatore, cosa ascoltare, se la radio o i propri file multimediale nel telefono (compatibile con Apple Car Play e Android Auto), fare una chiamata, regolare il condizionatore, tenere sotto controllo il proprio sistema erogazione del motore elettrico. Il sistema audio, offerto sulla versione di punta, è un JBL di grande potenza, grazie anche al già citato ottimo isolamento acustico interno.

Grazie al sistema di ricarica wireless nel porta oggetti sotto il touch screen ci si dimentica dello smartphone, che può essere controllato sia dai comandi al volante. La tecnologia è anche nel cruscotto, tutta controllabile tramite i comandi sul volante. Non c’è tachimetro ma un display di 4,2 pollici e un indicatore della potenza elettrica richiesta (o recuperata), con gli indicatori di consumo della benzina e delle batterie elettriche. Sulla sicurezza c’è tutto quello che serve: telecamera posteriore con segnalatore acustico che si accende con la retromarcia, 7 airbag, Abs, Esc, frenata d’emergenza automatica per presenza perdoni allarme e correzione automatica della guida fuori dalle corsie, sensori delle luci 7 anni di garanzia.

kia niro usata
kia niro usata

La forma esterna è aerodinamica ed elegante con un anteriore che guarda con un occhio alle forme americane, e i fari che ricordano degli occhi orientali, mentre il posteriore preferisce delle linee più squadrate con un alettone superiore che oltre all’estetica ha la funzione di ospitare la terza luce dello stop.  L’auto, recentemente sottoposta a restyling per somigliare di più alla versione a zero emissioni, ha ora una diversa mascherina e un paraurti anteriore con diverse luci diurne a freccia.

auto ibride usate
auto ibride usate

Il motore è un 1.600 e 105 cavalli a cui va unito un motore elettrico da 60,5 CV spinto da una batteria agli ioni di litio da 8,9 KWh che promette 58 chilometri di autonomia in modalità esclusivamente elettrica, per un totale di 141 CV. L’auto monta un cambio automatico a sei rapporti con modalità sequenziale.

Kia Niro ibrida VS Suzuki Swift ibrida 8

Nel primo caso il consumo aumenta notevolmente ma grazie al computer inserito all’interno del cruscotto c’è un indicatore per il cambio di rapporto che aiuta a non tirare troppo le marce. Il cambio automatico è morbido e rende l’auto molto più ‘familiare’ guardando molto al consumo che all’erogazione della potenza.

La guida e comoda, grazie alla posizione rialzata e ci si adatta facilmente alle dimensioni esterne, con uno sterzo molto preciso e leggero. La velocità massima è di 172 km/h, l’accelerazione 0-100 è in 10″8 mentre i consumi nel combinato sono di 1,3 litri ogni 100 km mentre i livelli di emissioni di CO2 sono di soli 29 g/km.

La Kia Niro Plug-in, in termini di consumi, riesce a fare 30 km con un litro di benzina. Se prendiamo, per esempio, la distanza tra Roma e la Romagna, la spesa rimane molto contenuta: appena 20,63 euro, cifra data dalla somma di 18,76 euro per la benzina e 1,87 euro per riempire di elettricità la batteria da 8,9 kWh (0,21 euro/kWh – fonte Eurostat).

Con la batteria scarica invece, quindi utilizzando il solo motore a benzina, si sono registrati i seguenti consumi: 4,0 l/100 km (25 km/l) nell’uso misto urbano/extraurbano, di livello assoluto, 5,0 l/100 km (20 km/l) nel traffico e la bellezza di 5,7 l/100 km (17,5 km/l) a velocità autostradale.

kia niro usata
kia niro usata

La Kia Niro Plug-in viene offerta con tre allestimenti:

  • Si parte dalla versione Urban, che prevede: Cerchi in lega ad 16″, clima automatico bizona, freno di stazionamento elettrico, luci diurne e fari posteriori a Led, radio con touchscreen da 8″ compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, retrocamera, frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, monitoraggio del superamento involontario della carreggiata e cruise control adattivo.
  • C’è poi la versione Style, che alla Urban aggiunge Barre al tetto, navigatore satellitare con schermo da 10″25 e Uvo Connect, Sedili in misto pelle e tessuto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Smart Key con accensione senza chiave, vetri scuri e ricarica a induzione.
  • Si termina con l’allestimento Evolution, che aggiunge fari anteriori Full Led, sedile conducente regolabile elettricamente, sedili anteriori riscaldati e ventilati, autoradio premium JBL, sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e strumentazione digitale con supervision Cluster da 7″.

Il prezzo di partenza della Kia Niro Plug-In è pari a 36.250 euro.

 

Kia Niro Ibrida Plug-in
Prezzo
Niro PHEV 1.6 PHEV GDI DCT Urban 36.250
Niro PHEV 1.6 PHEV GDI DCT Style 38.250
Niro PHEV 1.6 PHEV GDI DCT Evolution 41.500

Inoltre, la Kia Niro Plug-in  è una delle auto incluse negli incentivi statali. Scopri come funzionano le agevolazioni statali nella nostra guida:

Se invece siete semplicemente alla ricerca di un’auto ibrida plug-in, potete consultare gli annunci di automobile.it per auto ibride plug-in nuove, usate e a Km0.

auto ibride usate
auto ibride usate

Pubblicato il 19 February 2020
Condividi