Home \ Comprare & Vendere \ Recensioni Modelli \ Kia X-Ceed 2020: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Kia X-Ceed 2020: prezzi, dimensioni e caratteristiche

Recensioni ModelliComprare & Vendere
Pubblicato il 27 September 2019
Condividi
La nuova XCeed dovrebbe rappresentare la “via sportiva” ai tradizionali SUV attualmente in commercio…

di ALESSIO MACALUSO, Giornalista

Per la serie “l’auto che mancava” i coreani hanno recentemente presentato la nuova Kia XCeed, completamento della gamma in chiave crossover dell’ormai universale Ceed. Si arricchisce così la scelta di carrozzerie che già oggi comprende le versioni con carrozzeria a cinque porte hatchback, familiare Sportswagon e shooting brake firmata Proceed.

Il nome confessa l’anima in salsa SUV della nuova arrivata e rappresenta un punto chiave nella strategia del costruttore coreano, pronta ad “incrociare i guantoni” con i nuovi leader del segmento: leggi Volkswagen T-Roc in prima fila.

INDICE
 Kia XCeed: Prezzo
 Kia XCeed: Dimensioni
 Kia XCeed: Esterni
 Kia XCeed: Interni
 Kia XCeed: Motori
 Kia XCeed: Allestimenti
 Kia XCeed: Consumi
 Kia XCeed ibrida

La Kia XCeed debutta con un prezzo di listino di 22.750 € per l’entry level con motore benzina turbo a tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 cv.

Listino prezzi Kia Xceed Benzina Prezzo (da)
Nuova XCeed 1.0 T-GDI URBAN 22.750€
Nuova XCeed 1.0 T-GDI STYLE 24.250€
Nuova XCeed 1.4 T-GDI STYLE 25.750€
Nuova XCeed 1.4 T-GDI STYLE DCT 27.500€
Nuova XCeed 1.4 T-GDI EVOLUTION 28.500€
Nuova XCeed 1.4 T-GDI EVOLUTION DCT 30.250€
Nuova XCeed 1.6 T-GDI EVOLUTION DCT 32.750€
Listino prezzi Kia Xceed Diesel Prezzo (da)
Nuova XCeed 1.6 CRDI 85kW URBAN 25.750€
Nuova XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE 27.250€
Nuova XCeed 1.6 CRDI 85kW STYLE DCT 29.000€
Nuova XCeed 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION 31.000€
Nuova XCeed 1.6 CRDI 100kW EVOLUTION DCT 32.750€

Nata proprio dal pianale di mamma Ceed, la nuova XCeed 2019 è lunga 440 cm e si gode un passo formato famiglia di ben 265 cm. Inoltre, gli sbalzi maggiori di anteriore e posteriore con la linea del portellone molto inclinata le donano una linea tanto slanciata e filante che richiama quella di una Coupé.

Di fatto, più che SUV potremmo definire questa XCeed un CUV – City Urban Vechicle – capace di coniugare l’impostazione tipica dei crossover con le dimensioni compatte di una vettura da città. L’imperativo sembra quindi quello di andare a caccia di quella clientela che cerca un mezzo versatile e maneggevole, ma anche sportivo e dalla guida un pizzico rialzata.

Dimensioni
Lunghezza 4400 mm
Larghezza 1830 mm
Altezza 1500 mm
Passo 2.650 mm

Secondo la dirigenza Kia, la nuova XCeed dovrebbe rappresentare la “via sportiva” ai tradizionali SUV attualmente in commercio. In effetti l’impatto estetico di questa vettura sembra raccogliere questa intenzione. Il progetto nasce qui, nella “Vecchia Europa” – in quello che ormai è diventato il “quartier generale” più strategico nella politica del design del brand orientale. Le matite hanno quindi operato a Francoforte, in Germania – sotto la sapiente visione di Gregory Guillaume, Vice Presidente del Design di Kia Motors Europe.

La carrozzeria della XCeed sembra quindi avere l’intenzione di dire qualcosa di diverso non solo tra le competitor, ma anche all’interno della stessa famiglia del brand coreano. Basti notare come dalla zona anteriore a quella posteriore,  siano solo le portiere anteriori ad esser state trapiantate dalla Ceed alla XCeed. Guardando la fiancata, il cofano si fa notare per la sua lunghezza e sfocia direttamente sui montanti alla cui sommità troviamo le ruote anteriori.

A proposito le gomme di cui è equipaggiata la XCeed contano su misure da 205/60 R16 a 235/45 R18 ad alta aderenza – con cerchi in lega che, va da sé possono essere da 16 o 18 pollici. Mentre è la zona posteriore a regalare una silhouette dalle forme che ricordano quelle di una Coupé – anche grazie al portellone posteriore che dal termine del lunotto alla zona del porta targa scende praticamente ad angolo retto.

Tutti nuovi, dal punto di vista estetico, sono i gruppi ottici con la firma luminosa a LED a forma di “cubetto di ghiaccio”. Poco sopra si nota la luce per l’indicatore di direzione, sottile e che va a ricadere sul passaruota. Il LED si fa notare anche nella zona posteriore con i nuovi fanali che emettono un’accattivante firma luminosa, sottile e decisamente originale che sembra in movimento se vista da angolazioni differenti. 

Quanto invece all’altezza da terra, di 174 cm – questa serve a richiamare l’attenzione di quel pubblico che predilige proprio il segmento dei SUV. Anche le barre sul tetto hanno questo ruolo, così come le protezioni laterali o la fascia in metallo posizionata sul paraurti posteriore. Quanto alle verniciature possibili destinate alla nuova Kia XCeed 2019 avremo le stesse già viste sulla Ceed – 12 differenti colori quindi, oltre la nuova esclusiva tinta battezzata Quantum Yellow – disponibile solo per questo modello.     

Salendo a bordo della nuova Kia XCeed ci accoglie la medesima architettura vista sugli altri modelli firmati Ceed. Eccoci quindi alle prese con una consolle centrale “scolpita” e leggermente orientata verso il guidatore. Ovviamente con una linea di cintura più bassa rispetto ad un SUV e più alta guardando ad una berlina normale, la Kia XCeed offre una posizione di guida più sportiva e che consente al contempo una maggior visibilità della strada.

L’infotainment della XCeed gioca tutto su uno schermo touch di dimensioni generose posizionato a modi tablet nella zona superiore centrale della consolle – più in basso abbiamo invece una serie di tasti e manopole per la gestione del clima o del volume della radio. Tasti a sfioramento progettati appositamente per permettere al conducente di gestirli senza distogliere troppo l’attenzione dalla guida. Molto piacevoli sono i rivestimenti del cruscotto, realizzati in tessuto soft touch – mentre per il resto delle pannellature e dei sedili sarà possibile scegliere anche tra pelle sintetica e autentica.

Sempre in tema di interni una nota di merito, anzi forse due note di merito, vanno date al bagagliaio della Kia XCeed 2019 offre una capacità decisamente ampia se raffrontata alle compatte dimensioni esterne. Con il divanetto posteriore occupato da tre passeggeri il vano di carico segna addirittura i 426 litri, una trentina in più della Ceed “normale” – che diventano 1.378 litri se abbiamo la possibilità di ripiegare lo schienale dei sedili posteriori.  

Kia XCeed si presenta al mercato italiano con una gamma composta da tre varianti di allestimento Urban, Style ed Evolution.

Dei 3 allestimenti, quello top di gamma è l’Evolution, che parte da un prezzo di listino di 2.750€ in più rispetto Style ma non è disponibile con i motori 1.0 T-GDi e 1.6 CRDi da 116 CV.

Compreso nel prezzo dell’Evolution troviamo lo schermo di 10,25” nella consolle, i pedali in alluminio, l’apertura motorizzata del portellone, i vetri laterali oscurati, l’accensione automatica dei tergicristalli, l’avviamento del motore a pulsante, il cruscotto digitale, la ricarica senza fili per gli smartphone compatibili ed i servizi digitali per il sistema multimediale.

A pagamento c’è la possibilità di acquistare le vernici metallizzate e perlate (700 euro), il ruotino di scorta (200 euro), il tetto panoramico (1000 euro) e il pacchetto di aiuti alla guida Advanced Driving Assistance (1000 euro), con frenata d’emergenza in grado di riconoscere anche i ciclisti, il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il sistema che riproduce nel cruscotto i limiti di velocità e la frenata automatica nelle retro.

Per quello che è il capitolo delle motorizzazioni la nuova Kia XCeed sfrutterà quelle Turbo già note e sfruttate dalla cugina Ceed. Sono tre le unità turbo a iniezione diretta T-GDi. Si parte da un 1.0 a tre cilindri da 120 CV e 172 Nm di coppia; si passa ad un 1.4 da 140 CV e 242 Nm di coppia – per per arrivare ad un più “rotondo” motore T-GDi da 1,6 litri di cilindrata da 204 CV e 265 Nm di coppia massima. Questa versione più sportiva è quella che, per intenderci, abbiamo già avuto modo di vedere sulle brillanti versione di Ceed targate GT e ProCeed GT.

Chi macina molti chilometri può poi rivolgersi al tradizionale gasolio grazie ai motori CRDi 1.6 da 115 o 136 CV di potenza. Per quanto riguarda le trasmissioni a disposizione sulla Kia XCeed abbiamo a disposizione per tutta la gamma sia un cambio manuale a 6 marce che un automatico a doppia frizione e 7 rapporti, fuorché per il 1.0 Turbo che viaggia solo in manuale.

Quanto ai consumi, in un percorso misto, comprendente strade urbane e extraurbane, abbiamo un consumo medio di 6,2 l/100

Successivamente al lancio, dovrebbero debuttare nei primi mesi del 2020 anche le versioni elettrificate di Kia XCeed sia con le compatte unità cosiddette mild hybrid a 48 Volt – che con le più sostanziose varianti ibride plug in.

 

Pubblicato il 27 September 2019
Condividi